Muller supera Nadal ATP, Copertina

Wimbledon: Epico Gilles Muller. Batte Rafael Nadal per 15-13 al quinto set e si regala il primo quarto in carriera a Wimbledon

10/07/2017 21:41 132 commenti
Gilles Muller nella foto
Gilles Muller nella foto

Gilles Muller vince la partita più importante in carriera dopo aver battuto Rafael Nadal negli ottavi di finale del torneo di Wimbledon dopo un match maratona durato 287 minuti e vinto da Muller con il risultato di 63 64 36 46 15-13.

Muller, che a Wimbledon non aveva mai superato il terzo turno, sfiderà ora nei quarti di finale il croato Marin Cilic che sarà favorito per l’accesso alle semifinali.
Lodi a Muller che non ha mai perso il coraggio anche nei momenti più difficili ed è riuscito a vincere una partita che ad un certo punto nel quinto parziale pareva pendesse dalla parte di Nadal.

Nelle fasi decisive della sfida, Nadal nel quinto parziale sul 4 a 5, 15-40, annullava due palle match da campione mettendo a segno un ace e un servizio vincente.
Sul 9 pari Muller tremeva al servizio e annullava quattro palle break, di cui l’ultima condita da un errore del giudice di linea che sulla seconda di Gilles decreteva il doppio fallo, ma il giudice di sedia correggeva subito e Muller, che poteva ovviamente usare di nuovo la prima, piazzava un provvidenziale ace.

Sul 9 a 10 il n.2 del mondo, sotto per 30-40, riusciva ad annullare altre due palle match, con una facile volèe vincente di diritto e un servizio vincente (di seconda con Muller che forse sorpreso dalla profondità di palla steccava il colpo).
Nel 28 game, sul 13-14, arrivava un vistoso calo di Rafael Nadal che dal 15-30, commetteva due errori gratuiti consecutivi, cedeva il turno di battuta e regalava questa preziosa e incredibile partita a Gilles Muller per 15 a 13.

Match Point

La partita punto per punto

GS Wimbledon
R. Nadal [4]
3
4
6
6
13
G. Muller [16]
6
6
3
4
15
Vincitore: G. Muller

R. Nadal ESP – G. Muller LUX
23 Aces 30
2 Doubles Faults 10
77 Winners 95
17 Unforced Errors 52
33/46 (72%) Net Points Won 59/83 (71%)
67% 1st Serves In 63%
95/119 (80%) 1st Serve Points Won 106/133 (80%)
35/58 (60%) 2nd Serve Points Won 38/79 (48%)
5/8 (63%) Break Points Saved 14/16 (88%)
106/212 (50%) 1st Return Pts Won 82/177 (46%)
41/79 (52%) 2nd Return Pts Won 23/58 (40%)
2/16 (13%) Break Points Won 3/8 (38%)
130/177 (73%) Total Service Pts Won 144/212 (68%)
68/212 (32%) Total Return Pts Won 47/177 (27%)
198/389 (51%) Total Points Won 191/389 (49%)
287 mins Duration 287 mins
187 kph / 116 mph Avg. 1st Serve Speed 187 kph / 116 mph
161 kph / 100 mph Avg. 2nd Serve Speed 163 kph / 101 mph
201 kph / 125 mph Fastest Serve 203 kph / 126 mph

2 Ranking 26
31 Age 34
Manacor, Mallorca, Spain Birthplace Luxembourg City, Luxembourg
Manacor, Mallorca, Spain Residence Reckange/Mess, Luxembourg
6’1″ (185 cm) Height 6’4″ (193 cm)
188 lbs (85 kg) Weight 196 lbs (89 kg)
Left-Handed Plays Left-Handed
2001 Turned Pro 2001
43/6 Year to Date Win/Loss 23/12
4 Year to Date Titles 2
73 Career Titles 2
$85,920,132 Career Prize Money $4,835,420


TAG: , , ,

132 commenti. Lasciane uno!

Tony_65 (Guest) 12-07-2017 11:06

Scritto da deuce

Scritto da giucar
Fa sorridere vedere Nadaliani e Rogeriani che si pizzicano fra loro, io ho la fortuna di vedere le cose dall’esterno, non tifo Nadal, nè tanto meno Murray e Djokovic, amo il tennis di Federer ma francamente non è che mi sia simpaticissimo, soprattutto a causa della gente di cui si è circondato: ruffiani in primis ma poi c’è anche quell’arpia della moglie. Il mio tifo andrà sempre a quelli come Muller, a quelli che fanno la loro partita in silenzio e con umiltà, a quelli che ormai non hanno praticamente piu’ cappelli ma non hanno bisogno di farsi un trapianto perchè tanto non valgono mica milioni di dollari come sponsor, insomma, a quelli come il lussemburghese che oggi ci ha regalato un sogno.

e quale sarebbe il sogno? che vince wimbledon forse?

Perché il tuo sogno quale sarebbe?

132
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marcus91 11-07-2017 18:00

Sono troppo felice per Muller, giocatore old style che è sempre un piacere vedere all’opera, ora con Cilic penso che venga sconfitta ma il duo torneone l’ha fatto alla grande.
Inoltre vorrei fare i complimenti, nonostante tutto, a Nadal, pur non piacendomi il suo gioco, trovo che sia davvero un highlander e personaggi del genere fanno solo bene allo sport

131
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
RogerFan 11-07-2017 15:40

Scritto da Giuseppespartano

Scritto da RogerFan
Grazie a tutti e due. Tennisti diversi creano spesso partite così, combattute fino all’ultimo respiro. Per Nadal non cambia nulla, la sua storia l’ha scritta e nessuno la potrà cancellare mai più. Muller… posso solo immaginare cosa ha avuto nello stomaco nei match point… era lì, ha un passo dall’impresa, contro uno che non muore mai. Ha scritto la sua favola. Se la godrà per tanto tempo. Nadal è nato per la guerra, credo che il mio Roger match così li perderebbe in tre set.

Beh non è vero,dai! nella finale dell’ Australian open,in quella “guerra”, in quella “maratona”, il tuo, il mio,il nostro Federer ha battuto Nadal. In uno scontro epico. Al quinto set, sul “terreno” di Nadal. Quel match lo svizzero non lo ha perso in 3 rapidi set.

Sì, hai ragione, ho un po’ estremizzato. Volevo sottolineare la capacità di Rafa di non mollare mai, di dare tutto fino all’osso. Una cosa che gli ho sempre riconosciuto e ammirato.

130
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 11-07-2017 12:53

Scritto da marco100
Dove sono i tifosi che dicevano che nadal diventava numero uno del mondo dopo wimbledoon.ora Murray ha 290 punti in più e più avanti va a wimbledoon e più nadal non tornerà numeri 1 al mondo.e all open del Canada Murray difende 0 punti come nadal.solo a Cincinnati Andy difende i 600 punti della finale.nadal é uscito a pezzi da londra

Ti piacerebbe!

129
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marcomp (Guest) 11-07-2017 12:08

Scritto da Lo Scriba
Una provocazione.
Se Nadal fosse nato nella seconda metà degli anni 60 sarebbe riuscito a vincere Wimbledon dovendo sconfiggere erbivori come Becker, Edberg, Cash, Stich, Sampras, Ivanisevic, Rafter, Krajicek? Secondo me no. Non perché non abbia le capacità di sconfiggerli singolarmente (ha battuto Federer in finale!) ma perché ne avrebbe dovuti battere tre durante lo stesso torneo.

SE fosse nato negli anni ’60 avrebbe avuto solo 2 opzioni su vera “erba” o adeguarsi come fece quel pallettaro di Borg (che poi cambiò gioco e quindi vinse) oppure rassegnarsi a uscire entro la prima settimana, quella con l’erba originale “buona”…. 😉

128
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Serve and volley 11-07-2017 11:57

Scritto da Serve and volley

Scritto da Romolo

Scritto da Romolo

Scritto da Sandro

Scritto da Alberto
Nadal paga carissimo i due sciagurati set persi , per il resto neanche se durava 200 ore vinceva Nadal , sconfitta meritata senza alcun dubbio , è veramente incredibile che un giocatore come Nadal che lontano dalla terra fa una faticaccia incredibile , devo dire che per me è un giocatore costruito male , la stagione fin qui non può essere soddisfacente basta vedere che fino adesso sono arrivate 7 sconfitte in una stagione che adesso per lui si fa difficile .

Concordo , un giocatore forte come Nadal non può solo vincere sempre su terra , non vince Wimbledon dal 2010 e tra l’altro non arriva ai quarti dal 2011 , non vince un torneo sul cemento dal 2014 , guarda caso nelle ultime tre stagioni a vinto solo tornei come Montecarlo oBarcellona Madrid e Parigi

Lo avevo detto prima di Wimbledon, che adesso il cammino di Nadal si fa difficile , forse è meglio che va a giocare anche Amburgo che si gioca dopo Wimbledon , credo che i giornalisti dovrebbero smetterla di dare favorito Nadal o di chiamarlo il cannibbale , perche’ sappiamo tutti che su altre superfici togliendo la terra è solo un nulla di giocatore .

È anche vero che Nadal ci ha regalato tante partite memorabili , ma è anche vero che Nadal ci a regalato tante delusioni , basta vedere le sconfitte con Djokovic in Australia dopo 5’ore e 58′ minuti con Verdasco dopo 4 ore e 53′ minuti , con Fognini avanti 2 set a 0 poi sconfitto clamorosamente 3 a2 agli US open con Federer poi perde sempre in Australia avanti 3 a 1 al quinto set e oggi meritatamente con Muller .

Un nulla di giocatore? Uno che raggiunge la final e agli Australian open &è

È un nulla di giocatore sul cemento? Mah.

127
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Serve and volley 11-07-2017 11:56

Scritto da Romolo

Scritto da Romolo

Scritto da Sandro

Scritto da Alberto
Nadal paga carissimo i due sciagurati set persi , per il resto neanche se durava 200 ore vinceva Nadal , sconfitta meritata senza alcun dubbio , è veramente incredibile che un giocatore come Nadal che lontano dalla terra fa una faticaccia incredibile , devo dire che per me è un giocatore costruito male , la stagione fin qui non può essere soddisfacente basta vedere che fino adesso sono arrivate 7 sconfitte in una stagione che adesso per lui si fa difficile .

Concordo , un giocatore forte come Nadal non può solo vincere sempre su terra , non vince Wimbledon dal 2010 e tra l’altro non arriva ai quarti dal 2011 , non vince un torneo sul cemento dal 2014 , guarda caso nelle ultime tre stagioni a vinto solo tornei come Montecarlo oBarcellona Madrid e Parigi

Lo avevo detto prima di Wimbledon, che adesso il cammino di Nadal si fa difficile , forse è meglio che va a giocare anche Amburgo che si gioca dopo Wimbledon , credo che i giornalisti dovrebbero smetterla di dare favorito Nadal o di chiamarlo il cannibbale , perche’ sappiamo tutti che su altre superfici togliendo la terra è solo un nulla di giocatore .

È anche vero che Nadal ci ha regalato tante partite memorabili , ma è anche vero che Nadal ci a regalato tante delusioni , basta vedere le sconfitte con Djokovic in Australia dopo 5’ore e 58′ minuti con Verdasco dopo 4 ore e 53′ minuti , con Fognini avanti 2 set a 0 poi sconfitto clamorosamente 3 a2 agli US open con Federer poi perde sempre in Australia avanti 3 a 1 al quinto set e oggi meritatamente con Muller .

Un nulla di giocatore? Uno che raggiunge la final e agli Australian open &è

126
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
makko (Guest) 11-07-2017 11:30

E di coloro che imperterriti vogliono abolire il 3 su 5 che dire? Ci sarebbe stata questa partita? NO Quante partite memorabili ci sono state col 2 su 3? Come la farina: 00

125
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marco100 (Guest) 11-07-2017 11:15

Dove sono i tifosi che dicevano che nadal diventava numero uno del mondo dopo wimbledoon.ora Murray ha 290 punti in più e più avanti va a wimbledoon e più nadal non tornerà numeri 1 al mondo.e all open del Canada Murray difende 0 punti come nadal.solo a Cincinnati Andy difende i 600 punti della finale.nadal é uscito a pezzi da londra

124
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
deuce (Guest) 11-07-2017 11:07

Scritto da giucar
Fa sorridere vedere Nadaliani e Rogeriani che si pizzicano fra loro, io ho la fortuna di vedere le cose dall’esterno, non tifo Nadal, nè tanto meno Murray e Djokovic, amo il tennis di Federer ma francamente non è che mi sia simpaticissimo, soprattutto a causa della gente di cui si è circondato: ruffiani in primis ma poi c’è anche quell’arpia della moglie. Il mio tifo andrà sempre a quelli come Muller, a quelli che fanno la loro partita in silenzio e con umiltà, a quelli che ormai non hanno praticamente piu’ cappelli ma non hanno bisogno di farsi un trapianto perchè tanto non valgono mica milioni di dollari come sponsor, insomma, a quelli come il lussemburghese che oggi ci ha regalato un sogno.

e quale sarebbe il sogno? che vince wimbledon forse?

123
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
deuce (Guest) 11-07-2017 10:37

Scritto da marco mazzoni
Scusate se mi inserisco, ma Nadal ha giocato una partita molto al di sotto del livello mostrato nei gg precedenti ad inizio match. E’ stata la chiave che gli è costata la sconfitta, perché doveva partire più aggressivo e “mettere le cose in chiaro”, per non dare speranza a Muller. Infatti lo stesso Rafa l’ha confermato, è stato poco aggressivo all’inizio. Applausi a Muller per averci creduto e giocato il match della vita, ma Nadal ha qualche colpa ieri. Pure nella stretta finale, in un paio di occasioni ha sbagliato alcuni attacchi che l’avrebbero portato probabilmente alla vittoria. Era, ovviamente, molto stanco.

analisi giusta Marco…

122
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin (Guest) 11-07-2017 10:06

@ Sato (#1894624)

Invece avrei voluto vedere il rovescio di Federer con quelle racchettine….

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Haas78 (Guest) 11-07-2017 10:03

@ giucar (#1894464)

Commento inutile ed ignorante

120
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppespartano (Guest) 11-07-2017 09:14

Scritto da RogerFan
Grazie a tutti e due. Tennisti diversi creano spesso partite così, combattute fino all’ultimo respiro. Per Nadal non cambia nulla, la sua storia l’ha scritta e nessuno la potrà cancellare mai più. Muller… posso solo immaginare cosa ha avuto nello stomaco nei match point… era lì, ha un passo dall’impresa, contro uno che non muore mai. Ha scritto la sua favola. Se la godrà per tanto tempo. Nadal è nato per la guerra, credo che il mio Roger match così li perderebbe in tre set.

Beh non è vero,dai! 😀 nella finale dell’ Australian open,in quella “guerra”, in quella “maratona”, il tuo, il mio,il nostro Federer ha battuto Nadal. In uno scontro epico. Al quinto set, sul “terreno” di Nadal. Quel match lo svizzero non lo ha perso in 3 rapidi set. 🙂

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marco mazzoni (Guest) 11-07-2017 09:13

Scusate se mi inserisco, ma Nadal ha giocato una partita molto al di sotto del livello mostrato nei gg precedenti ad inizio match. E’ stata la chiave che gli è costata la sconfitta, perché doveva partire più aggressivo e “mettere le cose in chiaro”, per non dare speranza a Muller. Infatti lo stesso Rafa l’ha confermato, è stato poco aggressivo all’inizio. Applausi a Muller per averci creduto e giocato il match della vita, ma Nadal ha qualche colpa ieri. Pure nella stretta finale, in un paio di occasioni ha sbagliato alcuni attacchi che l’avrebbero portato probabilmente alla vittoria. Era, ovviamente, molto stanco.

118
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: alexalex
mirko.dllm (Guest) 11-07-2017 09:06

Nel fare i complimenti per questa epica partita giocata da Muller,che è proprio la classica partita che ti fa innamorare del tennis,e che ogni appassionato che si rispetti si entusiasma decisamente,nel vederla,vorrei far notare che grazie a quest’impresa,Muller si è qualificato per la seconda volta nei quarti di uno Slam,e,all’attivo negli Slam,ha anche un quarto turno raggiunto a Melbourne nel 2015,e,essendo lussemburghese,ho subito pensato che pure il piccolo Lussemburgo ha il suo miglior rappresentante che ha risultati superiori all’attuale,ma anche ai passati leader del nostro movimento tennistico,sia degli anni Duemila,ma anche degli anni Novanta,per non parlare degli anni Ottanta.Come dire che,ad oggi,pare averci sorpassato anche il Lussemburgo,in fatto di risultati tennistici importanti.

117
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tifoitaliani (Guest) 11-07-2017 08:35

io ho visto un Nadal molto buono. Semplicemente Muller ha giocato una grande partita. Se si ripeterà andrà in finale.

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mimmo0179 11-07-2017 07:40

@ Luis (#1894704)

In realtà quella “e” senza accento forse voleva sottintendere il nuovo coach di Rafa,o un nuovo sparring partner,una nuova linea di abbigliamento, boh… 😀

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mimmo0179 11-07-2017 07:38

@ RafaNadal9900 (#1894512)

Mi hai preso per Mazzoni?!?! 😉
Se Rafa raggiungesse i tuoi obiettivi, non sarebbe andato affatto male

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
frafra (Guest) 11-07-2017 06:08

@ Lo Scriba (#1894684)

Il tipo di gioco simile: anche muster rispondeva tre metri fuori dal campo con topponi alti infatti con giocatori serve and volley ha quasi sempre perso con i giocatori da te citati credo che Nadal difficilmente avrebbe vinto Wimbledon

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
altur (Guest) 11-07-2017 02:47

@ Nevskij (#1894669)

buuuuu!

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis (Guest) 11-07-2017 00:47

@ Marco100 (#1894685)

Infatti resterà primo nella race…

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 11-07-2017 00:44

@ Marco100 (#1894685)

Nadal e finito? Chi è questo Finito?

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 11-07-2017 00:42

@ giucar (#1894570)

Ma il trapianto di capelli che c’entra?

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
NexGenItaly 11-07-2017 00:40

Chi se non il mago dell’erba. Ha davvero meritato; alla sua età, nel finale della sua carriera si sta regalando delle bellissime emozioni, con titoli come quello di ‘S Hertogenbosch, best ranking e ottimi risultati sulla sua superficie preferita, uno che si é costruito grazie alla solidità del vecchio “serve&volley”

108
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: NexGenItaly
Marco100 (Guest) 11-07-2017 00:29

Nadal e finito

107
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ibson
-1: alexalex, NexGenItaly, Mic_
Lo Scriba (Guest) 11-07-2017 00:29

Scritto da frafra
@ Lo Scriba (#1894544)
Basta vedere i risultati di Muster sull’erba

Il paragone non regge: tra Nadal e Muster ci sono almeno tre categorie.

106
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: NexGenItaly
Lo Scriba (Guest) 11-07-2017 00:27

Scritto da RafaNadal9900
@ Lo Scriba (#1894544)
Accolgo la provocazione
Se l’uomo non scopriva la ruota non ci sarebbero stati mezzi di trasporto

Al di là del fatto che anche senza le ruote i mezzi di trasporto esistevano comunque, seppur non meccanici (cavalli, cammelli, elefanti), confesso che non capisco cosa hai voluto intendere.

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba (Guest) 11-07-2017 00:21

Scritto da Sato

Scritto da Lo Scriba
Una provocazione.
Se Nadal fosse nato nella seconda metà degli anni 60 sarebbe riuscito a vincere Wimbledon dovendo sconfiggere erbivori come Becker, Edberg, Cash, Stich, Sampras, Ivanisevic, Rafter, Krajicek? Secondo me no. Non perché non abbia le capacità di sconfiggerli singolarmente (ha battuto Federer in finale!) ma perché ne avrebbe dovuti battere tre durante lo stesso torneo.

Anche perché Nadal con la racchetta di legno avrebbe steccato una palla su due col suo dritto…

Per verità storica nessuno dei giocatori da me citati ha mai giocato da professionista con la racchetta di legno.

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nevskij (Guest) 11-07-2017 00:09

Piccola considerazione. Ovviamente tutti a guardare Nadal-Muller (anche io), ma su Skygo ho dato un’occhiata a Federer-Dimitrov. Un’altra partita, un altro sport. Nadal sarebbe uscito al turno successivo e nulla avrebbe potuto se fosse arrivato (impossibile) a Federer. Muller uscirà al prossimo turno, i protagonisti saranno altri. Di questo incontro, come di quello del 2005, non resterà nemmeno il ricordo…. E comunque uno che risponde sull’erba 5 metri dietro la linea di fondo è la nemesi di questo sport

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Romolo (Guest) 11-07-2017 00:08

Scritto da Romolo

Scritto da Sandro

Scritto da Alberto
Nadal paga carissimo i due sciagurati set persi , per il resto neanche se durava 200 ore vinceva Nadal , sconfitta meritata senza alcun dubbio , è veramente incredibile che un giocatore come Nadal che lontano dalla terra fa una faticaccia incredibile , devo dire che per me è un giocatore costruito male , la stagione fin qui non può essere soddisfacente basta vedere che fino adesso sono arrivate 7 sconfitte in una stagione che adesso per lui si fa difficile .

Concordo , un giocatore forte come Nadal non può solo vincere sempre su terra , non vince Wimbledon dal 2010 e tra l’altro non arriva ai quarti dal 2011 , non vince un torneo sul cemento dal 2014 , guarda caso nelle ultime tre stagioni a vinto solo tornei come Montecarlo oBarcellona Madrid e Parigi

Lo avevo detto prima di Wimbledon, che adesso il cammino di Nadal si fa difficile , forse è meglio che va a giocare anche Amburgo che si gioca dopo Wimbledon , credo che i giornalisti dovrebbero smetterla di dare favorito Nadal o di chiamarlo il cannibbale , perche’ sappiamo tutti che su altre superfici togliendo la terra è solo un nulla di giocatore .

È anche vero che Nadal ci ha regalato tante partite memorabili , ma è anche vero che Nadal ci a regalato tante delusioni , basta vedere le sconfitte con Djokovic in Australia dopo 5’ore e 58′ minuti con Verdasco dopo 4 ore e 53′ minuti , con Fognini avanti 2 set a 0 poi sconfitto clamorosamente 3 a2 agli US open con Federer poi perde sempre in Australia avanti 3 a 1 al quinto set e oggi meritatamente con Muller .

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nevskij (Guest) 11-07-2017 00:00

Scritto da Palmeria
Ma Marco Mazzoni quanta sfiga porta?

Inutili e premature analisi

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!