Out Seppi ATP, Copertina

Seppi sconfitto nuovamente da Goffin nell’Atp 500 di Basilea

27/10/2015 16:22 21 commenti
Andreas Seppi, classe 1984, Nr. 27 Atp
Andreas Seppi, classe 1984, Nr. 27 Atp

Amara sconfitta per Andreas Seppi al primo turno del torneo ATP 500 di Basilea (e1.575.295, indoor hard).

L’azzurro è stato superato per la seconda volta in un mese da David Goffin, testa di serie n.8 del torneo, con il punteggio di 3-6 6-4 6-4 dopo due ore di gioco.

C’è grande rammarico per l’esito dell’incontro odierno di Seppi; si sapeva che l’avversario era talentuoso e dalle grandi qualità ma, un primo parziale dominato e la rimonta disperata effettuata nel corso del terzo set, avevano fatto presagire una fine diversa. Di positivo resta la solita voglia di combattere e non arrendersi di Andreas, autore comunque di un’ottima annata.

Primo set: parte benissimo Andreas, abile a brekkare il belga già nel primo gioco alla seconda palla break utile.
Le basse percentuali al servizio dei due tennisti rendono difficile il mantenimento del turno di battuta, specie per l’aggressività avversaria sulla seconda; non è un caso che, tra il quinto e il sesto gioco, si asssista a due break. Prima Seppi si porta avanti 4-1 ponendo una seria ipoteca sul primo parziale, poi Goffin si rimette immediatamente in carreggiata risalendo sino al 4-3 per l’italiano.
Il gioco decisivo del parziale risulta essere l’ottavo: Goffin si porta avanti 15-40, pronto quindi a rientrare pienamente in partita.; Seppi è abile in questo frangente a ritrovare la prima di servizio e fare suoi i quattro punti successivi. 5-3 Andreas.
Il set viene concluso il gioco successivo, con un doppio fallo di Goffin che sancisce un break a zero dell’azzurro. 6-3 Seppi dopo mezz’ora di gioco.
Ottima la percentuale del tennista italiano con la prima di servizio (80%), in sofferenza invece con la seconda (33%); il belga ha invece patito la bassa percentuale di prime servite, 42%.

Secondo set: cambia marcia Goffin e la differenza si nota subito. Brekka al primo gioco Seppi e sale di livello al servizio (nei suoi primi due turni di battuta concederà solo un punto); è così che si arriva sul 3-1 Goffin dopo soli 15 minuti di gioco.
Il quinto gioco è ancora belga; Andreas cala nei suoi turni di battuta, la prima di servizio fatica ad entrare e si trova così sotto di un doppio break a causa di uno sciagurato doppio fallo dopo soli 20 minuti. 4-1 per il giovane belga.
La particolarità di questo parziale è che ricalca pari pari il precedente ma a parti invertite. Il sesto e il settimo gioco sono infatti quelli del riavvicinamento di Andreas, abile a recuperare uno dei due break di svantaggio prima e a tenere agevolmente il servizio successivamente sino a portarsi 3-4.
La grande opportunità di rientrare per il tennista altoatesino capita nel decimo gioco, con un’insidiosa palla break che avrebbe rimesso in parità il parziale. Purtroppo così non è, Goffin è abile ad annullarla e a portare l’incontro al terzo e decisivo set. 6-4 Goffin dopo 35 minuti di gioco.
Molto bassa – 37% – la percentuale di prime messe in campo da Andreas nel set appena concluso.

Terzo set: come accaduto nei due parziali precedenti, c’è il break al primo gioco. A subirlo purtroppo è l’altoatesino, che si trova così in una posizione difficile e con l’inerzia del match a favore dell’avversario.
Andreas fatica sempre di più e deve aggrapparsi a tutte le sue qualità per non arrendersi già nel terzo gioco, quando deve annullare tre pericolose palle break all’avversario, palle break che sapevano tanto di match point. 2-1 Goffin dopo 17 minuti di gioco.
Le occasioni per l’azzurro capitano nel sesto gioco, con due palle break a sua disposizione ma Goffin serve bene, soprattutto con la prima di servizio (84% sino a questo momento nel set), e conquista così il combattuto gioco per portarsi avanti 4-2.
La tenacia e la pazienza sono due doti dell’azzurro ed è così che, dopo tanto spingere, riesce finalmente a trovare il buco nel muro belga. L’ottavo gioco vede il break di Andreas che impatta sul 4-4 e rimette tutto in discussione.
Il rammarico diventa così maggiore nel gioco successivo quando, alla quarta palla break utile, Goffin opera nuovamente il break e si porta così a servire per l’incontro.
E’ la resa per Seppi che non riuscirà più a raddrizzare l’incontro: 6-4 Goffin dopo 55 minuti di gioco.

La partita punto per punto

ATP Basel
Andreas Seppi
6
4
4
David Goffin [8]
3
6
6
Vincitore: D. GOFFIN

A. Seppi ITA – D. Goffin BEL
02:01:39

4 Aces 5
4 Double Faults 6
51% 1st Serve % 52%
33/48 (69%) 1st Serve Points Won 29/46 (63%)
21/46 (46%) 2nd Serve Points Won 22/43 (51%)
10/15 (67%) Break Points Saved 5/10 (50%)
14 Service Games Played 15
17/46 (37%) 1st Return Points Won 15/48 (31%)
21/43 (49%) 2nd Return Points Won 25/46 (54%)
5/10 (50%) Break Points Won 5/15 (33%)
15 Return Games Played 14
54/94 (57%) Total Service Points Won 51/89 (57%)
38/89 (43%) Total Return Points Won 40/94 (43%)
92/183 (50%) Total Points Won 91/183 (50%)

27 Ranking 17
31 Age 24
Bolzano, Italy Birthplace Rocourt, Belgium
Caldaro, Italy Residence Liege, Belgium
6’3″ (190 cm) Height 5’11” (180 cm)
165 lbs (75 kg) Weight 150 lbs (68 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
2002 Turned Pro 2009
25/23 Year to Date Win/Loss 34/22
0 Year to Date Titles 0
3 Career Titles 2
$7,405,040 Career Prize Money $2,678,68


TAG: , , ,

21 commenti. Lasciane uno!

Rodolfo (Guest) 28-10-2015 07:04

Vacche Mager….

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rafael (Guest) 27-10-2015 22:30

Scritto da ale98
@ Rafael (#1480111)
Ha giocato contro Federer eh.. ha avuto due set point e ha giocato un ottimo primo set col miglior giocatore di sempre su erba, se poi per te quella è una partita negativa allora quelle che sta giocando ultimamente cosa sono?

Sono d’accordo che Federer è stato insieme a Borg e a Sampras il migliore giocatore su erba, però se ci fosse una partita con Borg su erba spererei che Seppi sia in grado di vincerla, non si vive solo di ricordi.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luigi (Guest) 27-10-2015 21:13

@ Rafael (#1480012)

Hai ragione, infatti Andreas aveva dichiarato di credere nella vittoria a Wimbledon.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ale98 (Guest) 27-10-2015 20:31

@ Rafael (#1480111)

Ha giocato contro Federer eh.. ha avuto due set point e ha giocato un ottimo primo set col miglior giocatore di sempre su erba, se poi per te quella è una partita negativa allora quelle che sta giocando ultimamente cosa sono?

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rafael (Guest) 27-10-2015 20:09

Scritto da Brumoh
@ Rafael (#1480012)
Ma l’hai vista almeno la finale di Halle? Ha giocato veramente bene ed ha avuto anche 2 set point annullati da Federer con altrettanti ace. Prima di scrivere baggianate, collegare il cervello per favore!

Ha perso in due set, la partita non è mai stata in discussione. Se te la consideri una grande prestazione significa che non hai molta considerazione di seppi.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio (Guest) 27-10-2015 19:58

Goffin più forte,peccato perchè aveva fatto un grande primo set

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angelmax57 27-10-2015 19:34

@ Elio (#1480068)

Esatto! Svista… 😥

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!

Dai che vince Ortisei 😆

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elio 27-10-2015 18:55

@ Angelmax57 (#1480005)

Goffin è Belga, non Francese ! 😯 🙄

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marvar (Guest) 27-10-2015 18:46

Nulla da dire ..goffin e’ piu forte…

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Brumoh (Guest) 27-10-2015 18:42

@ Rafael (#1480012)

Ma l’hai vista almeno la finale di Halle? Ha giocato veramente bene ed ha avuto anche 2 set point annullati da Federer con altrettanti ace. Prima di scrivere baggianate, collegare il cervello per favore!

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 27-10-2015 18:36

Scritto da superpeppe
Ultimamente Andreas non ne sta azzeccando una. Comunque rimane una buonissima stagione. Speriamo riesca a fare un po meglio nei due challenger rispetto agli ultimi tornei

Però ha perso due volte da Goffin che è più forte di lui.
Ha avuto una stagione piena di contrattempi e ha perso tutta la stagione sul rosso, però rispetto al 2014 è andato nettamente meglio. Speriamo che nel 2016 la salute lo assista perché se riesce a fare almeno terzo turno agli AO, poi fino al RG non difende più nulla e allora potrebbe addirittura puntare i top 20, sarebbe bello per lui a 32 anni….

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgio69 (Guest) 27-10-2015 17:59

Seppi ultimamente ha una percentuale di prime in campo troppo bassa per battere un top player. Quando supera il 65 70% se la gioca alla pari con tutti o quasi tutti. Speriamo per l’ultimo master.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rafael (Guest) 27-10-2015 17:59

Scritto da superpeppe
Ultimamente Andreas non ne sta azzeccando una. Comunque rimane una buonissima stagione. Speriamo riesca a fare un po meglio nei due challenger rispetto agli ultimi tornei

Secondo me la stagione di seppi è stata inferiore alle aspettative. L’unico risultato di rilievo è la finale di Halle dove però ha potuto sfruttare due ritiri degli avversari e dove ha deluso in finale.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angelmax57 27-10-2015 17:50

Peccato per Andreas; quando aveva brekkato il francese sul 4-4 nel terzo set ero convinto che ce l’avrebbe fatta.
Se avesse vinto anche lui dopo Flavia, sarebbe stata una gran bella giornata per il nostro tennis, visto il periodo di vacche magre.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
superpeppe (Guest) 27-10-2015 17:30

Ultimamente Andreas non ne sta azzeccando una. Comunque rimane una buonissima stagione. Speriamo riesca a fare un po meglio nei due challenger rispetto agli ultimi tornei

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Much (Guest) 27-10-2015 16:49

Peccato, le statistiche suggeriscono che avrebbe dovuto vincere oggi ….

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gianfranco (Guest) 27-10-2015 16:37

Scritto da El92
Sinceramente il buon Andreas ha fatto più di quanto mi aspettassi.
Lascia intravedere buoni segnali

Sì è vero,lascia intravedere buoni segnali.
…..Ad Ortisei non perderà al primo turno. 😳

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Via Garibaldi (Guest) 27-10-2015 16:32

E anche oggi si vince domani…

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Haas78 (Guest) 27-10-2015 16:31

Risultato che ci sta, dispiace cmq per il buon Seppi

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El92 27-10-2015 16:23

Sinceramente il buon Andreas ha fatto più di quanto mi aspettassi.
Lascia intravedere buoni segnali 😉

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!