Alessio Di Mauro squalificato 9 mesi dall’ATP

10/11/2007 12:28 33 commenti

Alessio Di Mauro è stato squalificato per 9 mesi dal circuito ATP. L’azzurro dovrà anche pagare una multa di 60 mila euro. Questa la decisione dell’associazione tennisti professionisti sulla vicenda Di Mauro. L’ATP ha ritenuto colpevole Alessio di aver scommesso su alcune partite di tennis tra il novembre 2006 e il giugno 2007 (solo per aver scommesso, non si parla di alcuna combine). La squalifica inizierà il 12 novembre e terminerà il prossimo 12 agosto. La notizia è stata resa nota dall’ATP.

Tizzino from TJ (Guest) 22-11-2007 09:06

Ti ricordo che Di Mauro ha tenuto la 68a posizione solo per una singola settimana!!

harrow il 13/11/07 alle 10:16 ha scritto:

Hector from Torino il 12/11/07 alle 20:43 ha scritto:

In effetti aspetto un commento di sbandieratore sul suo “amico” Di mauro…forse Tizzino ci è andato un pò pesante..
però di sicuro nemmeno io ne sentirò la mancanza….
e poi abbiamo passato mesi a fare valutazioni…io ho sempre ritenuto Di mauro un giocatore di serie “B”, certo non per colpa sua..però mi faceva ridere chi ne tesseva le lodi….
un ultimo commento sulle scommesse…anche a me piace giocare, ma un “professionista” deve conoscere le regole e non rispettarle è comunque una colpa, per piccola che sia…anche se sono pronto a mettere una mano sul fuoco che sono ben altri i tennisti “sporchi”…
Diciamo che l’ATP ne sta uscendo “male” con questa sanzione….e senza altre..

Un giocatore di serie B, che ha avuto come best ranking la posizione n° 68, non offenderti ma di tennis capisci poco

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
harrow (Guest) 13-11-2007 10:16

Hector from Torino il 12/11/07 alle 20:43 ha scritto:

In effetti aspetto un commento di sbandieratore sul suo “amico” Di mauro…forse Tizzino ci è andato un pò pesante..
però di sicuro nemmeno io ne sentirò la mancanza….
e poi abbiamo passato mesi a fare valutazioni…io ho sempre ritenuto Di mauro un giocatore di serie “B”, certo non per colpa sua..però mi faceva ridere chi ne tesseva le lodi….
un ultimo commento sulle scommesse…anche a me piace giocare, ma un “professionista” deve conoscere le regole e non rispettarle è comunque una colpa, per piccola che sia…anche se sono pronto a mettere una mano sul fuoco che sono ben altri i tennisti “sporchi”…
Diciamo che l’ATP ne sta uscendo “male” con questa sanzione….e senza altre..

Un giocatore di serie B, che ha avuto come best ranking la posizione n° 68, non offenderti ma di tennis capisci poco

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hector from Torino (Guest) 12-11-2007 20:43

In effetti aspetto un commento di sbandieratore sul suo “amico” Di mauro…forse Tizzino ci è andato un pò pesante..
però di sicuro nemmeno io ne sentirò la mancanza….
e poi abbiamo passato mesi a fare valutazioni…io ho sempre ritenuto Di mauro un giocatore di serie “B”, certo non per colpa sua..però mi faceva ridere chi ne tesseva le lodi….
un ultimo commento sulle scommesse…anche a me piace giocare, ma un “professionista” deve conoscere le regole e non rispettarle è comunque una colpa, per piccola che sia…anche se sono pronto a mettere una mano sul fuoco che sono ben altri i tennisti “sporchi”…
Diciamo che l’ATP ne sta uscendo “male” con questa sanzione….e senza altre..

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Toro (Guest) 12-11-2007 14:10

Cattiveria gratuita Tizzino……

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tizzino from TJ (Guest) 12-11-2007 00:36

Sbandieratore, sbaglio o avevi detto che Di Mauro era il modello della serieta’ e del professionalismo e che tutti dovrebbero fare come lui ? Il beniamino del tennis pulito… dedizione, dedizione e dedizione ? Colui che non sbragava nei locali “in” di Montecarlo (non perche’ non fosse invitato) ma perche’ pensava al torneo invece di perdersi nei frivoli intrattenimenti che offre la citta’ monegasca ? Di Mauro non e’ una persona fatua…

Riguardo alla multa, diciamo che 2/3 dei guadagni da inizio anno svaniscono… ma tanto si e’ “hedgiato” con le scommesse 🙂

Nei prossimi nove mesi saranno ben poche le persone che sentiranno la sua mancanza.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ale (Guest) 11-11-2007 17:12

Sono daccordissimo con l’indignazione nei confronti dell’esagerazione della pena. Ma chi se la prende con Tommasi non lo capisco.Non ha mai negato l’esistenza dello scandalo ma solo ironizzato sul fatto che dopo la notizia dell’indagine ad ogni partita strana che perde un top ten si comincino a fare delle illazioni.
Davydenko non è esattamente il giocatore più simpatico del circuito, ma un arbitro non si può permettere di sanzionarlo per scarso impegno come è successo a S.Pietroburgo e a Bercy. I doppi falli denotano scarso impegno?
A me pare ignobile l’omertà dimostrata da Nadal… che dice di non essere così stupido da non accorgersi di queste cose.
Sono sicuro che dietro le scommesse ci sia la criminalità e ci sia stata la compiacenza di molti giocatori allettati dai guadagni facili, ma prima vediamo come finisce l’indagine e poi ne trarremo le conclusioni.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tommy (Guest) 11-11-2007 14:13

Io sarei solo curioso di sapere come si comportera l’atp con i 250 giocatori indagati…. Mi devono spiegare le partite di Davidenko, di Tursunov e tante altre… Io considero la squalifica di Di Mauro giusta visto che esiste un regolamento a patto però che ogni giocatore coinvolto nelle partite addomesticate paghi…

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
angelo (Guest) 11-11-2007 04:22

Di mauro è solo il capro espiatorio, dopo le ultime polemiche qualcuno dovevano punirlo. Ma lo sapete che quando davidenko si è ritirato a sapot c’è stata una puntata di 7 milioni di dollari?Ovviamente hanno congelato il premio e hanno sporto subito denuncia.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mc (Guest) 11-11-2007 03:44

ahahah è vero, sembrano i titoli della gialappas 😀

“Scandalo Scommesse: Alessio Di Mauro convocato dall’ATP”

“Alessio Di Mauro: “Non sono stato squalificato”

“Alessio Di Mauro squalificato 9 mesi dall’ATP”

[messaggio modificato da utente]

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
egbedi (Guest) 10-11-2007 19:16

Ma non voleva querelare chi diceva che era squalificato?

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bolelliano convinto (Guest) 10-11-2007 19:05

ATP VERGOGNA, SXO VIVAMENTE KE FIT E LO STAFF LEGALE DI ALESSIO SAPPIANO CM COMPORTARSI X GIRARE LA FRITTATA CME GIUSTO KE SIA, X FAR VEDERE LA SITUAZIONE NEI DETTAGLI KE AVETE 1 PO TTTI ELENCATO

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
harrow (Guest) 10-11-2007 18:56

Sono davvero dispiaciuto per Alessio!

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sati54 (Guest) 10-11-2007 17:27

pekkato lo vedevo bene x gli australian open…

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roger Express (Guest) 10-11-2007 16:53

è una stronzata che si squalifichi un giocatore(poteva essere anche del botswana purtroppo è italiano)x aver scommesso 20 euro su partite che non lo riguardavano!!
Io mi ci metto nei panni di alessio in giro x il mondo ogni sett in hotel x combattere la noia si divertiva a giocare su altre partite non ci vedo nulla di male!!a meno che non scommetta su se stesso chiaro..
Che cambiassero il regolamento quei santoni dell’ATP anzichè inventarsi STRONZATE come i tornei a round robin o altre trovate da premio nobel.
Forza Alessio NON MOLLARE!!!

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ACE MAN (Guest) 10-11-2007 16:43

alex io non ho conosciuto di mauro ma non credo che un tennista professionista abbia bisogno di scommettere x guadagnare, ma che abbia molto piu del sufficiente già dal suo lavoro di tennista. di mauro ha scommesso quindi solo x hobby. la frase “impari a vivere col sudore…” è veramente una stronzata.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex (Guest) 10-11-2007 16:29

Toro il 10/11/07 alle 16:26 ha scritto:

“e di mauro impari a vivere col sudore del lavoro”
Mi spiace non so se tu hai avuto l’occasione di conoscere Alessio.Io si ho avuto modo di conoscerlo e incontrarlo più volte e ti assicuro che non deve imparare niente da nessuno e sa come vivere e guadagnare i soldi.Per questi ed altri motivi quella frase è una stronzata 🙂

Lo puo” essere per te, ma non per lui. Puoi conoscere anche i piu’ forti del mondo ma si deve usare un linguaggio adeguato. Io sono d’accordo con te Toro, ma non mi piace come l’hai detto. Non si possono calpestare le idee di altre persone usando espressioni troppo colorite.

[messaggio modificato da utente]

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Toro (Guest) 10-11-2007 16:26

“e di mauro impari a vivere col sudore del lavoro”
Mi spiace non so se tu hai avuto l’occasione di conoscere Alessio.Io si ho avuto modo di conoscerlo e incontrarlo più volte e ti assicuro che non deve imparare niente da nessuno e sa come vivere e guadagnare i soldi.Per questi ed altri motivi quella frase è una stronzata 🙂

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex (Guest) 10-11-2007 16:17

Toro il 10/11/07 alle 16:07 ha scritto:

incompetente di nome e di fatto.Io rispetto l’opinione di tutti ma credimi che Alessio i soldi che ha se li è guadagnati con il sudore e vincendo sul campo,quindi la tua affermazione è una stronzata.

Era perfetto quello che hai detto Toro. Ma le ultime tre parole suonano male ;(. Rispettiamo tutti anche chi non la pensa come noi. Ma incompetente ha espresso un parere e non ha usato termini pesanti nei confronti di nessuno. Ciao

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Toro (Guest) 10-11-2007 16:11

CASO DI MAURO
La FIT chiede gli atti. “Sanzione sproporzionata”

Questo il comunicato ufficiale emesso dalla FIT sulla vicenda-Di Mauro.
“La Federazione Italiana Tennis ha chiesto all’ATP gli atti del procedimento disciplinare in seguito al quale il giocatore italiano Alessio Di Mauro è stato sospeso per 9 mesi dall’attività internazionale e condannato al pagamento di un’ammenda di 60.000 dollari.
In attesa di ricevere quanto richiesto, la FIT non può non notare, con sconcerto e rammarico, che le motivazioni comunicate dall’ATP fanno apparire la sanzione inflitta a Di Mauro sproporzionata rispetto a quelle che la stessa ATP ha inflitto in passato a giocatori giudicati colpevoli di fatti ben più gravi, in particolare di uso di sostanze dopanti. A detta dell’ATP, Di Mauro ‘non ha mai tentato di alterare il risultato di un incontro’, mentre il doping, otre a mettere in pericolo la salute di chi vi fa ricorso, equivale a tutti gli effetti a una frode sportiva continuata ed aggravata”.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Toro (Guest) 10-11-2007 16:07

incompetente di nome e di fatto.Io rispetto l’opinione di tutti ma credimi che Alessio i soldi che ha se li è guadagnati con il sudore e vincendo sul campo,quindi la tua affermazione è una stronzata.
Chiedo venia ma quando ce vò ce vò,certe illazioni non possono passare inermi senò chi non conosce Di Mauro chissà che pensa di lui che ha la sola colpa di non essere un top 10 perchè se lo fosse stato non solo non lo avrebbero squalificato,non lo avrebbero nemmeno indagato……

[messaggio modificato da utente]

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
incompetente (Guest) 10-11-2007 15:47

il fatto che tutti rubano non giustifica i ladri..
concordo che non si debba trovare il capro espiatorio in un ladro di polli ma almeno si faccia qualcosa… e di mauro impari a vivere col sudore del lavoro

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Catilina c.l.C.i. (Guest) 10-11-2007 15:45

grande amarezza e delusione anche se framcamente c era da aspettarselo!nove mesi sono proprio tanti,vorrei però chiedere una cosa a chi aveva fatto uscire la notizia che sarebbe stato squalificato per tre anni..chi e quali motivazioni vi facevano ritenere che potesse ricevere una punizione simile??temo che ahimè fosse una notizia uscita proprio per preparare il campo,se avessero detto che gli davano un anno avrebbe preso due mesi!è la regola dello sparare in alto per poter ottenere comunque un qualcosa di esagerato,gli economisti e gli addetti agli uffici stampa conoscono bene questo procedimento!spero possa ricorrereanche se temo che nel tennisnon ci sia un grado di appello,sopratutto se si tratta di una sentenza ad effetto come questa!ma mi informerò!per tommasi vorrei tranquillizare ace man dicendoti che non ha mai neppure parlato troppo bene della sua e mia verona quindi non farne una questione campanilistica!sbaglia certamente a difendere davydenko ma questo è un altro discorso!

[messaggio modificato da utente]

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Chemical (Guest) 10-11-2007 15:45

Sinceramente, è una notizia che lascia sconcertati; a rimetterci, sono sempre i più cogl… e mai i (presunti) furbi. Purtroppo, xò, alzi la mano chi riuscirebbe a dimostrare che un giocatore perde di proposito. Per me, e x come è fatto il tennis, è sinceramente impossibile; hanno punito lui, perchè è che abbia scommesso, è un dato certo, ma con una ammenda e una sospensione che non hanno proprio senso e che sono sproporzionati alle altre ammende date per altre infrazioni (vedi doping ed affini…)
Coraggio Alessio, allenati in questo tempo e torna più forte ed arrabbiato di prima: è l’unico modo per reagire positivamente a questa non-giustizia!

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ACE MAN (Guest) 10-11-2007 14:51

e inoltre vorrei dire al “signor” rino tommasi che difende tanto davydenko che forse l’età lo ha fatto rimbambire e che il tennis dei suoi tempi pulito non esiste piu’!!! ti sei fatto vecchio!!! e prima di dire che a napoli i tornei non vanno e che funziona solo la camorra vorrei ricordarti che verona un torneo nemmeno l’ha mai visto!!!! vergonati anche tu e pensa prima di parlare!

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ACE MAN (Guest) 10-11-2007 14:48

è una grandissima ingiustizia che dimostra ancora una volta come lo sport inteso come sviluppo di valori e divertimento non esista più!! paga di mauro ma paga solo perchè è un ragazzo tranquillo che non ha mai creato problemi di alcun tipo, uno da colpire come capro espiatorio, tanto x far vedere che l’ atp non sorvola sulla violazione delle regole… e allora perchè di mauro deve avere una squalifica pari ai dopati argentini che hanno alterato le loro prestazioni con sostanze proibile??? è ovvio che a questo punto davydenko, che si sa ormai è il piu’ “sporco” tra i tennisti x quanto riguarda le scommesse, non verrà punito e sapete perchè?? perchè porta soldi, perchè è il n.4 del mondo e i tornei con la sua presenza ci guadagnano, invece se di mauro non gioca chi se ne accorge?? il match con vassallo è stato chiaramente truccato!!! lo sanno tutti ma l’ atp vede solo di mauro che scommette su partite che nemmeno lo riguardano e per di più senza nemmeno vincere nulla!! ma ciò cosa volete che conti? l’ atp e il circuito devono fare soldi bisogna punire i piu’ deboli!! e se qualche italiano si è schierato contro alessio gli direi vergogna!!! è solo x venirne fuori puliti quando qualcuno evidentemente ha la coscienza sporca!! è uno schifo!!! se davydenko e gli altri di cui sarà accertata la colpa non verranno colpiti l’atp perderà di grandissima credibilità ma purtroppo nessuno potrà impedirgli di gestire ancora milioni e miliardi di dollari ogni anno!!!!
vergogna!!! avete rovinato uno sport che storicamente è lo sport piu’ nobile, lo sport piu’ signorile! spero solo che alessio e chi per lui sappiano come uscirne fuori e ottenere giustizia!! forza alessio!

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio (Guest) 10-11-2007 14:33

18gabri il 10/11/07 alle 13:28 ha scritto:

Bravo Toro,
è uno SCHIFO!!!!!!!!!
Ok: Alessio non ha rispettato le regole, ma che adesso l’ATP sia così solerte e zelante con TUTTI.
Se è vero che Alessio ha puntato quelle cifre e su tornei in cui non era impegnato è il classico capro espiatorio.
E’ come quando una decina di anni fa squalificarono per doping tale Truyol per “avvertire” tanti altri campioni dell’esistenza dei controlli. No faccio i nomi di questi campioni perchè non ho prove, ma sicuramente i dubbi c’erano e permangono.
Basta con i pesci piccoli, ripuliscano il tennis! Basta guardare alla pagliuzza nell’occhio e non alla trave!
E allora Davydenko e Vassallo? Con il Russo top-5 avanti un set e un break contro il numero 80 del mondo ma comunque quotato a 6 sul betting online? Con signori giornalisti come il mitico Rino Tommasi che lo difende, dicendo che Davydenko era stanco e aveva confidato ad un amico di “avere finito la benzina”… Ok ragazzo, hai finito la benzina, ma questo prima del match: ma te ne accorgi quando stai per vincere?
E’ uno SCHIFO; tra l’altro leggevo sul sito della Gazzetta che buona parte del tennis italiano si è schierata contro Alessio, non è possibile…
Per coloro che sono della mia idea: FACCIAMOCI SENTIRE.

Sai 18gabri credo che lo schierarsi contro Di Mauro sia piu’che altro un patetico tentativo per evitare magari di essere indagati,insomma della serie facciamo i moralisti ed i santerellini cosi’magari ci va fatta bene

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio (Guest) 10-11-2007 14:29

Se a Di Mauro hanno dato 9 mesi allora mi auguro davvero che:1)Chi e’molto piu’colpevole(e ce ne sono parecchi!)venga,non solo individuato,ma punito con la stessa esemplarita’e velocita’con cui e’stato punito il povero Alessio 2)Chi si e’reso colpevole di cose ben piu’gravi venga tranquillamente e serenamente RADIATO

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fish (Guest) 10-11-2007 14:00

La solita punizione del “pesce piccolo”……se giustizia deve essere fatta, lo sia con tutti. Davydenko e’ sfacciato nel farlo ancora adesso nonostante se ne parli da mesi…..e va anche al master.

sono sempre stato d’accordo con tutto cio’ che il grande rino tommasi sosteneva, ma questa volta proprio no. E’ palese che qui si ci sia del marcio, e certi giocatori sono davvero indifendibili.

[messaggio modificato da utente]

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
18gabri (Guest) 10-11-2007 13:28

Bravo Toro,
è uno SCHIFO!!!!!!!!!
Ok: Alessio non ha rispettato le regole, ma che adesso l’ATP sia così solerte e zelante con TUTTI.
Se è vero che Alessio ha puntato quelle cifre e su tornei in cui non era impegnato è il classico capro espiatorio.
E’ come quando una decina di anni fa squalificarono per doping tale Truyol per “avvertire” tanti altri campioni dell’esistenza dei controlli. No faccio i nomi di questi campioni perchè non ho prove, ma sicuramente i dubbi c’erano e permangono.
Basta con i pesci piccoli, ripuliscano il tennis! Basta guardare alla pagliuzza nell’occhio e non alla trave!
E allora Davydenko e Vassallo? Con il Russo top-5 avanti un set e un break contro il numero 80 del mondo ma comunque quotato a 6 sul betting online? Con signori giornalisti come il mitico Rino Tommasi che lo difende, dicendo che Davydenko era stanco e aveva confidato ad un amico di “avere finito la benzina”… Ok ragazzo, hai finito la benzina, ma questo prima del match: ma te ne accorgi quando stai per vincere?
E’ uno SCHIFO; tra l’altro leggevo sul sito della Gazzetta che buona parte del tennis italiano si è schierata contro Alessio, non è possibile…
Per coloro che sono della mia idea: FACCIAMOCI SENTIRE.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rudix (Guest) 10-11-2007 13:26

Alessio forse avrà sbagliato, ma, si sa, paga sempre il cosi detto “ladro di polli”, mai il delinquente abituale…..

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Toro (Guest) 10-11-2007 13:11

Bel Capro Espiatorio,squalifica troppo leggera però.Dovevano dargli una pena esemplare,una bella squalifica a vita e non ci pensavano più…..
Almeno così paga Alessio per chi si dopa e per chi si vende le partite che non gioca in campo.
BRAVISSIMI

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Xxx (Guest) 10-11-2007 12:35

Mi sembra una squalifica largamente eccessiva………,infatti,Federico 9 mesi sono troppi ed anche la multa è eccessivamente salata.

[messaggio modificato da utente]

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Federico (Guest) 10-11-2007 12:35

se ha davvero scommesso sul tennis è giusto che paghi perchè sapeva che era un qualcosa da non fare…e lui l’ha fatto…però 9 mesi sono troppi…io gli avrei dato 6 mesi e 30.000€ di multa

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!