Il torneo di Lugano Challenger, Copertina

Challenger Lugano: Domani nessun azzurro in campo

06/06/2010 21:16 2 commenti
Potito Starace classe 1981 n.60 del mondo
Potito Starace classe 1981 n.60 del mondo

Saranno i due giocatori svizzeri che hanno beneficiato di una wild card, Sandro Ehrat e Alexander Sadecky, i protagonisti principali della prima giornata dedicata al tabellone principale del BSI Challenger Lugano. Sadecky, 22 anni e numero 344 Atp, aprirà il programma di domani sul campo centrale affrontando l’argentino Maximo Gonzalez. Ehrat, 19 anni e numero 815, sarà invece impegnato nel serale, a partire dalle 18, contro l’americano Bogomolov jr. Per entrambi i rossocrociati si tratta di match difficili, ma è normale trovare sfide impegnative considerato l’alto livello di questo torneo.

Durante la giornata di domani si giocheranno altri due incontri di singolare, Millot-Kim e Santiago Gonzalez-Ignatik, oltre a ben sei match del tabellone di doppio. Tra gli altri, saranno in scena anche la coppia azzurra Starace/Biasella (contro Andujar e Maximo Gonzalez) e quella tutta ticinese formata da Hayer e Valsangiacomo (contro Gabashvili e Wassen).

Intanto, la giornata odierna ha visto l’arrivo a Lugano della star della manifestazione, Stanislas Wawrinka, che si è allenato per un’ora sul campo centrale rilasciando anche qualche intervista. “Sono contento di essere tornato a Lugano – ha detto – e cercherò di farmi trovare pronto per difendere il titolo vinto lo scorso anno. Qui mi trovo sempre molto bene, c’è una bella atmosfera ed è il torneo ideale prima di passare alla trasferta sull’erba in vista di Wimbledon”.

CONCLUSE LE QUALIFICAZIONI

C’è anche un ex vincitore del torneo tra i promossi dalle qualificazioni. Si tratta di Olivier Patience, 30enne francese che a Lugano si impose nel 2006, e che adesso è costretto dal suo ranking (294) a giocare i preliminari. Patience è andato a due punti dalla sconfitta di fronte al solido spagnolo David Marrero, che ha vinto il primo set per 6-4 e si è trovato sul 6-6 del tie-break nel secondo. A quel punto, però, la maggiore freddezza del francese e un errore gratuito dell’iberico cambiavano volto all’incontro, fino al 6-3 del terzo parziale. Tutti i quattro incontri andati in scena oggi si sono conclusi al terzo set. Oltre a Patience, hanno passato il turno anche l’uzbeco Farrukh Dustov, il francese Nicolas Renavand e il messicano Bruno Rodriguez, vincitori rispettivamente su Arnaboldi, Alund e Trujillo Soler. La sfida tra Dustov e Arnaboldi è quella che ha regalato le maggiori emozioni, con il canturino (semifinalista qui lo scorso anno) che è stato ad un passo dalla vittoria, ha servito per il match sul 5-3 del terzo set ma si è fatto rimontare. Curiosa la conclusione della sfida: Arnaboldi, che aveva già ricevuto un warning in precedenza, ha spezzato in due la sua racchetta prendendo così il punto di penalità che ha segnato la fine dell’incontro. Per Dustov, 24enne di Tashkent che da 8 anni vive e si allena a Bolzano, attualmente 511 Atp ma già 173, una vittoria importante in vista di un ritorno a buoni livelli.

Risultati
3° turno qualificazioni

Patience (Fra) b. Marrero (Esp) 4-6 7-6 6-3

Dustov (Uzb) b. Arnaboldi (Ita) 6-4 2-6 7-5

Renavand (Fra) b. Alund (Arg) 6-3 1-6 6-4

Rodriguez (Mex) b. Trujillo Soler (Esp) 4-6 6-3 6-4


TAG: ,

2 commenti

Enzo (Guest) 07-06-2010 11:37

Forza Alessio.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fans (Guest) 06-06-2010 21:47

redazione: domani anche altri 3 italiani giocano e non solo Starace / Biasella. Motti in doppio con Machado contro Sinicropi(ITA) con Margaroli ( SUI) alle 12 e 2°match dalle 14 Bracciali in coppia con Marrero contro Martin/Trujillo-Soler

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!