WTA 1000 Wuhan Copertina, WTA

Wuhan perde tre protagoniste: forfait di Zheng, Andreeva e Noskova. Cambia il tabellone

12/10/2026 08:36 2 commenti
Qinwen Zheng CHN, 08-10-2002 - Foto Getty Images
Qinwen Zheng CHN, 08-10-2002 - Foto Getty Images

Tre rinunce importanti cambiano il volto del WTA 1000 di Wuhan a poche ore dall’inizio del torneo. Mirra Andreeva, Linda Noskova e Qinwen Zheng non prenderanno parte alla manifestazione cinese, costringendo gli organizzatori a modificare il tabellone principale.
Le variazioni riguardano anche Belinda Bencic e Iva Jovic, che beneficeranno di un bye al primo turno, mentre Magdalena Frech e Anna Bondar entrano in gara come lucky loser.

Zheng si ferma dopo il trionfo di Pechino
La rinuncia più dolorosa per il pubblico di casa è quella di Qinwen Zheng, reduce dal titolo conquistato a Pechino grazie al successo in finale su Andreeva. La cinese ha indicato fastidi alla spalla destra e la necessità di recuperare dopo una lunga sequenza di impegni.
Zheng non potrà quindi provare a prolungare a Wuhan la sua striscia di vittorie. Una decisione particolarmente difficile per il legame che la unisce alla città e al torneo, come ha spiegato nel messaggio rivolto ai tifosi.
«Mi dispiace molto annunciare che non potrò partecipare al Wuhan Open di quest’anno. Wuhan è il luogo in cui è cominciato il mio sogno di diventare una tennista professionista, e il torneo è stato anche il palcoscenico sul quale ho compiuto un grande passo avanti nei WTA 1000. Ho sempre atteso con entusiasmo l’opportunità di giocare davanti ai tifosi della mia città».
La campionessa olimpica ha poi ripercorso gli impegni affrontati dal suo ritorno, spiegando quanto abbiano pesato sul piano fisico.
«Da quando sono rientrata dall’infortunio, ho affrontato un calendario molto impegnativo nell’ultimo mese e mezzo, giocando agli US Open, nella Billie Jean King Cup e al China Open. Dopo questa intensa successione di partite, il mio corpo risente di un grande affaticamento fisico. Spero di tornare al Wuhan Open il prossimo anno e di scendere in campo nelle migliori condizioni possibili».

Assenti anche Andreeva e Noskova
Il torneo perde inoltre Mirra Andreeva e Linda Noskova, entrambe già certe della partecipazione alle WTA Finals. Per la russa, il forfait arriva subito dopo la finale disputata a Pechino.
La qualificazione al torneo di fine stagione offre a entrambe la possibilità di preparare l’ultimo grande appuntamento dell’anno senza l’urgenza di raccogliere altri punti per ottenere il pass. Questo elemento, tuttavia, non va confuso con una motivazione ufficiale delle rispettive rinunce.

Bencic e Jovic avanzano senza giocare, opportunità per Frech e Bondar
Le assenze producono conseguenze immediate: Bencic e Jovic eviteranno il primo turno, mentre Frech e Bondar avranno una nuova occasione dopo il percorso nelle qualificazioni.

Wuhan comincia così con un tabellone profondamente diverso da quello sorteggiato. Per Zheng, soprattutto, prevale la necessità di recuperare: dopo la gioia di Pechino, la cinese sceglie di fermarsi e rimanda al prossimo anno il ritorno davanti al pubblico della sua città.

Il nuovo Md
(1) Aryna Sabalenka BLR vs Bye
Ann Li USA vs (LL) Camila Osorio COL
Janice Tjen INA vs (Q) Aoi Ito JPN
Daria Snigur UKR vs (14) Elise Mertens BEL

(LL) Ashlyn Krueger USA vs Shuai Zhang CHN
Diane Parry FRA vs (LL) Lanlana Tararudee THA
(Q) Mananchaya Sawangkaew THA vs (LL) Magdalena Frech POL
Bye vs (7) Iga Swiatek POL

(10) Iva Jovic USA vs Bye
(WC) Dayana Yastremska UKR vs Cristina Bucsa ESP
Clara Tauson DEN vs Marie Bouzkova CZE
Mayar Sherif EGY vs (16) Maja Chwalinska POL

(LL) Anna Bondar HUN vs (WC) Mia Pohankova SVK
(WC) Xiyu Wang CHN vs Xinyu Wang CHN
Maria Sakkari GRE vs Donna Vekic CRO
Bye vs (8) Marta Kostyuk UKR

(5) Elina Svitolina UKR vs Bye
Katerina Siniakova CZE vs Liudmila Samsonova RUS
Kimberly Birrell AUS vs (Q) Katie Volynets USA
(WC) Hanyu Guo CHN vs (12) Sorana Cirstea ROU

(15) Jasmine Paolini ITA vs Sara Bejlek CZE
Lilli Tagger AUT vs Nikola Bartunkova CZE
Anhelina Kalinina UKR vs Sonay Kartal GBR
Bye vs (9) Belinda Bencic SUI

(6) Karolina Muchova CZE vs Bye
(Q) Caty McNally USA vs Yuliia Starodubtseva UKR
(Q) Yulia Putintseva KAZ vs (Q) Zeynep Sonmez TUR
Katie Boulter GBR vs (11) Diana Shnaider RUS

(13) Alexandra Eala PHI vs (Q) Han Shi CHN
Ekaterina Alexandrova RUS vs Leylah Fernandez CAN
(Q) Daria Kasatkina AUS vs Jelena Ostapenko LAT
Bye vs (2) Jessica Pegula USA


TAG: , , ,

2 commenti

Betafasan 12-10-2026 09:28

Che PENA! TENNIS di vertice in un buco nero!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gaz (Guest) 12-10-2026 08:48

Mettere due 1000 attaccati non è prodotto di scienza,chi è arrivata in fondo alle due settimane di Pechino ne ha piene….
Evidentemente il pensiero di poter diventare numero 1 nell’immediato ce lo facciamo più noi che le tenniste,in questo caso Andreeva, che vogliono solo far un po di vacanza contando i soldi.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!