Sinner rinuncia a Shanghai: «Speravo di giocare, mi dispiace molto». Il messaggio ai tifosi
22 commenti
Jannik Sinner non giocherà il Masters 1000 di Shanghai. L’azzurro ha annunciato il forfait con un messaggio sui social, esprimendo il proprio dispiacere per la rinuncia a un appuntamento al quale sperava di partecipare.
Una comunicazione rivolta soprattutto al pubblico cinese, che dovrà attendere per rivederlo in campo. Sinner ha ringraziato i tifosi per il sostegno, dando loro appuntamento alla prossima edizione del torneo.
«Purtroppo quest’anno non potrò giocare al Rolex Shanghai Masters come avevo sperato. Mi piace sempre giocare davanti ai tifosi di Shanghai e mi dispiace molto non poterlo fare la prossima settimana. Grazie per tutto il vostro sostegno. Non vedo l’ora di rivedervi l’anno prossimo!», ha scritto Jannik, accompagnando il messaggio con un cuore.
Le sue parole chiudono dunque l’attesa sulla partecipazione al torneo: Shanghai era un appuntamento che l’azzurro sperava di poter disputare, ma il ritorno in campo dovrà avvenire in un’altra occasione.
Nel messaggio Sinner non entra nei dettagli delle ragioni del forfait e non indica una nuova data per il rientro. Il riferimento al prossimo anno riguarda il saluto al pubblico di Shanghai, senza fornire indicazioni sugli altri impegni del calendario.
Per conoscere i prossimi programmi dell’azzurro sarà quindi necessario attendere ulteriori comunicazioni da parte sua o del team. La certezza, per ora, è la rinuncia al Masters 1000 cinese, annunciata direttamente da Jannik con parole di rammarico e gratitudine verso chi continua a sostenerlo.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Jannik Sinner, Masters 1000 Shanghai, Masters 1000 Shanghai 2026

Sinner
Zverev
Alcaraz
Shelton
Auger-Aliassime
Medvedev
Fils
de Minaur
Rybakina
Sabalenka
Noskova
Svitolina
Swiatek
Vabbè,lui almeno 5 slam e vari master 1000 mille li ha messi in saccoccia.Puo’ anche ritirarsi.
Tutti quei giganteschi successi non sono dimenticati.
Parpiglia sta rifilando baffo a tutti
Io capisco che lui gioca per sé stesso e non per una nazione o un team e quindi decide lui cosa fare/dire, ma il suo staff della comunicazione (a partire da Vittur) potrebbe puntare più sulla trasparenza nella comunicazione anche per evitare questo stillicidio di rumors e gossip ogni volta…
Sinceramente a me ha sorpreso la dichiarazione sia di Semeraro (persona di solito attendibile) che la redazione di skysport che si sono esposti parecchio a favore della partecipazione a Shanghai.
Un depistaggio del team Sinner? A che pro?
Qualche problema di comunicazione è evidente che ci sia..
Potrebbe non essere un problema del ginocchio ma un altro ?
A tal punto viene questo dubbio.
Da grandissimo estimatore di Jannik sono molto deluso dalla tempistica di comunicazione..va bene tutto ,ma non mi si dica che quando ha rinunciato a Pechino pensasse di poter giocare a Shanghai.
Mi raccomando ora vai in Arabia a raccattare due soldini eh
“Prossimo appuntamento Shangai. Possiamo anticiparvi che salterà”. Parpiglia 10 giorni fa.
Poi Sky diceva che era tutto ok… ed era pronto.
E c’è ancora chi insulta e minaccia Parpiglia.
Come se avere informazioni e riportarle fosse reato, dal momento che non sono gradite.
Non resta, per chi vuol sapere in anteprima ( e a quanto pare sono tanti), che affidarsi a lui.
Altrimenti attendere l’ ultimo momento. O quasi.
Parpiglia-Semeraro 1 a 0.
A questo punto, il tanto criticato aveva ragione anche questa volta. Conunque a questo punto, la situazione e’ seria. Non si sa molto, ma non e’ un problema lieve.
Forza campione, supererai anche questa prova.
Io sono un suo grande sostenitore, però potrebbe anche comunicare cosa ha con più chiarezza. C’è chi compra i biglietti per i tornei anche per la sua presenza. Francamente sta diventando stucchevole tutto
Il mio dubbio su un’infiammazione da sovraccarico dopo 3/4 giorni di allenamenti ad agosto rimane, ma non conta nulla. Solo dispiacere perché il tennis moderno senza di lui, come senza Carlos, perde tantissimo. Con l’aggiunta che per noi italiani che lo tifiamo dal primo giorno è una perdita ancora più pesante. Pazienza e aspettiamo, a 25 anni anche perdere 6 mesi non pregiudica niente per il futuro.
Preoccupante, davvero preoccupante
Decisione che a mio avviso ci sta e che sembrerebbe dettata dal buon senso.
Saltato Pechino, Shanghai era l’ultimo torneo outdoor in calendario dell’anno e spesso (vedasi l’ultima edizione) si gioca in condizioni ambientali estreme.
Tornare per la stagione indoor parrebbe essere la scelta più logica, senza dover inseguire a tutti i costi il #1 di fine anno e spremersi eccessivamente dopo un lungo periodo di assenza, col rischio di una deleteria ricaduta in vista del 2027.
Il problema però ora è uno solo: se dovesse saltare anche Vienna (oltre alla ricchissima esibizione araba), allora la situazione sarebbe, con ogni probabilità, molto più grave di quanto ce la vogliono fare apparire.
dopo il forfait allo us open ho sempre pensato che non facesse la tourneè asiatica..
La linea prudente, che approvo, prevederebbe ora il rientro soft al 6kingslam.. per poi giocare Vienna e probabilmente le Atp Finals (saltando Bercy).
Sempre se non ci sono altri problemi di cui non siamo a conoscenza.
Temo che il buon Parapiglia si farà risentire
Mmmmmm anche la profetica frase durante la premiazione di wimbledon riguardo al numero 1 del mondo…bo non so più che pensare..
Di fatto, considerando il RG, ha saltato lo stesso numero di tornei importanti di Alcaraz
Forza Jannik siamo con te anche se ho il morale sotto i tacchi!
Sono sicuro che per intascare qualche centinaio di migliaia di petrol dollari sauditi un antidolorifico basterà…….arrivederci al 2027.
Sold-out a Shanghai
Eh niente, si naviga a vista qui.. dispiace, tornerà almeno per Vienna? incrocio le dita
Lo dico da mesi, sarà tanto se va a Torino….