Wimbledon – Qualificazioni: I risultati completi con il dettaglio del Day 1. Cinà vince il derby con Cadenasso e avanza. Napolitano subito fuori, Harris passa in due set (LIVE)
Federico Cina ITA, 30.03.2007 - Foto Patrick Boren
Federico Cinà supera il derby azzurro contro Cadenasso e approda al secondo turno delle qualificazioni di Wimbledon. Il giovane italiano si è imposto con il punteggio di 6-3 6-2, confermando grande solidità nei momenti chiave del match.
Nel primo set Cinà ha piazzato il break decisivo nel secondo game, indirizzando subito la frazione. Da lì ha gestito il vantaggio con attenzione, annullando anche una palla del controbreak sul 4-2, prima di chiudere il parziale per 6-3.
Ancora più netto il dominio nel secondo set. Federico è scappato subito sul 4-1 con doppio break, mettendo in discesa la partita. Nell’ultimo game ha dovuto cancellare un’altra palla break, ma è rimasto lucido fino al definitivo 6-2. Al secondo turno delle qualificazioni Cinà affronterà Hugo Gaston testa di serie n.5, con l’obiettivo di continuare la sua corsa verso il tabellone principale dei Championships.
Wimbledon, Napolitano subito fuori nelle qualificazioni: Harris passa in due set Stefano Napolitano esce all’esordio nelle qualificazioni di Wimbledon. L’azzurro è stato sconfitto dal britannico Billy Harris, testa di serie numero 23, con il punteggio di 6-2 6-2 in una partita mai realmente in discussione.
Harris ha preso subito il controllo del match, imponendo ritmo e continuità fin dai primi game. Napolitano ha faticato a trovare soluzioni efficaci e nel primo set non è riuscito a contenere l’aggressività dell’avversario, cedendo la frazione per 6-2. L’unico vero sussulto dell’azzurro è arrivato nel secondo set. Sotto 0-3, Napolitano è riuscito a recuperare il break di svantaggio e a rientrare fino al 2-3, dando per un momento l’impressione di poter riaprire la partita.
Da lì, però, Harris ha ripreso il comando, infilando tre game consecutivi e chiudendo anche il secondo parziale per 6-2. Per Napolitano si ferma così subito il percorso nelle qualificazioni dei Championships.
🇬🇧
Wimbledon
Londra, Regno Unito · 22 Giugno 2026
⛅
19°C
Prevalentemente nuvoloso, caldo e asciutto · Picco 31°C
CIELO
Prevalentemente soleggiato al mattino, più nuvoloso nelle ore centrali
PIOGGIA
Assente nelle ore indicate
CAMPO
Erba
ERBA
Andamento della giornata — 22 Giugno
08:00
☀
21°
09:00
☀
23°
10:00
⛅
25°
11:00
⛅
26°
12:00
☁
28°
13:00
☁
29°
14:00
☁
30°
15:00
⛅
31°
18:00
☀
28°
22:00
☁
22°
⚠ Allerta arancione calore estremo su Greater London: attenzione alle ore centrali
🎾 Programma del giorno — 22 Giugno
🎾
Wimbledon · Qualificazioni
1° Turno Qualificazione · Erba
WIM Q1
⛅ Sole e nubi ✅ Asciutto ⚠ Allerta caldo 🎾 Quali Q1 🌿 Erba
Scritto da Giambitto
Sono sorpreso della vittoria netta secca di Cina’. Cadenasso mi aveva impressionato quando aveva fatto fuori Bellucci de Jong e perso dopo aver giocato un gran tennis per un set e mezzo contro Arnaldi Tirante Riedi. Significa che il ragazzino può ambire alla top 100.
cina – cadenasso ci sono 2 categorie di differenza.
anche senza avere giocato tornei di preparazione sull’erba il 2007 siciliano ad oggi e’ troppo superiore al bravo 2004 genovese.
non è un risultato che può essere considerato sorprendente.
Bravo ‘r Pupo, ma lo vedo là da un paio di anni.. Musetti e Sinner alla sua età erano già top-100.. non sono drastico come Enzino, ma Ciná deve fare il salto di qualità ora se non vuol passare il resto della carriera fra challenger e qualifiche
Gaston o Midon non sono per niente imbattibili, le possibilità per fare un altro turno ci sono per Palli.
Scritto da Giambitto
Sono sorpreso della vittoria netta secca di Cina’. Cadenasso mi aveva impressionato quando aveva fatto fuori Bellucci de Jong e perso dopo aver giocato un gran tennis per un set e mezzo contro Arnaldi Tirante Riedi. Significa che il ragazzino può ambire alla top 100.
Beh…se Cinà non va in top100..speriamo faccia anche qualcosa di più 😉
Scritto da Giambitto
Sono sorpreso della vittoria netta secca di Cina’. Cadenasso mi aveva impressionato quando aveva fatto fuori Bellucci de Jong e perso dopo aver giocato un gran tennis per un set e mezzo contro Arnaldi Tirante Riedi. Significa che il ragazzino può ambire alla top 100.
la differenza di superficie non è un dettaglio, e comunque ho avuto l’impressione che Cadenasso non fosse al meglio della forma, si era ritirato al primo incontro a Perugia e poi non ha più giocato…
Scritto da tinapica
Mi spiace che Daniel Evans dia la soddisfazione a questa organizzazione ridicola e vergognosa di disputare le qualificazioni nel torneo dell’addio, a casa sua, ma lo capisco: immagino quanto ami comunque questo gioco e quanto voglia sentire ancora un’ultima volta il caloroso sostegno del proprio pubblico.
Spero tanto che Roehampton risponda “presente!” e che ci siano centinaia di persone ad applaudirlo.
basta che non fa finta di zoppicare se il suo avversario si fa male… uno dei giocatori più scorretti del circuito
Lo fece anche Stan contro Cipolla quando era incredibilmente sotto di due set a zero, invece il povero Cipolla aveva avuto veramente dei problemi fisici tanto che poi perse 2/3. Stan era nervosissimo perché Cipolla col suo gioco di palle senza peso smorze e poi lob lo aveva irretito ma non esistono regole scritte che impongano il tipo di gioco. Stan fece la camminata dello zoppo , deludente comportamento per chiunque ma soprattutto per un campione come lui.
Poi la gente si stupisce se uno dichiara che certi tennisti stanno sulle balle: ah ma come il grande The Man, ma come il brillante Evans!
Chi è scorretto non merita simpatia. Rune non è stato il primo e non sarà l’ultimo e nemmeno Munar o Moutet. Basta non ci scassino la uallara se dichiariamo antipatia eterna per certi soggetti (e nel caso di Wawrinka, la sparata su Sinner ha solo confermato di chi stessimo a parlare: chi nasce quadrato non muore tondo)
Scritto da tinapica
Mi spiace che Daniel Evans dia la soddisfazione a questa organizzazione ridicola e vergognosa di disputare le qualificazioni nel torneo dell’addio, a casa sua, ma lo capisco: immagino quanto ami comunque questo gioco e quanto voglia sentire ancora un’ultima volta il caloroso sostegno del proprio pubblico.
Spero tanto che Roehampton risponda “presente!” e che ci siano centinaia di persone ad applaudirlo.
basta che non fa finta di zoppicare se il suo avversario si fa male… uno dei giocatori più scorretti del circuito
Lo fece anche Stan contro Cipolla quando era incredibilmente sotto di due set a zero, invece il povero Cipolla aveva avuto veramente dei problemi fisici tanto che poi perse 2/3. Stan era nervosissimo perché Cipolla col suo gioco di palle senza peso smorze e poi lob lo aveva irretito ma non esistono regole scritte che impongano il tipo di gioco. Stan fece la camminata dello zoppo , deludente comportamento per chiunque ma soprattutto per un campione come lui.
Sono sorpreso della vittoria netta secca di Cina’. Cadenasso mi aveva impressionato quando aveva fatto fuori Bellucci de Jong e perso dopo aver giocato un gran tennis per un set e mezzo contro Arnaldi Tirante Riedi. Significa che il ragazzino può ambire alla top 100.
Scritto da tinapica
Mi spiace che Daniel Evans dia la soddisfazione a questa organizzazione ridicola e vergognosa di disputare le qualificazioni nel torneo dell’addio, a casa sua, ma lo capisco: immagino quanto ami comunque questo gioco e quanto voglia sentire ancora un’ultima volta il caloroso sostegno del proprio pubblico.
Spero tanto che Roehampton risponda “presente!” e che ci siano centinaia di persone ad applaudirlo.
basta che non fa finta di zoppicare se il suo avversario si fa male… uno dei giocatori più scorretti del circuito
Mi spiace che Daniel Evans dia la soddisfazione a questa organizzazione ridicola e vergognosa di disputare le qualificazioni nel torneo dell’addio, a casa sua, ma lo capisco: immagino quanto ami comunque questo gioco e quanto voglia sentire ancora un’ultima volta il caloroso sostegno del proprio pubblico.
Spero tanto che Roehampton risponda “presente!” e che ci siano centinaia di persone ad applaudirlo.
cina – cadenasso ci sono 2 categorie di differenza.
anche senza avere giocato tornei di preparazione sull’erba il 2007 siciliano ad oggi e’ troppo superiore al bravo 2004 genovese.
non è un risultato che può essere considerato sorprendente.
Bravo ‘r Pupo, ma lo vedo là da un paio di anni.. Musetti e Sinner alla sua età erano già top-100.. non sono drastico come Enzino, ma Ciná deve fare il salto di qualità ora se non vuol passare il resto della carriera fra challenger e qualifiche
Cinà che grunisce ad ogni colpo è altamente fastidioso, ma perchè dico io, Cadenasso invece silenzioso come una farfalla che classe
Basta non invecchiare male, diventando livorosi come un Enzo dai cento profili diversi, ma tutti uguali.
Gaston o Midon non sono per niente imbattibili, le possibilità per fare un altro turno ci sono per Palli.
Beh…se Cinà non va in top100..speriamo faccia anche qualcosa di più 😉
la differenza di superficie non è un dettaglio, e comunque ho avuto l’impressione che Cadenasso non fosse al meglio della forma, si era ritirato al primo incontro a Perugia e poi non ha più giocato…
Poi la gente si stupisce se uno dichiara che certi tennisti stanno sulle balle: ah ma come il grande The Man, ma come il brillante Evans!
Chi è scorretto non merita simpatia. Rune non è stato il primo e non sarà l’ultimo e nemmeno Munar o Moutet. Basta non ci scassino la uallara se dichiariamo antipatia eterna per certi soggetti (e nel caso di Wawrinka, la sparata su Sinner ha solo confermato di chi stessimo a parlare: chi nasce quadrato non muore tondo)
@ Tifoso degli italiani (#4641454)
A piccoli passi si diventa vecchi enzo
Cadenasso 1 metro e 75. Non c’è bisogno di aggiungere altro. enzo
Bravo Palli, a piccoli passi continuano progressi ed esperienza: anche questa volta primo turno quali slam passato, come sempre fatto fino ad adesso.
Lo fece anche Stan contro Cipolla quando era incredibilmente sotto di due set a zero, invece il povero Cipolla aveva avuto veramente dei problemi fisici tanto che poi perse 2/3. Stan era nervosissimo perché Cipolla col suo gioco di palle senza peso smorze e poi lob lo aveva irretito ma non esistono regole scritte che impongano il tipo di gioco. Stan fece la camminata dello zoppo , deludente comportamento per chiunque ma soprattutto per un campione come lui.
Sono sorpreso della vittoria netta secca di Cina’. Cadenasso mi aveva impressionato quando aveva fatto fuori Bellucci de Jong e perso dopo aver giocato un gran tennis per un set e mezzo contro Arnaldi Tirante Riedi. Significa che il ragazzino può ambire alla top 100.
basta che non fa finta di zoppicare se il suo avversario si fa male… uno dei giocatori più scorretti del circuito
Mi spiace che Daniel Evans dia la soddisfazione a questa organizzazione ridicola e vergognosa di disputare le qualificazioni nel torneo dell’addio, a casa sua, ma lo capisco: immagino quanto ami comunque questo gioco e quanto voglia sentire ancora un’ultima volta il caloroso sostegno del proprio pubblico.
Spero tanto che Roehampton risponda “presente!” e che ci siano centinaia di persone ad applaudirlo.
Dove vedere le qualificazioni in streaming ?
Non vorrei fare l’uccello del malaugurio, ma se ne arrivano un paio nel maindraw sarebbe già un successo… temo non ce la faccia nessuno
Forza Sicilia, Cinà dovrebbe vincere derby, Cecchinato leggermente sfavorito
Forza Andrea!