
Italiani in Campo ATP, Challenger, Copertina, WTA
Italiani in Campo (ATP-WTA-Challenger): I risultati completi di Mercoledì 12 Marzo 2025
12/03/2025 23:15
75 commenti


Luca Nardi ITA, 2003.08.06 - Foto Getty Images
Masters 1000 Indian Wells – Hard ☀️ Soleggiato, 22°C / 11°C
- QF: Arevalo
(Rank: ???) / Pavic
(Rank: ???) – Berrettini
(Rank: ???) / Sonego
(Rank: ???) Non prima 22:00
ATP Indian Wells


7
6


6
4
Vincitore: Arevalo / Pavic
CH 75 Cherbourg – Indoor Hard
- R16: Pokorny
(Rank: ???) / Ricca
(Rank: ???) – De Schepper
(Rank: ???) / Vandermeersch
(Rank: ???) Non prima 16:30
ATP Cherbourg


7
6


6
3
Vincitore: Pokorny / Ricca
CH 175 Cap Cana ☀️ Soleggiato, 29°C / 22°C
- R16: Baldi
(Rank: ???) / Fognini
(Rank: ???) – Cabral
(Rank: ???) / Jebens
(Rank: ???) 3° inc. ore 20
ATP Cap Cana


2
6
9


6
3
11
Vincitore: Cabral / Jebens
CH 175 Phoenix – hard ☀️ Soleggiato, 21°C / 14°C
- R32: Nardi
(Rank: 67) – Nishikori
(Rank: 76) Non prima 03:00 (H2H: 0-1)
- R16: Kotov
(Rank: ???) / Rinderknech
(Rank: ???) – Cobolli
(Rank: ???) / Rosati
(Rank: ???) 2° inc. ore 21
ATP Phoenix


6
6


4
4
Vincitore: Kotov / Rinderknech
CH 50 Hersonissos ☀️ Soleggiato, 23°C / 17°C
- R16: Cinà
(Rank: 557) – Sultanov
(Rank: 218) Non prima 09:30
- R16: Jones
(Rank: ???) / Jones
(Rank: ???) – Romano
(Rank: ???) / Virgili
(Rank: ???) TBA
ATP Hersonissos


6
6


3
4
Vincitore: Jones / Jones
WTA 1000 Indian Wells – hard ☀️ Soleggiato, 26°C / 15°C
- OTT: Samsonova
(Rank: 25) – Paolini
(Rank: 6) 2 incontro dalle 23:00 (H2H: 3-0)
WTA Indian Wells

0
6
6
0

0
0
4
0
Vincitore: Samsonova
TAG: Italiani in campo
Quando manca Re Sinner è sempre difficile vedere un italiano arrivare in fondo ai tornei più importanti
Effettivamente l’unica gioia ci e’ venuta dal giovanissimo Cina’…….Speriamo che almeno lui riesca a proseguire nel torneo!
Nardi ha perso.
Che bella giornata italiana!
Nardi e musetti ti fanno proprio cadere le palle al suolo.
Avanti 4-2 subisce 6 giochi consecutivi. E va sotto 6-4 2-0. Ne fa altri 3 consecutivi e va avanti 3-2 con break nel secondo. Ne subisce altri 4 consecutivi. Parziali di 6-0 e 4-0 presi. Il servizio continua ad andare male molto male. Con la prima ha portato a casa solo il 50% dei punti. Sono 6 mesi che non ha un coach quando capirà che non può girare a caso il circuito e che la mancanza di un professionista che lo alleni la pagherà sempre di più nel tempo?
Quando lo vedi giocare noti il talento che non è supportato da una logica di fgioco. Oggi con il giapponese ci faceva a pallate non facendolo muovere, e sappiamo come nishikori abbia un grande braccio. Inoltre non ha sfruttato i momenti positivi quando era avanti di un break non essendo supportato da un servizio DECENTE.
Nardi preso a pallate dal giapponese dopo che sul 4-3 vantaggio interno gli tira addosso un rigore a campo aperto e poi inizia a fare un sacco di errori e viene preso a pallate dal giapponese.
Sembra la replica di novembre 2024. Credo uscirà facilmente purtroppo
Giornata di doppi bislacchi nei challengeroni americani… Fogna fa il doppio col suo allenatore ( 😀 ) Baldi, Cobolli fa il doppio col suo amico del Parioli, un 2.6 del circolo.
Anche il secondo, tre decider consecutivi sul 40-40 e tutti e tre persi
Niente, anche il doppi osaluta
Set butato nel …..
Caro Spider, io sono molto ottimista sulle possibilità di crescita di Ciná e, senza andare troppo in là nel tempo, mi stupirei se a fine anno non fosse almeno molto vicino ai top 200.
Poi è vero che può perdere dal 600, però è da maggio dell’anno scorso che non perde contro un avversario posizionato oltre il nr. 600 del ranking e nel frattempo ha fatto notevoli miglioramenti.
Con solo due tornei nel 2025 (e nel secondo è ancora in gioco) è il nr. 19 della race next gen, secondo tra i diciassettenni dopo il “fenomeno” Engel.
Insomma, posto che sappiamo bene che a quell’età è generalmente impossibile sapere quanto qualsiasi tennista possa progredire e fino a dove possa arrivare, ogni tanto è anche naturale sbilanciarsi nei pronostici e sognare un po’. Meglio di chi negli scorsi giorni qui si è sbilanciato, scrivendo che non sarà mai un top 100.
@ Spider 99 (#4335544)
Infatti ho scritto che mi sbilancio, mi sbilancio sul raggiungimento obbiettivo.
obiettivo è’ quello, avere la classifica per fare le quali agli AO 2026. gioca alla pari con il 300 ma può anche perdere dal 600. occhio a non dare per scontate cose che non lo sono. cmque merita ogni successo, e’ un ragazzo educatissimo in campo e fuori sin da quando era under 10.
Lugano 2000 challenger : Omar Camporese alla sua ultima partita ufficiale, salvo dei rientri nei future anni dopo come ospite del tabellone.
Vento fortissimo, quasi il servizio tornava indietro al posto di andare avanti 😮 , e secondo voi sospendono i tornei per vento ? 🙄 😳
Vedo anche io Luda favorita, ma 5% per Paolini mi sembra esagerato.
Non è un infortunio recente, ma un malanno che aveva da tempo.
Io mi sbilancio, non tanto per la partita del oggi,dove l’unico aspetto valutabile seriamente é la tenuta mentale, ma più in generale per l’atteggiamento di questo ragazzino;entro l’ anno sarà in zona qualifiche slam.
Già l’anno scorso se la giocava con i primi 200/300, adesso ci vince o fa partita quasi pari,
E dimenticavo Trevisan!
Passaro ancora fermo?
Comunque spero in un miracolo di Paolini… glielo auguro!
Negli ultimi 10 mesi abbiamo avuto infortuni di Napolitano, Nardi, travaglia, cobolli, Musetti,passaro e gigante ! Cacchio complimenti!
Non facciamo previsioni che sono impossibili.
Tanto più in un sito in cui pullulano gli incompetenti.
Dopo che quinzi vinse wimbledon osai scrivere che aveva una serie di punti su cui lavorare per avere una carriera top, che tutti davano scontata.
Ebbi una miriade di post contrari, non mi ricordo se arrivarono a 200, in cui il più gentile mi diceva che ero incompetente.
Bravo cinà .Secondo me vince ludmilla Samsonova.
Non è un miraggio …
(finalmente svelato il nuovo allenatore di Sinner, al posto di Cahill)
… è robertobaggio
Chiaramente è impossibile pronosticare il futuro di un tennista che a breve compirà i diciotto anni, però sono convinto che Ciná, per abilità tecniche, fisico e predisposizione mentale, sia destinato a una carriera nei 100. Se poi arriverà nei 50, nei 20 o addirittura nei 10 lo scopriremo solo col tempo.
Il mio ottimismo su una rapida ascesa nel ranking, in zona qualifiche slam, deriva dai riscontri avuti già l’anno scorso con tennisti top 200, coi quali se l’è giocata alla pari, e dal suo rendimento in questo inizio 2025.
Potrebbe chiudere l’anno intorno ai 300 punti, non credo sia impossibile, e vorrebbe dire essere ben dentro ai primi 200 della classifica.
Però è vero: meglio non correre troppo con le aspettative e lasciare che cresca gradualmente, nel potenziamento fisico e nell’esecuzione dei fondamentali, e questa peraltro mi sembra la strada che sta seguendo col suo staff. Il prolungamento della pre-season, anche una volta risolto il lieve infortunio di metà dicembre, mi sembra indicativo di una gestione oculata e rispettosa della crescita naturale del ragazzo, senza la fretta di scalare le posizioni giocando un paio di tornei in più a inizio stagione.
Ma proprio per questa programmazione, penso che l’ascesa sarà graduale e continua. Fino a dove, mi ripeto, è impossibile dirlo.
Per ora iniziamo a vincere la prossima 🙂
Pe intenderci le posizioni di cui parli sono poco oltre la 200 al mondo, diciamo 220-240, che vuol dire avere tre volte i punti atp attuali. Ci può arrivare, ma c’è tanto pane duro da rosicchiare
Paolini ha il 5% di vincere contro samsonova.
Se continuasse l’anno come l’ha iniziato, quindi con il 100% di vittorie, sarebbe a rischio il n.1 di Sinner! Tempi duri per Jannik 😆
Senza fretta, ma, se continua l’anno come l’ha iniziato, l’obiettivo stabilità nei challenger e zona qualifiche slam rischia di essere raggiunto anche prima di fine anno.
si vero…ma con equilibrio.
Hai ragione…. il famoso tennis ventoso, uno sport che approderà presto alle Olimpiadi.
Si gioca con le regole dell’America’s Cup: al cambio di campo chi viene da destra ha la precedenza, a bordo campo gli allenatori devono pedalare per far girare le ventole che creino le correnti d’aria sul campo, senza disturbare il giudice di sedia, che gli venga mai in mente di sospendere la partita.
Beati i francesi, ecco un altro teenager transalpino che a breve dominerà il mondo del tennis insieme a Kouame, Fils, Debru, Van Assche.
Come dite? E’ italiano? Ma se ha il cognome accentato alla fine!
E’ un complotto del Don Abbondio Gaudenzi che dopo aver tolto agli austriaci Sinner ha fatto questa mossa ai danni dei galletti!
Denuncerò tutto sul mio libro di prossima (?) pubblicazione che farà tremare il mondo del tennis!
PS
Se è veramente italiano e non francese, non potrà ambire a nessun risultato nel tennis professionistico, è troppo gracilino, è un pallettaro, ha un impostazione da junior, è arrivato fin lì solo grazie al padre e alle continue insensate WC, non ha servizio, il diritto è debole e insicuro, farà la fine di Quinzi, …
se perdono cojn i nostri sono dei dopolavoristi….
Contentissimo per Cinà, ovviamnete, riuscire a mantere i nervi saldi in condizioni difficili la dice lunga sulle capacità di questo ragazzo. Sono però molto contento della vittoria di Mastro Fabio contro Schoolkate, questa notte, risultato tutt’altro che scontato visto che si giocava sul cemento e che era la seconda partita intera del nostro dall’inizio dell’anno… fra l’altro il “pistolero” (anche lui cannottato e tatuato, ah ci fosse oggi il Grande Bardo cosa scriverebbe!) Carlton Smith ha sconfitto Schevchenko sempre più in crisi (centrerà la separazione?)…
che bello avere un giovane cosi’ da seguire. divertentissimo. ti prende da matti vederlo macinare posizioni su posizioni. oggi in un tornado, col raccattapalle che mancava le palline, le palme che sembravano cadere in campo, con un doppio di sconosciuti a un metro, sembrava un videogioco con dei malus da affrontare. top
In Grecia le condizioni climatiche sono molto simili a quelle in cui Federico è cresciuto, a mio parere quindi per quest anno la sfida maggiore per Federico sarà quella di dimostrare di avere lo stesso livello anche in condizioni climatiche diverse, persino in continenti diversi.
Credo sia stato questo il motivo principale perché suo padre lo abbia fatto partecipare a questo Challenger in Grecia, nell ottica di un abituamento in prospettiva per fargli vedere a Federico le differenze che ci sono a latitudini differenti.
Grecia, Giappone lo scorso anno, Egitto la settimana scorsa, sono tutte zone con determinate condizioni climatiche.
@ Tifoso degli italiani (#4335277)
@ carlos (#4335270)
il tennista uzbeko vanta solo nel 2025 vittorie contro Galan, Blanchet, Schoolkate (quello che ha tolto un set a Sinner agli AO), e oggi ha la classifica per giocare le quali negli slam.
quindi dire che è un dopolavorista mi pare una sciocchezza
inoltre prova a giocare con il vento a tennis, e vediamo se la trovi la palla.
mi ricorda un altro…così pourparler…
Perturbazione Ciclonica degna di un tornado. Cinà ne esce fuori come una vecchia volpe, a forza di back ed attendendo l’errore dell’avversario. Che testa sto ragazzo
Condizioni impossibili per via del vento… ed impossibile fare una valutazione del livello di gioco raggiunto…
Quello che é certo è che sto ragazzino possiede una solidità mentale non comune a questa età, che fa ben sperare …
Impossibile fare commenti tecnici su questa partita sia per uno che per l’altro, partita troppo condizionata dal vento.
Molto bene Cinà per l’aspetto mentale, è sempre rimasto concentrato, non si è scoraggiato quando ha perso 2 break di vantaggio nel primo set e soprattutto lui aveva grossi problemi nel lancio di palla quando serviva ma questa cosa non l’ha fatto mai sbroccare e non è scontato a 17 anni. Intanto ci prendiamo questa bella vittoria e la 470 nel ranking live
Altra grande vittoria di Cinà, questa volta contro un avversario di un certo qual livello.
Importante giocare turni contro gente tra il 200 e il 300 al mondo perché sono partite sicuramente più formative.
Senza fretta (trovo assurda qualsiasi proiezione positiva o negativa sul futuro di un tennista 17enne), ma per ora l’anno è iniziato come meglio non si poteva e l’obiettivo di fine anno di essere stabile nel circuito challanger è già un poco più vicino
Ma che cavolo scrivi… Ma ti rileggi prima di pubblicare?
Ma ragazzi ero ironico… Sinner è unico, io non ho alcuna aspettativa su Federico, è troppo presto, certo mi auguro che possa entrare nel tennis che conta che per me vuol dire primi 200 con qualifiche slam. Comunque bravissimo Fede ma a me un po’ dispiace per Sultanov, aggrappato in zona qualifiche Slam che vuol dire per molti sopravvivenza sportiva.
@ italo (#4335272)
No
Ne vogliano 3/4!!
Bravissimo Pallino, primo set vinto con la testa, il secondo dominato!
Sotto l’aspetto tecnico è stata una partita che non fornisce grandi indicazioni, troppo condizionata dal vento.
Il dato saliente è come Ciná abbia saputo meglio adattarsi alla situazione, contro un avversario più esperto e a ridosso dei primi duecento.
Cinà vince un match che tecnicamente non ha molto significato.
Non invidio chi deve scriverne l’articolo.
E andiamo!!! Fonseca…preparati che arriviamo!!!
talmente equilibrato che l’uzbeko è uscito dal match
Ma infatti…
ho l’impressione che qui con Cina’ si stia cercando un altro Sinner disperatamente.
Ma dico… non ne basta uno , di dominatore del circuito??
magari l’uzbeko non è riuscito ad adattarsi, ma da come porta i colpi sembra un dopolavorista ferroviario..
Ma come ha fatto ad issarsi attorno al 200esimo posto??
voglio dire, a livello ITf in tanti giocano meglio
@ piermonticchio (#4335266)
Paragone assurdo,va bene che si gioca a Creta,ma i commenti non devono necessariamente essere cret…esi!
Federico 17enne molto meglio ventoso di Jannik a pari età, il nostro Campionissimo, con questo vento, sarebbe volato in qualche altra isola ellenica, ricordo incontro al challenger di Como contro Martin era secco come un bastoncino.
Credo che nessuno giocherebbe una partita con il vento che c’è a Creta…. salvo obbligo imposto dall’organizzazione. Cinà farà esperienza che potrebbe essergli utile se vorrà fare windsurf. Comunque il tb lo ha vinto…
Ancora un tie break vinto da Federico, partita utile solo per testare l’atteggiamento mentale, entrambi sembrano molto equilibrati: altri avrebbero già sclerato da tempo…
In un incontro pesantemente condizionato dal vento, un dato statistico comunque interessante: Ciná nel 2025 ha giocato sei tie break e li ha vinti tutti.
CINA’ ha comunque una caratteristica che aveva quinzi alla sua età..
un incredibile maturità mentale.
Per come ha gestito questo set folle, Cinà a tratti è sembrato un veterano
Con questo vento il servizio è un handicap.
@ Il GUEst (#4335230)
Vento che sarebbe troppo forte anche per l’America’s cup..
Ma esiste un supervisor in Grecia??
che senso ha giocare in queste condizioni?
i valori non esistono, anche un NC potrebbe fare partita con un PRO
@ Jack1 (#4335219)
Allenamento pagato
Partita inutile al fine di valutare le condizioni di Cinà…vento che falsa il gioco (ovviamente per entrambi sia chiaro). Ma io credo non ci siano le condizioni per giocare…l’arbitro dovrebbe sospendere!
spettacolo imbarazzante in grecia.
questo non è tennis
@ Pikario Furioso (#4335218)
Siamo oltre la regolarità.
l’arbitro dovrebbe intervenire e sospendere
Cinà non riesce neanche a lanciare la palla per servire, il vento gliela porta via. Condizioni semi impossibili. Impossibile anche valutare una partita in cui l’unico obiettivo è cercare di buttarla di là senza perdere il controllo.
Vento molto forte a Creta, fanno fatica già nel lancio di palla
di solito le condizioni strane premiano chi ha più “mano”
Ho dovuto togliere l’audio perché il rumore del vento era troppo fastidioso.
Comunque anche queste condizioni atmosferiche, al limite del giocabile, servono a fare esperienza.
C’è una specie di tifone a Hersonissos…non so perchè non sopendano il gioco…èdvvaero impossibile giocare con quel vento assurdo!
Il significato dei doppi Cobolli/Rosati (che sinceramente non lo conosco proprio) e Fognini/Baldi(che non gioca da una vita ma allena), quale sarebbe?
Molto vento a Heraklion, difficile giocare.
Credo ci sia un errore negli H2H mostrati tra Samsonova e Paolini. La russa conduce ad oggi 2-0