Fine della collaborazione Copertina, Generica

Stop alla collaborazione fra Luca Nardi e la Galimberti Tennis Academy

12/04/2024 17:31 130 commenti
Stop alla collaborazione fra Luca Nardi e la Galimberti Tennis Academy
Stop alla collaborazione fra Luca Nardi e la Galimberti Tennis Academy

Si conclude dopo quattro mesi il rapporto di collaborazione tecnica tra il giocatore Luca Nardi e la Galimberti Tennis Academy. A partire dal 10 aprile, infatti, il 20enne di Pesaro non si allena più nella struttura di Cattolica diretta da coach Giorgio Galimberti.
Nardi era approdato al Queen’s Club di Cattolica a fine novembre 2023, e il 9 dicembre l’ufficializzazione con una conferenza stampa congiunta con lo. stesso Luca Nardi ed il nuovo team di lavoro. In questi quattro mesi di lavoro il Next Gen azzurro ha raggiunto la finale nel Challenger Atp di Chennai, ha vinto il Challenger Atp di Napoli, ma soprattutto ha raggiunto il 3° turno nel Masters 1000 di Indian Wells eliminando il n.1 del mondo Novak Djokovic.

“Luca Nardi ha espresso il desiderio di tornare ad allenarsi con il suo primo allenatore Francesco Sani al Circolo Baratoff di Pesaro e noi come Academy gli auguriamo le migliori fortune – sottolinea il tecnico nazionale Giorgio Galimberti -. Quando è arrivato al Queen’s Nardi era n.118 della classifica mondiale, abbiamo lavorato intensamente in questi mesi, nemmeno troppo fortunati visto l’infortunio alla caviglia che ha condizionato la prima parte di questo lavoro. Ciononostante sono arrivati risultati importanti, ad iniziare dalla vittoria contro il n.1 del mondo, Novak Djokovic, che hanno proiettato Luca al best ranking in carriera al n.75 Atp, abbattendo così il muro dei primi 100 del mondo che era il suo obiettivo sin dal 2023 ed ora raggiunto. Non possiamo che ritenerci soddisfatti del lavoro svolto insieme”.


TAG: ,

130 commenti. Lasciane uno!

ospite (Guest) 13-04-2024 10:47

@ ENZO LA BARBERA (#4002318)

peggio sicuramente è non esserlo

130
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 13-04-2024 09:38

Niente il ragazzo non ha voglia di lavorare, peccato perchè con un team serio sarebbe top50 fisso

129
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M.
Guesto Guì (Guest) 13-04-2024 06:30

Ma la scelta di Cattolica mamma o non mamma, e non è che se una persona è una mamma e allora non ne sa niente di nulla, tra l’altro. La mamma molto competente. Cattolica molto comoda come soluziomne di qualità

128
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tomax (Guest) 13-04-2024 00:44

@ Pepusch (#4002360)

Ivanisevic mi sembra esagerato magari Santo padre magari andare da piatti ma tutto dipende dalla voglia di nardi di provarci davvero o di avere la soluzione comoda dove magari un giorno che non ha voglia all’amico /allenatore gli dice non mi alleno senza essere cazziato.vediamo cosa fa anche con de rossi che seguiva Galimberti.certo che essere arrivato 75 e aver battuto Djokovic anche se al 50% con praticamente 4 mesi di allenamento serio è veramente tanta roba

127
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adrianooo
Pier no guest 12-04-2024 23:34

Scritto da ENZO LA BARBERA
@ supermagnus (#4002298)
Essere ricchi di famiglia è un grosso handicap. Senza “fame” non si va da nessuna parte. enzo

Buona parte dei tennisti professionisti sono di famiglia ricca.

126
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
supermagnus 12-04-2024 22:56

Scritto da Matteo
Si sapeva che sarebbe finita così in tempi brevi… Non è stato Nardi a decidere di andare da Galimberti, bensì i suoi genitori… Fosse per lui non avrebbe mai cambiato.

vero è stata la mamma che si è recata a Cattolica,ma penso con il placet di Luca,mica è un bimbo da portare all asilo.

125
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Brufen (Guest) 12-04-2024 22:11

Scritto da DrittoDiGulbis

Scritto da Puccio
Prendesse Ljubicic arriverebbe nei primi 10 al mondo (idem per il Muso). Ma per gli italiani uscire dalla comfort zone dell’allenatore chioccia locale sembra quasi impossibile (tranne che per Sinner che tanto italico non è per fortuna….).

io direi qualche supercoach magari Federer….in attesa dell’aggiunta di Nadal tra qualche mese…

Ci dovrebbe essere Mazzarri libero…

124
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Diego (Guest) 12-04-2024 21:54

ottimo nardi…deve trovare un team di professionisti non ..che lo porta in gita…spero sia solo transitoria questo ritorno…

123
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
renniS erid iaM (Guest) 12-04-2024 21:15

Scritto da zedarioz
Scrivo l’ultima cazzata: Nardi-Ivanisevic. Sono dirimpettai adriatici (Pesaro è di fronte a Spalato). Per Goran la possibilità di plasmare un giovane che lo ascolta con il quale non deve scornarsi dopo anni logoranti con la personalità debordante di Nole. Per Nardi il miglior coach sulla piazza per i miglioramenti al servizio e una grandissima esperienza.

L’ultima cazzata è Pesaro di fronte a Spalato ? Di fronte a Spalato c’è Termoli, di fronte a Pesaro c’è Lussinpipolo

122
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Adrianooo
renniS erid iaM (Guest) 12-04-2024 20:20

Stranissima mossa da parte di Luca Nardi.
Sembrava una grande soluzione il team di Cattolica.
Boh ?
Le ragioni non le sapremo mai.
Forse non sono andati d’accordo riguardo gli aspetti economici della vicenda, ora che Nardi è nei 100 e quindi i premi che porta a casa sono più alti, magari non è andato d’accordo con la nuova situazione richiesta da Giorgio Galimberti per seguirlo in tutto il mondo.
E cambia anche la situazione viaggi. Seguire un Nardi fuori dai 100 o li attorno è un conto, girare per tutto il mondo è un altro e Giorgio Galimberti ha appunto anche tutto il lavoro da svolgere a Cattolica e e ha molto pure.
Concentrarsi su Nardi era lecito aumentare la ” paghetta “.
Però strano, che Nardi ora che ha un livello da circuito maggiore / grossi challeger con un’attività del genere sia tornato dal coach precedente, invece di alzare il livello e prendere un team collaudato sul circuito maggiore.
La soluzione Cattolica era pure a portata di ” casa “, tra l’altro.
M’ha un po’ spiazzato la cosa, comunque grande Galimberti che ha salutato Nardi molto con galanteria e rispetto, e non si sa mai che prima o poi torni ancora a Cattolica o anche per qualche allenamento con sparring parting di livello.
Giorgio Galimberti comunque ha sempre i suoi giocatori da seguire : Picchione, Forti ed un’ottima ragazza.

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pepusch 12-04-2024 19:00

Scritto da Marco M.

Scritto da gdc85
Indian Wells: “NARDI BATTE DJOKOVIC” in conferenza stampa post match Ivanisevic dichiara “E’ il peggior set giocato da Nole da quando lo alleno, ma devo dire che Nardi è veramente forte, ha talento e mi stupisco di come non sia già in top 50.”
Il colpo più carente di Nardi è il servizio
Ivanisevic parla benissimo italiano
Artaldi ex manager storico del Djoker si è dimesso dal team del serbo.
A voi le conclusioni, ma secondo me entro Roma o subito dopo ufficializzerà Goran. Non voglio nemmeno pensare un ritorno a Sani, sarebbe come fare 3 passi indietro e ammettere di non aver voglia di faticare.
Saluti

Sarei felicissimo della scelta, ma non penso che Goran venga via con un ingaggio adeguato all’attuale livello di Nardi.
Poi può essere che lo sponsor aiuti e lo stesso Goran abbia voglia di scommessa e faccia un contratto in base ai risultati, però al momento per me è Fantatennis…
Poi se fosse vero ripeto: sarei felicissimo

Aggiungerei un dettaglio Marco. Se fosse vera l’ipotesi che il divorzio possa essere legato ad un avvicendamento con un grande nome, perché citare Sani e il circolo di Pesaro in conferenza stampa? Sarebbe bastato prendere tempo come aveva fatto Berrettini allorché si separò da Santopadre.
Io non credo che Sani possa prestarsi a un giochetto simile, e tantomeno lo stesso Luca, che sembra un ragazzo schietto e diretto

120
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Carlo (Guest) 12-04-2024 18:52

Non posso entrare nella testa di NArdi, che se fa questa scelta avrà le sue ragioni. A intuito, mi sembra una scelta poco coraggiosa: ha un grande talento ma non penso abbia lontanamente la determinazione di Sinner. I risultati diranno se ha fatto bene…io sono portato a dubitarne fortemente.

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Joe (Guest) 12-04-2024 18:42

Ho appena letto che ha lasciato Galimberti perché vuole andare avanti in maniera un po’ diversa (e allora perché torni indietro?)..
…mi auguro per lui che abbia avuto una illuminazione alla Sinner…ma permettetemi di essere un pochino scettico sulla sua capacità di autodeterminazione…

118
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Joe (Guest) 12-04-2024 18:31

Scritto da walden

Scritto da LunaDiamante

Scritto da Joe
cari utenti, senza voler fare illazioni e previsioni di nessun tipo….vi chiedo: è un buon segnale che dopo soli 4 mesi uno giocatore giovane e in rampa di lancio torni al coach/metodo precedente?

Sa tanto di chi vuole solo vivacchiare e spesso sedersi sul divano, faticare ben poco…non vedo altro motivo per cui uno debba tornare indietro da chi nello scorso anno lo ha fatto solo regredire e dal quale di era allontanato dicendo a se stesso ‘che anno di mer..’

magari perchè lo conosce e non si va a mettere subito nelle mani di uno a caso? magari sta già cercando un altro?

Onestamente risulta molto strano che dopo soli 4 mesi torni all’ovile, se il motivo è incompatibilità caratteriale o differenza di vedute per tattica, tecnica, approccio alle partite, preparazione fisica…non avevi le idee chiare nemmeno prima? Ergo, non mi sembra un atteggiamento professionale…beh…mi viene il dubbio che un problema caratteriale lo abbia Nardi. Dai, vediamo cosa succede da qui in poi..

117
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ENZO LA BARBERA (Guest) 12-04-2024 18:30

@ supermagnus (#4002298)

Essere ricchi di famiglia è un grosso handicap. Senza “fame” non si va da nessuna parte. enzo

116
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M.
supermagnus 12-04-2024 18:21

facendo una attenta disamina,escluderei il fattore economico,primo perche luca di famiglia è abbastanza ricco da permettersi in famiglia sei moto di grossa cilindrata e non so quante auto,e a lui il denaro interessa relativamente,ha guadagnato in soli titoli circa 400000 piu gli sponsor,e qui mi fermo,lo sponsor..il nuovo..l Adidas,puo’darsi che abbiano deciso di puntare su di lui in quanto cavallo di razza,tantopiu dopo la vittoria su Nole,e gli abbiano proposto appogiandolo un percorso con coach internazionali e via dicendo,l altra eventualita’che a mio parere è anche la piu plausibile è…ASCOLTA A ME PIACE QUESTO SPORT MA AN VOI MIA MAZERUM CUN NA RACHETA IN MAAN,FAMMI ANDARE A PHIGA,A DIVERTIRMI ALMENO UN PO,POI VEDIAMO,e il Galimba si e’inca..e la storia finisce cosi.

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 12-04-2024 18:11

Scritto da Calvin

Scritto da Andreas Seppi

Scritto da Calvin

Scritto da Loris
Questa non la capisco proprio. Si era distaccato dal vecchio allenatore per cercare nuove strade per poi tornarci forti di risultati ma ottenuti con un altro team. Ero convinto che Luca avesse fatto uno scatto di maturità ma questa scelta mi fa ricredere. Avesse fatto la scelta di affidarsi ad un super coach forse l’avrei anche capita ma tornare dove ci si era incagliati mi sembra alquanto poco furbo

Sono cose che nessuno di noi può capire le selte sullo staff, riguradano la sfera personale più che quella tecnica…i tennisti giovani sono ragazzini che girano il mondo 10 mesi all’anno e la cosa più importante è avere un gruppo con cui si sta bene. Poi, al limite, si punta su una figura di quelle che oggi chiamano supercoach (alla Cahil per Jannik) che mette in campo quel di più di esperienza

Scritto da Memphisdream
Nardi è perso definitivamente

Perso definitivamente?
20 anni e viene in questo mese da un ottavo di finale mille con vittori contro Nole, da una vittoria in un challeger 125 e dalla qualificazione ad un altro master 1000…tutto questo essendosi issato numero 75 al mondo (più giovani di lui ce ne sono 5 con classifica migliore)

Se dici queste cose non lo conosci. Luca è arrivato lì perchè aveva finalmente un allenatore e staff serio. Adesso che succederà? Autogestione praticamente

Avete delle certezze che io non riesco ad avere, opinioni ne ho, ma certezze no
NArdi alla fine lì ci è stato pochissimo tempo e già prima era in rampa di lancio, i meriti della precedente gestione sono innegabili (perché su un atleta 4 mesi non possono incidere così tanto)
Se non si trovava bene, per ragioni che sanno solo loro, non possiamo biasimarlo che cambia e certamente non possiamo dire si un ragazzo di 20 anni 75 al mondo “Nardi è perso definitivamente” per questa questione.
Ora vediamo come si muoverà, possiamo avere opinioni, ma certezze sul futuro in questi campi non ne esistono. Speriamo ci abbia visto giusto ed abbia un piano in testa.

La vecchia gestione? seguito da un onesto 2 categoria? I meriti sono solo del talento immenso di Luca, mentre con Galimberti, che non considero un buon coach, aveva trovato quadra e ordine, era giusto finire l’anno ocn lui e poi trovarsi un coach come si deve

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco M. 12-04-2024 18:10

Scritto da gdc85
Indian Wells: “NARDI BATTE DJOKOVIC” in conferenza stampa post match Ivanisevic dichiara “E’ il peggior set giocato da Nole da quando lo alleno, ma devo dire che Nardi è veramente forte, ha talento e mi stupisco di come non sia già in top 50.”
Il colpo più carente di Nardi è il servizio
Ivanisevic parla benissimo italiano
Artaldi ex manager storico del Djoker si è dimesso dal team del serbo.
A voi le conclusioni, ma secondo me entro Roma o subito dopo ufficializzerà Goran. Non voglio nemmeno pensare un ritorno a Sani, sarebbe come fare 3 passi indietro e ammettere di non aver voglia di faticare.
Saluti

Sarei felicissimo della scelta, ma non penso che Goran venga via con un ingaggio adeguato all’attuale livello di Nardi.
Poi può essere che lo sponsor aiuti e lo stesso Goran abbia voglia di scommessa e faccia un contratto in base ai risultati, però al momento per me è Fantatennis…
Poi se fosse vero ripeto: sarei felicissimo

113
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sinner@Raducanu, Sottile
Markux (Guest) 12-04-2024 17:52

Galimba gli vietava la pennichella dopo pranzo, Sacra x Luchino. Tutto qui.

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
supermagnus 12-04-2024 17:34

Scritto da Loris
Questa non la capisco proprio. Si era distaccato dal vecchio allenatore per cercare nuove strade per poi tornarci forti di risultati ma ottenuti con un altro team. Ero convinto che Luca avesse fatto uno scatto di maturità ma questa scelta mi fa ricredere. Avesse fatto la scelta di affidarsi ad un super coach forse l’avrei anche capita ma tornare dove ci si era incagliati mi sembra alquanto poco furbo

la motivazione primaria era che avrebbe finalmente avuto uno staff intorno a lui che si dedicasse solo a lui x aiutarlo a crescere,e si è visto,era seguito e consigliato,migliorato fisicamente e mentalmente,cosè lo facevano lavorare troppo?non si spiega questa assurdita’.

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 12-04-2024 17:33

Scritto da Ilgattoconglistivali
Una domanda: dello staff chi c’era al suo seguito a Montecarlo? Galimberti c’era?

si c’era, anche nel box non mi ricordo se di Sonego o di Berrettini…

110
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Palmeria (Guest) 12-04-2024 17:22

Scritto da gdc85
Indian Wells: “NARDI BATTE DJOKOVIC” in conferenza stampa post match Ivanisevic dichiara “E’ il peggior set giocato da Nole da quando lo alleno, ma devo dire che Nardi è veramente forte, ha talento e mi stupisco di come non sia già in top 50.”
Il colpo più carente di Nardi è il servizio
Ivanisevic parla benissimo italiano
Artaldi ex manager storico del Djoker si è dimesso dal team del serbo.
A voi le conclusioni, ma secondo me entro Roma o subito dopo ufficializzerà Goran. Non voglio nemmeno pensare un ritorno a Sani, sarebbe come fare 3 passi indietro e ammettere di non aver voglia di faticare.
Saluti

Ma speriamo!

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 12-04-2024 17:20

Scritto da ospite

Scritto da Koko
In realtà Nardi a Montecarlo mi è sembrato molto meno Galimbertiano col suo solito atteggiamento compassato di prima del cambio del team. Forse si erano già lasciati! Magari Galimberti pretendeva una gattosità minore con felinità meno addomesticata ma lui non rinuncia facilmente a questa caratteristica “Meciriana”. Chiaramente nel tennis di oggi fatto di leoni e tigri anche un gattone di dimensioni notevoli non lo vedo benissimo. Già il giaguaro più piccolotto deve scappare se inseguito sulle piante da belve più grandi ed aggressive figuriamoci un gattone.

Ecco finalmente i post “filosofeggianti” di Koko che, anche quando non li condivido nel merito, mi mettono cmq di buonumore per la continua ricerca di similitudini…
(PS il giaguaro però vive solo in Sudamerica e lì domina, perchè è lui il più grosso… vero che di fronte ai leoni scapperebbe, ma meglio l’esempio del leopardo, maestro della fuga sugli alberi. E chiedo scusa per la parentesi “zoologica”…).

Guarda avevo iniziato io con il Bollettino della Società Zoologica Internazionale, con la notizia della scomparsa di alcune specie di muridi… scomparsa che continua anche oggi…

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Palmeria (Guest) 12-04-2024 17:20

Ma che azzo fa

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite (Guest) 12-04-2024 16:44

Scritto da Koko
In realtà Nardi a Montecarlo mi è sembrato molto meno Galimbertiano col suo solito atteggiamento compassato di prima del cambio del team. Forse si erano già lasciati! Magari Galimberti pretendeva una gattosità minore con felinità meno addomesticata ma lui non rinuncia facilmente a questa caratteristica “Meciriana”. Chiaramente nel tennis di oggi fatto di leoni e tigri anche un gattone di dimensioni notevoli non lo vedo benissimo. Già il giaguaro più piccolotto deve scappare se inseguito sulle piante da belve più grandi ed aggressive figuriamoci un gattone.

Ecco finalmente i post “filosofeggianti” di Koko che, anche quando non li condivido nel merito, mi mettono cmq di buonumore per la continua ricerca di similitudini…
(PS il giaguaro però vive solo in Sudamerica e lì domina, perchè è lui il più grosso… vero che di fronte ai leoni scapperebbe, ma meglio l’esempio del leopardo, maestro della fuga sugli alberi. E chiedo scusa per la parentesi “zoologica”…).

106
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tinapica
Frenkysinner (Guest) 12-04-2024 16:39

Scritto da Koko
In realtà Nardi a Montecarlo mi è sembrato molto meno Galimbertiano col suo solito atteggiamento compassato di prima del cambio del team. Forse si erano già lasciati! Magari Galimberti pretendeva una gattosità minore con felinità meno addomesticata ma lui non rinuncia facilmente a questa caratteristica “Meciriana”. Chiaramente nel tennis di oggi fatto di leoni e tigri anche un gattone di dimensioni notevoli non lo vedo benissimo. Già il giaguaro più piccolotto deve scappare se inseguito sulle piante da belve più grandi ed aggressive figuriamoci un gattone.

Ottimo commento, la penso allo stesso modo. Anche perchè quando sio decide a spingere Nardi ne ha tutte le capacità

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 12-04-2024 16:34

In realtà Nardi a Montecarlo mi è sembrato molto meno Galimbertiano col suo solito atteggiamento compassato di prima del cambio del team. Forse si erano già lasciati! Magari Galimberti pretendeva una gattosità minore con felinità meno addomesticata ma lui non rinuncia facilmente a questa caratteristica “Meciriana”. Chiaramente nel tennis di oggi fatto di leoni e tigri anche un gattone di dimensioni notevoli non lo vedo benissimo. Già il giaguaro più piccolotto deve scappare se inseguito sulle piante da belve più grandi ed aggressive figuriamoci un gattone.

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite (Guest) 12-04-2024 16:00

Scritto da Devid tosco

Scritto da Mozz 22

Scritto da Calvin

Scritto da Rovescio al tramonto
A voler essere maligni, qualcuno potrebbe commentare che è troppo duro allenarsi in quella academy per cercare di scalare la classifica fino al top?
Vedremo il prosieguo

Nardi in quella accademia ci sarà stato, forse, sette otto settimane:
– entrato a fine novembre, ma faceva le next gen;
– poi il primo gennaio era i australia per challenger e AO;
– rientra in europa non prima del 14 gennaio e il 28 era Lione
– massimo una settimana in accademia e poi si fa i due challenger in india
– poi un mese di pausa, che tra rientro e partenza per gli USA vuol dire massimo 3 settimane lì
– poi USA, napoli, monaco e siamo ad oggi.
Pare di tutta evidenza che il problema non sia negli allenamenti, ma di come si senta seguito durante la sua carriera (che per un tennista professionista si svolge per almeno 80% del tempo più on the road che nella sede di allenamento.

Speriamo sia così, cioè che Nardi pretendeva di essere seguito in modo più esclusivo e Galimberti non poteva garantirgli un impegno totale. Se fosse vero la scelta di tornare al primo coach sarebbe solo provvisoria.Vedremo ma io rimango perplesso, Galimberti con Nardi poteva guadagnare 100 volte più di quanto guadagna con i vari Forti Picchione e Della Valle. Hai una accademia, ti contorni di tecnici preparati che seguono i ragazzi ma tu segui il più forte almeno fino a quando arriva al top. Poi puoi tornare alla Tua accademia come un certo Zio Toni insegna…

Nardi.. Il contrario di Sinner.. Che va via di casa a 14 anni per imparare.. Luca a 20 anni preferisce stare a casa…

Scusami, ma una cosa così la scriverei solo avendo una “certezza”, nel senso che penso che avrai letto che molti utenti ipotizzano che LN – fermo restando che sono affari suoi – abbia fatto solo una scelta temporanea e che potrebbe passare ad “altro”… Tu sei certo che non sia una scelta temporanea??????????

Inoltre, paralando in GENERALE (ammetto che è un mio vizio parlare sempre di tecnica in generale, chiedo scusa), paradossalmente, fare una scelta così a 20 anni è molto meno “sbagliato” che farla da “bambino”, perchè è da “bambino” che si imparano i fondamenti della tecnica (= è lì che vanno cercati i coach migliori, ovvimente se si hanno alte possibilità economiche oppure, visto che l’hai citato tu, venendo “notati & aiutati”, come JS, da ottimi coach…).

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DrittoDiGulbis (Guest) 12-04-2024 15:28

Scritto da FabioBaldarelli89
Dove deve migliorare massimamente Luca Nardi ? Il servizio.
Chi è libero e può essere il miglior insegnante sul punto ? Goran.
La coppia Nardi-Ivanisevic è in arrivo, sarebbe più che logico

ahahahahahahahahahah

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DrittoDiGulbis (Guest) 12-04-2024 15:25

Scritto da Puccio
Prendesse Ljubicic arriverebbe nei primi 10 al mondo (idem per il Muso). Ma per gli italiani uscire dalla comfort zone dell’allenatore chioccia locale sembra quasi impossibile (tranne che per Sinner che tanto italico non è per fortuna….).

io direi qualche supercoach magari Federer….in attesa dell’aggiunta di Nadal tra qualche mese…

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!