Amara sconfitta per Camila in Canada Copertina

WTA 1000 Toronto: Giorgi cede a Pegula, non ha sfruttato un match point

11/08/2022 22:44 70 commenti
Camila Giorgi
Camila Giorgi

Camila Giorgi cede a Jessica Pegula non sfruttando un match point nella fase decisiva del terzo set, uscendo di scena negli ottavi di finale al WTA 1000 di Toronto, del quale l’azzurra era campionessa in carica. 36 60 75 il punteggio finale di una partita che è girata più volte, nella quale Camila ha giocato un gran tennis nel primo set, dominato totalmente, per poi scomparire nel secondo parziale. Equilibrato il terzo set, con l’azzurra avanti 4-2 ma incapace di consolidare il vantaggio. Subisce l’immediato contro break (con un suo gioco incerto), sino alla stretta finale, nel quale domina il nervosismo. Pegula concede qualcosa, Camila ha un match point in risposta sul 5-4, ma con una prima precisa l’americana si salva. Il match dell’italiana di fatto si è chiuso con l’occasione non sfruttata. Una Giorgi che ha incantato a tratti, ma con troppi cali e fasi negative. Pegula si conferma avversaria ostica per lei.

 

La cronaca
Inizia male Giorgi al servizio, poche prime e cede il primo turno di battuta, per il 2-0 Pegula. Alza il volume in risposta Camila, per l’immediato contro break. Sul 2 pari Giorgi ha due chance per scappare al comando, ma sbaglia due risposte di diritto. Il break arriva con una risposta molto aggressiva di rovescio sulla terza palla break, 3-2 Giorgi e servizio. Col quarto gioco consecutivo Camila vola 4-2. In risposta sul 5-3, l’azzurra si procura un set point sul 30-40. Se le prende lasciando partire un diritto incrociato dal centro del campo impressionante per velocità e profondità. 6-3 Giorgi, dopo una partenza ad handicap ha preso completamente possesso del gioco, dominando la statunitense.

Il secondo set inizia con Camila incerta con la prima di servizio. Con un errore in scambio ai vantaggi concede una palla break a Pegula. È fortunata Jessica, la risposta è deviata dal nastro, gli si apre il campo ed infila l’azzurra con un diritto vincente. Break, 1-0 avanti l’americana. Camila ha un calo evidente, non incide in risposta e perde altri due turni di servizio commettendo troppi errori, pure senza l’aiuto della prima palla, per il 5-0 Pegula (un doppio fallo sulla palla break). Jessica nonostante un doppio fallo chiude con un “bagel” il secondo set, giocato fin troppo facilmente sugli errori di una Camila quasi scomparsa dal campo.

Giorgi inizia al servizio il terzo set, ma la prima palla va a corrente alternata. A fatica si aggiudica il primo game. Anche Pegula vince il suo primo turno di battuta, per 1 pari. Si avanza sui turni di battuta, senza palle break. Nel sesto game Pegula si imballa al servizio, con due doppi falli arrivano due palle break per Camila sul 15-40. In confusione l’americana, sparacchia un diritto lungo, e stavolta è l’azzurra a strappare un break praticamente “gratis”. 4-2 e servizio Giorgi, ma il settimo game è complicato. Un doppio fallo e un gran vincente di rovescio di Jessica la costano una delicata palla break. Non entra la prima palla, ma Pegula regala una risposta totalmente errata. Il contro break arriva alla seconda chance, 4-3 ma ora serve la statunitense. Sul 5-4, Giorgi ha un match point in risposta, ma Giorgi non rimette in campo il servizio della rivale. 5 pari. Camila con un brutto game (altro doppio) fallo cede il servizio e Pegula chiude in sicurezza per 7-5. Una sconfitta amarissima, con un match point non sfruttato.

 

(7) Jessica Pegula USA vs Camila Giorgi ITA

WTA Toronto
Jessica Pegula [7]
3
6
7
Camila Giorgi
6
0
5
Vincitore: J. Pegula


TAG: ,

70 commenti. Lasciane uno!

Gianni (Guest) 13-08-2022 01:51

La Giorgi ha il suo gioco e non ne prescinde mai : giocare tutti i punti allo stesso modo il primo ,il match ball proprio o dell’avversaria.
Per ciò batterà tante top ten e perderà magari con la n.300 del mondo ,ma non sarà mia una top ten.Oggi davanti a una Pegula letteralmente tremebonda che inanellava doppi falli al ritmo di 3 a turno nel terzo set, è riuscita nell’impresa di rimetterla in partita e di regalarle l’ennesimo match.Nessun problema, rappresenta se stessa e fa ciò che decide di fare.Inutile sperare che cambi ,almeno quando rappresenta una nazione, Italia o Argentina non importa.

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fex (Guest) 12-08-2022 23:47

Quoto in pieno. Ognuna di queste tenniste aveva un talento straordinario. E non erano pallettare come quelle di oggi, Giorgi compresa, il cui esito dei match è fin troppo facile da indovinare.

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Octagon 12-08-2022 22:18

Interessanti le dichiarazioni di Pegula sull’incontro con Camila Giorgi riportate or ora dal telecronista del suo incontro con Putintseva.

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 12-08-2022 20:37

@ Giostefa (#3300143)

Aggiungo che tra IW e Miami avrebbe portato a casa anche più di 50000€ complessivi.
Che soffra le chiamate arbitrali negative è un fatto :in un torneo americano – dopo aver rimontato un set alla Pliskova-la arbitro le affibbio’ un time warning (mi pare) nel game iniziale del 3°set…bene:il set è finito 6/0 per la Pliskova…. Per non parlare di ciò che è accaduto lo scorso anno a Tenerife (dubito fortemente che ci torni) tra arbitraggi vari e pubblico becero contro(alcune partite le ha portate a casa comunque – data la inferiorità delle avversarie-, ma con la Osorio ha smesso di inseguire la pallina). Poi vogliamo parlare di Roma 2021:magari aveva finito la benzina ma da 4/0 è passata a 5/7 dopo la sceneggiata della arbitro… Arbitraggio contrario in Italia? cioè in casa?… Anche qui un caso(in tutti i sensi) ?… Sarà

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 12-08-2022 18:03

@ Guardiano della Fede (#3299991)

Ad Indian Wells e a Miami avrebbe pure iniziato dal 2°turno (e guadagnato 20 punti-al peggio-)….È vero che ha gettato nel wc alcuni tornei in cui era testa di serie ma quando ti chiamano 7/8 falli di piede con Alexandrova(sarebbe comunque stata dura) e qualcuno pure con la García è normale per una come la Giorgi sbarellare

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bao.bab 12-08-2022 16:29

Scritto da Sudtyrol

Scritto da lucas
@ Antonio (#3299204)
l’hai sparata un pò grossa.
il livello del tennis femminile non è mai stato cois’ basso.
20/30 anni fa una come la Pegula non sarebbe mai entrata nelle 30

Bisogna stare attenti a sperare così grosse. 30 anni fa il divario fra le prime 5 e tutte le altre era molto più ampio. Altrimenti non si spiegano le 80 sfide fra Evert e Navratilova, molte delle quali in finale. Oggigiorno c’è molto più equilibria a causa delle tecniche di allenamento innovative, soprattutto in termini di preparazione atletica. Questo può dare la falsa percezione che il livello si sia abbassata. In realtà è solo aumentato il numero delle renniste che possono vincere uno Slam. Non sono affatto sicuro che la Evert o la Navratilova avrebbero asfaltato la Pegula.

Trent’anni fa il ranking era

1 Monica Seles (FRY
2 Steffi Graf (GER)
3 Gabriela Sabatini (ARG)
4 Arantxa Sánchez (ESP)
5 Martina Navratilova (USA)
6 Mary Joe Fernández (USA)
7 Jennifer Capriati (USA)
8 Conchita Martínez (ESP)
9 Manuela Maleeva (SUI)
10 Jana Novotná (TCH)
11 Anke Huber (GER)
12 Helena Suková (TCH)
13 Mary Pierce (FRA)
14 Nathalie Tauziat (FRA)
15 Lori McNeil (USA)
16 Katerina Maleeva (BUL)
17 Amanda Coetzer (RSA)
18 Zina Garrison (USA)
19 Amy Frazier (USA)
20 Magdalena Maleeva (BUL)

Un altro mondo rispetto alla Jabbeur o la Sakkari!

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Guardiano della Fede 12-08-2022 15:32

@ Giostefa (#3299840)

Infatti il grosso rimpianto è non aver potuto sfruttare il ranking ottenuto lo scorso anno nei due 1000 americani.

Purtroppo ormai è andata ma la trasferta nordamericana è appena iniziata e, visto che non difende nulla, si può risalire in classifica.

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 12-08-2022 15:14

@ Ozzastru (#3299889)

Quando non hai il Killer instinct e le energie psico-fisiche sono al lumicino lo psicologo-a mio parere-può fare poco… Secondo me la Giorgi è più intelligente di quanto molti pensano e purtroppo è una pessimista:capisce (ripeto:purtroppo) quando (il caso? Il destino? Il bicchiere mezzo vuoto?) la ruota gira a sfavore

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 12-08-2022 14:49

@ Ozzastru (#3299249)

Informati meglio:per ora è iscritta! Poi se non partecipa è un altro affare… Se non ha problemi fisici vedrai che partecipa!

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 12-08-2022 14:44

@ Federico (#3299214)

Quando la Trevisan incontrerà la Pegula sul cemento immagino che farà meglio della Giorgi… Se è così facile batterla bisogna augurarsi che il prossimo sorteggio arrida alla tua beniamina:cioè beccarsela al 1°turno di un qualsiasi prossimo torneo… Più avanti la vedo dura

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 12-08-2022 14:32

@ Il gatto di Monticone (#3299172)

Oppure sulla Gatto Monticone!… Che ne pensi? Già hai detto che si deve ritirare… Lo stesso auspicio lo hai espresso anche per altre tenniste?… La Cocciaretto è una brava tennista(è mi piace abbastanza come gioca… Per me – sotto alcuni aspetti-il suo stare in campo assomiglia a quello della Giorgi… Tipo le posizioni in risposta al servizio avversario-ad esempio-)… Però di strada ne deve ancora fare parecchia:tipo entrare nelle 100.E poi chi ci deve puntare:Tu, noi, la FIT, Sergio Giorgi?… Un’affermazione dal significato piuttosto vago

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Un nome una Garanzia (Guest) 12-08-2022 14:25

@ Mauro72 (#3299257)

“Una vita da Guest”…

Se fosse possibile portare a termine la registrazione…
A quanto pare non solo io ho problemi a farlo.
Ho scritto anche alla redazione.
Nulla, silenzio assoluto.
Saranno almeno un paio di mesi forse più, ma il problema rimane irrisolto.
Così si diventa pure oggetto di diffidenza e critiche.
Paradossale ma vero.
Vabbé mi toccherà conviverci..

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 12-08-2022 14:20

@ enzolabarbera1938@libero.it (#3299142)

Proponiti come suo consigliere e maestro:immagino che avrà tanto da imparare da te

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 12-08-2022 14:12

@ Dr Ivo (#3299621)

Dopo l’incontro con la Mertens avevo detto che temevo non avesse tanta benzina nel sebatoio:infatti dopo un buon 1° set(come del resto con Mertens), ha mollato di brutto nel 2°(soprattutto dopo il 2° break subito) cercando di tenere energie nervose e fisiche per il 3°set(come fece a Eastbourne con Sabalenka)… Non è bastato!… Critiche sulla posizione in risposta? Secondo me inappropriate perché non l’ha modificata rispetto al 1° set:lì funzionava alla grande e nel 3°no!…Quindi a mio avviso le ragioni sono altre:non più in grado di controllare i colpi a livello fisico e nervoso… Tanto è vero che dopo ha mollato completamente

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ozzastru (Guest) 12-08-2022 14:03

Dal nostro punto di vista, Camila è parente stretta di Penelope: fa e disfa la tela. Su di lei, malgrado l’età incombente, abbiamo molte aspettative perché ne conosciamo il valore. Ha un bel gioco quando è in vena( 1° set), bastava guardare gli atteggiamenti della Pegula, purtroppo non ha costanza. Probabilmente avrebbe bisogno di uno psicologo. A difesa della Giorgi, a fine partita ha stretto la mano della Pegula, certo non ha sorriso, ma questo è il suo atteggiamento di sempre.

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 12-08-2022 13:40

@ MD (#3299776)

Anche prima di Eastbourne, Olimpiadi e Montreal 2021 c’era chi pronosticava con certezza granitica(come leggo nel suo post) che la stella della Giorgi era cadente… Quindi rimanga pure ferreo nelle sue certezze… In bocca al lupo

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 12-08-2022 13:30

@ Krik Krok (#3299125)

Intanto – mi pare – che da qui a fine anno ha solo poco più di un centinaio di punti da difendere, quindi ha possibilità di farne anche di più… Dopodiché nella race è n. 48, per cui quest’anno non è andato così male come pensa qualcuno… Sempre qualcuno dimentica che ha avuto il Covid, che per i problemi fisici(penso: il polso) ha saltato più o meno 2 mesi di tornei(compresi i 2 mandatory americani)… Dimentica pure che ha eguagliato il suo miglior risultato agli AUS Open(perdendo con Barty… Tra l’altro più onorevolmente di quasi tutte le altre) e a Eastbourne ed ha ottenuto il suo miglior risultato (ottavi) al Roland Garros… Finisco con una chicca:a Toronto non aveva mai vinto un incontro(almeno nel tabellone principale)… Inoltre ha guadagnato sinora più di 600000$… Domanda :è davvero così in declino da doversi ritirare?… Quante altre messe peggio di lei dovrebbero farlo? Anche in Italia?

54
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Guardiano della Fede, Detuqueridapresencia
Octagon 12-08-2022 13:17

Scritto da MD

Scritto da Octagon
Direi che, vista la partita di oggi, c’è da essere molto, ma molto positivi sul tennis femminile italiano.
Se la nostra numero 3, lunedì solo #65 del ranking, già anzianotta e sulla via del ritiro, non sapendo servire e senza allenatore, riesce a mettere alla frusta la #7 del mondo, arrivando addirittura al MP, chissà che sfracelli possono fare le numero 1 e 2, giovani e pimpanti, seguite da grandi coach!
Se tanto mi dà tanto sicuramente faranno polpette delle attuali sedicenti top 10 e top 20, e pure la numero 4,che poi in realtà è una numero 3 ex-equo, non dovrebbe aver problema alcuno a battere almeno le più scarse top 20.
Bisogna dire alla FIT di ampliare i locali per fare spazio alle coppe prestigiose in arrivo:luminoso il futuro del tennis femminile italiano!
E domani, che poi sarebbe già oggi, le nostre prime due giocatrici attenderanno con serenità il sorteggio di Cincinnati sapendo di non dover temere nessuna avversaria del primo turno, potendo vincere senza troppi problemi con tutte, visto che le poche che potrebbero un cincinino impegnarle sono bloccate dal bye.
L’unica che dovrà trepidare è proprio la numero 3!
PS: mi dicono ora che la numero 2, per motivi contingenti, potrebbe essere inserita in tabellone con un paio di giorni di ritardo, ma non vedo nessun reale problema.

Anche se prendi in giro Trevisan, Paolini e Bronzetti, la stella di Giorgi non brillerà più fulgida.
Se quelle tre tenniste le stanno davanti, o accanto, un motivo ci sarà.
Credi forse che abbiano trovato i loro punti WTA nell’ovetto Kinder?

Non c’è dubbio, e lo dimostreranno certamente facendo già da subito molto meglio di quello che può fare adesso la Giorgi, come già hanno dimostrato di fare meglio della Errani.
Non perderanno certo contro una top 10 mancando MP, ne sono sicuro.

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 12-08-2022 12:47

@ Az67 (#3299549)

Eh beh… è molto più corretto scancherare durante tutta la partita, fare scene isteriche, ululare sui propri colpi(magari per 10 secondi di seguito), esultare pesantemente sui colpi sbagliati dall’avversaria… Eh beh sì :è molto più corretto tutto ciò rispetto ad una fredda stretta di mano(che almeno in parte è un formalismo) oppure scusarsi per un nastro favorevole(che spesso è pura ipocrisia)… Una calorosa stretta di mano dopo che l’avversaria si è comportata come detto sopra?… Vorrei vedere voi

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giostefa (Guest) 12-08-2022 12:33

@ Dancas (#3299260)

Sbagliato! Non è tornata ad una classifica peggiore di quella precedente a Montreal 2021… Documentarsi prima di sparare balle non sarebbe male

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MD (Guest) 12-08-2022 12:27

Scritto da Octagon
Direi che, vista la partita di oggi, c’è da essere molto, ma molto positivi sul tennis femminile italiano.
Se la nostra numero 3, lunedì solo #65 del ranking, già anzianotta e sulla via del ritiro, non sapendo servire e senza allenatore, riesce a mettere alla frusta la #7 del mondo, arrivando addirittura al MP, chissà che sfracelli possono fare le numero 1 e 2, giovani e pimpanti, seguite da grandi coach!
Se tanto mi dà tanto sicuramente faranno polpette delle attuali sedicenti top 10 e top 20, e pure la numero 4,che poi in realtà è una numero 3 ex-equo, non dovrebbe aver problema alcuno a battere almeno le più scarse top 20.
Bisogna dire alla FIT di ampliare i locali per fare spazio alle coppe prestigiose in arrivo:luminoso il futuro del tennis femminile italiano!
E domani, che poi sarebbe già oggi, le nostre prime due giocatrici attenderanno con serenità il sorteggio di Cincinnati sapendo di non dover temere nessuna avversaria del primo turno, potendo vincere senza troppi problemi con tutte, visto che le poche che potrebbero un cincinino impegnarle sono bloccate dal bye.
L’unica che dovrà trepidare è proprio la numero 3!
PS: mi dicono ora che la numero 2, per motivi contingenti, potrebbe essere inserita in tabellone con un paio di giorni di ritardo, ma non vedo nessun reale problema.

Anche se prendi in giro Trevisan, Paolini e Bronzetti, la stella di Giorgi non brillerà più fulgida.
Se quelle tre tenniste le stanno davanti, o accanto, un motivo ci sarà.
Credi forse che abbiano trovato i loro punti WTA nell’ovetto Kinder?

50
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tafanus, Thetis.
Octagon 12-08-2022 11:52

Stiamo sull’attualità e sul contingente, ieri eliminati in Canada gli ultimi due rappresentanti del tennis italiano.

Camila Giorgi, sfavorita, ha perso in tre set sul filo di lana, dopo aver avuto MP, da una top 10 che la precede in classifica di migliaia di punti.
Peccato, ma la vittoria sarebbe stata una sorpresa.

Jannik Sinner, decisamente favorito, ha perso nettamente in due set da un avversario che gli è dietro in classifica di un migliaio di punti.
Peccato, la sconfitta è stata una sorpresa.

Nessun confronto tra i due personaggi, per carità, solo una considerazione di come il contesto possa cambiare la percezione di un avvenimento, inducendo nelle persone valutazioni profondamente diverse da quelle che farebbe uno spettatore assolutamente ignaro, il classico marziano piombato improvvisamente sulla terra, che avesse assistito solo a questi due eventi senza alcuna visione d’insieme.

Che poi sia più giusto inquadrare ogni singolo evento nella storia completa, o estrarlo e valutarlo singolarmente è questione assolutamente opinabile, forse un mix delle due cose sarebbe la cosa migliore, prima il cronista che riporta i fatti contingenti nudi e crudi, poi lo storico che li inquadra in una prospettiva più ampia.

Nello specifico per il cronista è assi più grave l’inattesa e pesante sconfitta di Sinner piuttosto che quella preventivabile e “di corto muso” della Giorgi: gli spettatori presenti a Montreal sono rimasti sicuramente più delusi di quelli di Toronto.

Per lo storico è il contrario, quello di Sinner è un incidente di percorso in una carriera in salita, per la Giorgi una (tra le ultime?) occasioni mancate in una carriera agli sgoccioli.

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
arnaldo (Guest) 12-08-2022 11:28

solita Giorgi dai..tutta la vita cosi’. gara dominata e poi regalata. fa e disfa. l altra butta di la’ e aspetta

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr Ivo (Guest) 12-08-2022 09:44

Il MP fallito da Giorgi è frutto di uno dei suoi innumerevoli errori tattici. La battuta di Pegula era forte ma non impossibile, cadeva sul dritto. Giorgi non ha controllato perché era troppo avanti in risposta, il che avrebbe avuto senso su una seconda di servizio, ma non su una prima battuta con un forte vento a favore. Anche una risposta rapida sarebbe stata comunque smorzata dal vento contrario, che senso aveva azzardare, in quel momento e da quel lato del campo?

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 12-08-2022 09:39

Scritto da lucas
@ Antonio (#3299204)
l’hai sparata un pò grossa.
il livello del tennis femminile non è mai stato cois’ basso.
20/30 anni fa una come la Pegula non sarebbe mai entrata nelle 30

Bisogna stare attenti a sperare così grosse. 30 anni fa il divario fra le prime 5 e tutte le altre era molto più ampio. Altrimenti non si spiegano le 80 sfide fra Evert e Navratilova, molte delle quali in finale. Oggigiorno c’è molto più equilibria a causa delle tecniche di allenamento innovative, soprattutto in termini di preparazione atletica. Questo può dare la falsa percezione che il livello si sia abbassata. In realtà è solo aumentato il numero delle renniste che possono vincere uno Slam. Non sono affatto sicuro che la Evert o la Navratilova avrebbero asfaltato la Pegula.

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bao.bab 12-08-2022 08:57

Scritto da lucas
@ Antonio (#3299204)
l’hai sparata un pò grossa.
il livello del tennis femminile non è mai stato cois’ basso.
20/30 anni fa una come la Pegula non sarebbe mai entrata nelle 30

Hai ragione su tutto!

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giogio (Guest) 12-08-2022 08:52

@ Tiziano p (#3299500)

Infatti… adesso scenderà pure molto in classifica

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Az67 (Guest) 12-08-2022 08:50

Scritto da Gismondo
Raducanu in conferenza stampa :”Giorgi è una grande avversaria ”
Dal campo si può vedere meglio che da una tastiera di PC, suppongo

Perdonami, ma in conferenza stampa, dopo averci appena perso, cosa vuoi che dica, Giorgi ha avuto c…?

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Az67 (Guest) 12-08-2022 08:48

Scritto da Az67

Scritto da orso46
Tranquillli, vincerà a Cincinnati…Però vergognosa la stretta di mano finale (che non c’è stata)… possibile non sappia perdere?

E pi lodano l’atteggiamento ‘lodevole’. .mah??

L unica volta che un’avversaria l’ha abbracciata dopo la partita ( la zhang mi pare) si è quasi impaurita…..mah??

42
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tafanus
Az67 (Guest) 12-08-2022 08:46

Scritto da orso46
Tranquillli, vincerà a Cincinnati…Però vergognosa la stretta di mano finale (che non c’è stata)… possibile non sappia perdere?

E pi lodano l’atteggiamento ‘lodevole’. .mah??

41
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Thetis.
Aquila67 12-08-2022 08:36

Scritto da Toio

Scritto da orso46
Tranquillli, vincerà a Cincinnati…Però vergognosa la stretta di mano finale (che non c’è stata)… possibile non sappia perdere?

Peccato.
L’atteggiamento in campo di Camila, a differenza di molte sue colleghe, è lodevole.
Mai un urletto, eccezionalmente il pugnetto ma non esibito all’avversaria, insomma sempre contenuta e concentrata (salvo le mancate scuse dopo un colpo fortunoso, questo accade sempre)
Ma il mancato saluto dopo una partita persa non può giustificare mai la frustrazione subita

Che abbia problemi di testa lo sappiamo tutti altrimenti avrebbe sfruttato il suo enorme potenziale.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pmiroddi
-1: Guardiano della Fede
Aquila67 12-08-2022 08:34

Solita versione sparapalle. Un grandissimo rimpianto per il tennis italiano, ma senza testa, nel tennis, non si va da nessuna parte.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lucas (Guest) 12-08-2022 08:22

@ Antonio (#3299204)

l’hai sparata un pò grossa.
il livello del tennis femminile non è mai stato cois’ basso.
20/30 anni fa una come la Pegula non sarebbe mai entrata nelle 30

38
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: bao.bab
Mirko (Guest) 12-08-2022 08:21

Scritto da Antonio
La Pegula mi ha letteralmente shockato per la freddezza con cui ha giocato il punto del match point senza tremare e con quanta convinzione poi ha tenuto il servizio e conquistato i successivi due punti. Niente da dire, ha meritato di vincere. Per me l’americana dovrebbe essere 3 al mondo dietro solo a Iga e Ons

Bravissima pegula ma il match point non si è proprio giocato, la prima non era devastante, è stata camila che come al solito ha sbagliato l’ennesima risposta

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ivan (Guest) 12-08-2022 08:09

Si puo scrivere di tutto,
ma attualmente, l’unico personaggio serio dell tennis Italiano, e la Giorgi.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Octagon
-1: Giuli
Tiziano p (Guest) 12-08-2022 08:01

Niente di nuovo all’orizzonte…..

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tello (Guest) 12-08-2022 07:56

Persa proprio male

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tello (Guest) 12-08-2022 07:54

Scritto da Dancas
Fognini partendo dalla vittoria di un mille si è costruito una classifica da top15 per 2-3 anni. Lei dopo 12 mesi, torna ad una classifica peggiore dell’anno precedente. Non ha saputo cogliere le occasioni ed i vantaggi che derivano da una vittoria importante.

È vero, concordo

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Toio (Guest) 12-08-2022 07:40

Scritto da orso46
Tranquillli, vincerà a Cincinnati…Però vergognosa la stretta di mano finale (che non c’è stata)… possibile non sappia perdere?

Peccato.
L’atteggiamento in campo di Camila, a differenza di molte sue colleghe, è lodevole.
Mai un urletto, eccezionalmente il pugnetto ma non esibito all’avversaria, insomma sempre contenuta e concentrata (salvo le mancate scuse dopo un colpo fortunoso, questo accade sempre)
Ma il mancato saluto dopo una partita persa non può giustificare mai la frustrazione subita

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Salvo (Guest) 12-08-2022 02:54

Scritto da orso46
Tranquillli, vincerà a Cincinnati…Però vergognosa la stretta di mano finale (che non c’è stata)… possibile non sappia perdere?

C’è stata, c’è stata…
Ma Giorgi è stata…, come al solito.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Octagon 12-08-2022 02:15

Direi che, vista la partita di oggi, c’è da essere molto, ma molto positivi sul tennis femminile italiano.

Se la nostra numero 3, lunedì solo #65 del ranking, già anzianotta e sulla via del ritiro, non sapendo servire e senza allenatore, riesce a mettere alla frusta la #7 del mondo, arrivando addirittura al MP, chissà che sfracelli possono fare le numero 1 e 2, giovani e pimpanti, seguite da grandi coach!

Se tanto mi dà tanto sicuramente faranno polpette delle attuali sedicenti top 10 e top 20, e pure la numero 4,che poi in realtà è una numero 3 ex-equo, non dovrebbe aver problema alcuno a battere almeno le più scarse top 20.

Bisogna dire alla FIT di ampliare i locali per fare spazio alle coppe prestigiose in arrivo:luminoso il futuro del tennis femminile italiano!

E domani, che poi sarebbe già oggi, le nostre prime due giocatrici attenderanno con serenità il sorteggio di Cincinnati sapendo di non dover temere nessuna avversaria del primo turno, potendo vincere senza troppi problemi con tutte, visto che le poche che potrebbero un cincinino impegnarle sono bloccate dal bye.
L’unica che dovrà trepidare è proprio la numero 3!

PS: mi dicono ora che la numero 2, per motivi contingenti, potrebbe essere inserita in tabellone con un paio di giorni di ritardo, ma non vedo nessun reale problema.

30
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Thetis.
Annie (Guest) 12-08-2022 01:24

Nel tennis si perde anche, e quando perde Camila sembra che non aspettiate altro, anche se ha battuto una vincitrice Slam, peraltro molto incensata nel sito, e una Mertens che non si fa sconfiggere molto facilmente..ha perso anche Berrettini, alla prima, eppure tutti a trovare giustificazioni e ugualmente lodi! Intanto fatevene una ragione, Camila è attualmente l’unica italiana capace di battere le top su tutte le superfici, soprattutto sull’erba e sul cemento dove ha conseguito ottimi risultati anche nel recente periodo: con tutto l’affetto per Martina e Jasmine, la prima è appesa al ranking da RG ma purtroppo sul veloce non tiene gli scambi, Jasmine è giovane e troverà continuità ma attualmente è ancora impreparata a reggere gli alti livelli..la Lucia è una carissima e simpatica ragazza, ma non ha un tennis che possa spaventare avversarie di alta classifica..insomma, Camila è la più competitiva, anche oggi ha avuto match point, poi non credo si diverta o perda volutamente sul filo di lana, Swiatek docet, oggi ha perso anche lei, n.1, dalla brasiliana, avrà avuto i suoi motivi per perderci Camila quando è stata tartassata e insultata come se avesse perso dall’ultima arrivata! Poi, proprio in questo momento di incertezze e sorprese, pretendere che Camila, col suo tennis percentuale, vinca sempre mi sembra assurdo..io la ringrazio perché è l’unica donna che mi invoglia al tennis femminile, con i suoi vincenti e le sue pecche, ma almeno è viva, sempre a testa alta, e sempre a testa alta ci riprova, senza comunicare quel senso di disagio che arriva da tante, Pegula compresa.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Guardiano della Fede, robdes12
-1: Giuli, Thetis.
Dancas (Guest) 12-08-2022 01:16

Fognini partendo dalla vittoria di un mille si è costruito una classifica da top15 per 2-3 anni. Lei dopo 12 mesi, torna ad una classifica peggiore dell’anno precedente. Non ha saputo cogliere le occasioni ed i vantaggi che derivano da una vittoria importante.

28
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DavidAce, Vitt., Thetis.
Mauro72 12-08-2022 01:09

Vado un po’ controcorrente.
Innanzi tutto non replichero’ per scelta a nessun “guest” perché non mi piace chi non ha il coraggio di registrarsi, oltre a chi continua – con tre o quattro nick name diversi – a spargere gratuito veleno (facilmente individuabili dagli stessi errori grammaticali). Fossi nei gestori del sito obbligherei a registrarsi per commentare, capisco che si perderebbero follower ma alzerebbe il livello perché non potresti più fare l’hater da furbettto.
Per i “guest” seri (che ci sono) tanto vale registrarsi, no?

Ciò detto, veniamo alla partita.
Fortemente condizionata dal vento che ha fatto commettere grossolani errori a entrambe. Camila come sempre se la gioca con tutte, è andata vicinissimo a vincere contro l’ennesima top ten,sembra le abbia prese dalla 180 wta stando ai commenti. Il rammarico c’è, sul match point ha servito bene Jessica e non ci sono state chances.
Camila non ha mai avuto un killer instinct chirurgico, gioca mediamente bene ed è temuta da tutte perché sanno che ha un livello – o meglio può avere un livello – da top ten anche lei. Non mi pare così scandaloso perdere con la 7 del mondo, peraltro una giocatrice molto brava in difesa e che è sempre stata indigesta a Camila.
Rimane comunque l’unica italiana – che sta tornando ad avere un gruppo un po’ più consistente – a poter fare l’exploit, senza porre limiti, come dimostra il 1000 dello scorso anno (l’ultima era stata Flavia Pennetta a 33 anni con poi un altro bersaglio ancora più grosso).

Nonostante tutto, auguro sempre buon tennis

27
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Guardiano della Fede, robdes12
Ozzastru (Guest) 12-08-2022 00:46

Io non la vedo iscritta a Cincinnati e voi?
Chi c’era al posto del padre?

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
orso46 (Guest) 12-08-2022 00:12

Tranquillli, vincerà a Cincinnati…Però vergognosa la stretta di mano finale (che non c’è stata)… possibile non sappia perdere?

25
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DavidAce, Sottile, Thetis.
-1: Giuli
Nane (Guest) 12-08-2022 00:09

Solita Giorgi con alti e bassi colossali e nel complesso…inaffidabile.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAXUBS (Guest) 12-08-2022 00:09

Match point Camila… 11 punti a 1 per Pegula, partita buttata alle ortiche!

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ace (Guest) 12-08-2022 00:08

La Pegula ha meritato di vincere per pazienza e acume.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAXUBS (Guest) 12-08-2022 00:04

Proprio tantissimi rimpianti, poteva vincere, invece ha perso… 6-0 nel secondo e parziale 5-1 nel terzo! Palla del 5-2 sprecata e del match point… Rimpianti su rimpianti ed addio top 30!

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Federico (Guest) 12-08-2022 00:03

Eh no, la numero 3 italiana non ce l’ha fatta a ripetere l’impresa dello scorso anno e si ferma agli ottavi. Certo, perdere un match quando la tua avversaria, sotto 4-5 al terzo, fa tre doppi falli, è incredibile. Ma così è se vi pare…

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nicola (Guest) 12-08-2022 00:00

Quasi tutti a criticare la Giorgi perchè ha perso,per me è normale invece, semmai era un impresa se batteva la Pegula perché non si è n.7 al mondo per caso

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Guardiano della Fede
Antonio (Guest) 11-08-2022 23:56

La Pegula mi ha letteralmente shockato per la freddezza con cui ha giocato il punto del match point senza tremare e con quanta convinzione poi ha tenuto il servizio e conquistato i successivi due punti. Niente da dire, ha meritato di vincere. Per me l’americana dovrebbe essere 3 al mondo dietro solo a Iga e Ons

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lesser 11-08-2022 23:52

Azzz

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefano Gaviglio (Guest) 11-08-2022 23:41

Diciamo che in questo momento bisogna vedere il bicchiere mezzo pieno…perdere con la pegula così non è un disonore….certo perderà posizioni ma penso che il ranking nel femminile ha un peso soprattutto per l’accesso ai mille…ma la verità è che al di là della swiatek con tutte le altre Camila può dire la sua…insomma l’importante è tenere alto il morale…e pensare che può fare bene soprattutto agli us open…speriamo bene…

16
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Peps26, Just is Back, Giuli
Paolonis (Guest) 11-08-2022 23:36

Niente di nuovo per la n.3 italiana. Le sue partite sono sempre una scommessa, la vittoria dello scorso anno probabilmente rimarrà l’eccezione in una carriera piena di rimpianti.

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DavidAce
Il gatto di Monticone (Guest) 11-08-2022 23:35

Dopo tanti anni siamo ancora qui a commentare l’ennesima sconfitta della Giorgi…BASTA!!!! Puntiamo sulla Cocciaretto che ha solo 21 anni!!!

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: DavidAce
Hair49 (Guest) 11-08-2022 23:31

@ Octagon (#3299141)

Se non giochi poi si precipita, il ranking non mente mai, ma per fine stagione rimane nelle cento o esce?

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gismondo (Guest) 11-08-2022 23:28

Raducanu in conferenza stampa :”Giorgi è una grande avversaria ”
Dal campo si può vedere meglio che da una tastiera di PC, suppongo

12
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giuli
Tutto Dritto (Guest) 11-08-2022 23:13

Peccato, dal match point alla sconfitta è stato un attimo… A tratti ha giocato benissimo e pensavo potesse ripetere l exploit dell anno scorso per il livello di tennis che stava esprimendo.. . è girata per pochissimo, la Pegula si conferma sua bestia nera

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alfredo 11-08-2022 23:10

Quanti rimpianti, match alla portata perso in volata.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 11-08-2022 23:08

Se solo avesse un minimo di cervello. Il suo è un tennis “bruto” “ottuso” senza criterio. Peccato, atleticamente è ben messa. enzo

9
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi, Peps26, DavidAce, Just is Back
-1: Octagon
Octagon 11-08-2022 23:08

Lunedì Camila Giorgi sarà #65 del ranking, a pari punti con la Bronzetti che però resta dietro per i minori punti conquistati nei tornei maggiori, slam e 1000.
Non basta per entrare direttamente nella maggior parte dei tornei, deve riuscire a raccogliere almeno altri 200 punti nei prossimi tornei americani, US Open incluso.
Difficile ma possibile.

La situazione nella race è un po’ migliore, al momento #47 con rischio di lieve peggioramento per lunedì.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Michele (Guest) 11-08-2022 23:02

Per Pegula è almeno il QF n. 8 negli ultimi 14 WTA 1000 giocati. È un’ottima statistica, a cui si aggiungono 3 volte i QF negli Slam.
Per una ragazza arrivata l’anno scorso a 27 anni nel tennis che conta e con un bagaglio familiare come il suo, secondo me è davvero meritevole di stima.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viva la Vida 11-08-2022 23:02

Purtroppo le statistiche su grandi numeri dicono sempre la verita’ sul valore di un tennista e nel caso della Giorgi queste raccontano che Camila su circa 70 Premier Maggiori disputati non ha mai raggiunto una volta i quarti di finale!!!

Naturalmente il torneo di Montreal vinto l’anno scorso rientra negli eventi paranormali del 2021 tipo le vittorie alle olimpiadi nei 100M e nella staffetta e soprattutto la vittoria della nostra nazionale agli Europei!!!

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tafanus
-1: Matte
Michele (Guest) 11-08-2022 22:58

Ho visto la partita proprio sul finire del terzo set, solita Giorgi incapace di mettere un filo di cervello nella partita con Pegula che faticava a gestire il vento e stava pasticciando.
Al netto di questo, Pegula ormai ha consolidato una grande capacità di soffire in campo e le vittorie la stanno premiando, Giorgi esattamente il contrario.
il QF con Riske o Putitseva era un’ottima chance per contenere la scadenza dei 900 punti…

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
Krik Krok (Guest) 11-08-2022 22:57

Se solo avesse un servizio appena decente sarebbe un top 10 da anni. Ma a Camila di allenarsi per il servizio sembra non interessare proprio. Così a fine anno si ritroverà nei pressi della 70sima posizione. E allora orgogliosa com’è si ritirerá

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Octagon 11-08-2022 22:53

I miracoli non si ripetono.

Però c’è mancato un pelo, anzi un punto!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla 11-08-2022 22:51

partita terribile…..primo set notevole di camila…..poi un festival di errore da parte di entrambe…..addirittura tre doppi falli dell’americana in unico game che camila non sfrutta con regali paradossali…..da eliminare entrambe” 🙄

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
Peter (Guest) 11-08-2022 22:50

Peccato ma l’avversaria l’ha battuta sul campo e non ci sono scuse.Alla prossima.Importante che Camila ha ripreso a giocare bene ed è più convinta dei propri mezzi.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!