Da Perugia Challenger, Copertina

Da Perugia: Luciano Darderi sconfitto in semifinale al tiebreak del terzo set

12/06/2022 01:44 7 commenti
Luciano Darderi ITA, 2002.02.14
Luciano Darderi ITA, 2002.02.14

Tomas Martin Etcheverry e Jaume Munar sono i finalisti della settima edizione degli Internazionali di Tennis Città di Perugia | G.I.Ma. Tennis Cup. In semifinale l’argentino ha battuto il tedesco Maximilian Marterer 6-1 7-6(4), mentre lo spagnolo ha eliminato l’azzurro Luciano Darderi con lo score di 7-5 3-6 7-6(5). La finale del Challenger 125 targato MEF Tennis Events è in programma alle ore 21 di domenica 12 giugno sul Centrale del Tennis Club Perugia.

Ne resterà solo uno – Per Etcheverry, campione in carica, si tratta della seconda finale consecutiva nel capoluogo umbro: “Sono davvero felice di essere nuovamente in finale. Questa città sta diventando sempre più importante per me”. Il sudamericano era in vantaggio 6-1 5-2 contro Marterer, ma al momento di chiudere la sfida il braccio ha tremato: “Ero molto teso. Servire per il match non è mai semplice, sono contento di aver chiuso al tie-break evitando il terzo set”. E pensare che la sua settimana è iniziata perdendo nettamente il primo set contro Marco Cecchinato: “Partita dopo partita sono cresciuto sempre di più. Dopo il primo set contro Cecchinato ho pensato ‘oggi vado a casa’, e invece eccomi qui. Questo è il tennis”. Oltre tre ore di battaglia, qualche scaramuccia tra i combattenti e la consapevolezza di aver gettato il cuore oltre l’ostacolo: Jaume Munar ha vinto un’altra maratona, a farne le spese un ottimo Luciano Darderi. Una splendida altalena di emozioni in cui alla fine a prevalere è stato l’iberico, più freddo nei momenti delicati del terzo e decisivo set. Quella tra Etcheverry e Munar sarà una finale fortemente sconsigliata ai deboli di cuore.

Titolo di doppio ai francesi Sadio Doumbia e Fabien Reboul, che in finale si sono imposti sulla coppia formata dall’azzurro Marco Bortolotti e lo spagnolo Sergio Martos Gornes con il punteggio di 6-2 6-4.

I risultati di sabato 11 giugno

Semifinali singolare
Tomas Martin Etcheverry b. Maximilian Marterer 6-1 7-6(4)
Jaume Munar b. Luciano Darderi 7-5 3-6 7-6(5)

Finale doppio
Sadio Doumbia/Fabien Reboul b. Marco Bortolotti/Sergio Martos Gornes 6-2 6-4


TAG:

7 commenti

Meneschincheri84 12-06-2022 16:45

Bella partita ieri per intensità ed altalena di punteggio: nel secondo Darderi dietro di un break e 0-40 non fa più vedere la palla a Munar, rimonta vince il set e si porta un break avanti nel terzo.
Munar dal suo canto è un giocatore di ben altra esperienza ed imbriglia l’esuberante gioco di Darderi con continue e chirurgiche smorzate che capitalizza con facili tocchi sotto rete o passanti di non elevatissima difficoltà.
Darderi continua con il suo schema di spinta da fondo e Munar lo costringe a giocare sempre un palla in più che, ogni tanto, Luciano sbaglia mestamente (tra questi errori uno sanguinoso nel gioco conclusivo non appena aver recuperato il minibreak).
La differenza è stata davvero su pochi punti e spero che Darderi tragga insegnamento (oltre che convinzione) da questa partita: deve inserire qualche variazione nel suo tennis mentre a livello di concentrazione sembrerebbe aver imboccato un buon percorso (in una partita di 3 ore non ha recriminato troppo per segni vicini alle righe).
Avanti così!
P.s. Munar scende stasera in campo con 7 h di gara in due giorni…

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il Comandante (Guest) 12-06-2022 14:14

@ Alecon (#3221696)

Hai dimenticato Gigante,secondo me da 4 fascia

6
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Elio
Fabio (Guest) 12-06-2022 12:49

@ Alecon (#3221696)

Il solo fatto di far avanzare o scendere di fascia ogni settimana in basa a un torneo, fa capire il limite gigantesco di giudizio in questo blog.
É totalmente impossibile farlo in base a un torneo, voi riuscite a farlo pure in base a una partita.

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Elio
Mimmo (Guest) 12-06-2022 11:31

@ Alecon (#3221696)

Hai dimenticato Gigante che sta facendo molto bene e ha scalato diverse centinaia di posizioni in classifica e va messo in 3ª o 4ª fascia. A mio avviso con Passaro sono alla pari.

4
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Elio
il_tennista_affaticato (Guest) 12-06-2022 09:52

Ieri sera davvero un ottimo Darderi, che avrebbe meritato la vittoria. Se gioca sempre così si toglierà delle soddisfazioni.

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Dr. Bubu
Alecon (Guest) 12-06-2022 09:37

Aggiornamento fasce di livello under 21-22 italiani dopo Stoccarda e Perugia:
1 Fascia: Sinner (livello Atp-top ten)
2 Fascia: Musetti (livello atp)
3 Fascia: Passaro, Zeppieri, Cobolli, Nardi (livello challenger alto)
4 Fascia: Maestrelli, Arnaldi, Darderi (livello challenger medio)
5 Fascia: Potenza (livello challenger basso)

Forse ne ho dimenticato qualcuno ( si prendono in considerazione solo coloro che si sono messi in evidenza a livello challenger), ma da segnalare il passaggio di Darderi dalla quinta alla quarta fascia, e l’ingresso di Potenza in quinta fascia. Il siciliano ha tocco, varietà di colpi, ma manca proprio di potenza, nomen non omen per il momento, e pesantezza di palla.
Nuovo aggiornamento dopo Parma, ma teniamo d’occhio anche Londra con Musetti, pur senza tante aspettative.

2
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Elio
Betfasan (Guest) 12-06-2022 07:50

Bravissimo DARDERI! COMPLIMENTI

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!