Avanza Fabio ATP, Copertina

Masters 1000 Roma: Fabio Fognini batte l'”Ombra” di Thiem ed approda al secondo turno

09/05/2022 21:23 66 commenti
Fabio Fognini (foto Sposito)
Fabio Fognini (foto Sposito)

Buona la prima per Fabio Fognini nel torneo Masters 1000 di Roma.
Illigure, n.56 del ranking, ha battuto al primo turno per 64 76(5), in un’ora e 54 minuti di partita, l’austriaco Dominic Thiem, n.162 ATP (in gara con il ranking protetto), rientrato nel tour dopo il lungo stop per l’infortunio al polso destro ed ancora alla ricerca della condizione migliore.
Fabio Fognini attende al secondo turno il vincente del match tra Sinner e Martinez, in programma nella sessione serale di domani.

Nel primo set Fabio ha dovuto annullare una palla break nel secondo game e due nel quarto. Nel nono gioco però il ligure è stato bravo ad approfittare della seconda delle prime due chance concesse dall’austriaco (5-4). E poco dopo ha confermato il break chiudendo per 6-4 il primo set.

Nel secondo set l’azzurro nel settimo game ha piazzato il break con la complicità di Thiem che gli ha offerto il break su un piatto d’argento sotterrando in rete il diritto con il ligure che si portava sul 4 a 3.
Fabio ha confermato il vantaggio (5-3) ma l’austriaco non ha mollato. Nel decimo game l’azzurro ha mancato un un match-point con un bel vincente di Dominic che poi con un lungo linea di diritto è stato riacciuffato sul 5 pari con Thiem che piazzava il controbreak.
L’incontro si è deciso al tie-break: Fabio lo ha condotto più o meno dall’inizio, è salito 5-3, si è fatto riagguantare sul 5 pari e poi ha chiuso 7 punti a 5 sull’errore di diritto di Thiem sulla palla match.

ATP Rome
Fabio Fognini
6
7
Dominic Thiem
4
6
Vincitore: Fognini

1 ACES 5
2 DOUBLE FAULTS 1
41/83 (49%) FIRST SERVE 45/69 (65%)
32/41 (78%) 1ST SERVE POINTS WON 33/45 (73%)
22/42 (52%) 2ND SERVE POINTS WON 13/24 (54%)
6/7 (86%) BREAK POINTS SAVED 1/3 (33%)
11 SERVICE GAMES PLAYED 11
12/45 (27%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 9/41 (22%)
11/24 (46%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 20/42 (48%)
2/3 (67%) BREAK POINTS CONVERTED 1/7 (14%)
11 RETURN GAMES PLAYED 11
14/20 (70%) NET POINTS WON 11/17 (65%)
21 WINNERS 24
54/83 (65%) SERVICE POINTS WON 46/69 (67%)
23/69 (33%)RETURN POINTS WON 29/83 (35%)
77/152 (51%) TOTAL POINTS WON 75/152 (49%)
206 km/h MAX SPEED 210 km/h
185 km/h 1ST SERVE AVERAGE SPEED 181 km/h
145 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 154 km/h


TAG: , ,

66 commenti. Lasciane uno!

Dexter72 10-05-2022 20:06

Scritto da Voglio uno slam

Scritto da Fede-rer
Io non sarei particolarmente critico col titolo…
Se avete visto giocare il Thiem pre-infortunio, quello di ieri sera non poteva essere che l’”ombra di Thiem”… Che poi il giocatore austriaco sia in lenta ripresa mi sembra alttrettanto evidente, ma è ancora ad anni luce dal giocatore che fu e contro il quale Fognini faceva una fatica immensa ad esprimersi, non riuscendo neanche quasi mai a strappargli il servizio.. Se ieri sera Fabio non fosse riuscito a portarla a casa sarebbe stato assai grave e sorprendente! Thiem ha mostrato qualcosina del suo tennis solo nelle fasi finali del secondo set, per il resto ha commesso errori di metri… Tornerà ad alti livelli? Io sarei meno categorico di altri, però concordo sul fatto che al momento attuale avrebbe bisogno di giocare più partite e, quindi, scendere per un po’ di livello… Però se il polso è realmente guarito per me può tornare a livelli medio-alti se lui stesso ci crede!
Fognini ha giocato un ottimo match, solido, dovendo giocare comunque contro un giocatore sempre insidioso e con il “peso” del nome e con la pressione di dover salvare la giornata per i colori italiani scendendo in campo da favorito… Ora spero di poter assistere al secondo turno contro Sinner, sarebbe una sfida intrigante e dall’esito non scontato. Sono certo che in quell’occasione Fognini darebbe il 120%!

Possiamo affermare allora che Alcaraz contro Djokovic e Nadal più in palla, senza scomodare le loro versioni migliori, avrebbe perso in due set con entrambi? Secondo questo ragionamento si rischia di sminuire il successo del vincitore.

Ma Alcaraz mi sembra uno che alza esponenzialmente il suo livello più l’avversario è forte.
Questo dipende fondamentalmente dal suo bagaglio tecnico enorme sostenuto da un fisico top con in aggiunta una testa da supervincente numero uno!!!

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DYLAN1998 10-05-2022 16:13

@ Fede-rer (#3174115)

Ma penso lo capiscano, semplicemente c’è un italiano di mezzo. Se lo stesso titolo fosse stato usato con Alcaraz vincente sul Thiem di ieri, credi sarebbero insorti? 😆

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fede-rer 10-05-2022 15:51

Scritto da DYLAN1998

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da DYLAN1998
Thiem poco più di un mese fa ha perso da Cachin. Ha vinto un solo set da quando è tornato, su 11 giocati. Oggi ha giocato male (quasi tutti) i punti importanti, per male intendo dire che sparava dritti e rovesci fuori di 3(TRE!!)metri, non mezzo cm. L’unico momento in cui lo si è un po’ rivisto è stato nel 10imo e 11esimo game del secondo set. Per il resto, male, se si esclude il servizio (ma quello non è mai stato un particolare problema). Lento nei movimenti(soprattutto in recupero), colpi troppo spesso non penetranti, malissimo a rete(non è mai stato un gigante ma se la cavava, almeno), per nulla cinico, disastroso nei momenti clou. “Ombra” va più che bene, anche Fabio lo sa. Assurdo che ci si rivolti per un titolo veritiero solo perché appare ingeneroso verso un giocatore italiano che ha comunque fatto il suo, e ha giocato bene.
Per farvi capire: di solito quando un tennista ne batte un altro molto più forte, esulta in modo importante. Ecco, non è mai successo, neanche con Cachin. Questo è Thiem, e va accettato che al momento, del vecchio Thiem, ha solo il cognome. Tant’è che la vittoria di Fognini era scontatissima, contro un giocatore che nelle ultime 5 partite ha breakkato 3 volte. Tre. L’attuale Sara Errani avrebbe saputo fare meglio.
Dominic non tornerà ad alti livelli, temo. Non penso riuscirà a tornare tra i primi 20, non parlo di Top 5. Ad ogni modo dovrebbe ricominciare a fare challenger, non capisco perché si ostini con tornei simili in cui becchi un Top 50(se va bene…) al primo turno. In questa scelta ci vedo un po’ di presunzione(“giusta”, tipica di chi sa chi e dove è stato) e magari anche un po’ di speranza che però farebbe bene ad abbandonare, ora come ora. Magari, tra qualche mese, dopo diversi challenger, chi sa. Io dubito fortemente ma mai dire mai.

Il Thiem di ieri nulla ha a che vedere con quello che ha perso con Cachin. Nulla. Non è il Thiem da ATP finals e nemmeno Fognini lo è più. Ma non vale 162. Vale più o meno la 50 come Fognini. È stata una partita fra pari, altro che scontata. E Fabio ha giocato al meglio che oggi è capace di esprimere. Per cui, si, titolo fuorviante altroché. Non ha fatto un miracolo (miracolo sarebbe battere Sinner oggi o che Nardi batta Norrie) ma nemmeno così scontato come se Djoković avesse battuto Blancaneux.
Thiem fa benissimo a giocare tornei importanti e buscarle ai primi turni. Si migliora perdendo dai forti non vincendo challenger.;E Thiem non è in disarmo tale fa fare fine carriera nei challenger come un Gaio o Giustino qualsiasi con tutto il rispetto per i nostri. Thiem può rientrare nei 20 come dici tu ma non giocando con Kolar e Koppejans.
Non è presunzione. È quello che chiunque sano di mente farebbe per ritornare dove merita dopo uno stop importante. Hai presente Murray? Ecco, che doveva fare Murray, i challenger?

Che non abbia nulla a che vedere con quello visto con Cachin è cosa ovvia. Prima partita dopo 10 mesi di stop vs quinta partita. Qualche miglioramento dovrà pur esserci. Se pensi sia ad un livello di top 50, no. Ma neanche lontanamente. Tant’è che ha perso con più Top 50 da quando è tornato, senza mai avere occasioni vere per portarla a casa. Che non valga il #162 quello di ieri, okay, posso starci. Ma vale il #100, per ora.
Sull’ultima parte sono assolutamente in disaccordo. I challenger non servono per tornare in Top 20, ma per fare partite. Al momento, l’unica cosa importante per Dominic è GIOCARE il più possibile, mettere partite nella gambe, ritrovare il ritmo partita, giocare punti importanti per riabituarsi a farli bene senza sparare colpi fuori di metri, ritrovare fiducia nei propri colpi. Un sano di mente lo farebbe. L’ha fatto anche Murray, eh, che disse che il suo livello era competitivo ma che aveva bisogno di giocare partite (perché evidentemente in quel periodo perdeva sempre o quasi sempre).
Se al posto di Belgrado-Estoril-Madrid-Roma avesse fatto 4 challenger, anziché quattro partite sulle gambe ne avrebbe almeno una decina. Non sarebbe mica pronto per competere per il RG(ripeto, non penso lo sarà mai più anche se, sssendo il mio preferito, spero mi smentisca) ma almeno avrebbe un livello superiore.

Intervento perfetto, direi magistrale.. E’ esattamente ciò che stavo cercando di dire nei miei commenti precedenti ma che alcuni commentatori non volevano capire…
Ha bisogno di giocare partite, di ritrovare la sensazione di vincere i punti importanti e le partite stesse, di ritrovare i propri schemi… Giocando i master 1000 ha pochissime possibilità di trovare giocatori abbordabili e rischia di giocare una partita a settimana.. E così non va da nessuna parte.. Che poi stia lentamente migliorando non è in discussione.. E menomale direi!

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shapetti (Guest) 10-05-2022 15:04

Scritto da MarcoMpubblicaciochevuole

Scritto da Shapetti
Perché, scusate, c’è qualcuno che ha voluto negare la panzetta di Fabio? I completini odierni sono impietosi, tra l’altro. In più qui gli hanno messo le righe verticali che se gli fanno una inquadratura di sguincio vedi la riga che sputa sentenze
inappellabili ribellandosi alla verticale…. Forse lo hanno fatto apposta come monito: ti vogliamo più tirato avranno pensato gli stilisti. A me comunque, va benissimo così: Fabio è un grande, e col braccio che ha potrebbe giocare anche con una scimmia sulle spalle. In doppio potrebbe essere competitivo fino a 150 anni!

Hai mai visto il Vesely model year 2022??

Altro bel “torello”

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DYLAN1998 10-05-2022 12:08

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da DYLAN1998
Thiem poco più di un mese fa ha perso da Cachin. Ha vinto un solo set da quando è tornato, su 11 giocati. Oggi ha giocato male (quasi tutti) i punti importanti, per male intendo dire che sparava dritti e rovesci fuori di 3(TRE!!)metri, non mezzo cm. L’unico momento in cui lo si è un po’ rivisto è stato nel 10imo e 11esimo game del secondo set. Per il resto, male, se si esclude il servizio (ma quello non è mai stato un particolare problema). Lento nei movimenti(soprattutto in recupero), colpi troppo spesso non penetranti, malissimo a rete(non è mai stato un gigante ma se la cavava, almeno), per nulla cinico, disastroso nei momenti clou. “Ombra” va più che bene, anche Fabio lo sa. Assurdo che ci si rivolti per un titolo veritiero solo perché appare ingeneroso verso un giocatore italiano che ha comunque fatto il suo, e ha giocato bene.
Per farvi capire: di solito quando un tennista ne batte un altro molto più forte, esulta in modo importante. Ecco, non è mai successo, neanche con Cachin. Questo è Thiem, e va accettato che al momento, del vecchio Thiem, ha solo il cognome. Tant’è che la vittoria di Fognini era scontatissima, contro un giocatore che nelle ultime 5 partite ha breakkato 3 volte. Tre. L’attuale Sara Errani avrebbe saputo fare meglio.
Dominic non tornerà ad alti livelli, temo. Non penso riuscirà a tornare tra i primi 20, non parlo di Top 5. Ad ogni modo dovrebbe ricominciare a fare challenger, non capisco perché si ostini con tornei simili in cui becchi un Top 50(se va bene…) al primo turno. In questa scelta ci vedo un po’ di presunzione(“giusta”, tipica di chi sa chi e dove è stato) e magari anche un po’ di speranza che però farebbe bene ad abbandonare, ora come ora. Magari, tra qualche mese, dopo diversi challenger, chi sa. Io dubito fortemente ma mai dire mai.

Il Thiem di ieri nulla ha a che vedere con quello che ha perso con Cachin. Nulla. Non è il Thiem da ATP finals e nemmeno Fognini lo è più. Ma non vale 162. Vale più o meno la 50 come Fognini. È stata una partita fra pari, altro che scontata. E Fabio ha giocato al meglio che oggi è capace di esprimere. Per cui, si, titolo fuorviante altroché. Non ha fatto un miracolo (miracolo sarebbe battere Sinner oggi o che Nardi batta Norrie) ma nemmeno così scontato come se Djoković avesse battuto Blancaneux.
Thiem fa benissimo a giocare tornei importanti e buscarle ai primi turni. Si migliora perdendo dai forti non vincendo challenger.;E Thiem non è in disarmo tale fa fare fine carriera nei challenger come un Gaio o Giustino qualsiasi con tutto il rispetto per i nostri. Thiem può rientrare nei 20 come dici tu ma non giocando con Kolar e Koppejans.
Non è presunzione. È quello che chiunque sano di mente farebbe per ritornare dove merita dopo uno stop importante. Hai presente Murray? Ecco, che doveva fare Murray, i challenger?

Che non abbia nulla a che vedere con quello visto con Cachin è cosa ovvia. Prima partita dopo 10 mesi di stop vs quinta partita. Qualche miglioramento dovrà pur esserci. Se pensi sia ad un livello di top 50, no. Ma neanche lontanamente. Tant’è che ha perso con più Top 50 da quando è tornato, senza mai avere occasioni vere per portarla a casa. Che non valga il #162 quello di ieri, okay, posso starci. Ma vale il #100, per ora.

Sull’ultima parte sono assolutamente in disaccordo. I challenger non servono per tornare in Top 20, ma per fare partite. Al momento, l’unica cosa importante per Dominic è GIOCARE il più possibile, mettere partite nella gambe, ritrovare il ritmo partita, giocare punti importanti per riabituarsi a farli bene senza sparare colpi fuori di metri, ritrovare fiducia nei propri colpi. Un sano di mente lo farebbe. L’ha fatto anche Murray, eh, che disse che il suo livello era competitivo ma che aveva bisogno di giocare partite (perché evidentemente in quel periodo perdeva sempre o quasi sempre).
Se al posto di Belgrado-Estoril-Madrid-Roma avesse fatto 4 challenger, anziché quattro partite sulle gambe ne avrebbe almeno una decina. Non sarebbe mica pronto per competere per il RG(ripeto, non penso lo sarà mai più anche se, sssendo il mio preferito, spero mi smentisca) ma almeno avrebbe un livello superiore.

62
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fede-rer
Voglio uno slam 10-05-2022 11:57

Scritto da Fede-rer

Scritto da Voglio uno slam

Scritto da Fede-rer
Io non sarei particolarmente critico col titolo…
Se avete visto giocare il Thiem pre-infortunio, quello di ieri sera non poteva essere che l’”ombra di Thiem”… Che poi il giocatore austriaco sia in lenta ripresa mi sembra alttrettanto evidente, ma è ancora ad anni luce dal giocatore che fu e contro il quale Fognini faceva una fatica immensa ad esprimersi, non riuscendo neanche quasi mai a strappargli il servizio.. Se ieri sera Fabio non fosse riuscito a portarla a casa sarebbe stato assai grave e sorprendente! Thiem ha mostrato qualcosina del suo tennis solo nelle fasi finali del secondo set, per il resto ha commesso errori di metri… Tornerà ad alti livelli? Io sarei meno categorico di altri, però concordo sul fatto che al momento attuale avrebbe bisogno di giocare più partite e, quindi, scendere per un po’ di livello… Però se il polso è realmente guarito per me può tornare a livelli medio-alti se lui stesso ci crede!
Fognini ha giocato un ottimo match, solido, dovendo giocare comunque contro un giocatore sempre insidioso e con il “peso” del nome e con la pressione di dover salvare la giornata per i colori italiani scendendo in campo da favorito… Ora spero di poter assistere al secondo turno contro Sinner, sarebbe una sfida intrigante e dall’esito non scontato. Sono certo che in quell’occasione Fognini darebbe il 120%!

Possiamo affermare allora che Alcaraz contro Djokovic e Nadal più in palla, senza scomodare le loro versioni migliori, avrebbe perso in due set con entrambi? Secondo questo ragionamento si rischia di sminuire il successo del vincitore.

Mah… Io non capisco perchè vogliate a tutti i costi pensare che si sminuisca Fognini… Sembra che non abbiate mai guardato una partita di Thiem pre infortunio.. Quest’anno Thiem ha perso al primo turno di un Challenger, perso malamente con Murray e con Cachin.. E’ evidente che stiamo parlando di un giocatore diverso da quello del passato, almeno al momento attuale.. E comunque sembra in lieve ripresa e va comunque sconfitto sul campo..
Non capisco cosa centrino Alcaraz, Nadal e Djokovic.. Però se devo rispondere alla tyua domanda, resto convinto che Nadal nella forma di inizio stagione avrebbe sconfitto Alcaraz, magari con fatica ma avrebbe vinto (come accaduto a Miami, sul cemento tra l’altro). Idem un Djokovic in spolvero migliore per me l’avrebbe ancora vinta.. Poi non vedo perchp avrebbero dovuto vincere in due set, mi sembrano proprio discorsi che lasciano il tempo che trovano!

Che Thiem non fosse quello dei momenti migliori penso sia chiaro a tutti. E penso anche che il miglior Thiem avrebbe battuto il Fabio visto ieri.
Quello che é esagerato per me é parlare di “ombra di Thiem”…in questo modo il successo di Fognini passa in secondo piano.
Tornando a Nadal e Djokovic, non ho dubbi che avrebbero chiuso in due set contro l’astro nascente. Nadal un anno fa, mi pare proprio a Roma, lo sconfisse con un punteggio netto in due set.

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DYLAN1998 10-05-2022 11:56

Scritto da Voglio uno slam

Scritto da Fede-rer
Io non sarei particolarmente critico col titolo…
Se avete visto giocare il Thiem pre-infortunio, quello di ieri sera non poteva essere che l’”ombra di Thiem”… Che poi il giocatore austriaco sia in lenta ripresa mi sembra alttrettanto evidente, ma è ancora ad anni luce dal giocatore che fu e contro il quale Fognini faceva una fatica immensa ad esprimersi, non riuscendo neanche quasi mai a strappargli il servizio.. Se ieri sera Fabio non fosse riuscito a portarla a casa sarebbe stato assai grave e sorprendente! Thiem ha mostrato qualcosina del suo tennis solo nelle fasi finali del secondo set, per il resto ha commesso errori di metri… Tornerà ad alti livelli? Io sarei meno categorico di altri, però concordo sul fatto che al momento attuale avrebbe bisogno di giocare più partite e, quindi, scendere per un po’ di livello… Però se il polso è realmente guarito per me può tornare a livelli medio-alti se lui stesso ci crede!
Fognini ha giocato un ottimo match, solido, dovendo giocare comunque contro un giocatore sempre insidioso e con il “peso” del nome e con la pressione di dover salvare la giornata per i colori italiani scendendo in campo da favorito… Ora spero di poter assistere al secondo turno contro Sinner, sarebbe una sfida intrigante e dall’esito non scontato. Sono certo che in quell’occasione Fognini darebbe il 120%!

Possiamo affermare allora che Alcaraz contro Djokovic e Nadal più in palla, senza scomodare le loro versioni migliori, avrebbe perso in due set con entrambi? Secondo questo ragionamento si rischia di sminuire il successo del vincitore.

In due set non saprei, ma sia Rafa sia Nole avrebbero certamenge battuto Alcaraz, visto che entrambi l’han portato al terzo set non giocando al massimo (molto meglio Nole di Rafa, e infatti il serbo è quello che è andato più vicino a vincere il match). Ciò non toglie meriti ad Alcaraz che ha saputo batterli. Goffin o Monfils non ci sono riusciti, ad esempio.

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DYLAN1998 10-05-2022 11:54

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da ItalyFirst
Partita godibilissima tra due ragazzi che a tennis sanno giocare. Al netto di qualche errore di troppo, abbiamo assistito alle proverbiali sbracciate di Dom e alle invenzioni tennistiche del nostro Fabio. Mi sono divertito, anche perché l’azzurro ha portato a casa la partita e ci ha regalato una vittoria in una giornata non buona. Intelligente la divisa di Fabio: scura e a righette verticali, ideale per nascondere la pancetta. Farà furore tra gli attempati soci dei tennis club… quasi quasi anche se sono solo un divanista, me la compro pure io che male non mi fa…

Si, partita divertente e di qualità. Rovescio a una mano di Thiem splendido con alcuni punti da ola. Palle corte e recupero di entrambi. Veronica di Fognini. Colpi secchi e precisi di Fabio. Righe cercate. Ma che partita ha visto qualcuno?

La stessa in cui ci sono stati circa 45 UE. Quelli di Thiem, ripeto, fuori di metri. Gli UE sono sempre diversi, hanno un peso e un’importanza diversa, a seconda del quando vengono fatti, e del come. Se tiri fuori di metri o sotterri in rete un colpo in un punto cruciale o comunque importante, ecco, quell’UE è gravissimo. E ieri l’austriaco ne ha commessi tanti. Basterebbe aver visto il match…
Se due rovesci lungolinea sono riusciti e dieci no, beh, ecco, la qualità non è che si possa definire alta.

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fede-rer 10-05-2022 11:43

Scritto da Voglio uno slam

Scritto da Fede-rer
Io non sarei particolarmente critico col titolo…
Se avete visto giocare il Thiem pre-infortunio, quello di ieri sera non poteva essere che l’”ombra di Thiem”… Che poi il giocatore austriaco sia in lenta ripresa mi sembra alttrettanto evidente, ma è ancora ad anni luce dal giocatore che fu e contro il quale Fognini faceva una fatica immensa ad esprimersi, non riuscendo neanche quasi mai a strappargli il servizio.. Se ieri sera Fabio non fosse riuscito a portarla a casa sarebbe stato assai grave e sorprendente! Thiem ha mostrato qualcosina del suo tennis solo nelle fasi finali del secondo set, per il resto ha commesso errori di metri… Tornerà ad alti livelli? Io sarei meno categorico di altri, però concordo sul fatto che al momento attuale avrebbe bisogno di giocare più partite e, quindi, scendere per un po’ di livello… Però se il polso è realmente guarito per me può tornare a livelli medio-alti se lui stesso ci crede!
Fognini ha giocato un ottimo match, solido, dovendo giocare comunque contro un giocatore sempre insidioso e con il “peso” del nome e con la pressione di dover salvare la giornata per i colori italiani scendendo in campo da favorito… Ora spero di poter assistere al secondo turno contro Sinner, sarebbe una sfida intrigante e dall’esito non scontato. Sono certo che in quell’occasione Fognini darebbe il 120%!

Possiamo affermare allora che Alcaraz contro Djokovic e Nadal più in palla, senza scomodare le loro versioni migliori, avrebbe perso in due set con entrambi? Secondo questo ragionamento si rischia di sminuire il successo del vincitore.

Mah… Io non capisco perchè vogliate a tutti i costi pensare che si sminuisca Fognini… Sembra che non abbiate mai guardato una partita di Thiem pre infortunio.. Quest’anno Thiem ha perso al primo turno di un Challenger, perso malamente con Murray e con Cachin.. E’ evidente che stiamo parlando di un giocatore diverso da quello del passato, almeno al momento attuale.. E comunque sembra in lieve ripresa e va comunque sconfitto sul campo..
Non capisco cosa centrino Alcaraz, Nadal e Djokovic.. Però se devo rispondere alla tyua domanda, resto convinto che Nadal nella forma di inizio stagione avrebbe sconfitto Alcaraz, magari con fatica ma avrebbe vinto (come accaduto a Miami, sul cemento tra l’altro). Idem un Djokovic in spolvero migliore per me l’avrebbe ancora vinta.. Poi non vedo perchp avrebbero dovuto vincere in due set, mi sembrano proprio discorsi che lasciano il tempo che trovano!

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MarcoMpubblicaciochevuole 10-05-2022 11:29

Scritto da Shapetti
Perché, scusate, c’è qualcuno che ha voluto negare la panzetta di Fabio? I completini odierni sono impietosi, tra l’altro. In più qui gli hanno messo le righe verticali che se gli fanno una inquadratura di sguincio vedi la riga che sputa sentenze
inappellabili ribellandosi alla verticale…. Forse lo hanno fatto apposta come monito: ti vogliamo più tirato avranno pensato gli stilisti. A me comunque, va benissimo così: Fabio è un grande, e col braccio che ha potrebbe giocare anche con una scimmia sulle spalle. In doppio potrebbe essere competitivo fino a 150 anni!

Hai mai visto il Vesely model year 2022??

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Voglio uno slam 10-05-2022 11:13

Scritto da Fede-rer
Io non sarei particolarmente critico col titolo…
Se avete visto giocare il Thiem pre-infortunio, quello di ieri sera non poteva essere che l’”ombra di Thiem”… Che poi il giocatore austriaco sia in lenta ripresa mi sembra alttrettanto evidente, ma è ancora ad anni luce dal giocatore che fu e contro il quale Fognini faceva una fatica immensa ad esprimersi, non riuscendo neanche quasi mai a strappargli il servizio.. Se ieri sera Fabio non fosse riuscito a portarla a casa sarebbe stato assai grave e sorprendente! Thiem ha mostrato qualcosina del suo tennis solo nelle fasi finali del secondo set, per il resto ha commesso errori di metri… Tornerà ad alti livelli? Io sarei meno categorico di altri, però concordo sul fatto che al momento attuale avrebbe bisogno di giocare più partite e, quindi, scendere per un po’ di livello… Però se il polso è realmente guarito per me può tornare a livelli medio-alti se lui stesso ci crede!
Fognini ha giocato un ottimo match, solido, dovendo giocare comunque contro un giocatore sempre insidioso e con il “peso” del nome e con la pressione di dover salvare la giornata per i colori italiani scendendo in campo da favorito… Ora spero di poter assistere al secondo turno contro Sinner, sarebbe una sfida intrigante e dall’esito non scontato. Sono certo che in quell’occasione Fognini darebbe il 120%!

Possiamo affermare allora che Alcaraz contro Djokovic e Nadal più in palla, senza scomodare le loro versioni migliori, avrebbe perso in due set con entrambi? Secondo questo ragionamento si rischia di sminuire il successo del vincitore.

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 10-05-2022 10:46

Scritto da stefano

Scritto da Marco
Ma solo Federer al suo ritorno dopo un anno fermo ed a 39 anni ha raggiunto gli ottavi del RG ed i quarti a Wimbledon? non ci ha messo molto a riprendersi

Ma era testa di serie in entrambe le occasioni

@ stefano (#3173579)

Infatti, ci pensavo proprio in questi giorni: da qui in avanti, quando rientrerà, che usi la classifica protetta per infortunio o che vada avanti a botte di inviti (che nessun torneo gli negherebbe se lui ne facesse richiesta), dovrà accettare il rischio di incontrare AlcarazGarfia, o Djokovic, o Nadal […] fin dal primo turno.
Un po’ quel che sta facendo Murray, che tutto sommato non se la sta cavando male.
Vedremo come se la caverà Sua Maestà.

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mario (Guest) 10-05-2022 10:33

Thiem e’ sicuramente l’ombra del giocatore che e’stato, ma lo stesso credo valga per Fognini. Perche parliamoci chiaro, anche l’attuale Fognini e’molto lontano dai livelli di qualche anno fa.
Ieri abbiamo visto un Fognini al 50% del suo reale valore e potenziale contro un Thiem al suo 30%

54
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fede-rer
Fede-rer 10-05-2022 10:31

Scritto da Guest
Thiem non ha giocato bene, ma scommetto che se fosse stato Alcaraz a batterlo, nessuno avrebbe parlato dell’ “ombra di Thiem”, ma solo dei meriti dello spagnolo.

Ma no dai, non credo proprio… Le persone e gli articoli obiettivi sottolineano allo stesso modo meriti e demeriti… Per esempio, nel caso di Alcaraz è stato ampiamente sottolineato che Zverev in finale a Madrid era dibilitato dal fatto di essere andato a dormire due notti prima alle 4 e la notte precedente alle 5.20… Poi Chapeau ad Alcaraz per la vittoria finale, ma bisogna sempre essere obiettivi! Oggi persino Tsitsipas è intervenuto sull’argomento sottolineando come la agenzia IMG abbia acquistato il torneo di Madrid e lo gestisca ed allo stesso tempo la medesima agenzia gestisca l’immagine del buon Alcaraz! Non sarà mica stato tutto architettato “ad hoc”? Detto questo, scusandomi per il fuori tema, bravo Fognini ad averla portata a casa senza finire al terzo e senza buttare, come spesso gli accade, preziose energie inutili, bravo a non sbarellare quando gli hanno chiamato fallo di piede in un momento molto critico del terzo set.. Quindi, complimenti a Fognini (e per mio gusto personale molti meno complimenti al suo stilista che lo ha mandato in campo in pigiama) ed in bocca al lupo a Thiem, spero che si riprenda perchè è sempre bello vederlo giocare!

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fede-rer 10-05-2022 09:54

Io non sarei particolarmente critico col titolo…
Se avete visto giocare il Thiem pre-infortunio, quello di ieri sera non poteva essere che l'”ombra di Thiem”… Che poi il giocatore austriaco sia in lenta ripresa mi sembra alttrettanto evidente, ma è ancora ad anni luce dal giocatore che fu e contro il quale Fognini faceva una fatica immensa ad esprimersi, non riuscendo neanche quasi mai a strappargli il servizio.. Se ieri sera Fabio non fosse riuscito a portarla a casa sarebbe stato assai grave e sorprendente! Thiem ha mostrato qualcosina del suo tennis solo nelle fasi finali del secondo set, per il resto ha commesso errori di metri… Tornerà ad alti livelli? Io sarei meno categorico di altri, però concordo sul fatto che al momento attuale avrebbe bisogno di giocare più partite e, quindi, scendere per un po’ di livello… Però se il polso è realmente guarito per me può tornare a livelli medio-alti se lui stesso ci crede!
Fognini ha giocato un ottimo match, solido, dovendo giocare comunque contro un giocatore sempre insidioso e con il “peso” del nome e con la pressione di dover salvare la giornata per i colori italiani scendendo in campo da favorito… Ora spero di poter assistere al secondo turno contro Sinner, sarebbe una sfida intrigante e dall’esito non scontato. Sono certo che in quell’occasione Fognini darebbe il 120%!

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Guest (Guest) 10-05-2022 09:33

Thiem non ha giocato bene, ma scommetto che se fosse stato Alcaraz a batterlo, nessuno avrebbe parlato dell’ “ombra di Thiem”, ma solo dei meriti dello spagnolo.

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stefano (Guest) 10-05-2022 09:12

Scritto da Marco
Ma solo Federer al suo ritorno dopo un anno fermo ed a 39 anni ha raggiunto gli ottavi del RG ed i quarti a Wimbledon? non ci ha messo molto a riprendersi

Ma era testa di serie in entrambe le occasioni

50
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tinapica
Leo67 10-05-2022 08:50

Ha giocato col pigiama .. Armani che divise orrende

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shapetti (Guest) 10-05-2022 08:45

Perché, scusate, c’è qualcuno che ha voluto negare la panzetta di Fabio? I completini odierni sono impietosi, tra l’altro. In più qui gli hanno messo le righe verticali che se gli fanno una inquadratura di sguincio vedi la riga che sputa sentenze
inappellabili ribellandosi alla verticale…. Forse lo hanno fatto apposta come monito: ti vogliamo più tirato avranno pensato gli stilisti. A me comunque, va benissimo così: Fabio è un grande, e col braccio che ha potrebbe giocare anche con una scimmia sulle spalle. In doppio potrebbe essere competitivo fino a 150 anni!

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fognetta (Guest) 10-05-2022 08:41

Non capisco perchè sminuire sempre la Vittoria di Fabio.non è la prima volta che lo batte e se non erro quando era in gran forma.partita con molti errori ma anche con colpi spettacolari che fanno divertire.la divisa (bruttina per la verità)non rende giustizia al suo fisico ora asciutto senza pancetta ,anzi.vediamo domani le due generazioni a confronto e speriamo di divertirçi…forza sempre fabiè.

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Voglio uno slam 10-05-2022 07:51

Si poteva parlare di un Thiem ancora sottotono, ma dire l’ombra di Thiem sminuisce la buona prova di Fognini.
Per esteso potremmo dire che Auger Aliassime ha vinto a Madrid contro l’ombra di Sinner.
E che dire del Djokovic sconfitto sempre a Madrid da Alcaraz? Possiamo dire che é lo stesso che ha vinto l’ultimo Roland Garros? Djokovic era ancora sottotono o era l’ombra del Djokovic di Parigi?

46
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tinapica
Detuqueridapresencia 10-05-2022 07:49

Scritto da ItalyFirst
Partita godibilissima tra due ragazzi che a tennis sanno giocare. Al netto di qualche errore di troppo, abbiamo assistito alle proverbiali sbracciate di Dom e alle invenzioni tennistiche del nostro Fabio. Mi sono divertito, anche perché l’azzurro ha portato a casa la partita e ci ha regalato una vittoria in una giornata non buona. Intelligente la divisa di Fabio: scura e a righette verticali, ideale per nascondere la pancetta. Farà furore tra gli attempati soci dei tennis club… quasi quasi anche se sono solo un divanista, me la compro pure io che male non mi fa…

Si, partita divertente e di qualità. Rovescio a una mano di Thiem splendido con alcuni punti da ola. Palle corte e recupero di entrambi. Veronica di Fognini. Colpi secchi e precisi di Fabio. Righe cercate. Ma che partita ha visto qualcuno?

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 10-05-2022 07:41

Scritto da DYLAN1998
Thiem poco più di un mese fa ha perso da Cachin. Ha vinto un solo set da quando è tornato, su 11 giocati. Oggi ha giocato male (quasi tutti) i punti importanti, per male intendo dire che sparava dritti e rovesci fuori di 3(TRE!!)metri, non mezzo cm. L’unico momento in cui lo si è un po’ rivisto è stato nel 10imo e 11esimo game del secondo set. Per il resto, male, se si esclude il servizio (ma quello non è mai stato un particolare problema). Lento nei movimenti(soprattutto in recupero), colpi troppo spesso non penetranti, malissimo a rete(non è mai stato un gigante ma se la cavava, almeno), per nulla cinico, disastroso nei momenti clou. “Ombra” va più che bene, anche Fabio lo sa. Assurdo che ci si rivolti per un titolo veritiero solo perché appare ingeneroso verso un giocatore italiano che ha comunque fatto il suo, e ha giocato bene.
Per farvi capire: di solito quando un tennista ne batte un altro molto più forte, esulta in modo importante. Ecco, non è mai successo, neanche con Cachin. Questo è Thiem, e va accettato che al momento, del vecchio Thiem, ha solo il cognome. Tant’è che la vittoria di Fognini era scontatissima, contro un giocatore che nelle ultime 5 partite ha breakkato 3 volte. Tre. L’attuale Sara Errani avrebbe saputo fare meglio.
Dominic non tornerà ad alti livelli, temo. Non penso riuscirà a tornare tra i primi 20, non parlo di Top 5. Ad ogni modo dovrebbe ricominciare a fare challenger, non capisco perché si ostini con tornei simili in cui becchi un Top 50(se va bene…) al primo turno. In questa scelta ci vedo un po’ di presunzione(“giusta”, tipica di chi sa chi e dove è stato) e magari anche un po’ di speranza che però farebbe bene ad abbandonare, ora come ora. Magari, tra qualche mese, dopo diversi challenger, chi sa. Io dubito fortemente ma mai dire mai.

Il Thiem di ieri nulla ha a che vedere con quello che ha perso con Cachin. Nulla. Non è il Thiem da ATP finals e nemmeno Fognini lo è più. Ma non vale 162. Vale più o meno la 50 come Fognini. È stata una partita fra pari, altro che scontata. E Fabio ha giocato al meglio che oggi è capace di esprimere. Per cui, si, titolo fuorviante altroché. Non ha fatto un miracolo (miracolo sarebbe battere Sinner oggi o che Nardi batta Norrie) ma nemmeno così scontato come se Djoković avesse battuto Blancaneux.
Thiem fa benissimo a giocare tornei importanti e buscarle ai primi turni. Si migliora perdendo dai forti non vincendo challenger.;E Thiem non è in disarmo tale fa fare fine carriera nei challenger come un Gaio o Giustino qualsiasi con tutto il rispetto per i nostri. Thiem può rientrare nei 20 come dici tu ma non giocando con Kolar e Koppejans.
Non è presunzione. È quello che chiunque sano di mente farebbe per ritornare dove merita dopo uno stop importante. Hai presente Murray? Ecco, che doveva fare Murray, i challenger?

44
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tinapica
Inside0ut 10-05-2022 07:05

@ DYLAN1998 (#3173376)

100%
Avevo visto Dominic all’Estoril e poi un pezzettino della sfida contro Murray a Madrid e nom mi era sembrato così mal messo.
Ieri sera un vero disastro.
Penso proprio che, come hai sottolineato tu, debba intraprendere un percorso di rinascita alla Agassi se vuole avere qualche speranza di tornare ai massimi livelli.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DYLAN1998 10-05-2022 00:32

Thiem poco più di un mese fa ha perso da Cachin. Ha vinto un solo set da quando è tornato, su 11 giocati. Oggi ha giocato male (quasi tutti) i punti importanti, per male intendo dire che sparava dritti e rovesci fuori di 3(TRE!!)metri, non mezzo cm. L’unico momento in cui lo si è un po’ rivisto è stato nel 10imo e 11esimo game del secondo set. Per il resto, male, se si esclude il servizio (ma quello non è mai stato un particolare problema). Lento nei movimenti(soprattutto in recupero), colpi troppo spesso non penetranti, malissimo a rete(non è mai stato un gigante ma se la cavava, almeno), per nulla cinico, disastroso nei momenti clou. “Ombra” va più che bene, anche Fabio lo sa. Assurdo che ci si rivolti per un titolo veritiero solo perché appare ingeneroso verso un giocatore italiano che ha comunque fatto il suo, e ha giocato bene.
Per farvi capire: di solito quando un tennista ne batte un altro molto più forte, esulta in modo importante. Ecco, non è mai successo, neanche con Cachin. Questo è Thiem, e va accettato che al momento, del vecchio Thiem, ha solo il cognome. Tant’è che la vittoria di Fognini era scontatissima, contro un giocatore che nelle ultime 5 partite ha breakkato 3 volte. Tre. L’attuale Sara Errani avrebbe saputo fare meglio. :mrgreen:

Dominic non tornerà ad alti livelli, temo. Non penso riuscirà a tornare tra i primi 20, non parlo di Top 5. Ad ogni modo dovrebbe ricominciare a fare challenger, non capisco perché si ostini con tornei simili in cui becchi un Top 50(se va bene…) al primo turno. In questa scelta ci vedo un po’ di presunzione(“giusta”, tipica di chi sa chi e dove è stato) e magari anche un po’ di speranza che però farebbe bene ad abbandonare, ora come ora. Magari, tra qualche mese, dopo diversi challenger, chi sa. Io dubito fortemente ma mai dire mai.

42
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan, MarcoMpubblicaciochevuole
Robi (Guest) 10-05-2022 00:30

Un ottimo Fognini ha battuto un Thiem in ripresa! Questo sarebbe un titolo corretto…e non quello fatto dalla redazione..ennesimo titolo errato di questa testata: la pezza cercata di mettere poi con la spiegazione è peggio del titol stesso!

41
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, tinapica
DYLAN1998 10-05-2022 00:10

Scritto da Lo smadonnatore senza TESTAHH di Taggia

Scritto da velenopuro

Scritto da Lo smadonnatore senza TESTAHH di Taggia
L’ombra?
ne riparliamo fra 2 mesi.

Quanto è difficile capire che OMBRA è riferito ad oggi e non “Tra due mesi”???
O pensi che tra 2 mesi Thiem sia peggio di oggi?

questa testata non ha bisogno di un avvocato per difendersi.
Quello che si è visto a sprazzi era il vero Thiem e non la sua ombra.

L’unico vero Thiem lo si è visto sul 4-5 e 5-5 del secondo.

40
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Lo smadonnatore senza TESTAHH di Taggia (Guest) 09-05-2022 23:56

Scritto da velenopuro

Scritto da Lo smadonnatore senza TESTAHH di Taggia
L’ombra?
ne riparliamo fra 2 mesi.

Quanto è difficile capire che OMBRA è riferito ad oggi e non “Tra due mesi”???
O pensi che tra 2 mesi Thiem sia peggio di oggi?

questa testata non ha bisogno di un avvocato per difendersi.

Quello che si è visto a sprazzi era il vero Thiem e non la sua ombra.

39
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, tinapica, il capitano
LiveTennis.it Staff 09-05-2022 23:42

Ciao ragazzi! Le critiche fanno sempre bene ma motiviamo il titolo.
Thiem ci è apparso in difficoltà atletiche notevoli (nei recuperi era ancora lento) anche se in miglioramento rispetto alle ultime partite giocate e decisamente falloso.
Il titolo si riferisce al Thiem n.3 del mondo e anche per far capire che Fabio ha battuto con merito un giocatore diverso dal nome che porta, tutto qui! Buona serata amici.

38
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan
Aramis (Guest) 09-05-2022 23:37

Scritto da Dancas
Thiem ha fatto molti errori (soprattutto nei punti decisivi) ma ha giocato con il suo stile inconfondibile. Più che l’ombra di se stesso mi è parso un giocatore sulla via del ritorno, pur se con ancora tanti dettagli da sistemare. In primis la condizione fisica. Ha un gioco molto dispendioso, ha bisogno di resistenza ed esplosività. A me sembra che manchi la prima. Comunque lo credevo più indietro. E Fogna c’ha messo l’anima. Era teso, sapeva di avere una bella occasione. E non l’ha mancata. Complimenti!

Speriamo che “la via del ritorno” di cui parli non coincida con “il viale del tramonto”.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aramis (Guest) 09-05-2022 23:36

Scritto da Dancas
Thiem ha fatto molti errori (soprattutto nei punti decisivi) ma ha giocato con il suo stile inconfondibile. Più che l’ombra di se stesso mi è parso un giocatore sulla via del ritorno, pur se con ancora tanti dettagli da sistemare. In primis la condizione fisica. Ha un gioco molto dispendioso, ha bisogno di resistenza ed esplosività. A me sembra che manchi la prima. Comunque lo credevo più indietro. E Fogna c’ha messo l’anima. Era teso, sapeva di avere una bella occasione. E non l’ha mancata. Complimenti!
</blockquThie
Speriamo che "la via del ritorno" di cui parli non coincida con "il viale del tramonto".

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabio (Guest) 09-05-2022 23:35

Non scrivo quasi mai ma l’ombra di Thiem mi sembra esagerato….

35
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Aramis (Guest) 09-05-2022 23:27

Sono convinto che Thiem difficilmente tornerà ad essere un top player. Non è mai stato un giocatore carismatico ( uno di quelli che ha già vinto prima di scendere in campo )ma adesso ha l’espressione di un agnello sacrificale. Non vincerà molte partite in futuro a meno che non siano i suoi avversari a perderle. Non è più giovanissimo e i tornei dello Slam saranno off limits per lui.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il vero tennis (Guest) 09-05-2022 23:23

Concordo….titolo sbagliato

33
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, tinapica
velenopuro 09-05-2022 23:22

Scritto da Lo smadonnatore senza TESTAHH di Taggia
L’ombra?
ne riparliamo fra 2 mesi.

Quanto è difficile capire che OMBRA è riferito ad oggi e non “Tra due mesi”???

O pensi che tra 2 mesi Thiem sia peggio di oggi?

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Taxi Driver 09-05-2022 23:22

oggi ero al Foro Italico ed ho visto l’allenamento di Thiem prima dell’incontro…..fisicamente sta bello tirato come sempre, forse solo un po più magro, rispetto lo scorso anno….solo che mi è sembrato come scarico, con la testa altrove durante la partitella.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
De vlaeminck (Guest) 09-05-2022 23:19

Scritto da GIOBAX
Fabio è in ottima forma, altro che pancetta!!! E non ha certo battuto “l’ombra di Thiem” come dice il titolo ingannatore… Credo che se ci sarà al secondo turno Fognini Sinner ne vedremo delle belle! Forza Fabio!!!

Sarebbe bello

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Claudio (Guest) 09-05-2022 23:17

A mio avviso il titolo non “c’azzecca” niente.
Evidentemente oggi il giornalista era meno in forma dei due tennisti (era Lui l’ombra di se stesso)

29
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
De vlaeminck (Guest) 09-05-2022 23:16

Scritto da Nicoq
Non mi sembrava proprio un’ombra Thiem, certo non era al meglio della forma però per me nessuno dei due ha giocato male e Fabio ha giocato la migliore partita di quest’anno per me.

Dopo quella con’bautista agut.un hanno non male,anche con Martinez. Non male per uno finito.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aramis (Guest) 09-05-2022 23:13

Scritto da Nicoq
Non mi sembrava proprio un’ombra Thiem, certo non era al meglio della forma però per me nessuno dei due ha giocato male e Fabio ha giocato la migliore partita di quest’anno per me.

Thiem è il numero 162 del ranking, 535 nella race e per quello che si è visto questo è il suo reale valore al momento.

27
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: akgul num.1, Detuqueridapresencia
claugia77 09-05-2022 23:08

Titolo inadeguato, probabilmente chi lo ha fatto non ha visto la partita.

26
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, tinapica
robdes12 09-05-2022 23:07

Quale ombra? Ha servito molto bene, ha preso una marea di righe. Se non ricordo male fino a metà abbondante del primo set aveva fatto 0 gratuiti. Fabio la partita se l’è dovuta conquistare a suon di grandi risposte, di accelerazioni e finezze, altro che. Certo, non è il Thiem migliore, ma se uno leggesse il titolo penserebbe che sia entrato in campo un giocatore che giocava un tennis senza spinta, incapace di reggere più di 2 o 3 palleggi. A me è sembrato fin troppo in recupero di condizione, cosa che non mi aspettavo. Fabio non ha servito bene, soprattutto poche le prime, ma nel palleggio è stato eccome sul pezzo. Thiem Ha fatto 5 ace e un solo df, ha ottenuto il 73% di punti con la prima, che ha servito quasi il 70% delle volte. Non mi sembrano numeri da fantasma del tennis, tutt’altro.

25
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, tinapica
Marco (Guest) 09-05-2022 23:07

Ma solo Federer al suo ritorno dopo un anno fermo ed a 39 anni ha raggiunto gli ottavi del RG ed i quarti a Wimbledon? non ci ha messo molto a riprendersi

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lukaa 09-05-2022 23:07

@ Dancas (#3173243)

Scritto da Dancas
Thiem ha fatto molti errori (soprattutto nei punti decisivi) ma ha giocato con il suo stile inconfondibile. Più che l’ombra di se stesso mi è parso un giocatore sulla via del ritorno, pur se con ancora tanti dettagli da sistemare. In primis la condizione fisica. Ha un gioco molto dispendioso, ha bisogno di resistenza ed esplosività. A me sembra che manchi la prima. Comunque lo credevo più indietro. E Fogna c’ha messo l’anima. Era teso, sapeva di avere una bella occasione. E non l’ha mancata. Complimenti!

Sono d’accordo con te, mi è piaciuto rivedere il rovescio a una mano di Thiem che non ricordavo così efficace. Molti errori non forzati da parte sua, ma secondo me tornerà presto a buoni livelli.

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
akgul num.1 09-05-2022 23:03

l’ombra???

quando scrivete queste cose siete da denuncia

22
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: claugia77, Detuqueridapresencia
Lo smadonnatore senza TESTAHH di Taggia (Guest) 09-05-2022 23:02

L’ombra?
ne riparliamo fra 2 mesi.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefano (Guest) 09-05-2022 22:57

Scritto da Andrea Sonego

Scritto da De vlaeminck

Scritto da ItalyFirst
Partita godibilissima tra due ragazzi che a tennis sanno giocare. Al netto di qualche errore di troppo, abbiamo assistito alle proverbiali sbracciate di Dom e alle invenzioni tennistiche del nostro Fabio. Mi sono divertito, anche perché l’azzurro ha portato a casa la partita e ci ha regalato una vittoria in una giornata non buona. Intelligente la divisa di Fabio: scura e a righette verticali, ideale per nascondere la pancetta. Farà furore tra gli attempati soci dei tennis club… quasi quasi anche se sono solo un divanista, me la compro pure io che male non mi fa…

Non ha la pancetta, è un atleta.

Non è una divisa. È un pigiama.

Anzi secondo me ultimamente è più in forma

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 09-05-2022 22:57

Fogna ha sempre gran colpi secchi e pesanti su terra che è sempre bello da vedere

19
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: claugia77, Detuqueridapresencia, il capitano
Lucio68 (Guest) 09-05-2022 22:53

@ Nicoq (#3173247)

esatto la penso esattamente come te

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nicoq (Guest) 09-05-2022 22:53

Non mi sembrava proprio un’ombra Thiem, certo non era al meglio della forma però per me nessuno dei due ha giocato male e Fabio ha giocato la migliore partita di quest’anno per me.

17
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gualtiero, claugia77, Detuqueridapresencia, tinapica
De vlaeminck (Guest) 09-05-2022 22:49

Scritto da Dancas
Thiem ha fatto molti errori (soprattutto nei punti decisivi) ma ha giocato con il suo stile inconfondibile. Più che l’ombra di se stesso mi è parso un giocatore sulla via del ritorno, pur se con ancora tanti dettagli da sistemare. In primis la condizione fisica. Ha un gioco molto dispendioso, ha bisogno di resistenza ed esplosività. A me sembra che manchi la prima. Comunque lo credevo più indietro. E Fogna c’ha messo l’anima. Era teso, sapeva di avere una bella occasione. E non l’ha mancata. Complimenti!

Si thiem sta tornando.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dancas (Guest) 09-05-2022 22:43

Thiem ha fatto molti errori (soprattutto nei punti decisivi) ma ha giocato con il suo stile inconfondibile. Più che l’ombra di se stesso mi è parso un giocatore sulla via del ritorno, pur se con ancora tanti dettagli da sistemare. In primis la condizione fisica. Ha un gioco molto dispendioso, ha bisogno di resistenza ed esplosività. A me sembra che manchi la prima. Comunque lo credevo più indietro. E Fogna c’ha messo l’anima. Era teso, sapeva di avere una bella occasione. E non l’ha mancata. Complimenti!

15
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lukaa, Detuqueridapresencia, tinapica
GIOBAX (Guest) 09-05-2022 22:41

Fabio è in ottima forma, altro che pancetta!!! E non ha certo battuto “l’ombra di Thiem” come dice il titolo ingannatore… Credo che se ci sarà al secondo turno Fognini Sinner ne vedremo delle belle! Forza Fabio!!!

14
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, tinapica
frafra (Guest) 09-05-2022 22:31

Come è mollo thiem

13
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (Guest) 09-05-2022 22:29

Mah titolo un decisamente ingrato, anche verso Fognini…pensavo dal titolo che “l’Ombra” avesse perso 6-1 6-1. Una sconfitta così ci sta tutta per uno fermo di fatto da un paio d’anni, basta vedere la fatica di Nole che è stato fermo “solo” qualche mese

12
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, tinapica
Andrea Sonego 09-05-2022 22:27

Scritto da De vlaeminck

Scritto da ItalyFirst
Partita godibilissima tra due ragazzi che a tennis sanno giocare. Al netto di qualche errore di troppo, abbiamo assistito alle proverbiali sbracciate di Dom e alle invenzioni tennistiche del nostro Fabio. Mi sono divertito, anche perché l’azzurro ha portato a casa la partita e ci ha regalato una vittoria in una giornata non buona. Intelligente la divisa di Fabio: scura e a righette verticali, ideale per nascondere la pancetta. Farà furore tra gli attempati soci dei tennis club… quasi quasi anche se sono solo un divanista, me la compro pure io che male non mi fa…

Non ha la pancetta, è un atleta.

Non è una divisa. È un pigiama.

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MirkoPO
SGT76 09-05-2022 22:22

Scritto da ItalyFirst
Partita godibilissima tra due ragazzi che a tennis sanno giocare. Al netto di qualche errore di troppo, abbiamo assistito alle proverbiali sbracciate di Dom e alle invenzioni tennistiche del nostro Fabio. Mi sono divertito, anche perché l’azzurro ha portato a casa la partita e ci ha regalato una vittoria in una giornata non buona. Intelligente la divisa di Fabio: scura e a righette verticali, ideale per nascondere la pancetta. Farà furore tra gli attempati soci dei tennis club… quasi quasi anche se sono solo un divanista, me la compro pure io che male non mi fa…

Stavolta in disaccordo:
Mi sembra fisicamente tirato a lucido
e non cé + la pancetta da Aperi-TENNENTS di qualche tempo fa..

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il_tennista_affaticato (Guest) 09-05-2022 22:07

A me il pigiama di Fognini è piaciuto molto. E tra i vari Sinner, Musetti, Zeppieri, Berrettini e via dicendo, la classe dei colpi di Fognini a mio modesto avviso resta impareggiabile. Ogni volta che lo vedo giocare mi dà l’impressione che, volendo, la palla dall’altra parte del campo la mette dovunque voglia e in qualsiasi modo voglia. Il problema è che spesso non ha avuto voglia. Ma è sempre un piacere da guardare quando è in giornata.

9
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sarvuccio, Cavalier King, tinapica
italtennis (Guest) 09-05-2022 22:02

Bah,titolista troppo polemico.
Partita assai godibile, col miglior Thiene finora visto dall’infortunio, con una buona tenuta fisica e qualche strappo che ha ricordato i fasti lontani.
Di gran lunga migliore prestazione dell’anno di Fabio, a livello di Costanza e qualità.

Dal titolo sembra si parli di una partita tra vecchie glorie.

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
MirkoPO 09-05-2022 22:02

Scritto da ItalyFirst
Partita godibilissima tra due ragazzi che a tennis sanno giocare. Al netto di qualche errore di troppo, abbiamo assistito alle proverbiali sbracciate di Dom e alle invenzioni tennistiche del nostro Fabio. Mi sono divertito, anche perché l’azzurro ha portato a casa la partita e ci ha regalato una vittoria in una giornata non buona. Intelligente la divisa di Fabio: scura e a righette verticali, ideale per nascondere la pancetta. Farà furore tra gli attempati soci dei tennis club… quasi quasi anche se sono solo un divanista, me la compro pure io che male non mi fa…

Stavolta sono in totale disaccordo con te, la divisa mi pare proprio brutta: le righe o sulla maglietta o sui calzoncini, ma su entrambi mai

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Vasco90
Alissimo 76 09-05-2022 22:01

Partita divertente da vedere…. Dominic ha tirato diversi colpi alla Thiem…. Sempre un bel vedere …. Fabio è restato concentrato e ha giocato bene soprattutto i punti pesanti ….
Vittoria che fa bene a Fabio e noi tifosi dei tennisti italiani

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Stefanino70 09-05-2022 21:58

Complimenti per il titolo!
Avreste potuto aggiungere che ha vinto dal N°162 della classifica ATP.
Branco di irriconoscenti.

5
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, tinapica
Armonica (Guest) 09-05-2022 21:56

Mi ricordo 2 finali del Roland Garros dove Nadal diceva a Thiem che prima o poi avrebbe vinto lui quel torneo. Non vorrei che…

4
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90, Detuqueridapresencia
Dr Ivo (Guest) 09-05-2022 21:44

L’ombra di Thiem è esagerato. Non era al massimo, d’accordo, ma molte giocate avevano chiaramente il suo imprinting. Fabio ha vinto giocando bene

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
De vlaeminck (Guest) 09-05-2022 21:35

Scritto da ItalyFirst
Partita godibilissima tra due ragazzi che a tennis sanno giocare. Al netto di qualche errore di troppo, abbiamo assistito alle proverbiali sbracciate di Dom e alle invenzioni tennistiche del nostro Fabio. Mi sono divertito, anche perché l’azzurro ha portato a casa la partita e ci ha regalato una vittoria in una giornata non buona. Intelligente la divisa di Fabio: scura e a righette verticali, ideale per nascondere la pancetta. Farà furore tra gli attempati soci dei tennis club… quasi quasi anche se sono solo un divanista, me la compro pure io che male non mi fa…

Non ha la pancetta, è un atleta.

2
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90, SGT76
ItalyFirst (Guest) 09-05-2022 21:34

Partita godibilissima tra due ragazzi che a tennis sanno giocare. Al netto di qualche errore di troppo, abbiamo assistito alle proverbiali sbracciate di Dom e alle invenzioni tennistiche del nostro Fabio. Mi sono divertito, anche perché l’azzurro ha portato a casa la partita e ci ha regalato una vittoria in una giornata non buona. Intelligente la divisa di Fabio: scura e a righette verticali, ideale per nascondere la pancetta. Farà furore tra gli attempati soci dei tennis club… quasi quasi anche se sono solo un divanista, me la compro pure io che male non mi fa…

1
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AriforJannik, MirkoPO, Alissimo 76, Vasco90, Stefanino70, Marcus91, Detuqueridapresencia