L'azzurro si ritira all'avvio del secondo ATP, Copertina

Masters 1000 Madrid: Musetti si ritira dopo aver perso il primo set contro un ottimo Zverev

05/05/2022 17:12 66 commenti
Lorenzo Musetti
Lorenzo Musetti

Lorenzo Musetti getta la spugna, sotto 3-6 0-1 contro Alexander Zverev negli ottavi del Masters 1000 di Madrid. L’azzurro aveva iniziato piuttosto bene la partita, servendo discretamente, variando molto la velocità, parabola ed effetto dei colpi. Zverev era scattato altrettanto sicuro dai blocchi, eccellente al servizio e spingendo con potenza da fondo campo. Massimo equilibrio fino al 3 pari, con un buon tennis da parte di entrambi. Nel settimo game, una palla corta mal gestita da Lorenzo e un paio di grandi colpi di Zverev valevano al tedesco il break che spaccava il set. Da lì, cinque game di fila per Zverev, praticamente ingiocabile al servizio e molto preciso nella spinta. “Too good” letteralmente. Musetti era sembrato in difficoltà nel contenere la potenza dell’avversario (notevolissima) negli ultimi due game, ma non pareva in difficoltà fisica evidente. Alla fine del set si era fatto massaggiare le cosce, forse un affaticamento muscolare per un torneo per lui piuttosto duro viste anche le qualificazioni. Torna in campo in risposta, ma si ritira dopo aver perso quattro punti nel secondo set. Un vero peccato per Lorenzo, speriamo non sia niente di grave visto che tra pochi giorni scatteranno gli IBI22.

Non c’è molto altro da commentare purtroppo, se non il fatto che uno Zverev di altissimo livello stava producendo un tennis così potente, aggressivo e profondo che Musetti era in difficoltà nel trovare una contromossa. Aveva iniziato ad “accettare” la velocità del rivale, forse impossibilitato nel tagliare, variare, anche se quella era l’unica via per uscire dalla morsa di Sasha, complicando le traiettorie per non consentirgli di spingere a tutta. Sarebbe stato interessante vedere anche il secondo set, per capire le contro mosse dell’azzurro e testare la sua capacità di reazione contro un avversario in grande spolvero. A questo punto, speriamo che Lorenzo si sia ritirato solo per “precauzione”, avvertendo più un fastidio che un vero infortunio, visto che domenica scattano gli Internazionali BNL d’Italia e lui è uno dei giocatori più attesi dal pubblico, che finalmente tornerà ad invadere con tanta passione il Foro Italico.

Marco Mazzoni

 

La cronaca della partita

Musetti inizia la sfida di ottavi contro Zverev alla battuta. C’è un sole fastidioso che lascia in ombra la maggior parte del campo, con una striscia in pieno sole. Buon avvio per l’azzurro, il diritto è profondo, il rovescio preciso con molti tagli in back per spezzare il ritmo al rivale. Con un errore di diritto, Sasha cede il punto per l’1-0 Musetti. Tutt’altro piglio per Zverev rispetto alla pessima prestazione di Monaco della scorsa settimana, il suo servizio è potente, spinge forte col diritto. Nonostante un errore in smash da dietro, chiude con un rovescio al volo da tre quarti campo. 1 pari. Il set avanza spedito sui turni di battuta. Bene Lorenzo con le sue variazioni, la smorzata funziona (anche appena uscito dal servizio), riesce ad arginare la spinta del tedesco alzando la parabola e poi giocando palle basse. Zverev serve molto bene (due Ace nel sesto game), approfitta anche di una posizione molto (troppo) arretrata di Musetti in risposta, con il campo totalmente aperto. La prima scossa del match arriva nel “fatidico” settimo game. Serve Lorenzo, inizia male con una palla corta che non passa la rete. Ritrova buon ritmo spingendo col diritto, ma sul 30 pari Zverev trova un affondo molto preciso col diritto, la difesa di Musetti non passa la rete. 30-40, prima palla break del match. Lorenzo si difende al meglio sulle accelerazioni ficcanti del tedesco in lungo linea, ma cerca un rovescio lungo linea (forse senza fiato per le rincorse difensive) che impatta troppo in pancia, con la palla che sfila larga. BREAK Zverev, avanti 4-3 e servizio. Proprio con la prima palla Sasha scava un solco dal toscano, altri due Ace (6 in totale finora) e un rovescio cross impressionante per profondità e pesantezza. 5-3 Zverev, vantaggio consolidato. Lorenzo sembra accusare il colpo, smette di variare e “accetta” la velocità di Zverev, ma così facendo mette ancor più in ritmo il tedesco, che ne approfitta scaricando enorme potenza. Intuisce la palla corta Sasha, avanza e chiude sotto rete, 15-30. A due punti dal set. Sbaglia una risposta Alexander, ma sul 30 pari trova un lob perfetto che punisce un’attacco di Lorenzo troppo centrale. 30-40, Set Point Zverev. Con una risposta lungo linea vincente di rovescio – sottolineata da un urlaccio – Zverev chiude il primo set, sotto gli occhi del suo nuovo coach Bruguera. In 32 minuti è 6-3, con 4 giochi di fila. “Too good” direbbero i Brit per Sasha. 17 vincenti, e se serve così e risponde con tale potenza e precisione, Musetti non può molto. Chiama il trainer “Muso” un massaggio alle cosce, forse affaticamento per un torneo per lui dispendioso.

Secondo set, Zverev to serve. Inizia come ha chiuso il primo parziale, servizio perfetto, spinta poderosa. 1-0 e quinto game di fila. Musetti sembra infastidito… no!!! Ritiro Musetti! Va verso Sasha e stringe la mano. Probabilmente il fastidio muscolare non gli consentiva di correre sciolto, ha preferito terminare subito prima di aggravare la situazione. Un vero peccato per Lorenzo.

 

[Q] Lorenzo Musetti ITA vs [2] Alexander Zverev GER (non prima ore: 15:30)

ATP Madrid
Lorenzo Musetti
0
3
0
Alexander Zverev [2]
0
6
1
Vincitore: Zverev

0 ACES 7
0 DOUBLE FAULTS 0
20/27 (74%) FIRST SERVE 18/23 (78%)
12/20 (60%) 1ST SERVE POINTS WON 16/18 (89%)
4/7 (57%) 2ND SERVE POINTS WON 4/5 (80%)
0/2 (0%) BREAK POINTS SAVED 0/0 (0%)
5 SERVICE GAMES PLAYED 5
2/18 (11%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 8/20 (40%)
1/5 (20%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 3/7 (43%)
0/0 (0%) BREAK POINTS CONVERTED 2/2 (100%)
5 RETURN GAMES PLAYED 5
16/27 (59%) SERVICE POINTS WON 20/23 (87%)
3/23 (13%) RETURN POINTS WON 11/27 (41%)
19/50 (38%) TOTAL POINTS WON 31/50 (62%)


TAG: , , ,

66 commenti. Lasciane uno!

El kid di Las Vegas (Guest) 06-05-2022 09:24

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Lupen
Mai visto Alcaraz ritirarsi da quando lo seguo. Ma come si allenano i nostri ? Tutti di vetro compresa la Giorgi. Invece ho visto Alvisi in Tv , me è sembrata bella tosta !!!!

Commento inutile e inopportuno.

Alcaraz s’è ritirato agli us open contro Aliassime quando stava nettamente perdendo

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefbrescia (Guest) 05-05-2022 22:41

@ Gonzalez (#3165958)

spero tu sia una bella ragazza allora 🙂

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefbrescia (Guest) 05-05-2022 22:39

@ sander (#3166288)

la verità è li…nei numeri che cito…non è MIA..o nelle mie tasche…è davanti a tutti.

Inoltre visto che io non ho offeso nessuno, nessuno mi PUO’ dire quello che devo fare o dire. Se tu vedi boria …è un TUO problema.

In ogni caso tu non sai chi sono. Potrei essere il cugino di Lorenzo o un suo amico, e mi scoccia tremendamente che venga sputtanato cosi…in un forum di tennisti dilettanti.

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il torodiManacor (Guest) 05-05-2022 22:18

Preparazione fisica di Musetti da rivedere…

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il torodiManacor (Guest) 05-05-2022 21:58

Grande Rafa, anche in extremis riesce a portare a casa la pelle !!!

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
max (Guest) 05-05-2022 20:18

avete visto Nadal, fermo due mesi senza giocare rientra sta in campo tre ore e vince, non come quello scarso di Djokovic che sta fermo due mesi, rientra e perde da Vasely, Fokina ecc.ecc. Lo ripeto la paella fa miracoli e per questo che dico che gli italiani devono andare in Spagna

61
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: tacchino freddo
Max (Guest) 05-05-2022 20:04

Musetti ha dichiarato che ha sentito qualcosa nel riscaldamento, dice che non sa se giocherà Roma.

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
velenopuro 05-05-2022 19:46

Scritto da Lupin
“Alla fine del set si era fatto massaggiare le cosce, forse un affaticamento muscolare per un torneo per lui piuttosto duro viste anche le qualificazioni.” A 20 anni?????

Semplicemente non è abituato a giocare 5 partite di fila

Lo ha fatto solo ad Acapulco (lì furono 7)

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 05-05-2022 19:34

Scritto da Stefbrescia
adesso vi dico io 4 cosette su Musetti.. ho letto alcuni commenti che vado a parafrasare:
1) “Semplicemente Zverev di un’altra cilindrata”
gran caxxata: Zverev è piu forte e su questo non ci piove. Ma se tu hai 20 anni e meno di anno fa giochi un QF al Rolando e pieghi 7/6 7/6 (seppur perdi al quinto) un Djokovic che stava benissimo, un Djokovic che è spanne sopra a Zverev, sia come testa che come braccio che come storia che come tutto. Se arrivi a questo livello NOn entri battuto mai nella vita contro Zverev anche se ripeto, Zverev è piu forte oggi. >E forse lo sarà sempre.
2) “si è ritirato perche aveva paura di prendere una stesa”
Chi dice questo è perchè LUI al suo circolino fa cosi, ragiona cosi. Infatti è qui a scrivere su livetennis come tutti noi, e non è a giocare Madrid. La sciocchezza di questa affermazione sta nel fatto che nessuno nel circuito reputerebbe una umiliazione fare 2-3-4 games con Zverev. Nessuna umiliazione. Infatti Musetti in Marocco ha fatto 5 games con Djere perdendo accettando la sconfitta da un quasi pari livello.. 2-6 3-6 e a casa, senza ritirarsi. A houston poco prima ha perso male 3-6 2-6 da tale JJ WOLF accettando la sconfitta senza ritirarsi. Quando stai sotto 3-6 2-5 con JJ WOLF avrebbe potuto ritirarsi come fanno alcuni pessimi, lui fortunatamente non è cosi stupido e finisce la partita. Anche con le “vesciche” credo.
Dopo la stesa del primo set con Opelka sotto 6-1 si è forse ritirato? NOOOO … eppure a parte perdere i servizi di Opelka ci sta..ma perdere 2 servizi su 3 SUOI con OPELKA…questo si è da vergognarsi un po. Eppure ha giocato fino all ultimo.
Ad Adelaide ha perso con Taro Daniel giocandosela tutta. Indian Wells 2021 stesa con Ramos Vinolas (mica Nadal) …ha accettato una stesa da ramos vinolas senza accampare scuse e ritiri (mai in partita 6-1 6-3).
Mi fermo all’ultimo… Emilia Romagna Open, primo turno perde 6-4 da Mager (altro italiano per cui maggior rivalità) eppure mica si ritira… cambia marcia e gli rifila 6-1 6-2. Non vi basta? Turno dopo trova l’apparentemente facile su terra Nishioka ( che avrebbe poi stracciato a Parigi 3-0) eppure quel giorno con Nishioka..sulla sua superficie preferita..scatta la STESA …perde 6-3 6-2 !! EPPURE GIOCO’ FINO ALLA FINE.
Alla luce di questi esempi vi chiedo anche di dirmi (chi afferma che è solito ritirarsi) quanti e quali altri ritiri ha fatto Musetti? A parte il famoso quinto set con Djokovic dove non stava piu in piedi dopo i 5 set del giorno prima durissimi con Cecchinato in gran spolvero?? Che altri ritiri immotivati ci sarebbero stati??
Citate FATTI non PUGNETTE!!!!

Se hai visto Musetti dai challenger effettivamente non ricordo suoi ritiri ma in certi match quando le cose cambiavano rotta stava in campo ma cominnciava a fare cose assurde insensate. Mollava in sostanza di testa. Non si ritirava ma era come se lo facesse, stava in campo per onor di firma.Da allora è cresciuto ma…..spiegherà lui il perché si è ritirato. P..S. conviene che tu stia più pacato….non hai la verità in tasca e la boria non è comunque verità anche se fa rumore

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefbrescia (Guest) 05-05-2022 19:19

@ Frale (#3165836)

esatto …come quelle di Auger Aliassime ..2 categorie di differenza su Sinner

invece pensa te…Musetti sta 2-1 contro A.A nei H to H e 5 set a 3

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefbrescia (Guest) 05-05-2022 19:14

beh dai…che problema è..in fondo AuGER Aliassime è 2 categorie superiore

nulla da rimproverarsi

(questi i commenti contro Musetti poco fa. Vediamo se valgono anche per Sinner).

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fisherman (Guest) 05-05-2022 19:07

Auspichiamo un pronto recupero di Lollo per il Foro ,dove dovra’ onorare la W.c.e intanto puo’ tirarsi su il morale col nuovo Best Ranking al 51.

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luc Merenda (Guest) 05-05-2022 18:42

Biglietto aereo pronto per Roma ,viaggi era’ assieme a Sinner.

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fry_ (Guest) 05-05-2022 18:32

Oggi Musetti ha visto che era impossibile portarla a casa, e si è fermato per precauzione. Non penso sia niente di serio.

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gonzalez 05-05-2022 18:31

@ Stefbrescia (#3165835)

Semplicemente fantastico ,ti adoro .

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefbrescia (Guest) 05-05-2022 18:26

@ paola (#3165745)

fammi capire…se Zverev perde con Rune è inguardabile .. non aveva voglia

invece oggi Musetti perde (o meglio si ritira perche non era a 100) e Zverev è 8 categorie sopra inarrivabile… ok

Fognini perde con un cinese sconosciuto a Pechino alcuni anni fa …e non aveva voglia LUI… o perde con decine di altri scarsi…e non aveva voglia
invece Musetti perde e l’altro è 15 categorie superiore…la logica non fa una grinza

invece sul 7/6 7/6 a Parigi con Djokovic… ha avuto culo immagino (a soli 19 anni per giunta)!!!

peccato che a tennis non esiste il culo perche per vincer 2 set al TB devi vincere almeno una ottantina di punti… niente male per uno scarsone 6 categorie sotto ZVEREV

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 05-05-2022 18:18

Peccato per l’Italia…ci rifaremo! FORZAAA

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefbrescia (Guest) 05-05-2022 18:17

@ Bonetobewild (#3165798)

DA DOVE TI DERIVA TUTTA QUESTA SICUMERA SE CONSIDERIAMO CHE ZVEREV HA PERSO DA:

RUNE
RUUD
PAUL 2 VOLTE
Gojowczyk
bUBLIK 2 VOLTE
fRITZ 2 VOLTE
HUMBERT
IVASKA
RUUSUVUORI
SINNER
PETROVIC
DEMINAUR
KECMANOVIC
BASILASHVILI
BROWN
GARIN
JARRY
MUNAR
ROBA
COPIL
JAZIRI

DOVE LA SCONFITTA DI JAZIRI AVVIENE NEL OTTOBRE 2018 A 22 ANNI (PIU DI MUSETTI OGGI)

E SALENDO DAL BASSO SI ARRIVA ALLE SCONFITTE DEL 2022

SE QUESTI GIOCATORI HANNO VINTO CON ZVEREV…MI PUOI DIRE IN BASE A QUALE ASTRUSO RAGIONAMENTO AFFERMI CHE NON CI VINCE IN UN MILIARDO DI INCONTRI? LEONESSITE DA TASTIERITE!!!

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Toio (Guest) 05-05-2022 18:16

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Toio
Un ottimo musetti fin qui cede ad un tennista a lui ancora nettamente superiore

Superiore si, nettamente no. O meglio: Zverev al 100% (come oggi) è ingiocabile per un Musetti anche al 100%. Il che è lapalissiano. Zverev oggi avrebbe battuto anche lo Djoković non perfettamente oliato del post affaire AO.
Detto questo Musetti se la sarebbe giocata se non avesse avuto il problema muscolare che gli ha giustamente consigliato di desistere prima che gli capitasse una roba alla Berrettini per poi magari stare fuori un mese.
Ha fatto progressi notevoli e se la giocherà alla pari con i grandi molto presto

Non sapremo mai se si è trattato di un problema muscolare o di impossibilità a far meglio contro uno zverev in palla.
Con questo musetti ha giocato il torneo al meglio delle sue attuali possibilità se escludiamo il primo set con ivaska.
Riconosciamogli comunque un pò di stanchezza anche se dopo aver battuto Korda non “vedeva l’ora di battersi con zverev”…
Questo mi fa pensare che oggi abbia giocato solo la netta superiorità dell’avversario.
E come hai detto tu questa affermazione è, al momento, superflua…

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefano Gaviglio (Guest) 05-05-2022 18:12

Io penso che sia ora che sistemino il calendario perché Roma così attaccata a Madrid come torneo è troppo sacrificato. Dovrebbero fare come in America e dare almeno 10 GG a tutti e due tornei e se c’è qualche 250 di mezzo pazienza…li giocheranno chi esce dai 1000….

47
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
antor 05-05-2022 18:12

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Toio
Un ottimo musetti fin qui cede ad un tennista a lui ancora nettamente superiore

Superiore si, nettamente no. O meglio: Zverev al 100% (come oggi) è ingiocabile per un Musetti anche al 100%. Il che è lapalissiano. Zverev oggi avrebbe battuto anche lo Djoković non perfettamente oliato del post affaire AO.
Detto questo Musetti se la sarebbe giocata se non avesse avuto il problema muscolare che gli ha giustamente consigliato di desistere prima che gli capitasse una roba alla Berrettini per poi magari stare fuori un mese.
Ha fatto progressi notevoli e se la giocherà alla pari con i grandi molto presto

Vero, quando avrà imparato bene a stare dietro la linea di fondo. Per ora a fasi alterne si vede questa cosa

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Diego (Guest) 05-05-2022 18:10

È l anno di Lourdes…sono decine di anni che seguo il tennis mai visti così tanti ritiri infortuni ed acciacchi fra gli italiani …

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DYLAN1998 05-05-2022 18:09

@ Stefbrescia (#3165835)

Comunque era un ottavo, e dopo i primi due set fece un game su 17…
Detto ciò, nessuno parte sconfitto con nessuno. Che Musetti parta (e partirà sempre) nettamente sfavorito contro Zverev è, però, un fatto(salvo infortuni).
Il fatto che abbia portato al quinto Djokovic al RG non vedo come possa influire su tale constatazione.

Sul punto 2 non dico niente perché solo uno scemo (non tu quindi) crederebbe che uno possa ritirarsi per paura o cose simili.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Smiccio (Guest) 05-05-2022 18:04

Vabbè, ritiro a parte sul quale possiamo discutere per 1000 ragioni, ho visto una certa differenza di peso, ma non così esagerata infatti il punteggio non è così impietoso… ottimo torneo di Lorenzo che ha ancora da colmare qualche lacuna per giocarsela coi più forti. Oggi zverev era in palla e il numero 3 del mondo in palla fa paura a tutti, non solo a Musetti. Forza

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefbrescia (Guest) 05-05-2022 18:03

@ Ciupaciupa (#3165759)

mi puoi fare gi esempi delle tue affermazioni? Quali sono questi ritiri “mentre sta perdendo”? FATTI PER FAVORE..NON …

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Domy1970 05-05-2022 18:01

Scritto da Stefbrescia
adesso vi dico io 4 cosette su Musetti.. ho letto alcuni commenti che vado a parafrasare:
1) “Semplicemente Zverev di un’altra cilindrata”
gran caxxata: Zverev è piu forte e su questo non ci piove. Ma se tu hai 20 anni e meno di anno fa giochi un QF al Rolando e pieghi 7/6 7/6 (seppur perdi al quinto) un Djokovic che stava benissimo, un Djokovic che è spanne sopra a Zverev, sia come testa che come braccio che come storia che come tutto. Se arrivi a questo livello NOn entri battuto mai nella vita contro Zverev anche se ripeto, Zverev è piu forte oggi. >E forse lo sarà sempre.
2) “si è ritirato perche aveva paura di prendere una stesa”
Chi dice questo è perchè LUI al suo circolino fa cosi, ragiona cosi. Infatti è qui a scrivere su livetennis come tutti noi, e non è a giocare Madrid. La sciocchezza di questa affermazione sta nel fatto che nessuno nel circuito reputerebbe una umiliazione fare 2-3-4 games con Zverev. Nessuna umiliazione. Infatti Musetti in Marocco ha fatto 5 games con Djere perdendo accettando la sconfitta da un quasi pari livello.. 2-6 3-6 e a casa, senza ritirarsi. A houston poco prima ha perso male 3-6 2-6 da tale JJ WOLF accettando la sconfitta senza ritirarsi. Quando stai sotto 3-6 2-5 con JJ WOLF avrebbe potuto ritirarsi come fanno alcuni pessimi, lui fortunatamente non è cosi stupido e finisce la partita. Anche con le “vesciche” credo.
Dopo la stesa del primo set con Opelka sotto 6-1 si è forse ritirato? NOOOO … eppure a parte perdere i servizi di Opelka ci sta..ma perdere 2 servizi su 3 SUOI con OPELKA…questo si è da vergognarsi un po. Eppure ha giocato fino all ultimo.
Ad Adelaide ha perso con Taro Daniel giocandosela tutta. Indian Wells 2021 stesa con Ramos Vinolas (mica Nadal) …ha accettato una stesa da ramos vinolas senza accampare scuse e ritiri (mai in partita 6-1 6-3).
Mi fermo all’ultimo… Emilia Romagna Open, primo turno perde 6-4 da Mager (altro italiano per cui maggior rivalità) eppure mica si ritira… cambia marcia e gli rifila 6-1 6-2. Non vi basta? Turno dopo trova l’apparentemente facile su terra Nishioka ( che avrebbe poi stracciato a Parigi 3-0) eppure quel giorno con Nishioka..sulla sua superficie preferita..scatta la STESA …perde 6-3 6-2 !! EPPURE GIOCO’ FINO ALLA FINE.
Alla luce di questi esempi vi chiedo anche di dirmi (chi afferma che è solito ritirarsi) quanti e quali altri ritiri ha fatto Musetti? A parte il famoso quinto set con Djokovic dove non stava piu in piedi dopo i 5 set del giorno prima durissimi con Cecchinato in gran spolvero?? Che altri ritiri immotivati ci sarebbero stati??
Citate FATTI non PUGNETTE!!!!

Che dire…quoto

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Domy1970 05-05-2022 18:01

Scritto da Frale
Fatto bene a ritirarsi, due categoria di differenza

Aridaje con sto pensiero

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefbrescia (Guest) 05-05-2022 17:59

@ Ciupaciupa (#3165759)

per te vale il commentone lunghissimo che trovi qui sotto..4-5 post sotto questo. se vuoi…mi puoi inoltre elencare TUTTI questi 6 ritiri per favore? o vai a spanne?

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 05-05-2022 17:58

Non ha il fisico, sembra ancora un ragazzino. Lo devono far lavorare molto di più e fargli prendere un pò di kg

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 05-05-2022 17:58

Scritto da Ivano
Io vorrei capire come mai i nostri giovani si ritirano con questa frequenza. Gli hanno fatto una fattura?

Si può essere che lui volesse il prize money in nero ma quando gli organizzatori gli hanno detto che dovevano fargli la fattura si sia ritirato per non sforare poi con l’ISEE

37
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 05-05-2022 17:58

Scritto da Ivano
Io vorrei capire come mai i nostri giovani si ritirano con questa frequenza. Gli hanno fatto una fattura?

Si può essere che lui volesse il prize money in nero ma quando gli organizzatori gli hanno detto che dovevano fargli la fattura si sia ritirato per non sforare poi con l’ISEE

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefbrescia (Guest) 05-05-2022 17:58

@ Detuqueridapresencia (#3165825)

Minkia abbiamo una futura nuova promessa allora ..se Passaro gioca a livello mdi mettere sotto RUNE…aspettiamo anche lui

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Etnatracker (Guest) 05-05-2022 17:58

@ Stefbrescia (#3165835)

Glielo puoi scrivere in 6 lingue, ma la gente non ragiona, per qualche strano motivo provano un piacere smisurato nel fare questi commenti da bar, appunto del tipo “si è ritirato per non prendere la stesa”

Pazienza

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gonzalez
-1: Scaino
Adriano Sichepanacca (Guest) 05-05-2022 17:53

Ecchevodicoaffa’!

33
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M., il capitano
Frale (Guest) 05-05-2022 17:53

Fatto bene a ritirarsi, due categoria di differenza

32
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Domy1970, Marco M., il capitano, Gonzalez
Stefbrescia (Guest) 05-05-2022 17:52

adesso vi dico io 4 cosette su Musetti.. ho letto alcuni commenti che vado a parafrasare:

1) “Semplicemente Zverev di un’altra cilindrata”

gran caxxata: Zverev è piu forte e su questo non ci piove. Ma se tu hai 20 anni e meno di anno fa giochi un QF al Rolando e pieghi 7/6 7/6 (seppur perdi al quinto) un Djokovic che stava benissimo, un Djokovic che è spanne sopra a Zverev, sia come testa che come braccio che come storia che come tutto. Se arrivi a questo livello NOn entri battuto mai nella vita contro Zverev anche se ripeto, Zverev è piu forte oggi. >E forse lo sarà sempre.

2) “si è ritirato perche aveva paura di prendere una stesa”
Chi dice questo è perchè LUI al suo circolino fa cosi, ragiona cosi. Infatti è qui a scrivere su livetennis come tutti noi, e non è a giocare Madrid. La sciocchezza di questa affermazione sta nel fatto che nessuno nel circuito reputerebbe una umiliazione fare 2-3-4 games con Zverev. Nessuna umiliazione. Infatti Musetti in Marocco ha fatto 5 games con Djere perdendo accettando la sconfitta da un quasi pari livello.. 2-6 3-6 e a casa, senza ritirarsi. A houston poco prima ha perso male 3-6 2-6 da tale JJ WOLF accettando la sconfitta senza ritirarsi. Quando stai sotto 3-6 2-5 con JJ WOLF avrebbe potuto ritirarsi come fanno alcuni pessimi, lui fortunatamente non è cosi stupido e finisce la partita. Anche con le “vesciche” credo.
Dopo la stesa del primo set con Opelka sotto 6-1 si è forse ritirato? NOOOO … eppure a parte perdere i servizi di Opelka ci sta..ma perdere 2 servizi su 3 SUOI con OPELKA…questo si è da vergognarsi un po. Eppure ha giocato fino all ultimo.
Ad Adelaide ha perso con Taro Daniel giocandosela tutta. Indian Wells 2021 stesa con Ramos Vinolas (mica Nadal) …ha accettato una stesa da ramos vinolas senza accampare scuse e ritiri (mai in partita 6-1 6-3).
Mi fermo all’ultimo… Emilia Romagna Open, primo turno perde 6-4 da Mager (altro italiano per cui maggior rivalità) eppure mica si ritira… cambia marcia e gli rifila 6-1 6-2. Non vi basta? Turno dopo trova l’apparentemente facile su terra Nishioka ( che avrebbe poi stracciato a Parigi 3-0) eppure quel giorno con Nishioka..sulla sua superficie preferita..scatta la STESA …perde 6-3 6-2 !! EPPURE GIOCO’ FINO ALLA FINE.

Alla luce di questi esempi vi chiedo anche di dirmi (chi afferma che è solito ritirarsi) quanti e quali altri ritiri ha fatto Musetti? A parte il famoso quinto set con Djokovic dove non stava piu in piedi dopo i 5 set del giorno prima durissimi con Cecchinato in gran spolvero?? Che altri ritiri immotivati ci sarebbero stati??

Citate FATTI non PUGNETTE!!!!

31
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., antor, il capitano, Lorenzo 66, tacchino freddo
-1: Scaino
antor 05-05-2022 17:51

Scritto da Toio
Un ottimo musetti fin qui cede ad un tennista a lui ancora nettamente superiore

A Musetti manca un po’ di resistenza fisica ed a stare bene dietro la linea, quando avrà preso la mano con queste due cose scalera’ parecchie posizioni in classifica. Se e quando ce la farà entrerà tranquillamente nei primi dieci in classifica.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 05-05-2022 17:50

Scritto da Lupen
Mai visto Alcaraz ritirarsi da quando lo seguo. Ma come si allenano i nostri ? Tutti di vetro compresa la Giorgi. Invece ho visto Alvisi in Tv , me è sembrata bella tosta !!!!

Commento inutile e inopportuno.

29
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., antor, Gonzalez
Octagon 05-05-2022 17:50

Scritto da Lupen
Mai visto Alcaraz ritirarsi da quando lo seguo. Ma come si allenano i nostri ? Tutti di vetro compresa la Giorgi. Invece ho visto Alvisi in Tv , me è sembrata bella tosta !!!!

Ai primi passi nel tennis che conta e dopo aver giocato solo poche partite tutti e tutte sembrano “belli tosti”, valli a giudicare dopo anni e centinaia di partite in tutto il mondo, per quei pochi che ci arrivano.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 05-05-2022 17:49

Scritto da paola
@ Federico (#3165728)
con Rune era inguardabile dai.
Anche Draper, che ha quasi battuto Rublev, ha fatto 5 games con Zeppieri.
ogni match fa storia a se.
Cmq internazionali a rischio per Musetti. Incrociamo le dita in attesa di Sinner

Peraltro Rune stava perdendo da Passaro e ha dovuto ricorrere al trucco del MTO farlocco che al contrario di quello di Musetti di oggi era assolutamente ingiustificato.
La proprietà transitiva nel tennis non vale.
Per fortuna. Se no sai che due palle!

27
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Lorenzo 66
Giambi (Guest) 05-05-2022 17:49

Primo set ho visto un buon Musetti, poi se hai problema muscolare perchè rischiare?
Zverev più forte ma questo lo si sapeva ma per me la distanza si è accorciata.

26
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gonzalez
Domy1970 05-05-2022 17:49

Gli hater sono tornati, meno male dai. Mi stavo preoccupando

25
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., antor, Gonzalez
Ivano (Guest) 05-05-2022 17:47

Io vorrei capire come mai i nostri giovani si ritirano con questa frequenza. Gli hanno fatto una fattura?

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 05-05-2022 17:46

Scritto da Toio
Un ottimo musetti fin qui cede ad un tennista a lui ancora nettamente superiore

Superiore si, nettamente no. O meglio: Zverev al 100% (come oggi) è ingiocabile per un Musetti anche al 100%. Il che è lapalissiano. Zverev oggi avrebbe battuto anche lo Djoković non perfettamente oliato del post affaire AO.
Detto questo Musetti se la sarebbe giocata se non avesse avuto il problema muscolare che gli ha giustamente consigliato di desistere prima che gli capitasse una roba alla Berrettini per poi magari stare fuori un mese.

Ha fatto progressi notevoli e se la giocherà alla pari con i grandi molto presto

23
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Betafasan, Gonzalez
-1: Scaino
Lupen 05-05-2022 17:41

Scritto da max
perchè i nostri non vanno ad allenarsi in Spagna, correrebbero il doppio, non si infortunerebbero mai e vincerebbero sempre; a proposito non c’entra niente con il tennis ma avete visto il primo tempo del Villareal, il Liverpool sembrava fermo eppure non mi sembra una squadra dai ritmi bassi

E già, però esistono anche i secondi tempi !!!!

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Scaino
Bonetobewild (Guest) 05-05-2022 17:39

Totalmente fuori dal suo livello. Musetti non batterebbe Zverev neanche in un miliardo di match.

21
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Artur, Scaino, Just is Back
-1: Marco M., Betafasan, Gonzalez, Marikmol
exuma (Guest) 05-05-2022 17:37

Zverev è troppo per Musetti. Spero solo che il ritiro sia precauzionale visto che non avrebbe potuto vincere neanche con l’intercessione di qualche santo. Buon torneo per lui comunque.

20
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Artur, Gonzalez
Giando (Guest) 05-05-2022 17:37

@ Lupen (#3165741)

US Open 2021, contro Felix-Auger Aliassime. Siete talmente fanatici, che manco vi documentate…

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
LunaDiamante 05-05-2022 17:37

Scritto da max
perchè i nostri non vanno ad allenarsi in Spagna, correrebbero il doppio, non si infortunerebbero mai e vincerebbero sempre; a proposito non c’entra niente con il tennis ma avete visto il primo tempo del Villareal, il Liverpool sembrava fermo eppure non mi sembra una squadra dai ritmi bassi

Andare in Spagna? Basterebbe guardarli e copiarli…producono campioni e ottimi giocatori in continuazione…un motivo ci sarà no? Forse il metodo? Ma no, dai…sono solo fortunati che nascono tutti lì…

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
Toio (Guest) 05-05-2022 17:37

Un ottimo musetti fin qui cede ad un tennista a lui ancora nettamente superiore

17
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: antor, Gonzalez
max (Guest) 05-05-2022 17:35

perchè i nostri non vanno ad allenarsi in Spagna, correrebbero il doppio, non si infortunerebbero mai e vincerebbero sempre; a proposito non c’entra niente con il tennis ma avete visto il primo tempo del Villareal, il Liverpool sembrava fermo eppure non mi sembra una squadra dai ritmi bassi

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lupin (Guest) 05-05-2022 17:33

Scritto da Lupen
Mai visto Alcaraz ritirarsi da quando lo seguo. Ma come si allenano i nostri ? Tutti di vetro compresa la Giorgi. Invece ho visto Alvisi in Tv , me è sembrata bella tosta !!!!

Alcaraz è un fenomeno di suo e poi è spagnolo. Sono di ferro. E poi lì i coach li allenano davvero i loro pupilli, mica come qui da noi (escluso qualcuno che Sinner ha mandato al diavolo).

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso degli italiani (Guest) 05-05-2022 17:32

Se ha avuto un affaticamento e ha capito che non poteva continuare, giusto fermarsi per non aggravare il problema.

Roma e Parigi ti aspettano!

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gonzalez
Gian Paolo Pasquali (Guest) 05-05-2022 17:32

Molti non se ne rendono conto, o vi attribuiscono poca importanza, ma resistenza e tenuta atletica contano moltissimo anche nel tennis. Per vincere i tornei importanti devi essere non solo un giocatore di talento, ma possedere anche la resistenza fisica e la capacità di recupero necessarie per giocare tante partite di fila (fino alla finale). E riuscire a farlo per il maggior numero di tornei possibile. Ecco perché i Nadal, i Diokovic, i Federer, etc , etc., non solo sono stati (e lo sono tuttora) grandi tennisti, ma anche grandissimi atleti.

13
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AriforJannik, smash2001, Betafasan, ASHTONEATON
-1: Vasco90
antor 05-05-2022 17:30

Scritto da Lupen
Mai visto Alcaraz ritirarsi da quando lo seguo. Ma come si allenano i nostri ? Tutti di vetro compresa la Giorgi. Invece ho visto Alvisi in Tv , me è sembrata bella tosta !!!!

La scuola tennistica spagnola ( a parte casi rari ) e’ decisamente superiore alla nostra.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AriforJannik 05-05-2022 17:29

Io credo e spero che Lorenzo di sia ritirato in via precauzionale, per non inficiare la partecipazione a Roma. Il match era girato male, molto difficilmente il nostro sarebbe riuscito a vincerlo ..
Certo, di fronte allo stoicismo di Jannik, questo ritiro mi lascia perplessa ma Roma è importante per Lorenzo
Quindi accetto il suo ritiro.
Sperando in nulla di grave e di rivederlo in forma a Roma.
Speravo in uno Zverev un po’ più appannato…
Ma è andata così.
Anche se non credevo che Lorenzo a vre

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gonzalez
Lupin (Guest) 05-05-2022 17:29

“Alla fine del set si era fatto massaggiare le cosce, forse un affaticamento muscolare per un torneo per lui piuttosto duro viste anche le qualificazioni.” A 20 anni?????

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ciupaciupa (Guest) 05-05-2022 17:28

A 20 anni ritirato x affaticamento vuol dire che sei messo male, ha giocato 4 partite 2 su 3… quella di ieri è durata poco piu di 1 ora…. poi stranamente si ritira sempre quando sta perdendo… nel circuito maggiore avra giocato si e no 50 partite e sarà già il 5° o 6° ritiro

9
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Scaino
-1: Marco M., Gonzalez
Andreas Seppi 05-05-2022 17:26

Scritto da Federico
Zverev fa il fenomeno con gli italiani e poi perde 6/3 6/2 da Rune. C’è qualcosa che non quadra…

Questa cosa è incredibile.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AriforJannik
-1: Vasco90
antor 05-05-2022 17:25

Scritto da Federico
Zverev fa il fenomeno con gli italiani e poi perde 6/3 6/2 da Rune. C’è qualcosa che non quadra…

Due tornei decisamente diversi.

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90
paola (Guest) 05-05-2022 17:23

@ Federico (#3165728)

con Rune era inguardabile dai.
Anche Draper, che ha quasi battuto Rublev, ha fatto 5 games con Zeppieri.
ogni match fa storia a se.
Cmq internazionali a rischio per Musetti. Incrociamo le dita in attesa di Sinner

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AriforJannik
-1: Vasco90
Lupen 05-05-2022 17:22

Mai visto Alcaraz ritirarsi da quando lo seguo. Ma come si allenano i nostri ? Tutti di vetro compresa la Giorgi. Invece ho visto Alvisi in Tv , me è sembrata bella tosta !!!!

5
Replica | Quota | -6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: LunaDiamante, Artur
-1: Vasco90, AriforJannik, Peps26, Domy1970, Detuqueridapresencia, il capitano, Marco M., Gonzalez
antor 05-05-2022 17:20

Peccato Lorenzo, ma Zverev superiore, comunque torneo decisamente positivo per lui, affaticamento sicuramente dovuto alle ben 5 partite giocate. Speriamo recuperi bene per Roma, dove puo’ dire la sua.

4
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AriforJannik, Vasco90, gio60, Detuqueridapresencia, il capitano
Federico (Guest) 05-05-2022 17:20

Zverev fa il fenomeno con gli italiani e poi perde 6/3 6/2 da Rune. C’è qualcosa che non quadra…

3
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AriforJannik, Domy1970, Marco M.
-1: Vasco90
ItalyFirst (Guest) 05-05-2022 17:19

Dobbiamo organizzare un treno della speranza e portare tutti i nostri ragazzi in pellegrinaggio a Lourdes per una bella benedizione di gruppo…

2
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AriforJannik, Larcam, LunaDiamante, Domy1970, Betafasan
-1: Vasco90
Grifo999 05-05-2022 17:18

Senza parole

1
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Artur
-1: Vasco90, Peps26, Domy1970, Detuqueridapresencia, il capitano