Notizie dal mondo Copertina, Generica, WTA

Vicino il rientro in campo di Monica Puig dopo 2 anni ferma per infortunio

19/02/2022 12:34 28 commenti
Monica Puig nella foto
Monica Puig nella foto

Monica Puig passerà alla storia degli sport olimpici grazie alla medaglia d’oro che ha conquistato a Rio 2016, anche se le pagine scritte dopo quel trionfo non sono state delle migliori. Prima la pressione e poi gli infortuni non hanno permesso alla portoricana di avere continuità nel circuito, basta guardare la sua scheda personale.

A 28 anni, Monica ha iniziato il suo “inferno” particolare alla fine del 2019, quando è stata operata al gomito a causa di un dolore al nervo ulnare che non le permetteva di giocare. Il suo ritorno nell’estate del 2020 sarebbe stato di breve durata, tre sconfitte ed era di nuovo in sala operatoria, questa volta per curarsi la spalla. Poi nuovo intervento a maggio 2021, quando cercò di mettere a posto nuovamente il fastidio alla spalla e anche al bicipite. Troppo tempo lontano dai campi, anche se Puig è riuscita a combinarlo bene con i suoi commenti ricorrenti su ESPN , dove ha scoperto la sua abilità davanti alla telecamera la scorsa stagione.

Ora, mentre il suo recupero entra nei fasi finali, Monica non vede l’ora di tornare nel circuito WTA, previsto per il tour europeo sulla terra battuta. “La riabilitazione della spalla è in corso, e recentemente mi sono trasferita in Arizona per allenarmi e ritornare nel tour il prima possibile”, ha confessato l’ex numero 27 del mondo. Monica ha intenzione di tornare in azione al Mutua Madrid Open.


TAG:

28 commenti. Lasciane uno!

Oh, Reilly? (Guest) 22-02-2022 13:10

Scritto da Go go
@ Oh, Reilly? (#3082252)
Ho ricontrollato i tornei svolti questa settimana e non ho trovato alcuna traccia di top 100 nel femminile nei tornei ITF. Ma tu dove le hai viste? Prima di affermare certe cose dovresti controllare bene. I 25k danno 50 punti e la scorsa stagione ben 65. I futures maschili ne danno 25 o 15, lo scorso anno o 20 o 10. Per questo non si possono chiamare futures. La scorsa settimana c’era Dubai, per chi voleva tenersi già in forma per il torneo di Guadalajara c’era Cancun, ma nessuna delle top 100 ha partecipato, non vedo nulla di allarmante o scandaloso

Vabbeh, se confronti i Futures maschili con quelli femminili, è come confrontare pere e mele.
I confronti vanno fatti per settore, non interdisciplinarmente.
Nel femminile c’è la categoria intermedia dei WTA125 ( corrispondenti ai challenger maschili), ancora i W60 e i W100 possono rientrare nella categoria.
Tutto quello che c’è al di sotto è Futures. Per salto di punteggio, ça va sans dire.

Se non trovi le top100 che hanno partecipato agli ITF 25k, ti consiglio una rapida occhiata al ranking.
https://www.wtatennis.com/rankings/singles

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte 21-02-2022 17:23

Pennetta n. 1 al mondo in doppio… a rete era eccezionale.
Muguruza è verissimo che è stata altalenante, ma gli slam vinti (Parigi, Wimbledon…) erano una giocata dopo l’ altra e a rete ci andava anche per andarci, non perché il punto era finito.
Insomma fino a qualche anno fa le finali slam femminile, e non solo (master 1000, WTA Finals…) erano qualcosa di grandioso; in Australia 2022 e negli USA 2021 (per citare le ultime due) c’è una sorta di caduta, addirittura scioglimento se guardiamo (roba da non credere..) le giocatrici (da 100′ posizione al mondo) che sono potute arrivare a giocare una “finale slam”, agli US Open.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Go go (Guest) 20-02-2022 15:45

@ Luce nella notte (#3082201)

A te annoia ma non per questo non ha qualità tecniche. Però mi fermo qui. Quando leggo certi aggettivi per Muguruza, una che sa giocare solo dritto e rovescio piatti e basta é evidente che parli per partito preso. Inoltre se è calata sono affari suoi, anche negli scorsi anni ha alternato tornei giocati in maniera pessima a slam vinti. Pennetta onestamente non aveva chissà quali qualità, anche le dritto e rovescio e poco altro. Altra cosa la Vinci e la Schiavone che erano meno potenti ma comunque con tanti tocchi di classe. Oggi abbiamo comunque la Barty, la Jabeur, la Kasatkina, la Hsieh che sanno fare colpi stupendi

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Go go (Guest) 20-02-2022 15:38

@ Oh, Reilly? (#3082252)

Ho ricontrollato i tornei svolti questa settimana e non ho trovato alcuna traccia di top 100 nel femminile nei tornei ITF. Ma tu dove le hai viste? Prima di affermare certe cose dovresti controllare bene. I 25k danno 50 punti e la scorsa stagione ben 65. I futures maschili ne danno 25 o 15, lo scorso anno o 20 o 10. Per questo non si possono chiamare futures. La scorsa settimana c’era Dubai, per chi voleva tenersi già in forma per il torneo di Guadalajara c’era Cancun, ma nessuna delle top 100 ha partecipato, non vedo nulla di allarmante o scandaloso

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier (Guest) 20-02-2022 13:32

Scritto da Luce nella notte

Scritto da Herbert
@ Luce nella notte (#3080919)
La Barty imparagonabile alla Pennetta?Quella che si prendeva le stese dalla Giorgi?Ahahahah…
l

Giorgi ha battuto Sharapova, Wozniacki, Azaranka, Muguruza…
Il suo problema è che purtroppo non aveva un allenatore e così anziché restare stabilemente nelle “top20” è stata sempre una mina vagante.
IL tennis della, diligente e seria, Barty, è IMPARAGONABILE alla ricchezza , varietà , tecnica , splendore di Flavia Pennetta: IMPARAGONABILE !
Pennetta TRE SPANNE SOPRA la monotona, piatta, sempre uguale a se stessa, Barty, della quale dopo avere visto un game si è gia vista tutta la partita (si ripeterà all’ infinito sempre lo stesso copione) e il cui essere N1 al mondo è la certificazione dello stato comatoso in cui è precipitato il tennis femminile mondiale !

Dunque… Barty gioca il rovescio bimane e slice ad una mano, accelera col dritto salendo sopra la palla, serve bene variando le traiettorie, sa aggredire e gestire così come giocare di fino.
Mi spiegheresti cos’è ci sia di noioso in un tennis imprevedibile per qualunque avversaria? Dovrebbe battere da sotto, diventare mancina ed con le fattezze di Opelka?

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Oh, Reilly? (Guest) 20-02-2022 11:34

Scritto da Go go
@ Oh, Reilly? (#3081739)
Il calendario è normalissimo, come tutti gli anni, se ci sono top 100 che giocano quelli che tu chiami futures( in realtà I punti che danno sono da challenger ma lasciamo perdere, nel femminile si chiamano ITF e basta) è perché vogliono magari prendere ritmo partita, vogliono conquistare qualche punto più facile che le dia una mano. Anche Travaglia ed altri giocatori da top 100 sono iscritti in un challenger italiano. Non te ne sei forse accorto?

I punti da challenger vengono dati nel femminile dai WTA125, le giocatrici sono impegnate in tornei ITF 25, mi pare che la differenza sia eclatante.
Se tu fossi andata a controllare, avresti visto che non si tratta di qualche partecipazione ad un torneo W60 o W100 (che è del tutto normale). No, c’è un affollamento anormale di forti tenniste in un numero molto alto di tornei ITF di basso livello, il che è del tutto inusuale.

Evidentemente c’era la necessità di inserire un torneo di medio-alto livello, del tutto inattesa dai vertici. Può darsi che ci sia un problema di comunicazione, però bastava dare un’occhiata alle liste d’iscrizione agli ITF25 per capire che c’era l’esigenza di avere un torneo di livello più alto.

ps: per l’ATP ho già scritto che il problema non è il numero di tornei, ma la loro distribuzione raffazzonata, accastellando tornei diversi da una settimana all’altra, manca una sistemazione come lo swing su terra dopo il Sunshine Double, quello su cemento estivo o lo swing indoor autunnale. Nei primi mesi dell’anno c’è il caos: si gioca su terra, duro indoor e outdoor, contemporaneamente. E non ditemi che è una questione geografica/climatica perché negli altri mesi, e specialmente in autunno non c’è un corrispettivo. Quindi è una chiara mancanza di organizzazione.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte 20-02-2022 11:01

Scritto da Go go
@ Luce nella notte (#3081331)
Se vabbè, la Barty monotona. Servizio vario, dritto ottimo , rovescio idem sia back che a due mani, gran tocco e gioco a rete. Probabilmente ti infastidisce la sua perfezione. Se pensiamo che Errani è arrivata in top 5 a quell’epoca mi viene proprio da dire che il tennis ha avuto una bella evoluzione. Io tifo sempre Sara, ma bisogna ammettere la verità. Poi parli di Muguruza, Azarenka, Halep al passato ma stanno giocando tutte. In particolare Muguruza è ancora giovane, Halep non è finita. Eppure sono tutte dietro alla Barty in classifica. Solo alla Williams Barty è inferiore, altrimenti coloro che sono subito dietro alla Barty si equivalgono ed in alcuni casi sono migliori di coloro che si trovavano dietro alla Williams qualche anno fa

Halep mai citata ! Il tennis della Barty da una sensazione di diligenza, serieta’ professionalita’,… NOIAAAAA
Errani e’ stata protagonista di una finale Roland Garros agghiacciante.
Brava perche’ piu’ testarda, incrollabile di così neanche i maratoneti.
La classe lo stile la ricchezza , la bellezza e lo spettacolo del tennis regalato da Muguruza (e’ calata del 50%, non te ne sei accorto ?) Kvitova (e’ calata del 50% non te ne sei accorto ?) Williams Venus (strabiliante suo incontro con… Steffi Graf !!!) Williams Serena (presente una certa finale Wimbledon persa con una certa Sharapova ?) e per Flavia Pennetta bisogna aggiungere anche personalita’ piacevole e intelligenza a 360′ … sono latitanti.
Spiace ma il tennis oggi ha un bel vuoto.
Simpatica e teppistella la ostica Ostapenko che ha appena vinto un bel torneo, ma anche lei come vincitrice di slam non e’ stata un granche’…
Certo con Raducanu che vince uno slam, penso che si sia toccato il fondo. Personalita’ e gioco confrontabile con le grandi del passato recente (giusto citare anche Aga la maga, Radwanska) all’ orizzonte non se ne vedono.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Go go (Guest) 20-02-2022 09:38

@ Oh, Reilly? (#3081739)

Il calendario è normalissimo, come tutti gli anni, se ci sono top 100 che giocano quelli che tu chiami futures( in realtà I punti che danno sono da challenger ma lasciamo perdere, nel femminile si chiamano ITF e basta) è perché vogliono magari prendere ritmo partita, vogliono conquistare qualche punto più facile che le dia una mano. Anche Travaglia ed altri giocatori da top 100 sono iscritti in un challenger italiano. Non te ne sei forse accorto?

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Go go (Guest) 20-02-2022 09:35

@ Luce nella notte (#3081331)

Se vabbè, la Barty monotona. Servizio vario, dritto ottimo , rovescio idem sia back che a due mani, gran tocco e gioco a rete. Probabilmente ti infastidisce la sua perfezione. Se pensiamo che Errani è arrivata in top 5 a quell’epoca mi viene proprio da dire che il tennis ha avuto una bella evoluzione. Io tifo sempre Sara, ma bisogna ammettere la verità. Poi parli di Muguruza, Azarenka, Halep al passato ma stanno giocando tutte. In particolare Muguruza è ancora giovane, Halep non è finita. Eppure sono tutte dietro alla Barty in classifica. Solo alla Williams Barty è inferiore, altrimenti coloro che sono subito dietro alla Barty si equivalgono ed in alcuni casi sono migliori di coloro che si trovavano dietro alla Williams qualche anno fa

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Oh, Reilly? (Guest) 20-02-2022 00:30

Stavo guardando i futures femminili è ho notato una cosa a dir poco scandalosa.

Ci sono top100 “costrette” a giocare questi torneucoli per mancanza di tornei maggiori(!!).

Evidentemente Simon, ceo della WTA, non sa programmare la stagione al pari di Gaudenzi, e questi sarebbero i capi di due delle tre maggiori organizzazioni mondiali di tennis.
L’americano pensa a far politica e l’italiano pensa ai top20 della classifica.
Dovrebbero lasciare spazio a chi ha più interesse a salvaguardare e promuovere questo sport.

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
Amleto (Guest) 20-02-2022 00:19

Scritto da Luce nella notte

Scritto da Herbert
@ Luce nella notte (#3080919)
La Barty imparagonabile alla Pennetta?Quella che si prendeva le stese dalla Giorgi?Ahahahah…
l

Giorgi ha battuto Sharapova, Wozniacki, Azaranka, Muguruza…
Il suo problema è che purtroppo non aveva un allenatore e così anziché restare stabilemente nelle “top20” è stata sempre una mina vagante.
IL tennis della, diligente e seria, Barty, è IMPARAGONABILE alla ricchezza , varietà , tecnica , splendore di Flavia Pennetta: IMPARAGONABILE !
Pennetta TRE SPANNE SOPRA la monotona, piatta, sempre uguale a se stessa, Barty, della quale dopo avere visto un game si è gia vista tutta la partita (si ripeterà all’ infinito sempre lo stesso copione) e il cui essere N1 al mondo è la certificazione dello stato comatoso in cui è precipitato il tennis femminile mondiale !

Ma sei serio? Barty gioca un altro sport. Flavia era brava ed è stata molto fortunata a vincere lo slam. Solo per dire che nella sua era Francesc Schiavone e la stessa Errani erano obiettivamente più forti di lei. Sara si è scontrata sempre contro Serena o Sharapova ed era proprio impossibile batterla in quel periodo. Flavia è stata un po’ la Cilic della WTA, ha trovato il corridoio giusto in uno slam e con molta freddezza l’ha sfruttato. Niente di più (ed io amo follemente Flavia).
Barty è pura classe

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Herbert (Guest) 19-02-2022 23:32

Monotona la Barty poi,che è una delle poche giocatrici che sa variare il gioco.Monotona sarà stata la Sharapova,che sapeva fare solo un tipo di gioco,ovvero picchiare forte.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Herbert (Guest) 19-02-2022 23:29

Pensare che la Pennetta sia tre spanne sopra la Barty significa capirne zero di tennis,ma non mi sorprende.La Barty è inferiore solo alla Williams,per il resto se la gioca con tutte quelle che avete nominato,compresa la Sharapova(volevo vederla a gestire lo slice di Barty,viste le lunghe leve).

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ugone (Guest) 19-02-2022 22:19

grande campionessa olimpica di Rio.. Spero che il suo rientro sia migliore di quello della Puig, che ripartendo dagli Itf non ha avuto fortuna, un po’come per la Siegemund che non sta avendo condizione fisica al rientro…

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte 19-02-2022 20:54

Scritto da Herbert
@ Luce nella notte (#3080919)
La Barty imparagonabile alla Pennetta?Quella che si prendeva le stese dalla Giorgi?Ahahahah…
l

Giorgi ha battuto Sharapova, Wozniacki, Azaranka, Muguruza…
Il suo problema è che purtroppo non aveva un allenatore e così anziché restare stabilemente nelle “top20” è stata sempre una mina vagante.
IL tennis della, diligente e seria, Barty, è IMPARAGONABILE alla ricchezza , varietà , tecnica , splendore di Flavia Pennetta: IMPARAGONABILE !
Pennetta TRE SPANNE SOPRA la monotona, piatta, sempre uguale a se stessa, Barty, della quale dopo avere visto un game si è gia vista tutta la partita (si ripeterà all’ infinito sempre lo stesso copione) e il cui essere N1 al mondo è la certificazione dello stato comatoso in cui è precipitato il tennis femminile mondiale !

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mario (Guest) 19-02-2022 19:49

@ Herbert (#3081167)

Attenzione. La Pennetta ha un 4-2 contro Halep e un 4-4 contro Venus Williams ( quando era ancora al top ) ha vittorie su Azarenka, Henin e Sharapova mentre erano al top…tutta gente molto piu forte di Barty. Quindi attenzione a derubricarla come quella che prendeva stese dalla Giorgi.

Che poi se vogliamo analizzare i confronti diretti, Camila era 3-1 con Flavia negli H2H ma l’unica stesa se l’e’ presa proprio Camila. I restanti match tutti equilibrati tra le due.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Herbert (Guest) 19-02-2022 19:26

@ Luce nella notte (#3080919)

La Barty imparagonabile alla Pennetta?Quella che si prendeva le stese dalla Giorgi?Ahahahah…
l

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gbuttit 19-02-2022 19:01

Scritto da Mario
Non so per quale motivo non e’stato pubblicato il mio messaggio. L’ho scritto intorno a mezzogiorno. Ma evidentemente non ha superato lo scoglio della censura.
Parlavo di un articoolo, piuttosto recente, uscito sulla Puig, che analizzava il suo strano exploit alle olimpiadi. E spiegava come in quell’incredibile exploit, ci fosse il probabile intervento dei cartelli messicani che controllavano il traffico di scommesse clandestine.
L’articolo analizzava la carriera della Puig, che prima di quelle Olimpiadi aveva vinto un solo Wta International ( un wta 250) e che dopo quelle olimpiadi rimase il suo unico torneo vinto. Anche negli slam non ando’ mai oltre il 3t. In pratica tolto quell’exploit a Rio in cui dal nulla batte’ 3 top players di fila ( inclusa una Kerber al top della sua carriera che in quel momento batteva pure Serena nelle finali slam ) la Puig aveva avuto una carriera stile Begu / Putintseva….
Questo avevo scritto nel mio post, riportando piu che altro le parole di un articolo letto. Mi sembra incredibile che l’abbiate censurato. L’articolo che riportavo, certamente getta ombre pesanti, NON sulla Puig, che era del tutto ignara ma sul sistema in generale (la Puig vinse il torneo senza nemmeno capire come ). Non pensavo che mi avreste censurato il post.

Non so se ciò che hai scritto sia stato censurato o semplicemente sia rimasto nel server come ogni tanto capita su live tennis.
In ogni caso, pur essendo normalmente contro la censura, basandomi su ciò che scrivi in questo commento direi che lo staff abbia fatto bene a censurarlo… non si tratta di opinioni ma di accuse senza prove e poco importa se non provengono direttamente da te ma da un articolo che hai letto, se ci sono delle prove allora le si presentano, altrimenti dovrebbe finire questo vizio di lanciare accuse infondate su internet basandosi sul fatto di non essere rintracciabili (che poi non è del tutto vero, volendo si potrebbe risalire all’ip del commento, e la polizia postale potrebbe risalire anche a chi lo ha scritto ma ovviamente immagino abbiano cose più importanti da fare…).
Fra l’altro, nel caso di una improbabilissima denuncia da parte degli interessati, il sito dovrebbe rispondere di persona, non vedo perchè si dovrebbero esporre per farti divertire a lanciare accuse…

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Napol ti amo 19-02-2022 18:02

Scritto da Andreas Seppi
Bella notizia, bel tennis e bella da vedere lei

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nastase (Guest) 19-02-2022 17:22

Monica darebbe anche quel quid estetico in più… Scherzi a parte ben tornata ma non penso raggiungerà grossi risultati. A uno dei colleghi commentatori dico che la Barty gioca bene come poche hanno fatto prima e se non sembra che si sforzi perché non urla di ciò sono ancora più soddisfatto …

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mario (Guest) 19-02-2022 17:06

Non so per quale motivo non e’stato pubblicato il mio messaggio. L’ho scritto intorno a mezzogiorno. Ma evidentemente non ha superato lo scoglio della censura.

Parlavo di un articoolo, piuttosto recente, uscito sulla Puig, che analizzava il suo strano exploit alle olimpiadi. E spiegava come in quell’incredibile exploit, ci fosse il probabile intervento dei cartelli messicani che controllavano il traffico di scommesse clandestine.

L’articolo analizzava la carriera della Puig, che prima di quelle Olimpiadi aveva vinto un solo Wta International ( un wta 250) e che dopo quelle olimpiadi rimase il suo unico torneo vinto. Anche negli slam non ando’ mai oltre il 3t. In pratica tolto quell’exploit a Rio in cui dal nulla batte’ 3 top players di fila ( inclusa una Kerber al top della sua carriera che in quel momento batteva pure Serena nelle finali slam ) la Puig aveva avuto una carriera stile Begu / Putintseva….

Questo avevo scritto nel mio post, riportando piu che altro le parole di un articolo letto. Mi sembra incredibile che l’abbiate censurato. L’articolo che riportavo, certamente getta ombre pesanti, NON sulla Puig, che era del tutto ignara ma sul sistema in generale (la Puig vinse il torneo senza nemmeno capire come ). Non pensavo che mi avreste censurato il post.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Evolution 19-02-2022 16:58

Scritto da Antonio
Ma chi sarebbe?

Una che è arrivata a numero 27 del mondo, al mondo eh, non del circolo e ha vinto (meritatamente) il titolo olimpico.
Se per te è nulla, cambia sport o documentati un po’ di più.

7
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, il_pignolo
Oh, Reilly? (Guest) 19-02-2022 16:31

Scritto da Antonio
Ma chi sarebbe?

Non hai tutti i torti a chiedertelo.
Una con una lunga serie d’infortuni e una lunga serie di allenatori.
Un personaggio in cerca d’autore.

6
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: il_pignolo, il capitano
Andreas Seppi 19-02-2022 16:28

Scritto da Antonio
Ma chi sarebbe?

Campionessa olimpica extop20. Segui da poco il tennis?

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte 19-02-2022 15:35

Direi che in questo momento qualsiasi minima buona notizia del tennis femminile (e questa non è “minima”, anzi…) è un po’ un salvagente per un naufrago che sta affogando.
Osaka era una campionessa.. e l’è sciupà (o ha fatto finta… molto più verosimilmente)
Raducanu è una “soubrette” (con le gambe storte…) che ha vinto un torneo una tantum, a conferma dello stato comatoso del tennis femminile, che difficilmente farà risultati migliori del suo gioco, da 100esima al mondo, precocemente arricchita e dedita a tutto fuorché concentrarsi sul tennis.
la N.1 è diligente e seria, ma non dice niente ed è imparagonabile con le grandi del passato vicino o lontano (Williams, Williams, Sharapova, Radwanska, Pennetta, Muguruza, Azarenka, Kvitova,…) brave , spettacolari, ecc.
PAZZESCO !

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Evolution
Evolution 19-02-2022 13:57

Finalmente, da suo fan, sono felice, anche se sarà dura risalire la china e anche solo rientrare nelle 100…c’era già riuscita anni fa dopo un precedente infortunio, ma era più giovane e soprattutto non aveva avuto tante difficoltà fisiche come gli ultimi anni.

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Antonio (Guest) 19-02-2022 13:34

Ma chi sarebbe?

2
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Evolution, il capitano, gbuttit, il_pignolo
Andreas Seppi 19-02-2022 13:02

Bella notizia, bel tennis e bella da vedere lei

1
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90, Artur, Evolution, il capitano, Napol ti amo