La fine del "caso Djokovic" si avvicina ATP, Copertina

Il governo australiano sta concludendo il “caso Djokovic”, per la stampa nazionale si va verso l’espulsione

12/01/2022 09:16 327 commenti
Novak in allenamento a Melbourne. Riuscirà a giocare il torneo?
Novak in allenamento a Melbourne. Riuscirà a giocare il torneo?

Il destino di Novak Djokovic sembra segnato, si va verso la cancellazione del visto e la conseguente espulsione dal paese. Questa la conclusione che si attende la stampa australiana, dopo aver appreso da fonti governative che il caso si sta avviando alla conclusione dopo un’attenta valutazione di tutte le carte in tavola.

Secondo il Daily Telegraph (e anche altri autorevoli organi di stampa), il governo federale nella notte di  mercoledì sta ancora lavorando sul caso, per ultimare i dettagli che porteranno alla revoca del visto di Djokovic, che gli costerà ovviamente l’Australian Open. Non ci sono conferme invece sull’applicazione della norma che prevede anche un ban dal paese per tre anni, dopo aver cercato di entrare in modo irregolare.

Fonti accreditate affermano che il ministro degli interni Alex Hawke ha ritardato la decisione finale sull’opportunità o meno di invocare il suo potere discrezionale e annullare il visto di Djokovic perché il caso ha gravi implicazioni per le politiche di protezione delle frontiere imposte dal governo. Si ritiene che qualsiasi mossa per allentare le regole governative sull’immigrazione Covid e consentire al tennista numero uno al mondo di rimanere in Australia creerebbe un pericoloso precedente.

La fonte ha affermato che il governo è pronto a resistere al contraccolpo internazionale che la decisione provocherà perché è nell’interesse nazionale e coerente con gli “sforzi in corso da due anni per controllare la diffusione del Covid”. È confermato tuttavia che ancora non è stata presa la decisione definitiva, sembra che sia prevista per domani (giovedì).

La posizione di Djokovic si è aggravata anche per via delle sue dichiarazioni – riportare direttamente sui social – in cui si è scusato, confermando che il suo entourage ha commesso un errore sui suoi moduli di dichiarazione di viaggio. Ha anche usato il post per chiarire i tempi dei suoi test Covid positivi e le successive apparizioni pubbliche, confermando di aver incontrato persone nonostante fosse a conoscenza di esser positivo al virus.

Questo post è stato probabilmente un autogol per la vicenda legale in corso: il team di Djokovic sperava che le parole del n.1 avrebbero tolto un po’ astio dalla questione, facendo risaltare il lato umano della vicenda, ma invece ha apparentemente evidenziato nette incongruenze nel caso legale di Djokovic e nelle dichiarazioni pubbliche del suo team. Un sondaggio online di News Corp ha raccolto oltre 35.000 voti con oltre l’80% degli australiani che sono a favore di una mossa del governo per rispedire a casa il serbo. Anche le dichiarazioni di alcuni colleghi, ed i tanti like posti da altri tennisti a chi ha esternato il proprio disappunto, fornisce un quadro di come il mondo del tennis stia vivendo dal di dentro questo caso.

Comunque vada a finire la faccenda, l’immagine di Djokovic ha certamente subito un brutto colpo.

Marco Mazzoni


TAG: , , , ,

327 commenti. Lasciane uno!

Ivo (Guest) 13-01-2022 16:01

@ Annie (#3032085)

Ma che stai dicendo? ma capisci quello che uno scrive? l’Africa sta bene così, gli occidentali se ne possono star fuori dai coglioni…quando sono intervenuti non han fatto altro che depredare, introdurre prodotti che hanno provocato danni..su tutti ricordo il latte in polvere pubblicizzando che era una manna e andava sostituendo il naturale…adesso l’ultima trovata occidentale quella del vaccino…ovviam non sai che l’incidenza della sars cov 2 in Africa è quasi nulla e tu gli vuoi fornire i vaccini? quindi vuoi far ammalare gente sana…questo è il concetto che ha molta gente che non è per nulla informata, deve avere 4 anni, parla per sentito dire, e ha una ideologia raccontata dalla propaganda e gli va a dietro senza sapere niente…no vax? certo eccome visti i risultati…e poi dulcis in fundo butti lì la parola razzismo dimostrando di non capire…studia va che è meglio…

327
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 13-01-2022 13:58

@ A pensar male… (#3031294)

Credo che si sia capito per chi tifo io, ma voi???? Tutti così intenti a fare gli avvocati in un sito di tennis, ma sarete pure tifosi di qualcuno, soprattutto fra i 3 big, avrete qualche simpatia..sarebbe interessante una statistica tra quelli del pollice rosso ai miei commenti, così, tanto per ritornare al tifo tennistico che è la materia prima di questo sito, momentaneamente travolto dallo tsunami AO

326
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 13-01-2022 13:48

@ Donatella (#3031432)

Brava, potevi anche non iniziare, io ormai salto a pie pari tutte le indagini poliziesche e la riga di insulti contro Nole, leggo le repliche ai miei commenti che sono tutte brevi, allucinante, delirio..e mi diverto perché immagino le vostre facce allibite rispetto a verità oggettive: non ho mai difeso Nole in quanto no vax e nemmeno per quello che sta facendo non avendo capito come hanno proceduto le autorità tennistiche e politiche in questo gioco a rimbalzo delle rispettive competenze, semplicemente ho ricordato i suoi meriti tennistici, quelli per cui l’ho sempre seguito e ammirato; e una cosa mi sembra allucinante, che il n.1 del mondo con un numero di vittorie infinito sia demolito anche su questo fronte e debba essere qui a ricordarne i meriti come un brocco qualunque, quando vince da 12 anni e il Covid era solo argomento di film fantacatastrofici, è questo che mi fa pensare e mi riporta alle solite, storiche rivalità

325
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 13-01-2022 13:13

@ Ivo (#3031265)

Allora stai dicendo che i vaccini non servono a niente, visto che solo il 7% della popolazione africana è vaccinato e il virus non circola..attento che nel darmi addosso a tutti i costi ti qualifichi come un no vax, sicuramente come un razzista , sicuramente dimostri di avere idee molto confuse e contraddittorie, perché se ritieni superfluo vaccinare qualche milione di persone, non si capisce quale incidenza di pericolosità potrebbe avere rispetto alla popolazione Australiana il singolo Djokovic..comunque la tua replica è quella che mi ha disgustato più di tutte quelle che ho ricevuto, le sorti di Nole verranno decise nelle sedi demandate e ne prenderò
tranquillamente atto ma il razzismo è la cosa più ignobile, questo non posso proprio tollerarlo

324
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Manuel Avvocato Sportivo (Guest) 13-01-2022 10:28

@ GattoNole (#3030740)

Buongiorno Gattonole ho avuto tempo di leggere i links nel tuo commento e mi sembra di capire e notare una collaborazione tra tennis Australia, le autorità australiane di frontiera e lo staff di avvocati di Djokovic per fornire a nole tutte le possibilità di ottenere esenzione vaccinale e visto in maniera giuridicamente inattaccabile. Per questo il giudice Kelly ha rigettato il ricorso contro la cancellazione del visto.
Perché cancellare un visto e relativa esenzione che le stesse autorità australiane hanno contribuito a dare?
Risposta… se non ci fosse stata la rivolta social alla partenza per l’australia di nole e tutto il clamore mediatico mondiale l’autorità di frontiera non avrebbe mai cancellato il visto a nole
Ora dopo la pronuncia di un giudice della corte federale una seconda cancellazione del visto che non è più una decisione solo giuridica ma anche politica, comporta una grande responsabilità e non potendo mettere in dubbio la veridicità del test positivo per evitare una possibile querela di falso da parte degli avvocati di Djokovic.. il ministro dell’immigrazione prende tempo per trovare un motivo di merito tipo Pistoia fumante.. per rendere la sua decente di revoca del visto inattaccabile contro ogni eventuale appello.
E non è affatto semplice. Ciò spiega i ritardi nella decisione da parte del ministro dell’immigrazione

323
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Donatella (Guest) 13-01-2022 01:14

@ Annie (#3031022)

Mi sono fermata a 1/3
Un delirio

322
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
pablito 13-01-2022 00:52

Scritto da Achille
Djokovic va allontanato perché,non vaccinato, costituisce un pericolo per la collettività.

Passato la notte in cantina ? 🙂

321
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 13-01-2022 00:49

Scritto da Marcauro

Scritto da Annie
@ Annie (#3031132)
Benissimo, siete arrivati a 19 likes, battuto il già fantasioso e adorato ItalyFirst, e certo, più si escogitano offese velenose e più ci andate a nozze! Ma siete ancora un gruppetto misero e sparuto, 19, un’armata Brancaleone, rispetto ai 62 Grandi Titoli che Nole ha gia’ conquistato alla faccia vostra, tormentando le vostre notti insonni

Carissima Annie…ma che problemi hai ? Ma come fai ancora a difenderlo ?

Sembri un pro-vax nel pieno della sua ossessiva furia vaccinista… 🙂

320
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 13-01-2022 00:41

A Morrison magari converrebbe di più un atto di clemenza.
Ne guadagnerebbe certo lo spettacolo sportivo, non ci si esporrebbe a un possibile contenzioso per i cospicui danni conseguenti e non passerebbe per il novello Onofrio del Grillo.

319
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Donatella (Guest) 13-01-2022 00:22

@ gig (#3030538)

Giusto per informare che la Cecoslovacchia non esiste più
Esistono la Rep Ceca e la Slovacchia

318
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antoniov (Guest) 12-01-2022 23:50

Scritto da Manuel Avvocato Sportivo
Dopo gli errori ammessi pubblicamente dallo stesso djokovic, credo su consiglio dei suoi legali, non so a questo punto se a nole convenga aspettare la decisione del governo australiano che secondo la stampa Internazionale è la cancellazione del visto per false dichiarazioni con relativa ipotetica apertura di un processo penale che prevede la condanna fino a 5 anni di carcere… oppure con un post di scuse su instagram rinunciare agli Australian Open e prendere il primo volo per la Serbia senza aspettare la decisione del governo…
3) anche in Serbia il clima è cambiato… djokovic è stato scaricato dal primo ministro serbo che è incavolato per il fatto che nole in Serbia ha violato le norme sulla quarantena… anche la Serbia minaccia condanne.
Nole non farà un giorno di carcere né in Australia e nemmeno in Serbia ma obbiettivi poteva risparmiarsi tutto questo casino e da no vax convinto viste le regole molto restrittive in Australia poteva essere coerente con le sue idee e non partecipare agli Australian Open evitando guai giudiziari e anche danni di immagine

Appunto, e io trovo stucchevole come per alcuni si tratti solo di fatti di poca rilevanza per i quali basterebbe una tiratina d’orecchi, ma niente di più!

317
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 12-01-2022 23:24

@ Manuel Avvocato Sportivo (#3031315)

Mi sono espressa come te rispetto alla sconfitta di Nole a New York, ho aggiunto però che Nole si è ripreso quando tutti lo davano ormai estinto, battendo proprio Medvedev e nella fase finale di un’ottima annata dove ha messo tutte le energie (ricordiamoci che è pur sempre un 34enne con una carriera record alle spalle) per vincere 3 Slam consecutivi (superando anche il padrone di casa al RG) e raggiungere i due colleghi big che sembravano irraggiungibili almeno nel breve, comprensibile un calo di tensione e efficienza fisica a fine anno..grazie comunque per la precisazione, avevo inteso comunque lo spirito del tuo commento

316
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 12-01-2022 23:08

@ Processo alle intenzioni. (#3030881)

Ohh, vedete che non mi invento niente? “Solo questo è quello che conta alla fine, non fargli vincere più niente!” dichiara qui con il suo post il sig. Processo alle intenzioni, la verità viene a galla, siete troppo posseduti dall’euforia per riuscire a mascherarla e con questa riprova finale vi lascio ai festeggiamenti

315
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Manuel Avvocato Sportivo (Guest) 12-01-2022 23:02

@ GattoNole (#3030740)

Non sono l’avvocato di djokovic e sicuramente avrò commesso qualche imprecisione riguardo alla sentenza… solitamente mi impegno totalmente e con professionalità a difendere i miei clienti di studio legale.
Buona serata gattonole…
Le partite andrebbero disputate su un campo da tennis e non in un’aula di tribunale..
Se venisse cancellato il visto a djokovic da un punto di vista esclusivamente sportivo mi dispiacerebbe

314
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablito
-1: Simone Colombo
Dancas (Guest) 12-01-2022 22:59

@ Luce nella notte (#3031170)

Grazie per la risposta!

313
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 12-01-2022 22:49

@ ARSENICO e vecchi merletti (#3031231)

Si vede che insieme a lei nei bar ti aggiravi anche tu..ma sei pazzo? Ma di che stai farneticando? Meno male che stanotte finisce tutto perché leggo cose preoccupanti più del solito, che andrebbero davvero censurate, ormai non vi trattenete più, state superando i limiti della decenza e del contenuto della discussione

312
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Manuel Avvocato Sportivo (Guest) 12-01-2022 22:45

@ Annie (#3031038)

Si è vero nell’ultimo h2h djokovic ha battuto medvedev ma io nel mio commento facevo riferimento alle 3 sconfitte più importanti di nole… la più importante di tutte credo sia stata quella subita da medvedev agli us open 2021 che avrebbero garantito in caso di vittoria il completamento del grande slam nello stesso anno solare.

311
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andy.Fi (Guest) 12-01-2022 22:38

@ Annie (#3031150)

Annie, sono sicuro che ti darà una chance; perché non provi ad entrare nello staff di Djoko?

310
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
A pensar male… (Guest) 12-01-2022 22:00

Scritto da Annie
@ Gabriele (#3030533)
Ripeto, hai detto “fine”, vuol dire che avete detto tutto, avete espresso la vostra sentenza, perché continuare a insistere, a esasperare la faccenda, abbiamo capito, sono settimane che avete macinato un numero incredibile di post per annunciare la fine di Nole come uomo e, già che c’eravate, come tennista, ripetendo gli stessi identici anatemi! Sai cosa avrei ritenuto più consono? Esprimere la vostra condanna su un certificato eventualmente falsificato quando tutto si fosse chiarito, mentre voi avete emesso la sentenza di colpevolezza al primo minuto, quando poi certi passaggi autorizzati dalla stessa Australia sono effettivamente venuti fuori e hanno dimostrato che una certa confusione era stata fatta anche da loro..e magari evitare razzismo, sfottimenti, malaugurio, insomma tutto quello che ha trasformato un richiamo alle regole in una demolizione sistematica, feroce, e non cadere dalle nuvole, perché credo che tu abbia letto certi commenti, che sono forse i più sinceri perché fanno trapelare l’unico scopo di questa missione: fermare Nole, i suoi record, il più a lungo possibile, e sono in tanti a volerlo, la maggior parte del mondo del tennis, ed è questo che mi disgusta, le quattro parole per elogiarlo quando ha vinto (e vince dal 2011 a raffica, non tirarmi in ballo il no vax) e il massacro quando si è ribellato ad un regolamento senza senso. Tutto questo processo mediatico mi ha solamente dato la dimensione di quanto Nole abbia sconvolto il tennis sostituendo i poteri legittimati dal censo col potere derivante solo dalle sue capacità e dalla sua volontà, dal suo tennis nuovo, coraggioso, diretto, che ha aperto la strada ai giovani cui, comunque, riesce ancora a tenere testa..di quanto si cerchi di fermarlo approfittando di una pandemia visto che il campo, soprattutto quello australiano, l’ha visto vincitore per un numero di volte enorme, e fa troppa paura per non fermarlo a tutti I costi, anche a 34 anni..e allora il cerchio si chiude, perché se avesse ricevuto i legittimi onori dopo le vittorie avrei ritenuto obiettivo lo sdegno, così no, tutte le prove confermano che c’è malafede, che il campione “serbo” non è mai stato accettato tanto più adesso che, nonostante fosse già stato destinato al decadimento, ha raggiunto i famosi 20 Slam. Del resto, come si dice quando si tenta il tutto per tutto pur di raggiungere un obiettivo irrinunciabile, e non lo si dice in tono di critica ma per esaltare la volontà e il coraggio fino alle estreme conseguenze: “fare carte false” e anche il detto popolare non condanna ma giustifica, in fondo le carte sono sempre carte..

Adesso ho capito, sei una fan di Roger che distrugge Nole in modo sottile. Fino ad oggi non l’avevo capito. Mea culpa.

309
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
almas (Guest) 12-01-2022 21:59

Scritto da Annie
@ Annie (#3031132)
Benissimo, siete arrivati a 19 likes, battuto il già fantasioso e adorato ItalyFirst, e certo, più si escogitano offese velenose e più ci andate a nozze! Ma siete ancora un gruppetto misero e sparuto, 19, un’armata Brancaleone, rispetto ai 62 Grandi Titoli che Nole ha gia’ conquistato alla faccia vostra, tormentando le vostre notti insonni

Si Annie, più buttano addosso mer..a più beccano likes della stessa sostanza, pensa che perfino Kirgios ha dichiarato che si vergogna di essere un atleta aussi e che Novak merita solo ringraziamento per quello che ha fatto per il ns sport ed aggiungo io per le persone più bisognose, ed è proprio qs che dà fastidio a qs brave persone, loro non lo farebbero e criticano perché credono che gli altri siano come loro e non centra niente il covid, falso moralismo di tendenza ed oppurtunismo,

308
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
beta 12-01-2022 21:58

Della serie “sono recidivo”, ha infettato tanta gente all’adria tour, ha continuato a farlo in dicembre e adesso pretende di farlo pure in Australia. Ma roba da matti….

307
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spiderman (Guest) 12-01-2022 21:43

A tutti gli ultras che postano commenti spiritati, non obiettivi, unilaterali, sulla bonta’ delle azioni del NOVAX e NO-MAN (ormai) per eccellenza (ripeto sempre:grande djokatore!) vorrei dare la rassicurazione che sarà espulso dall’Oceania ad AO terminati, così si raggiunge l’ingiusto compromesso.
Vorrei anche dire però che a volte le sparo grosse.

306
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ivo (Guest) 12-01-2022 21:41

@ Armonica (#3031045)

Sono andato a vedere le statistiche delle morti corona virus del Brasile e le % di vaccinazione…incomincio da queste ultime in Brasile (purtroppo per loro) hanno % di vaccinazione molto alte poco al di sotto delle nostre da guinnes…poi sono andato a vedere le morti da coronav. e tenendo conto della popolazione del Brasile che è di quasi 4 volte quella italiana si arriva a dati molto simili…ripeto chi ha intrapreso quasi l’esclusiva via dei vaccini la sta pagando molto cara perché oltre ai morti da covid si stanno aggiungendo un sacco le gravi conseguenze da vaccino…meditate gente…meditate…

305
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablito
-1: Giampi, Il peccatore
Il palpa (Guest) 12-01-2022 21:41

@ Le Pearl e le Jam di Shapo (#3030607)

Stra quoto, siamo in 20 zia! Hi Annie how you doing?…

304
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Marco (Guest) 12-01-2022 21:37

Buonanotte Nole grazie per avermi fatto divertire anche oggi e domani ti prego ricomincia

303
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ivo (Guest) 12-01-2022 21:30

@ Annie (#3031076)

Ti ricordo che l’Africa è il continente di gran lunga meno colpito dal covid…e tu gli vuoi fornire i vaccini?

302
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il Divino Opelka 12-01-2022 21:27

Game Over Novak, mo te cacciano!
Tutta sta caciara pe nun darje er visto a sto zozzone!
È pur sempre er numero uno der monno ma comportarse come a n’imbroglione qualunque me pare un po’ esagerato da parte sua.
Godete i milioni e nun ce cacà er caxxo Nole, tanto venti slam ce l’hai n’tasca, caxxo vuoi de più?

301
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!