Da Bergamo Challenger, Copertina

Da Bergamo: Rune, l’eredità di Sinner è a un passo

07/11/2021 00:30 6 commenti
Holger Rune - Foto Antonio Milesi
Holger Rune - Foto Antonio Milesi

Il baby danese vince una semifinale complicatissima contro Alex Molcan e adesso vuole completare l’opera, prendendosi il torneo che nel 2019 lanciò la stella di Jannik Sinner. Sarebbe l’ennesimo big lanciato dal torneo di Bergamo. Ma prima dovrà battere il solido Cem Ilkel, giocatore concreto e resistente. Grande successo di pubblico.

“Onestamente sono un po’ preoccupato”. Con queste parole, il direttore del torneo Marco Fermi ha accolto la vittoria di Holger Vitus Nodskov Rune nella prima semifinale del Trofeo FAIP-Perrel di Bergamo (44.820€, Indoor). Ma era la preoccupazione più bella e piacevole per chi ricopre il suo ruolo: c’è il rischio che la presenza del baby fenomeno danese costringa a tenere fuori un po’ di persone dal Pala Agnelli in occasione della finale, come peraltro accaduto in alcune occasioni passate. Stavolta è diverso perché la capienza è ridotta al 60% per le ovvie ragioni normative legate al COVID, dunque potrebbe ripetersi la stessa situazione vissuta sabato, durante il 7-5 1-6 6-4 con cui il danese ha superato Alex Molcan, garantendosi l’ennesima finale Challenger sul territorio italiano. Rune ha vinto con il carattere, con la voglia infinita di vincere, più forte di una serie di acciacchi fisici: schiena, piede sinistro, adduttore, una sbucciatura al ginocchio… Eppure, nonostante sia imminente l’impegno alle Next Gen Finals di Milano, ha rispettato a fondo il torneo bergamasco. Il match contro Molcan è stato duro e interessante, perché aveva di fronte un giocatore in piena fiducia. Aiutato dalla superficie piuttosto lenta, Molcan ha cercando di tessere una ragnatela di lunghi scambi, cercando di portare Rune all’errore. C’è riuscito per lunghi tratti, soprattutto in un secondo set in cui Rune ha evidenziato qualche problema fisico e l’ha lasciato un po’ andare, cercando di riprendere energie per il terzo. Si è fatto trattare alla schiena dal fisioterapista, ma in avvio di terzo set sembrava sull’orlo del ritiro. Invece ha trovato le energie necessarie per rimettere in piedi la partita. Ha recuperato il break di svantaggio e poi ha giocato un gran game in risposta quando Molcan ha servito sul 4-5, sigillandolo con un paio di bordate vincenti con il rovescio. Durante il match si è raggiunto il limite della capienza consentita, al punto che ogni uscita dal palazzetto è stata ritenuta definitiva per dare la possibilità di entrare a quelli che erano fuori in attesa. Rune ha confermato di avere una cilindrata maggiore rispetto al suo avversario, che per oltre due ore ha mantenuto lo stesso rendimento. Il problema di Molcan è che non aveva la possibilità di ingranare una marcia più alta. Al contrario, il danese è ha giocato un match pieno di alti e bassi: per sua fortuna, ha saputo spingere nel momento adeguato.

ILKEL PASSA, CHE RIMPIANTO PER MAROZSAN
In finale se la vedrà con Cem Ilkel, emerso dalla semifinale meno “nobile” ma altrettanto interessante. Due ore di colpi di scena hanno sancito il suo match contro Fabian Marozsan. Il turco si è imposto 7-6 5-7 6-4, ma l’esito avrebbe potuto essere molto diverso. Il grosso rimpianto di Marozsan, il cui tennis è davvero brillante, sono i due setpoint bruciati sul 5-4 nel primo set. Si è trovato 15-40 sul servizio di Ilkel: il turco ha cancellato il primo con un gran servizio, mentre sul secondo l’ungherese si è fatto ingolosire da una palla non troppo difficile, ma ha sparato il dritto fuori di almeno un metro. Marozsan ha avuto un’altra mezza chance (6-5 e 0-30 sul servizio di Ilkel), ma poi ha perso nettamente il tie-break e ha patito il contraccolpo in avvio di secondo set. La mancanza d’esperienza si è vista nella fretta nel riprendere il gioco tra un punto e l’altro, mentre Ilkel si prendeva tutti i secondi necessari. Sotto 7-6 4-1, Marozsan sembrava già con un piede sull’aereo per Budapest. Sul 5-2 è stato a due punti dalla sconfitta, ma ha trovato la forza di risollevarsi. Con cinque game consecutivi ha incredibilmente prolungato il match al terzo. La fiducia accumulata nel 2021 ha dato una grossa mano a Ilkel, uscito dal campo per cambiarsi e tornato in campo come se niente fosse. È salito 4-1, ma ancora una volta Marozsan lo ha riagganciato. Quando tutto sembrava pronto per un arrivo al fotofinish, il turco ha avuto un pizzico di fortuna nell’ultimo game: ha preso un paio di righe che hanno destabilizzato l’ungherese, infilando l’ultimo break addirittura a zero. Ilkel dovrebbe garantire una finale combattuta, visto che ha l’esperienza necessaria per provare a mettere in difficoltà Rune, anche se ha perso l’unico precedente, un paio d’anni fa in Coppa Davis. Ma erano altri tempi, ed entrambi erano altri giocatori. Detto che il titolo di doppio è andato ai cechi Zdenek Kolar e Jiri Lehecka (per Kolar è il secondo titolo consecutivo), i quali si candidano per un posto da titolari per la Repubblica Ceca alle Davis Cup Finals, la finale è programmata alle ore 16.30 ma la cerimonia inaugurale, uno dei momenti più iconici del torneo, la anticiperà di circa mezz’ora e al pubblico è consigliato di arrivare il prima possibile per garantirsi il suo posto in tribuna, vista la capienza limitata. La voglia di tennis dei bergamaschi è infinita, a maggior ragione se c’è da ammirare un futuro campione. Uno che soltanto due mesi fa scippava un set a Novak Djokovic.

TROFEO FAIP-PERREL BERGAMO (44.820€, indoor)
Semifinali Singolare

Holger Rune (DAN) b. Alex Molcan (SVK) 7-5 1-6 6-4
Cem Ilkel (TUR) b. Fabian Marozsan (UNG) 7-6(2) 5-7 6-4

Finale Doppio
Zdenek Kolar / Jiri Lehecka (CZE-CZE) b. Lloyd Glasspool / Harri Heliovaara (GBR-FIN) 6-4 6-4


TAG: , ,

6 commenti

Roberto di Pesaro (Guest) 07-11-2021 14:33

Con calma… il torneo non l’ha vinto ed ha ancora tanta strada deve fare!!
Certo se pensiamo ai nostri 2003, siamo ad un livello per loro inarrivabile…

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefan Navratil (Guest) 07-11-2021 14:21

Scritto da Dr Ivo
Ciò che di Rune finora è emerso, lo è ormai da un pezzo. Sbaglio o si vuole mitizzare Bergamo come luogo ddi miracoli e di pellegrinaggio?

Né miracoli né pellegrinaggio. Si può vedere ottimo tennis GRATIS e a volte intravedere futuri campioni. Considerando i prezzi folli di Next Gen a Milano e Davis o Master a Torino della Fit mi sembra un ottima proposta per il Nord Italia su una superficie che non è la classica (per l’Italia) terra rossa. Se sei nei paraggi prova a farci un giro.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Manuel D’Angeli (Guest) 07-11-2021 12:19

Rune dopo un mese appannamento torna a giocare su buoni livelli anche se a mio avviso al suo gioco mancano degli step, sopratutto con il servizio.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ciccio (Guest) 07-11-2021 09:20

A 12:00 sono là riservatemi un posto in prima fila grazie possibilmente vicino a Vittorione feltri

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90
Dr Ivo (Guest) 07-11-2021 09:00

Ciò che di Rune finora è emerso, lo è ormai da un pezzo. Sbaglio o si vuole mitizzare Bergamo come luogo ddi miracoli e di pellegrinaggio?

2
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Vasco90
Tennisti Friulani (Guest) 07-11-2021 08:49

Bravo rune, tra poco sarà top 100. Finalmente il blocco classifiche atp sta svanendo

1
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90, il capitano