L'azzurro aveva dominato il primo set ATP, Copertina

Masters 1000 Parigi Bercy: Sonego parte bene, ma sbaglia troppo dal secondo set e cede in tre set a Fritz

02/11/2021 22:45 25 commenti
Lorenzo Sonego, sconfitto a Bercy
Lorenzo Sonego, sconfitto a Bercy

Lorenzo Sonego saluta il Masters 1000 di Parigi Bercy, sconfitto in tre set da Taylor Fritz, 3-6 6-2 6-3 lo score finale. L’americano conferma il suo ottimo stato di forma in quest’autunno, ma è una sconfitta amara perché l’azzurro era partito molto bene, dominando il primo set grazie ad un’ottima prestazione al servizio e al suo “solito” un tennis energetico, in spinta, aggressivo. All’inizio del secondo Lorenzo si è come “imballato” commettendo troppi errori prima col rovescio e poi anche col diritto, proprio nel momento in cui Fritz è salito con la risposta. Da lì in avanti il match è stato in mano all’americano, che ha operato il break anche nel terzo set al sesto game, volando verso il successo. Peccato perché Lorenzo era partito molto bene, c’era spazio per portarla a casa e proseguire la corsa nel 1000 francese.

Il calo di “Sonny” è arrivato all’improvviso, senza che Taylor abbia fatto qualcosa di veramente diverso o incisivo. È come se i due errori gratuiti l’avessero innervosito, o tolto qualche sicurezza. Il momento “no” è arrivato quando non doveva arrivare: già da metà del primo set, Fritz era salito al servizio, ma alla risposta ancora non trovava profondità e precisione, come gli è accaduto spesso nelle ultime settimane portandolo ad ottimi risultati. Nel primo game in risposta del secondo set, ha centrato bene due risposte, e nel secondo altrettante. Lì ha preso evidentemente fiducia, e strappato un break quasi senza colpo ferire, ha continuato a servire bene e poi rispondere con efficacia, tanto che il suo tennis non è più calato. Invece Sonego ha continuato piuttosto male il secondo parziale dopo aver ceduto il servizio. Ha perso veloce, troppo veloce, senza aver la chance di riaprire il set.

Nel terzo ha iniziato meglio, almeno col servizio, ma il break patito ha spaccato definitivamente la partita. Si è preso rischi il piemontese, come è solito fare, ma nel break subito nel terzo set ha rischiato oggettivamente troppo sulle ultime due palle decisive. Ha sparato a tutta cercando il vincente da posizioni non facili, e questo purtroppo l’ha pagato caro. Del resto, è in pieno “Sonego style”, giocarsi la partita di petto, a viso aperto. Solo con questo coraggio ed energia Lorenzo è riuscito ad ottenere risultati straordinari, quindi non è giusto puntargli contro il dito per questo. L’unico appunto tecnico, visto che Fritz soffre sulla palla bassa col diritto (per via di una impugnatura tutt’altro che ottimale), avrebbe potuto cercare con più frequenza un taglio di rovescio lungo linea, per solleticare quell’esecuzione che il rivale non governa al meglio.

Sembra in buona forma atletica l’azzurro, ma con qualche calo d’intensità – che lui purtroppo paga sempre molto caro – nonostante una stagione molto lunga e faticosa. Speriamo che riesca a ritrovare il massimo della condizione in Davis, dove il suo apporto potrebbe essere importante. E un fighter come lui, è Davisman per eccellenza.

Marco Mazzoni

 

La cronaca del match

Sonego inizia al servizio. Scatta bene dai blocchi, sicuro con la prima vince a 15 il primo game, e spinta veloce anche in risposta, con Fritz che prende ritmo col servizio ma sbaglia qualcosa col rovescio, anche grazie ai cambi di taglio dell’azzurro. Si procura una immediata palla break Lorenzo ai vantaggi, ma affossa malamente la risposta in rete. Il game è durissimo, Sonego strappa un’altra palla break e stavolta il BREAK se lo prende! Gran diritto lungo linea da sinistra, sorprende l’americano, reduce dalla finale persa in Russia. 2-0 Sonego, ottimo avvio, molto rapido con i piedi e prontissimo a correre avanti nel campo. Consolida il vantaggio, con 4 punti di fila dallo 0-30, 3-0 Sonego, davvero molto positivo il piemontese. Taylor nel quarto game rompe gli indugi, è più aggressivo e corre anche avanti, per tenere “fermo” Sonego dietro la riga di fondo. Muove lo score l’americano, sotto 1-3. Il set scorre via velocissimo, senza altri sussulti. Lorenzo serve per il primo set avanti 5-3. Ottima prima esterna per iniziare il game, Fritz non la tiene in campo. L’americano cerca di pungere il rovescio dell’azzurro, ma appena si gira sul diritto Lorenzo tira forte e incrociato, e Fritz non contiene. 30-0 e 40-0, tre Set Point! Cancella il primo Fritz con una bella risposta di rovescio, fulminante. Ace sulla seconda, il quarto del match. 6-3 Sonego. Un set giocato molto bene, un solo break ma è stato praticamente perfetto nei propri game, pochi errori e tennis vivace (84% di punti vinti con la prima e 73% di prime in campo).

Secondo set, scatta l’americano con la battuta. Sul finale del primo parziale ha preso ritmo con la 1a palla, e continua a servire bene. Anche Sonego gioca sicuro col servizio fino a metà del quarto game. Un errore ed una risposta perfetta di Fritz lo portano a palla break, la prima del match. La cancella l’azzurro con un gran servizio, preciso, salendo poi 2 pari. Anche nel sesto game, Sonego è in difficoltà nel turno di servizio. 15-30 e poi un errore lo condanna al 15-40. Altre due palle break per l’americano. Si scambia, sbaglia per primo Sonego. BREAK Fritz, un po’ “regalato” dall’azzurro al californiano con un paio di errori non forzati. 4-2 e servizio per Taylor, che ora sembra in controllo del match, tanto che con quattro spallate vola 5-2. È cresciuto in risposta, pochi errori, mentre Sonego ha ricavato meno con la prima e soprattutto ha concesso errori gratuiti da fondo campo. È un momento tutto pro-Fritz: Sonego sbaglia sotto rete, Fritz stecca la risposta ma, beffarda, resta in campo. 0-30 e 10 punti di fila per lui. Diventano 11 sull’errore in spinta di Lorenzo, per lo 0-40 e 3 Set Point. Smorzata e pallonetto, cancella la prima chance. Si prende di forza il secondo Taylor, ottima risposta e via a comandare di ritmo. 6-2 Fritz in 31 minuti. Tutto troppo rapido per l’americano, bravo a prendere fiducia, ma netto il calo dell’azzurro, improvviso e repentino.

Terzo set, inizia Fritz al servizio, e continua a martellare in sicurezza. Con due Ace scatta avanti (e quinto game vinto di fila dal 2 pari). Sonego serve, è indispensabile tenere questo game, dare un segnale di vita nel match. Ma Taylor è “on fire”, risposta profonda e poi diritto in contro balzo imprendibile, a castigare una discesa a rete un po’ frettolosa. Da fondo Sonego è in grande difficoltà, soprattutto col rovescio. 15-30 e seconda di servizio… Per fortuna di Lorenzo la palla dell’americano è fuori di poco. Urla l’azzurro dopo aver piazzato una prima a tutta al T. Interrompe la striscia negativa Sonego, da 15-30 vince il game, 1 pari. Nel quinto game, Fritz si imballa col diritto. Ne sbaglia 2, e crolla 30-40, palla break per Sonego! Si prende un grande rischio l’americano, infila un diritto lungo linea da sinistra perfetto. Si salva Fritz, si porta 3-2 avanti. Ora Sonego è tornato offensivo, il diritto più incisivo, è rapido a verticalizzare il gioco e chiudere di prepotenza, ma anche la risposta di Taylor è pungente. È il momento migliore del match perché entrambi gioca bene, intenso e veloce. Arriva un duro scambio, Lorenzo si prende un rischio esagerato nel cercare il vincente col diritto scappando a sinistra. È palla break per Fritz… e niente prima in campo per l’azzurro. Comanda Sonego, ma cerca di chiudere troppo l’angolo per un incrociato che finisce in corridoio. BREAK Fritz, agevolato anche da un paio di nastri fortunati ad inizio gioco. Serve 4-2 avanti il californiano, e la prima lo sostiene. Niente, troppi errori per Sonego adesso, anche nello scambio va lungo, sono regali su di un piatto d’argento per Fritz, che con un Ace consolida il vantaggio, sul 5-2 è ad un passo dalla vittoria. Resta in scia Lorenzo, 3-5, ora l’americano serve per chiudere. Sul 15 pari una palla dell’americano tocca la riga di un niente… era la chance per rientrare. Arriva il doppio fallo! Il primo del suo match, avverte la tensione. Ma poi si butta avanti e chiude con uno smash non così comodo. 40-30 e primo Match Point! Lungo scambio, il primo a rischiare è l’americano, ma il diritto è di poco fuori. Tre errori dell’americano nel game. Si butta ancora avanti, difende bene la rete con volée precise. Conquista il secondo match point. Lungo scambio, ha più coraggio Lorenzo, avanza e chiude da tre quarti campo. Alza il ritmo Taylor, sbaglia Sonego. Terzo Match Point. Chiude Fritz, vince in rimonta. Peccato per “Sonny”, c’era lo spazio per poterla vincere.

Marco Mazzoni

 

Lorenzo Sonego ITA vs Taylor Fritz USA (non prima ore: 14:00)

ATP ATP Paris
Sonego L.
6
2
3
Fritz T.
3
6
6
Vincitore: Fritz T.

7 ACES 5
2 DOUBLE FAULTS 1
43/74 (58%) FIRST SERVE 52/78 (67%)
28/43 (65%) 1ST SERVE POINTS WON 41/52 (79%)
18/31 (58%) 2ND SERVE POINTS WON 16/26 (62%)
2/5 (40%) BREAK POINTS SAVED 2/3 (67%)
13 SERVICE GAMES PLAYED 13
11/52 (21%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 15/43 (35%)
10/26 (38%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 13/31 (42%)
1/3 (33%) BREAK POINTS CONVERTED 3/5 (60%)
13 RETURN GAMES PLAYED 13
8/13 (62%) NET POINTS WON 12/17 (71%)
28 WINNERS 29
23 UNFORCED ERRORS 16
46/74 (62%) SERVICE POINTS WON 57/78 (73%)
21/78 (27%) RETURN POINTS WON 28/74 (38%)
67/152 (44%) TOTAL POINTS WON 85/152 (56%)
218 km/h MAX SPEED 221 km/h
206 km/h1ST SERVE AVERAGE SPEED 197 km/h
164 km/h 2ND SERVE AVERAGE SPEED 151 km/h


TAG: , , ,

25 commenti. Lasciane uno!

Dr Ivo (Guest) 03-11-2021 10:23

Scritto da enzolabarbera1938@libero.it
Vi ricordo un caso. Marco Cecchinato, il mio concittadino, per una serie di circostanze fortuite, nel 2019 si ritrovó al 16mo posto della classifica Atp. Non era peró quello il suo reale valore. Oggi si ritrova al 95mo posto, quello giusto. Questo per dire che la classifica Atp, non è da considerare come oro colato enzo

Cecchinato non sarà per tutti un giocatore ideale, ma le sue non furono circostanze fortuite, bensì vittorie sul campo.
Circostanze fortuite sono cose diverse, tipo avanzare di turno senza aver giocato per infortunio o ritiro dell’avversario, invece lui arrivò in semifinale a Parigi dopo aver battuto sul campo Djokovic (Goffin, Carreño ecc.). Vinse tre 250 battendo tra gli altri Fognini (che quell’anno vinse anche lui tre titoli) e batostando Schwartzman. Sono circostanze forse difficili da spiegare, ma non prive di cause.

Evidentemente, lui in quel periodo poteva essere un n. 16…
Il n. 95 sarà magari più coerente col suo rendimento complessivo, ma questo lo si può dire solo facendo un consuntivo (nel quale entrano diversi fattori di valutazione), non come giudizio a priori sul giocatore, che è ciò che tu fai in sostanza

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pirri (Guest) 02-11-2021 22:55

@ zedarioz (#2965938)

Scritto da zedarioz
Onestamente il Fritz visto negli ultimi mesi è più forte di Sonego. Quando ha alzato il livello, Lorenzo ha iniziato a sbagliare. Sarebbe stata una sorpresa se in questo momento fosse riuscito a spuntarla.
Comunque due buone prestazioni per Lorenzo, anche se non han portato punti alla causa, sia contro Ruud che oggi. Giocando così negli atp 250 può dire la sua. E’ livello dove può eccellere. Nei 500 e 1000 ha troppi tennisti più forti di lui. L’importante è tenere questo livello di gioco, le vittorie arriveranno.

Commento perfetto
Karate kid ha la testa per stare comodo nei 50 per lungo tempo, non mi sembra poco
Anni fa’ sarebbe stato per distacco il nostro numero 1 incontrastato
Sono sicuro che l’anno prossimo farà i suoi punti senza problemi nei 250, certo non possiamo chiedergli di essere competitivo nei 500 e nei 1000 per 11 mesi

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
IlCera (Guest) 02-11-2021 22:38

Scritto da Mauriz70

Scritto da Vedi faviruti enzolabarbera
Questa mi piace! Quando cade uno dei nostri piccoli indiani (Aghata Christie) tutti a dire, ma com’era bravo due mesi fa! Ha battuto Tizio Caio e Sempronio! Patetici! Sonego ha dei limiti fisici insuperabili e un servio troppo altalenante. Ormai ha 26 anni, la sua parabola non può che essere discendente. enzo

È da più di 1 anno che andate avanti con questa nenia. Sonego miracolato ,non si capisce come faccia ad essere nei primi 100, troppo incostante etc etc…e da quasi 1 anno Sonny è nei top 30 (più vicino a entrare nei 20 che ad uscire dai 30)..andate avanti così che evidentemente porta bene

Ma gli rispondi pure?

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 02-11-2021 21:14

Vi ricordo un caso. Marco Cecchinato, il mio concittadino, per una serie di circostanze fortuite, nel 2019 si ritrovó al 16mo posto della classifica Atp. Non era peró quello il suo reale valore. Oggi si ritrova al 95mo posto, quello giusto. Questo per dire che la classifica Atp, non è da considerare come oro colato enzo

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 02-11-2021 21:02

@ tonino zugarelli (#2966096)

Altri tempi!

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tonino zugarelli (Guest) 02-11-2021 20:43

@ Vedi faviruti enzolabarbera (#2966039)

Pat Rafter, fino a 24 anni, ha vinto solo un torneo minore (diciamo un 250 attuale) e vanta un quarto turno come miglior risultato negli slam. L’anno dopo, a 25 anni, vince gli US Open, va in semifinale in altri due slam e in finale in altri 6 tornei. Negli anni successivi rivince gli Us Open, va due volte in finale a Winbledon, vince altri 8 tornei e fa altre 5 finali. Dire che a 26 anni debba per forza cominciare la parabola discendente mi sembra un’affermazione esagerata..

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis (Guest) 02-11-2021 19:52

@ LunaDiamante (#2965904)

Veramente sonego e fognini si fermano per doppio

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Mauriz70 02-11-2021 19:35

Scritto da Vedi faviruti enzolabarbera
Questa mi piace! Quando cade uno dei nostri piccoli indiani (Aghata Christie) tutti a dire, ma com’era bravo due mesi fa! Ha battuto Tizio Caio e Sempronio! Patetici! Sonego ha dei limiti fisici insuperabili e un servio troppo altalenante. Ormai ha 26 anni, la sua parabola non può che essere discendente. enzo

È da più di 1 anno che andate avanti con questa nenia. Sonego miracolato ,non si capisce come faccia ad essere nei primi 100, troppo incostante etc etc…e da quasi 1 anno Sonny è nei top 30 (più vicino a entrare nei 20 che ad uscire dai 30)..andate avanti così che evidentemente porta bene

18
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Maia
Robbie (Guest) 02-11-2021 18:57

Mager già bravo a qualificarsi e a giocare alla pari con il numero 11 del mondo.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vedi faviruti enzolabarbera (Guest) 02-11-2021 18:50

Questa mi piace! Quando cade uno dei nostri piccoli indiani (Aghata Christie) tutti a dire, ma com’era bravo due mesi fa! Ha battuto Tizio Caio e Sempronio! Patetici! Sonego ha dei limiti fisici insuperabili e un servio troppo altalenante. Ormai ha 26 anni, la sua parabola non può che essere discendente. enzo

16
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: j
Marat safin 28 (Guest) 02-11-2021 18:26

Chi si lamenta del nostro movimento tennistico attuale, si merita i periodi in cui il tennis italiano aveva come rappresentante sanguinetti (senza offesa per sanguinetti)

15
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Carotino
ASHTONEATON 02-11-2021 18:25

Quest’anno BEST ranking al 21 esimo posto…. solo applausi!!!
Prossimo obiettivo top 20!!!

14
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mauriz70, Maia
sebaSeppi 02-11-2021 18:11

Stagione nel complesso sufficiente per Sonego. Pesano però i troppi cali a cui ci ha abituato nell’arco dell’anno. Diversi picchi (vedi un paio di finali Atp oltre alla splendida semifinale a Roma), ma anche tanti bassi, su tutti le inaspettate eliminazioni nei due tornei australiani di inizio 2021, le sconfitte contro l’ormai ex giocatore Troicki al Queen’s e quella rocambolesca con Otte a New York.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
datecci trungelliti (Guest) 02-11-2021 17:54

Oggi giornata nera fra bercy e i challengers. Succede. Speriamo in domani.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kenobi 02-11-2021 17:49

Purtroppo non è iniziato bene questo 1000, ma a volte basta un solo risultato positivo per riscattare le sconfitte degli altri.
Rimane solo crederci.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BERIMBAU (Guest) 02-11-2021 17:08

Sì da applaudire, ma mi rattrista vedere come un tennista così dotato e anche con talento finisca molto spesso per imballarsi, incomincio a sospettare che sia una nostra caratteristica nazionale…..

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giambi (Guest) 02-11-2021 16:53

Scritto da Luigi Tempini
Sonego sta facendo dei miracoli, resistendo fra la 20/30 posizione del ranking….per me solo da applaudire!

Certo ma queste partite le portava a casa infatti aveva sfiorato la top 20. È in un evidente periodo di calo. Ci sta. Sono certo che si riprenderà ritornando ad essere il polipo. Per stare in quelle alte sfere queste partite le devi portare a casa. Ho fiducia.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr Ivo (Guest) 02-11-2021 16:45

Scritto da Luigi Tempini
Sonego sta facendo dei miracoli, resistendo fra la 20/30 posizione del ranking….per me solo da applaudire!

No no guarda, Sonego può fare senz’altro meglio, penso che in futuro entrarà anche in top 20. Nella Race e nella classifica virtuale non congelata lo è già stato per lungo tempo quest’anno

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 02-11-2021 16:43

Onestamente il Fritz visto negli ultimi mesi è più forte di Sonego. Quando ha alzato il livello, Lorenzo ha iniziato a sbagliare. Sarebbe stata una sorpresa se in questo momento fosse riuscito a spuntarla.
Comunque due buone prestazioni per Lorenzo, anche se non han portato punti alla causa, sia contro Ruud che oggi. Giocando così negli atp 250 può dire la sua. E’ livello dove può eccellere. Nei 500 e 1000 ha troppi tennisti più forti di lui. L’importante è tenere questo livello di gioco, le vittorie arriveranno.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 02-11-2021 16:41

Mager pollo! Ha fatto rientrare di testa Auger! Nel secondo set ha fatto doppio fallo sulla palla set!!

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
RafaNadal9900 02-11-2021 16:40

Al netto di ciò che farà a Stoccolma se ci andrà, il 2021 di sonego è stato assolutamente positivo, visto che chiuderà nei 25 circa della race, però parla chiaro. Su terra e erba a parte qualche sconfitta inaspettata vedi roland garros, ha fatto una super stagione e vale assolutamente i primi 20/25 del mondo. Su cemento invece non riesce minimamente a fare un risultato di spessore e a ciò unisce tante sconfitte con avversari abbordabili, compreso il Fritz odierno. Vienna 2020 per me resta un caso e difficilmente Lorenzo in futuro potrà fare molto meglio sul duro vista anche l ampia concorrenza. L. Obiettivo dovrà essere quello di essere in ogni stagione, al top della forma tra aprile e agosto e limitare i danni negli altri mesi.

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carotino
Lello (Guest) 02-11-2021 16:33

Che peccato. Se è al top il suo tennis così aggressivo e violento diventa devastante per chiunque. Ma se cala anche di poco ecco che diventa purtroppo un tennis “arruffone” e pieno di errori. E stiamo nuovamente a parlare di un’occasione persa. Speriamo nella prossima stagione…

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luigi Tempini (Guest) 02-11-2021 16:28

Sonego sta facendo dei miracoli, resistendo fra la 20/30 posizione del ranking….per me solo da applaudire!

3
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sebaSeppi, nicola.pupi, il capitano
LunaDiamante 02-11-2021 16:24

Fritz ovvero l’ammazza-italiani: ci ha fatto fuori il n. 1, il n. 2 e oggi il n. 3…un americano comunque più forte dei nostri primi tre…
e meno male che almeno Musetti ha passato il primo turno, Mager, Fognini e Sonego valige già fatte per tornare a casa, dopo solo un turno…

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ivan (Guest) 02-11-2021 16:09

Purtroppo ci sonno tre set per fonire. Come dicr lacanzone ” Importante finire”.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!