Terzo torneo nel 2021 per l'azzurro ATP, Copertina

ATP 250 Sofia: Sinner perfetto! Con un tennis intenso in progressione demolisce Monfils in due set, si conferma campione in Bulgaria

03/10/2021 17:20 164 commenti
Jannik Sinner seconda finale consecutiva a Sofia
Jannik Sinner seconda finale consecutiva a Sofia

Che spettacolo Jannik Sinner! Con una prestazione al limite della perfezione domina Monfils, vince la finale 6-3 6-4 e si conferma campione all’ATP 250 di Sofia. Un Sinner sontuoso, davvero efficiente e soprattutto efficace, in ogni settore di gioco. Ha demolito la resistenza del francese con un ritmo in progressione infernale, senza una pausa o un momento di calo. Non ha mai ceduto il servizio, ha dominato il campo in modo totale, imponendo i suoi ritmi, i suoi schemi, la sua velocità e profondità. Non si è mai avuta la sensazione che la partita potesse girare, a meno di un calo dell’azzurro che, fortunatamente, non è arrivato. Oggi Sinner ha giocato un tennis stellare, è stato nettamente superiore. Uno spettacolo vederlo colpire con così tanta intensità, profondità, sicurezza e qualità. Con questo successo, il suo terzo del 2021, diventa il quarto italiano di sempre a vincere 3 tornei in una stagione (come Barazzutti, Bertolucci e Fognini).

Impossibile trovare un difetto alla prestazione di Jannik. Già i numeri di trasformazione col servizio sono impressionanti: 93% di punti vinti con la prima, a 63% con la seconda. Praticamente mai Monfils è riuscito ad incidere in risposta, e non tanto per la qualità del colpo di battuta di Sinner ma perché l‘azzurro è stato preciso nel trovare angolo ed uscire velocissimo dal movimento, pronto a piazzare un primo colpo profondo, preciso, iniziando lo scambio sempre in condizione di vantaggio.

Molto bene col diritto, pesante, lungo, preciso, e chirurgico col rovescio, davvero intenso nel cross e finalmente preciso col cambio in lungo linea. Finalmente, sì, perché in tutto il torneo Jannik aveva cercato fin troppo poco il campo col lungo linea, ed è un peccato perché è una soluzione che sente, che governa in sicurezza, che può diventare letale appena ha guadagnato campo. Oggi tutto ha funzionato nel suo gioco, anche questo colpo davvero spettacolare per come taglia il campo.

La chiave del successo di Sinner è stata l’intensità e profondità nello scambio. Con un ritmo continuo, ossessivo, “magnificamente meccanico”, profondo e preciso, ha allontanato Monfils dalla riga di fondo, ancor più di quanto sia solito arretrare, costringendolo così a rincorse faticose e prendersi grandi rischi con difese sempre in affanno. Monfils è tennista creativo, può distruggerti quando accetti di giocare ai suoi ritmi, più bassi, finendo preda delle sue improvvise accelerazioni col diritto o discese a rete. Per questo Jannik ha applicato alla perfezione il miglior game plan contro lui: non abbassare mai il ritmo, costringerlo a giocare ad alta velocità e rincorrere senza poter creare e cambiare ritmo. Non trovando una delle migliori giornate con la prima, Monfils è andato in difficoltà, ha ceduto il servizio una volta per set ed è stato sufficiente per l’azzurro, perfetto nei suoi game di battuta.

Sinner è stato bravo a continuare ad insistere anche nei game in cui ha sbagliato qualcosa, e spingendo tanto, gli è capitato. Ma oggi tatticamente è stato ineccepibile, ha continuato sempre a martellare anche nei pochi game che sono andati ai vantaggi o nei momenti in cui ha commesso qualche non forzato. Ha funzionato alla grande lo schema diritto cross veloce e carico, quindi passo avanti sulla diagonale e via con un diritto lungo linea in anticipo con i piedi perfettamente aderenti per trovare il massimo equilibrio. Un’apertura di campo che gli ha fruttato vincenti e molte situazioni di vantaggio.

Questa splendida prestazione sul piano tecnico e fisico è stata sostenuta da una testa oggi granitica. Sempre concentrato Jannik, non ha mai sbandato, non un calo d’intensità. Piedi ben vicini alla riga di fondo, dal centro ha comandato e appena si è spostato negli angoli ha trovato potenza e controllo anche col campo aperto. Uno spettacolo.

Monfils si è trovato davanti un treno in corsa, potente, veloce, ha provato a restare agganciato ma non ha trovato una contro mossa. Questo Sinner, così lucido e continuo nella spinta, è un bruttissimo avversario per tutti.

Una domenica meravigliosa, con un Sinner davvero eccellente. Punti pesanti per continuare a coltivare il sogno ATP Finals. Ma l’aspetto ancor più intrigante è che questo Jannik ha un tennis che vale le ATP Finals, per giocarselo da protagonista, e questo è ancor più importante della (eventuale) qualificazione. Applausi Jannik!

Marco Mazzoni

 

La cronaca della finale

La finale inizia con Jannik Sinner alla battuta. Parte fortissimo l’azzurro, grande ritmo e un rovescio cross micidiale, stretto e velocissimo. 30-0. Aiutato anche dalla prima, chiude a 15 il primo game, 1-0 Sinner. Anche Monfils parte bene, 30-0, poi si scambia e allora Jannik sale in cattedra col suo ritmo e progressione. Sul 30-30 un passante dell’azzurro di rovescio esce di un niente, l’avrebbe portato subito a palla break. Il secondo doppio fallo porta il gioco ai vantaggi. Erroraccio col diritto in scambio di Gael, regalassimo che consegna la prima palla break a Sinner. Spara una risposta a tutta Jannik, ma la palla non passa la rete. Perfetto quindi Jannik in costruzione, ruba campo al francese ed entra col diritto inside out. Seconda palla break. Ed è BREAK! Lungo scambio, lo “spacca” con un diritto lungo linea e via avanti a chiudere in avanzamento. 2-0 Sinner. “LaMonf” trova punti estemporanei con strappi di grandi qualità, come sul 30-0, ma il continuo ritmo e progressione di Jannik costringe il rivale a remare ben dietro la riga di fondo, aprendo il fianco all’accelerazione molto incisiva. Sbaglia qualcosa a furia di spingere l’azzurro, ma tatticamente il suo schema è ineccepibile, come il diritto, oggi ben centrato in quest’avvio. 3-0 Sinner. Il francese cerca di scuotersi, spingendo di più col diritto, muove lo score nel set, 1-3. Nel quinto game siamo 30 pari, Jannik piazza il primo Ace del match, esterno pizzica un filo di riga (contesta Gael, ma non c’è verifica elettronica nel torneo), e quindi un’altra solida prima “in pancia”. 4-1 per l’altoatesino, molto positivo in ogni settore del gioco. Nel settimo game Sinner non trova la prima di servizio, e un errore banale col diritto lo manda 15-30. Lungo scambio, stavolta è il francese a spingere di più, un recupero di rovescio dell’azzurro è in rete. 15-40, primo momento di difficoltà per Sinner e prime due palle break da difendere. Bene col rovescio Jannik sulla prima; INCREDIBILE punto sulla seconda! Scambio lungo, durissimo, con Jannik che sballotta a destra e manca Geal, prendendosi grandi rischi e portando, alla fine, a sbagliare. Parità. WOW! Come esce col diritto cross in corsa Sinner, da difesa estrema trova una mazzata incrociata imprendibile. Rovescio vincente in avanzamento, e punto. Cancella 2 PB con classe da Campione, vola 5-2. Trova un bel game il francese, resta in scia 3-5, ora l’azzurro serve per il primo set. Solido Jannik, molto bene. Servizio, diritto potente, grande ritmo, 30-0. Rischia tutto in risposta “LaMonf”, ma esagera poi col rovescio incrociato. 40-0, Tre Set Point Sinner! Ancora incisivo in risposta Gael, si prende un punto di forza e rabbia. Chiude al secondo Sinner, bello scambio rapido, il primo a sbagliare è Monfils. 6-3 Sinner, 40 minuti di tennis intenso, in progressione, propositivo. Ha demolito la resistenza di Monfils palla dopo palla, con pazienza e potenza.

Secondo set, scatta Monfils al servizio. La musica non cambia, Sinner è in modalità “macchina”, intenso, profondo. Il francese cerca di spingere a tutta col diritto, ma esagera e sbaglia. 15-40, due immediate palle break per Jannik! Cancella la prima il francese con un botta a tutta, ma sulla seconda si scambia… molto intenso, grande ritmo e il primo a cedere è Gael. BREAK Sinner, la pressione e velocità degli scambi dell’azzurro sembra ingestibile per il 35enne transalpino. 1-0 avanti, Jannik può fare corsa di testa. Libero anche per il vantaggio, Jannik ora spinge dritto per dritto, accelera i tempi e vola a rete, chiudendo in modo perentorio. A zero Jannik consolida il vantaggio, 2-0, scuote la testa della racchetta guardando il suo angolo, sente che il suo tennis scorre fluido e veloce. Monfils non regge il pressing davvero profondo dell’azzurro, è in netta difficoltà nel contenere. 0-30, grande chance per Jannik per scappare via definitivamente (parziale di 10-2 nel set). Monfils alza il ritmo, consapevole che se non alza i ritmi e prende l’iniziativa è schiacciato in modo sistematico. Trova una bella smorzata, 30 pari. Il pressing di Jannik è indiavolato, continuo. Soffre terribilmente “LaMonf”, ma riesce con le unghie a restare aggrappato alla partita, 1-2. Nel quarto game l’azzurro commette il primo doppio fallo del match, sbaglia anche un rovescio di scambio aprendo troppo il campo, si va ai vantaggi. Nessun rischio: comanda col diritto, angola col rovescio (veloce e preciso), Monfils arriva in ritardo e sbaglia. Che angoli Jannik, che pressione. 3-1 Sinner. Gael prova a restare in contatto, serve meglio e regala anche una “schiacciata” degna della NBA con uno smash in salto, è molto rapido in campo, ma in risposta non riesce a scardinare il pressing dell’azzurro. Molto concentrato Jannik, non sbanda, non cala d’intensità, pressa e costruisce. Quasi perfetto dal centro del campo, piedi sulla riga a comandare. 4-2 Sinner, ottimo game a zero. Settimo game, Jannik pressa, pressa, pressa, toglie tempo al rivale che sbaglia. 0-30. Rischia una rispostona vincente lungo linea, di poco fuori, sarebbe stata una “mazzata” per il rivale, che invece trova poi un Ace per il 30 pari. Vince quattro punti di fila Gael, con coraggio buttandosi avanti. 3-4. Perfetto Jannik al servizio, esce veloce e spinge, DOMINA il campo. 5-3, ad un passo dalla vittoria e conferma del titolo a Sofia. Tira quattro pallata col servizio Monfils, Sinner ci prova poco. 4-5, ora l’azzurro serve per il titolo. Il suo braccio non trema, corre veloce con servizio, diritto, rovescio. Chiude a zero, che prestazione! Autorevole, vince il torneo senza aver perso un set, terzo titolo della sua stagione. Un Sinner che resta pienamente in corsa per un posto alle Finals di Torino. Bravissimo!

Marco Mazzoni

[1] Jannik Sinner ITA vs [2] Gael Monfils FRA (non prima ore: 15:30)

ATP ATP Sofia
Sinner J.
6
6
Monfils G.
3
4
Vincitore: Sinner J.

2 Aces 4
1 Double Faults 2
50%(27/54)1st Serve 59%(30/51)
93%(25/27)1st Serve Points Won 80%(24/30)
63%(17/27)2nd Serve Points Won 48%(10/21)
100%(2/2)Break Points Saved 50%(2/4)
10 Service Games Played 9
20%(6/30)1st Serve Return Points Won 7%(2/27)
52%(11/21)2nd Serve Return Points Won 37%(10/27)
50%(2/4)Break Points Converted 0%(0/2)
9 Return Games Played 10
78%(42/54)Service Points Won 67%(34/51)
33%(17/51)Return Points Won 22%(12/54)
56%(59/105)Total Points Won 44%(46/105)


TAG: , , ,

164 commenti. Lasciane uno!

Nicox (Guest) 04-10-2021 13:44

Vinto il torneo senza perdere un set…

164
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Berretto fenomenale (Guest) 04-10-2021 11:24

@ becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (#2942341)

Il nono semmai visto che solo Nole e Rafa non ci vanno e il decimo va come riserva

163
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gig (Guest) 04-10-2021 10:24

Beh che dire di Sinner, finale giocata da veterano. Subito break nei due set e poi avversario tenuto a debita distanza. Bravo.
Avendo ocnservato i 250 punti di Sofia può guardare con ottimismo alla fine dell’anno.
Gia oggi sa che a fine anno Federer a Thiem gli saranno dietro e che Shapavalov potenzialemnte è indietro di 400 punti. PEr uci è a ridosso della 10 posizione che si giocherà con gli stessi ocn cui si giocherà le Finals: Ruud, Aliassime e Hurkaz.
Speriamo bene ma sappiamo gia adesso che con lui il futuro tennistico dell’italia è in buone mani. Direi mani che non abbiamo mai avuto.

162
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Elisa (Guest) 04-10-2021 09:40

@ becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (#2942341)

Non ha mai giocato Bercy? Vaglielo a dire a Khachanov…

161
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
az67 (Guest) 04-10-2021 09:14

@ Lorenzo (#2942044)

Son d’accordo con te. Ogni volta che ripenso a questa cosa mi si smorza un po’ l’entusiasmo per le imprese dei vari Berrettini, Sinner e, in futuro, Musetti. So che può sembrare banale e ‘sfigato’, pensando che ci sono centinaia di sportivi e non che fanno lo stesso , ma certo a meno di 20 anni… Ma tanto la colpa è sempre dell’Italia che ha le tasse troppo alte!

160
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
az67 (Guest) 04-10-2021 09:07

@ Lo Scriba (#2941980)

Vabbè, ma mi sembrava evidente, chi ci
ha creduto??????

159
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mauro palm 04-10-2021 09:03

Vincenzo datti al padel , e’ il tuo sport..

158
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mauro palm 04-10-2021 09:02

Jannick Sinner , ieri ha giocato benissimo… purtroppo per gli haters e’ inattaccabile, almeno per la prestazione della finale.
Speriamo i nostri ragazzi facciano un grande torneo a Indian Wells, compreso anche il talentuoso Musetti che sta passando un momento non semplice.

157
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Duccio (Guest) 04-10-2021 07:41

@ Vincenzo (#2942327)

Jannik per me ha il potenziale di giocare alla pari con NOLE Medvedev e Zverev…..sugli altri superiore, GIA’ ORA……..ma non impostato cosi, e con la clava con cui gioca.

156
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pisquik 04-10-2021 07:07

@ Vincenzo (#2942327)

In verità tra quest anno e l anno scorso ha battuto zverev, tsitsipas, rublev, 3 volte bautista agut e 1volta karatsev

155
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 04-10-2021 07:02

Dopo Indian Wells sara’ davanti a uno fra Hurcachz o Ruud. Vedrete.

154
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MITGA (Make Italian Tennis Great Again) (Guest) 04-10-2021 04:26

Scritto da Humbert50
Io comodini non ne ho visti. Per la definizione di comodini rivedere la partita di ieri sera fra Rublev e Norrie. La partita è stata molto brutta contro un Monfils completamente fuori condizione, arrivato in finale praticamente senza giocare.Con il miglior Monfils avrebbe perso nettamente. Nessuno nega le qualità di un ragazzo di 20 anni che vince tre tornei nella stagione. Ma tatticamente hanno snaturato la bellezza del suo gioco.

Qualcuno snaturi pure il gioco della Giorgi come hanno fatto con Sinner così magari uno slam lo vince davvero

153
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MITGA (Make Italian Tennis Great Again) (Guest) 04-10-2021 04:24

Scritto da Humbert50
Premetto che sono stato uno dei primi tifosi di Sinner. In un blog, quando non lo conosceva nessuno, prima che vincesse a Bergamo, ho scritto ‘Sinner, finalmente abbiamo un campione’. Qualcuno che scrive qui c’era e forse potrebbe rocordarsene. Adesso, certo, dopo le vittorie, è più facile sentenziare che abbiamo un campione. Detto questo, Sinner era un predestinato con grandi qualità già a 17 anni. Su come poi un allenatore decide di coltivare e far evolvere queste doti ognuno ha la sua opinione. Potenziamento muscolare ? Rublev è alto più di Sinner con lo stesso peso. Potenziare un tennista alto a scapito della elasticità può sempre essere pericoloso. Tenere la palla in campo ? Nessuno dei grandi del passato ed attuali penso che a venti anni avessero un gioco conservativo. A me il gioco degli ultimi mesi di Sinner non entusiasma. Non mi diverto più a guardarlo. Detto questo, divertiamoci a scrivere ed ognuno si tenga la sua opinione. Chi non fa pronostici non sbaglia, diceva quella mala lingua di Brera.

Rublev è più basso di Sinner

152
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ktulu
Armonica (Guest) 04-10-2021 04:15

Scritto da Bonfanm
Stiamo vivendo un momento straordinario per il tennis italiano. Berrettini e Sinner sono tra i migliori giocatori al mondo .. addirittura potrebbero ritrovarsi alle Finals di Torino! Ciononostante sono entrambi molto criticati per le “imperdonabili” lacune del loro gioco e il fatto che non ancora vinto uno Slam .. siamo proprio un popolo strano!

Anche solo perché non hanno il rovescio a una mano o non giocano una smorzata ogni due punti.

151
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Petergabriel
Falco99 04-10-2021 01:10

Mi aspettavo che confermasse la vittoria dell’anno scorso e alla fine non ha deluso le attese. L’obiettivo Finals non è così impossibile da raggiungere.

150
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Robi (Guest) 04-10-2021 01:05

Scritto da Semplice
@ Robi (#2942087)
Se sei uno di quelli che lo vede come prossimo vincitore di slam ti ricordo che le uniche vittorie di grande valore nel 2020 sono state contro Rublev e Bautista. Negli ultimi altri casi ha sempre perso contro i primi 15. Se sei uno di quelli che si emozionava quando un tennista italiano vinceva un Challenger allora sono d’accordo con te che finalmente stiamo vedendo un tennista che ci dà delle soddisfazioni.

Comincia a preparare massicce dosi di di malox caro poldi! 😆 😆 😆

149
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SUPERPEPPE (Guest) 04-10-2021 00:04

Scritto da Lorenzo
@ Paolo Papa (#2942015)
Un italiano che – purtroppo- è già residente a Montecarlo……

Come Musetti e Berrettini

148
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Achille (Guest) 03-10-2021 23:47

@ Semplice (#2942200)


Tu probabilmente parli dall’alto della tua esperienza di giocatore di slam e di vincitore di master 1000. Mi inchino

147
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (Guest) 03-10-2021 23:43

Scritto da JoeFoxx

Scritto da Billy74

Scritto da Paolo Papa
Ottima prestazione contro un monfils che ha dimostrato di essere in grande crescita negli ultimi mesi
E i tengo a precisare che oggi non si è trattato di un monfils sottotono ma di un sinner troppo forte che non gli dato alcuna chance.
Sarà dura per le finals perché Ruud migliora partita dopo partita (e la prestazione contro dimitrov è stata di livello) ma è bello poterci sperare

Più che con Ruud, la corsa dovrebbe essere con Hurkhacz, ed è difficile ma possibile…

Con l’annunciato forfait di Nadal, che rischia a breve di essere comunque sorpassato, i posti in ballo per Torino sono due, e se li contenderanno secondo me solo Ruud, Hurkhacz e Sinner, secondo l’ordine attuale nella Race. Mi pare un po’ più distante FAAA, che tra l’altro deve risolvere il problema che l’ha costretto al ritiro a San Diego.
Non so se Sinner debba fare la corsa più sul norvegese o il polacco, ma credo che questi due finiranno per pestarsi i piedi in questo finale di stagione, e ad approfittarne potrebbe essere proprio il nostro Jannik.
In ogni caso, dei primi due, quello forse più continuo pare Ruud, anche perché ha dimostrato di essere competitivo anche sul rapido.
Se ad IW ci fosse agli ottavi uno scontro diretto tra Sinner ed uno dei suoi due competitor, capiremo sul campo chi merita di andare a Torino. Se però il Sinner rimanesse quello di oggi, credo che né Ruud ne Hurkhacz avrebbero molte chanche di prevalere sull’alto-atesino.

Io non sono così certo che Nole andrà alle Finals. Dopo gli US Open sembra intenzionato a prendersi una lunga pausa, e vorrà nel 2022 dare l’assalto al Slam numero 21. Non gioca Indian Wells, non ha mai giocato Parigi Bercy, secondo me anche il suo anno finisce qui, quindi il decimo della race alla fine giocherà comunque le Finals

146
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Keppo (Guest) 03-10-2021 23:36

Scritto da Humbert50
Io comodini non ne ho visti. Per la definizione di comodini rivedere la partita di ieri sera fra Rublev e Norrie. La partita è stata molto brutta contro un Monfils completamente fuori condizione, arrivato in finale praticamente senza giocare.Con il miglior Monfils avrebbe perso nettamente. Nessuno nega le qualità di un ragazzo di 20 anni che vince tre tornei nella stagione. Ma tatticamente hanno snaturato la bellezza del suo gioco.

Questo è un tentativo di flame già più sofisticato rispetto ai soliti. Ma ti abbiamo sgamato lo stesso…

145
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: bxldav, Petergabriel
Vincenzo (Guest) 03-10-2021 23:29

Vabbe vince solo 250 con avversari modesti e un 500 in cui non ha incontrato un solo top 50. Nei mille e negli slam ha fatto pena e con i vari djoko nadal tsitsipas medvedev shapovalov thiem karatsev e zverev ha vinto si e no 1 partita su 20. A iw vedremo che combina

144
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Kenobi, Pisquik
Gabriele (Guest) 03-10-2021 23:18

È tornato a mollare il braccio!
Ho seguito queste martellate in apnea (proprio come il telecronista).
E lasciate pure che blateri il commentatore in studio “ma Musetti qua,Panatta la, il suo gioco è noioso, non è aprezzato,la mezza gaff sul carattere degli altoatesini che si riscaldano solo con il pubblico Romano (vedi Seppi), e che non è particolarmente amato (parli per se),ecc… Oggi ho visto un grandissimo Tennis !!! Grandeeeeeeee!!!!

143
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 03-10-2021 22:56

Bravo Jannik, oggi sapeva di dover accelerare e lo ha fatto in modo consistente.

142
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Samuele Fabbri (Guest) 03-10-2021 22:52

@ Semplice (#2942179)

Lo fa già ad oggi. Vittorie con top 10

141
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Samuele Fabbri (Guest) 03-10-2021 22:51

@ luigi (#2942178)

50% prime con 93%

140
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Samuele Fabbri (Guest) 03-10-2021 22:49

@ Semplice (#2942200)

È un top 10.

139
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 03-10-2021 22:48

Scritto da Betafasan
Uhhhhh ora tutti su carro a festeggiare! Ma due giorni fa era coperto di critiche. Oggi non ha brillato con un mediocre Gael se analizziamo l’incontro.

Coperto di critiche dai soliti noti…una decina di persone molto attive. Ma non è che un buon ristorante, che in un anno ospita migliaia di persone, si deve preoccupare di qualche recensione negativa. Perché solo una parte recensisce e sicuramente tutti gli scontenti e magari perché quel giorno pioveva….

138
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 03-10-2021 22:37

Scritto da Voglio uno slam

Scritto da l Occhio di Sauron

Scritto da Paolo Papa
Ottima prestazione contro un monfils che ha dimostrato di essere in grande crescita negli ultimi mesi
E i tengo a precisare che oggi non si è trattato di un monfils sottotono ma di un sinner troppo forte che non gli dato alcuna chance.
Sarà dura per le finals perché Ruud migliora partita dopo partita (e la prestazione contro dimitrov è stata di livello) ma è bello poterci sperare

È interessante il confronto a distanza tra i contendenti alle finals contro due “nobili decaduti”.
Sinner ha sfondato il pallettaro da veloce mentre Ruud ha fatto andare fuori giri il picchiatore dai nervi fragili.
Ho visto entrambe le partite ma in quella di Ruud, spero non sia per campanilismo, avevo dentro la sensazione che come al solito è stato il Bulgaro a perderla.
Jannik avrà anche un gioco bruttino da vedere ma quando scambia comanda lui. Mi ricorda troppo Ivan Lendl.
Non lo mette sotto nessuno.
(non mi è mai piaciuto Ivan Lendl, tifavo sempre per l’altro sia che fosse McEnroe che Wilander, ma adesso benvenga Lendl)

Io Lendl non lo sopportavo perché sembrava una macchina. Oggi viva il nuovo Lendl!

Sai che però dovremo farcene una ragione su Wimbledon 😉

137
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco Rezzin (Guest) 03-10-2021 22:06

Sontuoso.

136
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JoeFoxx 03-10-2021 21:10

Scritto da Billy74

Scritto da Paolo Papa
Ottima prestazione contro un monfils che ha dimostrato di essere in grande crescita negli ultimi mesi
E i tengo a precisare che oggi non si è trattato di un monfils sottotono ma di un sinner troppo forte che non gli dato alcuna chance.
Sarà dura per le finals perché Ruud migliora partita dopo partita (e la prestazione contro dimitrov è stata di livello) ma è bello poterci sperare

Più che con Ruud, la corsa dovrebbe essere con Hurkhacz, ed è difficile ma possibile…

Con l’annunciato forfait di Nadal, che rischia a breve di essere comunque sorpassato, i posti in ballo per Torino sono due, e se li contenderanno secondo me solo Ruud, Hurkhacz e Sinner, secondo l’ordine attuale nella Race. Mi pare un po’ più distante FAAA, che tra l’altro deve risolvere il problema che l’ha costretto al ritiro a San Diego.
Non so se Sinner debba fare la corsa più sul norvegese o il polacco, ma credo che questi due finiranno per pestarsi i piedi in questo finale di stagione, e ad approfittarne potrebbe essere proprio il nostro Jannik.
In ogni caso, dei primi due, quello forse più continuo pare Ruud, anche perché ha dimostrato di essere competitivo anche sul rapido.
Se ad IW ci fosse agli ottavi uno scontro diretto tra Sinner ed uno dei suoi due competitor, capiremo sul campo chi merita di andare a Torino. Se però il Sinner rimanesse quello di oggi, credo che né Ruud ne Hurkhacz avrebbero molte chanche di prevalere sull’alto-atesino.

135
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Voglio uno slam 03-10-2021 21:07

Scritto da l Occhio di Sauron

Scritto da Paolo Papa
Ottima prestazione contro un monfils che ha dimostrato di essere in grande crescita negli ultimi mesi
E i tengo a precisare che oggi non si è trattato di un monfils sottotono ma di un sinner troppo forte che non gli dato alcuna chance.
Sarà dura per le finals perché Ruud migliora partita dopo partita (e la prestazione contro dimitrov è stata di livello) ma è bello poterci sperare

È interessante il confronto a distanza tra i contendenti alle finals contro due “nobili decaduti”.
Sinner ha sfondato il pallettaro da veloce mentre Ruud ha fatto andare fuori giri il picchiatore dai nervi fragili.
Ho visto entrambe le partite ma in quella di Ruud, spero non sia per campanilismo, avevo dentro la sensazione che come al solito è stato il Bulgaro a perderla.
Jannik avrà anche un gioco bruttino da vedere ma quando scambia comanda lui. Mi ricorda troppo Ivan Lendl.
Non lo mette sotto nessuno.
(non mi è mai piaciuto Ivan Lendl, tifavo sempre per l’altro sia che fosse McEnroe che Wilander, ma adesso benvenga Lendl)

Io Lendl non lo sopportavo perché sembrava una macchina. Oggi viva il nuovo Lendl!

134
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 03-10-2021 21:06

Uhhhhh ora tutti su carro a festeggiare! Ma due giorni fa era coperto di critiche. Oggi non ha brillato con un mediocre Gael se analizziamo l’incontro.

133
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tonino zugarelli (Guest) 03-10-2021 20:55

Scritto da Berga

Scritto da tonino zugarelli

Scritto da Berga

Scritto da Paolo Papa

Scritto da tonino zugarelli

Scritto da Paolo Papa
Ottima prestazione contro un monfils che ha dimostrato di essere in grande crescita negli ultimi mesi
E i tengo a precisare che oggi non si è trattato di un monfils sottotono ma di un sinner troppo forte che non gli dato alcuna chance.
Sarà dura per le finals perché Ruud migliora partita dopo partita (e la prestazione contro dimitrov è stata di livello) ma è bello poterci sperare

Io dico che Sinner, questo Sinner, è superiore a Ruud sul veloce, nonostante i progressi del secondo. E ira più margini di miglioramento, visti i due anni e mezzo in meno

Non mi dispiacerebbe se ne prossimi master 1000 Sinner e Ruud si incontrassero agli ottavi (ma forse, con le defezioni, ai quarti). Sarebbero scontri con doppia posta in gioco. Hurckacz lo vedo più vicino di Ruud alle finals, nonostante adesso gli stia sotto

In questo momento Sinner sarebbe TDS numero 10 a Indian Wells e quindi nei teorici accoppiamenti degli ottavi potrebbe capitare con uno tra:
Berrettini, Ruud, Hurkacz, Aliassime.

Berrettini non prende la 5?

Si, infatti gli accoppiamenti sono per sorteggio:
1 –> 4 vs 13 –> 16
5 –> 8 vs 9 –> 12

Sì, grazie, mi ero confuso

132
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Berga (Guest) 03-10-2021 20:50

Scritto da tonino zugarelli

Scritto da Berga

Scritto da Paolo Papa

Scritto da tonino zugarelli

Scritto da Paolo Papa
Ottima prestazione contro un monfils che ha dimostrato di essere in grande crescita negli ultimi mesi
E i tengo a precisare che oggi non si è trattato di un monfils sottotono ma di un sinner troppo forte che non gli dato alcuna chance.
Sarà dura per le finals perché Ruud migliora partita dopo partita (e la prestazione contro dimitrov è stata di livello) ma è bello poterci sperare

Io dico che Sinner, questo Sinner, è superiore a Ruud sul veloce, nonostante i progressi del secondo. E ira più margini di miglioramento, visti i due anni e mezzo in meno

Non mi dispiacerebbe se ne prossimi master 1000 Sinner e Ruud si incontrassero agli ottavi (ma forse, con le defezioni, ai quarti). Sarebbero scontri con doppia posta in gioco. Hurckacz lo vedo più vicino di Ruud alle finals, nonostante adesso gli stia sotto

In questo momento Sinner sarebbe TDS numero 10 a Indian Wells e quindi nei teorici accoppiamenti degli ottavi potrebbe capitare con uno tra:
Berrettini, Ruud, Hurkacz, Aliassime.

Berrettini non prende la 5?

Si, infatti gli accoppiamenti sono per sorteggio:

1 –> 4 vs 13 –> 16
5 –> 8 vs 9 –> 12

131
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla 03-10-2021 20:50

forse piu che il coach…sarebbe ora che cambiassero un po’ alcuni utenti di livetennis 😆

130
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Petergabriel
Muddy Waters (Guest) 03-10-2021 20:45

Grande Jannik! Che splendida domenica sportiva italiana!

129
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Semplice 03-10-2021 20:41

@ Io (#2942081)

Perché vincere 3 tornei su terra è cosa facile?

128
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Semplice 03-10-2021 20:38

@ Robi (#2942087)

Se sei uno di quelli che lo vede come prossimo vincitore di slam ti ricordo che le uniche vittorie di grande valore nel 2020 sono state contro Rublev e Bautista. Negli ultimi altri casi ha sempre perso contro i primi 15. Se sei uno di quelli che si emozionava quando un tennista italiano vinceva un Challenger allora sono d’accordo con te che finalmente stiamo vedendo un tennista che ci dà delle soddisfazioni.

127
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Petergabriel
Bonfanm 03-10-2021 20:37

Stiamo vivendo un momento straordinario per il tennis italiano. Berrettini e Sinner sono tra i migliori giocatori al mondo .. addirittura potrebbero ritrovarsi alle Finals di Torino! Ciononostante sono entrambi molto criticati per le “imperdonabili” lacune del loro gioco e il fatto che non ancora vinto uno Slam .. siamo proprio un popolo strano!

126
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: magilla, zawix
Koko (Guest) 03-10-2021 20:29

I pessimisti forse sbagliano a vedere Ruud già qualificato. Sinner può mirare ad imporsi in un 500 indoor e a fare molto bene nel 1000 senza parlare di fantascienza ma sulla base di miglioramenti sul suo servizio che se consolidati lo renderebbero poco attaccabile da molti punti di vista dato che sta rispondendo anche molto meglio del solito. Dunque non è che se Ruud doma un Sonego va visto come un mostro inattaccabile da chi è molto più forte di Sonego come Sinner! Se la gioca e anche se non ci riuscisse nell’immediato mi pare destinato a stare sopra al Norvegese pallettaro aggressivo in futuro che è ciò che conta davvero.

125
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Semplice 03-10-2021 20:27

@ Humbert50 (#2942108)

Sono d’accordo. È anche vero, che non poteva costruire una struttura di gioco cercando di tirare dei vincenti da 2 metri fuori dal campo.

124
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tonino zugarelli (Guest) 03-10-2021 20:26

Scritto da Berga

Scritto da Paolo Papa

Scritto da tonino zugarelli

Scritto da Paolo Papa
Ottima prestazione contro un monfils che ha dimostrato di essere in grande crescita negli ultimi mesi
E i tengo a precisare che oggi non si è trattato di un monfils sottotono ma di un sinner troppo forte che non gli dato alcuna chance.
Sarà dura per le finals perché Ruud migliora partita dopo partita (e la prestazione contro dimitrov è stata di livello) ma è bello poterci sperare

Io dico che Sinner, questo Sinner, è superiore a Ruud sul veloce, nonostante i progressi del secondo. E ira più margini di miglioramento, visti i due anni e mezzo in meno

Non mi dispiacerebbe se ne prossimi master 1000 Sinner e Ruud si incontrassero agli ottavi (ma forse, con le defezioni, ai quarti). Sarebbero scontri con doppia posta in gioco. Hurckacz lo vedo più vicino di Ruud alle finals, nonostante adesso gli stia sotto

In questo momento Sinner sarebbe TDS numero 10 a Indian Wells e quindi nei teorici accoppiamenti degli ottavi potrebbe capitare con uno tra:
Berrettini, Ruud, Hurkacz, Aliassime.

Berrettini non prende la 5?

123
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Semplice 03-10-2021 20:24

@ sabbo (#2942020)

Se sarà futuro vincitore di Slam come dite voi deve confrontarsi e vincere con i top. Non siamo noi troll a dire che Sinner non è un buon tennista. Non è semplicemente il tennista che dite voi.

122
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: zawix
luigi (Guest) 03-10-2021 20:22

Ha vinto una buona partita, ma rimangono i soliti difetti cioè carenza di una efficace prima di servizio(ne entra 1 su 5) ed i soliti incroci sia di diritto che di rovescio senza un lungo linea,una palla corta,una discesa a rete Meno male che Monfils è crollato dopo il settimo gioco del primo set quando pensava di aver recuperato il break di svantaggio;
Sul 4-2 per Sinner , Monfils ha avuto due palle per recuperare il break di svantaggio e qui la forza di Sinner,freddazza calma e voglia di vincere che con palleggio regolare e senza cercare angoli vincenti haatteso gli errori di Monfls che puntuamente sono arrivati:A quel punto Monfils si è arreso nonostante un istrionico tentativi all’inizio del secondo set di contestare una palla decisamente fuori

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bernardino Lamis 03-10-2021 20:22

A me di Jannik piace tutto, compreso quel taglio di capelli sbarazzino. Purtroppo nascosto dal berrettino d’ordinanza. Grande Campione, oggi mi hai fatto emozionare. E, ne sono convintissimo, saranno ancora tante queste emozioni.

120
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
Markenada 63 (Guest) 03-10-2021 20:21

La cosa più importante che a mente più fredda vorrei sottolineare, è che questa vittoria è diversa da quella dell anno precedente. Ha vinto il torneo senza perdere un set e ha giocato la finale, terza su quattro vinta, con la lucidità del campione abituato a vincerle. Ricordiamo che ha solo 20 anni ed il suo avversario era Monfis. È veramente sorprendente questo ragazzo.

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gimaxx75 (Guest) 03-10-2021 20:20

@ Humbert50 (#2942007)

Fino a ieri era stato presentato come il miglior Monfils che si sia mai visto,ha asfaltato Mager, ha passeggiato con Giron (2 colossi del tennis),ha giocato una partita in meno….adesso scrivi che con il miglior Monfils avrebbe perso???Quello di oggi è il miglior Monfils ed è stato annientato da Jannik…quindi fattene una ragione e passiamo oltre…

118
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aper (Guest) 03-10-2021 20:10

Leggo ancora commenti critici di fronte ad un ragazzo di venti anni che sa alzare sempre più l’asticella e raggiungere traguardi sino ad oggi impensabili.

117
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TifosoDelGrandeNovakDjokovic(ex SlamdogMillionaire) (Guest) 03-10-2021 20:05

Peccato, con un telaio diverso e un servizio migliore avrebbe vinto. È involuto. Speriamo cambi coach al più presto o rischia di perdersi.

116
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: zawix
Giampi 03-10-2021 20:04

Scritto da Humbert50
Premetto che sono stato uno dei primi tifosi di Sinner. In un blog, quando non lo conosceva nessuno, prima che vincesse a Bergamo, ho scritto ‘Sinner, finalmente abbiamo un campione’. Qualcuno che scrive qui c’era e forse potrebbe rocordarsene. Adesso, certo, dopo le vittorie, è più facile sentenziare che abbiamo un campione. Detto questo, Sinner era un predestinato con grandi qualità già a 17 anni. Su come poi un allenatore decide di coltivare e far evolvere queste doti ognuno ha la sua opinione. Potenziamento muscolare ? Rublev è alto più di Sinner con lo stesso peso. Potenziare un tennista alto a scapito della elasticità può sempre essere pericoloso. Tenere la palla in campo ? Nessuno dei grandi del passato ed attuali penso che a venti anni avessero un gioco conservativo. A me il gioco degli ultimi mesi di Sinner non entusiasma. Non mi diverto più a guardarlo. Detto questo, divertiamoci a scrivere ed ognuno si tenga la sua opinione. Chi non fa pronostici non sbaglia, diceva quella mala lingua di Brera.

Capisco e come te lo seguo Bergamo e agli amici di due circoli che nulla sapevano avevo detto “forse” abbiamo trovato il campione che aspettavo da sempre con buona pace di Pietrangeli e Panatta (con quest’ultimo ci sono cresciuto da ragazzo e mi sono anche ispirato nel movimento del servizio e nelle veroniche). Ma diversamente da te non guardo le partite di Jannik come un “terzo”, come uno spettatore dell’opera che si concentra sulla, che so, ampiezza della voce del tenore. Io guardo l’opera per le emozioni che mi da, per sentire il passaggio della romanza pucciniana che mi commuove. Lo stesso con Jannik. I difetti li vedo, me ne dolgo, ma vivo la partita con emozione, con palpitazione. Sento cosi vicino questo ragazzo, che il sentimento di noia che magari altre partite mi possono occasionalmente dare (dico occasionalmente perché mi piace il tennis è in ogni partita chiunque la giochi spesso c’è tutto, punti bellissimi, il pathos del tie break, il thriller quando una partita quasi vinta gira e si capovolge, il gioco di scacchi tattico ecc.) non mi sfiora. Magari per altri giocatori italiani sono un tantino meno coinvolto ma mai annoiato. Magari irritato o critico per i difetti,che so del rovescio di Berrettini o del dritto di Musetti. Gli annoiati nello sport mi sembrano un po’ quegli intellettuali pieni di spocchia che sembrano far fatica a dialogare con le persone prese dal loro sentimento narcisistico di superiorità. Poi certo c’è la noia esistenziale alla Sartre l’insensatezza del vivere ma quello è un un’altro discorso…

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Berga (Guest) 03-10-2021 20:03

Scritto da Paolo Papa

Scritto da tonino zugarelli

Scritto da Paolo Papa
Ottima prestazione contro un monfils che ha dimostrato di essere in grande crescita negli ultimi mesi
E i tengo a precisare che oggi non si è trattato di un monfils sottotono ma di un sinner troppo forte che non gli dato alcuna chance.
Sarà dura per le finals perché Ruud migliora partita dopo partita (e la prestazione contro dimitrov è stata di livello) ma è bello poterci sperare

Io dico che Sinner, questo Sinner, è superiore a Ruud sul veloce, nonostante i progressi del secondo. E ira più margini di miglioramento, visti i due anni e mezzo in meno

Non mi dispiacerebbe se ne prossimi master 1000 Sinner e Ruud si incontrassero agli ottavi (ma forse, con le defezioni, ai quarti). Sarebbero scontri con doppia posta in gioco. Hurckacz lo vedo più vicino di Ruud alle finals, nonostante adesso gli stia sotto

In questo momento Sinner sarebbe TDS numero 10 a Indian Wells e quindi nei teorici accoppiamenti degli ottavi potrebbe capitare con uno tra:
Berrettini, Ruud, Hurkacz, Aliassime.

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MITGA (Make Italian Tennis Great Again) (Guest) 03-10-2021 19:59

Scritto da Paolo Papa

Scritto da tonino zugarelli

Scritto da Paolo Papa
Ottima prestazione contro un monfils che ha dimostrato di essere in grande crescita negli ultimi mesi
E i tengo a precisare che oggi non si è trattato di un monfils sottotono ma di un sinner troppo forte che non gli dato alcuna chance.
Sarà dura per le finals perché Ruud migliora partita dopo partita (e la prestazione contro dimitrov è stata di livello) ma è bello poterci sperare

Io dico che Sinner, questo Sinner, è superiore a Ruud sul veloce, nonostante i progressi del secondo. E ira più margini di miglioramento, visti i due anni e mezzo in meno

Non mi dispiacerebbe se ne prossimi master 1000 Sinner e Ruud si incontrassero agli ottavi (ma forse, con le defezioni, ai quarti). Sarebbero scontri con doppia posta in gioco. Hurckacz lo vedo più vicino di Ruud alle finals, nonostante adesso gli stia sotto

Anche secondo me Hurkacz ha più chance di Ruud di qualificarsi alle Finals

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bettervsbetter (Guest) 03-10-2021 19:58

È sempre più evidente che jannik batterà ogni record di tennis a livello italiano almeno!

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robdes12 03-10-2021 19:56

@ Humbert50 (#2942108)

Non dimenticare che Rublev ha pagato l’esilità con un anno di quasi fermo totale per via dei problemi alla schiena. La muscolazione serve anche per prevenire alcuni malanni. Sinner non è destinato ad essere Nadal, non ha una fisiologia che gli permetta muscolazione ipertrofica, però che debba rafforzare soprattutto la schiena penso sia lampante. La preparazione atletica si fa proprio per questo, per rendere meno probabili gli infortuni. Ricordati i lombi e la tendenza ai crampi che Jannik ha avuto nell’ultimo anno.

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisti Friulani (Guest) 03-10-2021 19:51

Sinner indoor vale ampiamente i top 10 e anche sul cemento. Su erba quest’anno è stato deludente e anche sulla terra al momento non vale i top 20. Comunque un bel fenomeno, che insieme a berrettini salvo infortuni ci faranno essere protagonisti nel tennis che conta per alcuni anni!

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo Papa (Guest) 03-10-2021 19:50

Scritto da tonino zugarelli

Scritto da Paolo Papa
Ottima prestazione contro un monfils che ha dimostrato di essere in grande crescita negli ultimi mesi
E i tengo a precisare che oggi non si è trattato di un monfils sottotono ma di un sinner troppo forte che non gli dato alcuna chance.
Sarà dura per le finals perché Ruud migliora partita dopo partita (e la prestazione contro dimitrov è stata di livello) ma è bello poterci sperare

Io dico che Sinner, questo Sinner, è superiore a Ruud sul veloce, nonostante i progressi del secondo. E ira più margini di miglioramento, visti i due anni e mezzo in meno

Non mi dispiacerebbe se ne prossimi master 1000 Sinner e Ruud si incontrassero agli ottavi (ma forse, con le defezioni, ai quarti). Sarebbero scontri con doppia posta in gioco. Hurckacz lo vedo più vicino di Ruud alle finals, nonostante adesso gli stia sotto

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 03-10-2021 19:43

@ Giampi (#2942048)

Ma infatti non sono io uno di quelli che si lamenta che ha un gioco monotono e noioso! 😉

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Robi (Guest) 03-10-2021 19:36

Scritto da Io
@ tonino zugarelli (#2942035)
Purtroppo però quasi sicuramente arriverà Ruud al master, meritatamente si ma deve dire grazie a quei 750 punti facili facili in 3 tornei su terra

Sno d’accordo che Ruud sia ormai quasi sicuro a meno che non smetta improvvisamente di giocare in questi ultimi 4 tornei che rimangono…però si assegnano ancora tanti tanti punti e con il polacco se la gioca all’ultimo punto a mio parere!

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kramerprostaff 03-10-2021 19:35

@ Mario il Grande (#2941961)

Vorrei anche io aver perso tutte le finali…..però con 5 milioni di dollari in tasca…

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier (Guest) 03-10-2021 19:30

@ Humbert50 (#2942108)

Tre che avevano un gioco conservativo fin da giovani: Borg, Wilander, Hewitt.
Il gioco conservativo non è un gioco di rimessa, è un gioco volto a sfruttare il momento propizio e meno rischioso per affondare il colpo, Hewitt ha portato avanti questo concetto ad esempio. Lo spiegava bene Nadal: aspettando (costruendo) aumentano le percentuali di poter vincere il punto. È ciò che un giocatore più istintivo come Musetti non fa, vede la chance e prova. È fantastico quando riesce, sconforta quando sbaglia. Sinner semplicemente ha il peso di palla, l’intensità.
Poi… Prudenza: ha vinto con Monfils, non Nole o Medvedev. Ma credo ci possa arrivare, il tempo è dalla sua.

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Oldcot@66 03-10-2021 19:24

Il Monfils di giorni fa faceva più soggezione di quanta non ne abbia fatto oggi, almeno all’apparenza. Ma a pensarci bene non è stato lui a giocare male , ma Sinner a disinnescarlo sin da subito, il che gli ha tolto ogni certezza già sul nascere del match. Scelta tattica azzecatissima che ha funzionato a maggior ragione considerando lo scarto importante di freschezza tra i due, 35 anni si sentono anche per un giaguaro come Monfils. Bello il momento delle interviste, entrambi rispettosi, un vero esempio per lo sport.

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AdrianoTn (Guest) 03-10-2021 19:20

Tutti a dargli addosso. 2 250,1 500 e una finale 1000 in un anno…

103
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Cancilla e Gaudo
Nane (Guest) 03-10-2021 19:17

Vedendo giocare il francese nei giorni precedenti, pensavo che Sinner l’avrebbe avuta dura, invece ha dimostrato di essere un giovane campione. Speriamo continui così.

102
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Oldcot@66, il capitano
luigi (Guest) 03-10-2021 19:10

gooooooooo
yessssssss
runnnnnnnnn

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!