Da Bergamo Challenger, Copertina

Adesso è ufficiale: Bergamo c’è ancora! (ingresso gratuito)

27/09/2021 12:29 18 commenti
Jannik Sinner, vincitore nel 2019 - Foto Antonio Milesi
Jannik Sinner, vincitore nel 2019 - Foto Antonio Milesi

Il Challenger di Bergamo riconquista il suo posto in calendario: appuntamento dal 31 ottobre al 7 novembre. Per ragioni di sicurezza, tutto il torneo si giocherà all’interno del territorio comunale bergamasco. Ingresso gratuito e una collocazione ideale: il trofeo FAIP-Perrel sarà il prologo di un mese indimenticabile.

616 giorni dopo, il grande tennis torna a Bergamo. Sistemati gli ultimi passaggi burocratici, il Trofeo Faip-Perrel si è ripreso il suo posto nel calendario ATP. Si ripartirà da una finale non giocata, all’alba dell’emergenza COVID, quando Bergamo e la sua provincia sono state tra le zone più colpite dall’incubo. Era il 23 febbraio 2020 quando Illya Marchenko ed Enzo Couacaud dovettero rinunciare a giocarsi il titolo e godersi il sold-out del Pala Agnelli. La pandemia è stata atroce e Bergamo una delle città-simbolo dell’emergenza, con le drammatiche immagini delle salme portate via dalle camionette dell’esercito. Per questo, la rinascita del torneo vale ancora di più. L’energia degli organizzatori ha fatto sì che non si saltasse neanche un anno: sforzo doveroso, per un torneo nato nel 2006 e che vivrà la sua sedicesima edizione dal 31 ottobre al 7 novembre. Una collocazione tutta nuova che apre scenari inediti: essendo uno degli ultimi tornei dell’anno, Bergamo offrirà punti importanti per la nuova stagione, soprattutto per quei giocatori che oscillano intorno alla centesima posizione ATP e puntano a ottenere un posto nel main draw dell’Australian Open. Inoltre, sancirà l’inizio di un mese senza precedenti nella storia del tennis italiano: dopo Bergamo, infatti, ci saranno le Next Gen ATP Finals a Milano, le NITTO ATP Finals a Torino e alcuni gironi delle Davis Cup Finals, sempre a Torino. Il trofeo FAIP-Perrel (confermatissimo il supporto dei due title sponsor, al fianco del torneo sin dal 2012) sarà una sorta di prova generale per le Next Gen Finals milanesi, che si giocheranno in condizioni tecniche simili. Qualche baby fenomeno, dunque, potrebbe scegliere Bergamo per presentarsi al meglio all’Allianz Cloud milanese. Tra l’altro, il title sponsor del Masters Under 21 (Intesa San Paolo) è anche al fianco del Challenger bergamasco.

TUTTO A BERGAMO. GRATIS
Sul piano logistico, su precisa richiesta dell’ATP, si giocherà esclusivamente all’interno del territorio del comune di Bergamo (con un arrivederci alla bella struttura di Alzano Lombardo che ha ospitato il torneo nelle ultime edizioni). Oltre all’iconico Pala Agnelli, il secondo campo sarà allestito presso l’accogliente Palestra Italcementi. “E per questo ringraziamo il Comune di Bergamo e l’Assessore Loredana Poli, oltre alla Bergamo Infrastrutture e il suo presidente Attilio Baruffi per esserci venuti incontro” ha detto il direttore del torneo Marco Fermi. In attesa che la situazione torni alla piena normalità, le “bolle” approntate per questa edizione permetteranno di concentrare in pochissimi minuti di auto tutti i centri nevralgici del torneo (hotel e impianti di gioco), garantendo la sicurezza necessaria a giocatori e addetti ai lavori. Come di consueto, il parco giocatori uscirà tre settimane prima dell’evento e l’obiettivo è mantenere gli standard che negli ultimi anni hanno reso Bergamo un trampolino di lancio per le nuove stelle del tennis italiano. Impossibile dimenticare i successi di Matteo Berrettini nel 2018 e Jannik Sinner nel 2019. In questo momento, i due sono in piena lotta per un posto al Masters di Torino e sono stabilmente nell’elite del tennis mondiale. L’obiettivo di questa 16esima edizione è offrire alla gente di Bergamo l’ennesimo grande torneo – e magari qualche fenomeno del futuro –, ma soprattutto restituire serenità a un popolo duramente colpito dalla pandemia. Anche per questo, l’ingresso agli impianti sarà totalmente gratuito anche nel 2021, ovviamente nel rispetto delle percentuali di capienza che saranno stabilite dalle normative nazionali. La speranza, ovviamente, è che ci si avvicini il più possibile a quel 100% che Bergamo ha dimostrato di poter raggiungere in tante occasioni. La certezza è che il Trofeo FAIP-Perrel è di nuovo in calendario. Con la forza e la tenacia tipiche dei bergamaschi.


TAG: ,

18 commenti. Lasciane uno!

brody (Guest) 19-10-2021 16:49

@ tony71 (#2938246)

comasco fuggiasco@ tony71 (#2938246)

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tony71 (Guest) 28-09-2021 10:30

tenacia dei bergamaschi…..mah
comunque solo a como si paga dalle qualificazioni.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Adriano non Panatta 28-09-2021 06:41

@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2938126)

Francamente se ti isoli e diventi un Hikikomori all’età della prostata sono affari tuoi…Ma non pretendere ne di fare la morale ne di crederti più furbo degl’altri…e poi se permetti l’ umanità e fatta per socializzare, per toccarsi, anche per gridarsi addosso e tifare un ragazzetto dai capelli rossi che veniva dal niente e non dietro uno scermo.Quindi…la soluzione é sempre quella VACCINARSI TUTTI e basta, con l’ unica esenzione di chi per ragioni mediche non può.Per gli sltri nessuna eccezione.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Adriano non Panatta 28-09-2021 06:31

@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2938126)

Posso dire che é un ragionamento del…

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spiderb (Guest) 28-09-2021 06:00

@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2938126)

Perdonami, fai un discorso sul coronavirus che ha poco di realistico. Finché tu parli per te stesso, per zio Sbandy, mi sta bene. Ma lo stile di vita che hai descritto può valere per un 40enne o 50enne single, attaccato alla tecnologia, con un mestiere (penso) che non ti obbliga al contatto diretto col pubblico o a viaggiare giornalmente su mezzi pubblici strapieni, senza persone anziane da dover accudire o che avevano bisogno in questi 20 mesi di interventi urgenti negli ospedali ecc… Chiaro, con uno stile di vita come il tuo riduci al minimo i rischi e in tanti in questi ultimi due anni ci avrebbero messo la firma, ma mica possono permetterselo tutti. Comincia ad avere bambini piccoli di 3 o 4 anni che portano virus in casa in continuazione o genitori anziani che dovevano farsi operare per urgenze durante la seconda o la terza ondata o pensa a chi è costretto a prendere i mezzi pubblici per lavoro. Perché il coronavirus, ahimè, non stava solo nelle tribune dei campi da tennis o nelle docce degli spogliatoi o nelle discoteche…

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 27-09-2021 21:58

Aggiungo un commento anche per quanto riguarda le grandi manifestazioni tennistiche che ci saranno in Italia.
Purtroppo non ci potrò essere.
Per scelta personale, non rischio la mia salute con un vaccino che potrebbe causarmi dei danni.
Senza vaccino, mi sono tenuto alla larga dal coronavirus ( e quindi dagli assembramenti, bar, locali, folle, rischiando il meno possibile, eccezioni fatte per i giri nazionali ciclistici delle donne e dei giovani, che sono arrivati qui proprio dove vivo io, sempre comunque rimanendo a distanza di sicurezza da altre persone ) da subito.
Me ne sono fregato delle istituzioni e delle leggi, anche quando si è permesso il divertimento spensierato, niente discoteche, niente ristoranti, bar.
Non sono mica morto, a rimanere isolato, anzi. Sono molto vivo.
E mai preso il coronavirus.
Ci sono dei modi anche per continuare a vivere isolati o semi isolati in sicurezza, senza annoiarsi, soffire o patire.
Con la tecnologia si può rimanere a contatto di mezzo mondo, amici e parenti compresi.
Niente karaoke, ed il karaoke lo faccio io per conto mio a casa e suono pure la tastiera, una specie di sintetizzatore.
La bici ? Più isolati che su una bici ( mai in gruppo, sempre da solo ) facendo sport, non ce n’è per combattere il coronavirus.
Domani mattina torno in un torneo agonistico ( un sociale ) dopo anni ed anni.
All’aperto, niente doccia, la farò a casa mia subito dopo la partita. Ci vado in bici, torno in bici e farò la doccia, senza problemi a casa.
Il non vaccinarmi è una mia scelta, ma anche se non ci fossero i regolamenti, non essendo vaccinato, mi tutelo e tutelo le altre pesone, continuando ad osservare una distanza che non faccia passare il coronavirus tra me ed altre persone.
Quindi, anche se potessi andare nei posti dove invece serve il green pass, non lo farei lo stesso.
Sono un irresponsabile ?
Avessero fatto tutti come me, sul Pianeta Terra non ci sarebbe più mezzo bacillo di coronavirus !
Invece purtroppo la gente se n’è fregata e si è data alla pazza gioia, non tanto quest’estate, ma l’estate scorsa.
La 2nda ondata abbiamo visto a che livello è arrivata.
quasi 5.000.000 di italiani contagiati, quasi uno su 12, ma non il vecchio Zio Sbandy.
Per cui Coppa Davis, ATP Finals, torneo di Bergamo, Next Gen, ma anche i tornei qui vicino di tennis, li guarderò dalla tv.
Un attimo di pazienza, e quando tornerà tutto alla normalità, e si tornerà a tifare anche sul posto, da parte mia.
Nel mentre si studia la lingua russa, si suona un po’ di musica, si canta al karaoke, si va in bici, si gioca a tennis in sicurezza, qualcosa lo si fa lo stesso. Mica muoio dalla noia.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 27-09-2021 21:42

Scritto da Fantumazz
Quando Sinner era ancora benzinaio…

Però era un peccatore anche ai tempi …

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 27-09-2021 21:40

Il Challenger di Bergamo 2020 è stato uno degli esempi di come si sia gestito in Italia il problema del coronavirus da folli.
Non mi sto ovviamente riferendo all’organizzazione del torneo, che non ha potuto fare nient’altro che predere atto delle decisioni di altri organi competenti ( o incompetenti ) in ambito lotta al coronavirus.
Si stava già parlando di coronavirus, ed è stato disputato tutto un torneo indoor con il pubblico, quando c’erano dei comuni isolati, quando si sapeva che il virus stava già sicuramente circolando anche fuori da quei confini.
Andava fermato tutto subito, e tutto prima, il lock down in Italia è arrivato molto in ritardo. Ed anche in tutto il mondo si stavano scandalizzando a riguardo, addossandoci – ingiustamete – le reponsabilità per la diffuzione del coronavirus.
Adesso ( ma era comunque già sospettabile ) ci stiamo accorgendo che anche impedendo la disputa di quel torneo, il coronavirus purtroppo avrebbe preso il largo lo stesso.
Ma fatto sta, che subito dopo, proprio a Bergamo, complici anche l’aereoporto di Orio al Serio e la partita di Champions League tra Atalanta e Valencia, si è avuto il massimo iniziale del dramma del coronavirus.
Ovvio, più che diffondersi in una manifestazione indoor,il coronaviurs, dove avrebbe potuto farlo ?
Ma l’assurdo è che poi – addirittura – si è annullata la finale del torneo.
Cioè il paradosso e l’assurdo.
Tutto un torneo bomba per quanto riguarda il coronavirus, che poi è come se non si fosse nemmeno disputato, visto che no c’è stato un vincitore !!!
Io l’avevo detto ai tempi : si doveva disputare la finale a porte chiuse.
Eh, no, ma a porte chiuse poi ci sono gli addetti ai lavori che possono contagiarsi, si diceva …
… si, subito dopo è ripartito tutto lo sport a porte chiuse. A dimostrazione dell’ipocrisia e del non senso.
Ecco, ho evidenziato delle assurdità che sono state messe insieme nella lotta senza senso al coronavirus.
Bergamo è un esempio, uno dei primi, ma ne abbiamo tanti altri.
Con questo, nessuna responsabilità, colpa etc. etc ai bergamaschi o al pubblico di quel torneo, all’organizzazione etc. etc.
Perchè loro sono fuori da questo discorso, non sono parte attiva nelle colpe che vanno indirizzate da tutt’altra parte.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabrizio (Guest) 27-09-2021 21:26

Dove si possono prenotare gli ingressi?

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pibla 27-09-2021 19:29

Bravi!

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mario (Guest) 27-09-2021 18:58

Complimenti all’organizzazione di Bergamo, ancora non si riesce a capire perche’ a Como facciano pagare dai 10 ai 20 euro per vedere un challenger!

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin (Guest) 27-09-2021 17:09

Complimenti agli organizzatori!

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Albo
Bec_style (Guest) 27-09-2021 15:50

Lunga vita ai challenger nostrani!

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Albo
Fantumazz 27-09-2021 15:15

Quando Sinner era ancora benzinaio…

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Massimo Giletti
Il bello della Lucania (Guest) 27-09-2021 15:12

Ma Ortisei? Resta?
Torneo ogni anno di altissimo livello, spero però che si riesca a trovare/allestire una cornice migliore rispetto agli scorsi anni.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sottile 27-09-2021 14:35

Forza Sinner!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MM (Guest) 27-09-2021 13:48

Viva Bergamo e i bergamaschi!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robdes12 27-09-2021 12:43

Immagino però che non ci sarà più Sinner a giocarlo.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!