Il francese parla del GOAT ATP, Copertina

Gasquet: “Non ci sarà un altro Federer, resterà comunque il migliore, non contano solo i numeri”

14/07/2021 10:36 201 commenti
Richard Gasquet
Richard Gasquet

Il successo a Wimbledon di Djokovic, 20esimo Slam in carriera, ha alimentato nuovamente l’infinito dibattito sul GOAT, il migliore di sempre. Pur sottolineando che il nostro sport ha attraversato così tante epoche e cambiamenti che rendono a dir poco arbitrario un giudizio “definitivo”, appassionati, addetti ai lavori e gli stessi giocatori continuano ad esprimere molte opinioni in merito. Ultimo il francese Richard Gasquet, che al portale “We Love Tennis” ha rilasciato alcune dichiarazioni Pro-Federer. Per il talento transalpino, il numero di Slam vinti non è tutto, altri sono gli aspetti che devono essere considerati quando si parla del migliore. Lui non ha dubbi: è e resterà Roger Federer.

“Io vedo il tennis con occhi diversi. Ho sempre pensato che non è solo il numero di titoli del Grande Slam che conta davvero quando si dibatte su chi sia il miglior giocatore nella storia. Non importa avere 21, 22 o 23 tornei del Grande Slam. Non guardo solo i numeri, guardo anche l’estetica, la tecnica, ciò che il tennista emana in campo e ciò che trasmette al pubblico quando gioca“.

“Il dibattito su chi sia il migliore, adesso che i tre campioni della nostra era sono a 20 Slam ciascuno, sta diventando sempre più accentuato. Ho ben chiara la mia idea, per me Federer è inimmaginabile e insostituibile, è semplicemente il miglior giocatore di tutti i tempi. Vedo il tennis per ammirare un giocatore come lo svizzero. È vero che in termini di statistiche e forma fisica, Djokovic è migliore ed è un giocatore incredibile. Vincere tre tornei del Grande Slam consecutivi è qualcosa di incredibile e alla portata di pochissime persone. Ma il tennis non è solo numeri e vittorie, è anche quello che trasmetti e quello che dimostri“.

Secondo Richard, è sbagliato sostenere uno dei grandi campioni dell’epoca contemporanea disprezzando gli altri. “Non capisco le persone che sono pro-Federer o che sono pro-Djokovic e detestano l’altro. Questo non è affatto il mio caso. Roger per me è il migliore, ma mi piace molto anche Djokovic. Qualcosa di simile accade nel calcio. Vedo Messi, Neymar… e vedo l’estetica e le sensazioni che regalano ai tifosi. Non c’è dubbio nell’affermare che Novak, Rafa e Roger sono i tre migliori giocatori della storia del tennis. Dopo, è sempre difficile poter confrontare le generazioni. Hanno 20 tornei del Grande Slam ciascuno e fisicamente sono sempre stati al meglio negli ultimi 20 anni”.

Marco Mazzoni

 


TAG: , , , ,

201 commenti. Lasciane uno!

luce nella notte (Guest) 16-07-2021 16:34

Scritto da Annie
@ fm (#2875062)
Con chi si diverte di più un ventenne a digiuno di tennis? Ma con Djokovic!!! Ma che domanda inutile! Ma li conoscete i ventenni di oggi? Ma vogliono le cose estreme, la velocità e l’essenziale ad effetto! Davanti a Federer si addormentano, gli svolazzi e il ciuffetto sempre in ordine li annoiano, il tennis ricercato non fa per loro che sono lontani dal seguire canoni estetici..ma con le scivolate di Nole, con le palle sulla riga tirate dai cartelloni, i no look, le smorzate sul break point a sfavore! guardate che se Nole batte anche “principianti” (ovviamente ironico) come Rafa e Roger è perché ogni volta si inventa qualcosa per sconfiggere gli imbattibili, che non è spiegabile né codificabile, è oltre gli schemi anche vari e belli ma perfettini e curati del tennis ed è quello che amano i giovani, come tutto ciò che, meglio se imperfetto, rompe col passato e raggiunge nuovi traguardi e nuovi ritmi (quasi da super eroe) e quindi comunica nuove emozioni

La tensione, la “suspance”, il duello all’ ultimo sangue che si percepisce quando c’è in campo Djokovic è UNICO !

201
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!