US Open 2020 ATP, Copertina

Us Open: La prima finale Slam di Alexander Zverev. Domani sfiderà nell’ultimo atto Dominic Thiem che ha sconfitto Medvedev (con il Video delle semifinali)

12/09/2020 08:36 65 commenti
Alexander Zverev GER, 1997.04.20
Alexander Zverev GER, 1997.04.20

Alexander Zverev, 23 anni, giocherà la sua prima finale del Grand Slam questa domenica e cercherà di vincere il titolo di questo speciale US Open, giocato all’interno della bolla di New York e a porte chiuse a causa della crisi pandemica globale che stiamo affrontando.

In una semifinale di qualità molto sotto il livello abiutale di una semifinale Slam, il tedesco ha perso i primi due set, ma ha trovato alla fine il suo miglior tennis in tempo per battere lo spagnolo Pablo Carreño Busta, numero 27 ATP per 3-6, 2-6, 6-3, 6-3, 6-4 in 3h24. Sascha che aveva iniziato male la partita, ha dimostrato che, pur essendo più giovane, ha più esperienza nei grandi incontri rispetto allo spagnolo, come dimostra il suo curriculum che include un titolo nelle finals ATP e tre nei Masters 1000, tra il 2017 e il 2018.

Dominic Thiem, numero tre al mondo, è arrivato alla sua prima finale degli US Open e quarta nei tornei del Grande Slam questo venerdì. Il 27enne austriaco, che è stato finalista agli Australian Open 2020, ha raggiunto così la finale dei due major giocate finora nel 2020.

Thiem ha battuto nella seconda semifinale il russo Daniil Medvedev, finalista negli US Open 2019 e quinto nella classifica mondiale, per 6-2 7-6(7) 7-6(5). Il russo può lamentarsi di alcune occasioni sprecate: ha servito per vincere il secondo e il terzo parziale e ha avuto palle set per vincere i due parziali.

In finale Thiem incontrerà di nuovo il suo buon amico tedesco Alexander Zverev, davanti al quale ha combattuto alcune delle battaglie più importanti della sua carriera. L’austriaco è in vantaggio per 7-2 negli scontri diretti, avendo vinto poi tutte e tre le partite disputate nei Grand Slam, l’ultima delle quali nelle semifinali degli Australian Open di gennaio.

P. Carreno Busta ESP vs A. Zverev GER

Slam Us Open
P. Carreno Busta [20]
6
6
3
4
3
A. Zverev [5]
3
2
6
6
6
Vincitore: A. Zverev

D. Medvedev RUS vs D. Thiem AUT

Slam Us Open
D. Medvedev [3]
2
6
6
D. Thiem [2]
6
7
7
Vincitore: D. Thiem


TAG: , , , , ,

65 commenti. Lasciane uno!

tinapica 13-09-2020 02:51

@ trepi53 (#2594788)

Sì, quando gioca Wawrinka mi annoia

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 12-09-2020 20:53

Il tifo tennistico, comunque, dimentica presto e non perdona chi era un “predestinato” che non ha mantenuto le premesse riducendolo velocemente a un signor nessuno. È un po’ il caso di Zverev, agli inizi (giovanissimo) superosannato fino alla vittoria nei 2 master 1000 con fior di “scalpi”. E lo ricordo a quei tempi anche piuttosto “fumino”, spaccaracchette, insomma con personalità definita. Poi ha iniziato a patire gli Slam, tanto da non superare spesso il primo turno. Da lì ha mantenuto una posizione di rispetto nel ranking ma senza spaccare, e contemporaneamente sembra “sedato”, atteggiamento dimesso, fin troppo, sempre dubbioso e preoccupato, risultati modesti…fino al 3° set con Carreno, quando sì Carreno ha forse accusato un accumulo di stanchezza ed emozione sempre celata sotto la sua impassibilita’, ma Zverev si è ricordato di essere il predestinato e, a parer mio, si è guadagnato il recupero e la vittoria dando quel minimo di sale all’insipido incontro.
Ma il povero Zverev non ha ancora convinto nessuno e questo exploit non è servito/bastato a far credere nuovamentein lui (da i commenti che leggo)…vedremo se ci riuscirà domani sera

64
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Tuco (Guest) 12-09-2020 20:12

Scritto da frafra
Non riesco a capire come si faccia a sminuire Zverev, comunque forza thiem

Pensa che c’è gente che sminuisce Djokovic e Nadal… figurati Zverev.

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tuco (Guest) 12-09-2020 19:26

Scritto da SlamdogMillionaire

Scritto da Tuco

Scritto da SlamdogMillionaire
Zverev non ha né il tennis né la testa per battere thiem. Senza un suicidio di quest’ultimo sarà una finale scontata. Peccato perché senza l’assurda squalifica avremmo assistito a una bella finale contro i due più forti del circuito

I due più forti del circuito… ahahahahah… al massimo del torneo.

Scritto da Giangio
@ SlamdogMillionaire (#2594275)
Assurda si…almeno per te!

Come vi acceca il tifo

Esattamente come pensavo io del tuo commento.

62
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, il capitano
DYLAN1998 12-09-2020 19:06

@ Mandrake. (#2594711)

Maniavantismo? Filippica anti-italiana?
Va beh dài, alzo ufficialmente bandiera bianca. 😉

Stammi bene anche tu. 🙂

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 12-09-2020 18:31

Mi sono divertito a vedere Thiem Medvedev a tratti un gran livello ! Contento per Domenico e spero che riesca ad ottenere finalmente il primo Slam !

60
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
trepi53 (Guest) 12-09-2020 17:55

@ tinapica (#2594640)

Wawrinka noioso? forse Lei ha visto un tennis parallelo…Stan a mio parere è uno dei giocatori meno noiosi e le sue partite spesso sono molto godibili,oltre ad essere un grande campione.Si riveda le sue partite.

59
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Giuseppespartano
Bonnie75 (Guest) 12-09-2020 17:50

Scritto da Mario

Scritto da Spider 99

Scritto da Mario
Assolutamente forza ZVEREV.
Questo ragazzo a 23 anni vanta lo stesso b.r di Thiem ( ottenuto però dal tedesco quando di anni ne aveva 21 ) ha vinto ben 3 1000 e le Atp Finals e quest’anno sta facendo il salto di qualità anche negli slam..
Parliamo poi di un ragazzo che in Australia aveva promesso di devolvere l’intero montepremi per i danni causati dagli incendi in australia….in netta contrapposizione con l’avidità di Thiem che non era nemmeno disposto a devolvere 50 mila dollari da girare ai colleghi piu poveri durante i 5 mesi di stop per la pandemia.
Sasha merita di vincere sia per questo suo buon cuore sia perche a 23 anni, dopo 3 1000 e le Finals merita di vincere il primo slam

Ma no dai Non puoi dire queste sciocchezze. Come puo meritare di vincere il titolo quando è alla sua prima finale slam mentre Thiem e’ alla quarta?? E le prime 3 le ha giocate da sfavorito. Stavolta è favorito e farà di tutto per conquistare il suo primo major. Anche tennisticamente credo che Thiem sia più forte di Zverev che con Carreno ha giocato davvero male. È giusto che vinca Thiem ma il campo dira alla fine chi fra i due è migliore.

Zverev ha 23 anni. E da quanti anni e’ in top10? Da quando ne aveva 19?
Ha gia vinto 11 tornei ( di cui 3 Mille e le finals ) perso altre 3 finali di un 1000.
A 23 anni merita di vincere il suo primo slam.
Poi la mia e’ anche una considerazione umana. Questo match e’ Generosita’ vs Avidita’. Thiem racchiude tutti i peggiori difetti degli austriaci.
Umanamente mi fa molta piu simpatia il tedesco di origine russe…

Non

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mandrake. 12-09-2020 16:51

Scritto da DYLAN1998
@ Mandrake. (#2594472)
Tra l’altro mi è sembrato di capire, leggendo un altro articolo, che dell’ extra-fondo stanziato dai top players (quello a cui mi riferivo io, ovvio che ATP, WTA, ITF e i 4 Slam abbiano aiutato, com’era giusto che fosse) non se n’è fatto proprio niente, invece..

Per essere uno che pensa di capirne più degli altri ti mancano giusto un paio di ore in più al giorno ad informarti.
L’extrafondo come lo chiami tu, non esisteva prima che Djokovic proponesse il fondo di aiuti per i tennisti di bassa classifica. POI le organizzazioni e gli Slam si sono accodati/sono stati persuasi dall’iniziativa di Djokovic, e infine si è chiamato PRP ( Player Relief Program ) non “extra- programma di Dylan”.
Oltre a quello, che ho riportato nel link di Marca, c’è stato un aiuto della banca canadesi ai Canadesi, lo stesso dicasi per i francesi da parte della loro federazione e così via.
Infine c’è stato il grande gesto di Wimbledon che, incassati i soldi dell’assicurazione, li ha distribuiti fra i giocatori che avrebbero giocato lo Slam, e il gesto di buon gusto ( e quasi pari a quello del PRP) dell’USTA che ha cancellato le qualificazioni rimborsando chi li avrebbe dovuti giocare.
Ora che sai tutte queste cose, ne possiamo discutere.

La mia opinione ha poco a che fare con le valutazioni apodittiche, ma se proprio dobbiamo entrare nell’argomento, è partito tutto dai tennisti di bassa classifica e da Djokovic che è stato il primo a ideare e proporre il fondo di aiuti. Chi, come dove e quando è stato interessante da seguire per capire meglio i tennisti e le organizzazioni, fare le pulci a quanto è stato donato e da chi lo trovo piuttosto vago, pretestuoso e perfino irragionevole, nel senso che ormai non ha senso parlare di 1000 dollari in più o meno alla luce di quella coalizione allargata a difesa dei tennisti più deboli che ho estensivamente spiegato sopra. Non mi spingo fino a considerarle ripicche da condomino, ma ci manca poco davvero. Mi spiace che alcuni qui dentro abbiano considerato tutta la faccenda come una bega di quartiere o viceversa un affare socio-economico di stampo marxista. Ma lo sport unisce non divide, e supera questi manierismi del ‘900.

Del nipote dello zio di Thiem mi interessa poco, a meno che non si occupi/giochi a tennis. Allora visto che questo è un sito di tennis e non di comari, se ne parla, e si riportano le notizie (scritte da altri giornalisti su blog/riviste specializzate, mica sulla prima pagina di Eva3000) che è pressapoco quello che fa la Redazione tutti i giorni. Se a te non sta bene, nessuno ti obbliga a leggere di tennis, puoi anche guardare le partite e scrivere “Bravo Thiem”, come devi pure accettare che se scrivi 50-60 commenti in una giornata, non possono essere tutti di grande livello, e se ti tocca qualche -1 te lo prendi ( a me il tuo maniavantismo esasperato non è piaciuto dopo il 7 commento dello stesso tipo, motivo per cui t’ho messo qualche pollice verso, ma non t’ho mica bombardato tutti i commenti, e sarebbe stata anche un’impresa non da poco farlo 🙂 ).Ti posso dire tuttavia, che io ho preso molti più pollici versi di te, fino ad avere oscurati i miei commenti, cosa che a te non è mai accaduta, per quello che ho visto quando ero presente nel sito. Per cui non dovresti lamenterti, al massimo puoi chiedere una spiegazione ragionata se ci tieni, e quella te l’ho appena fornita.

Ciò detto, puoi continuare imperterrito il tuo encomio maniavantistico di Thiem. Purché non inizi di nuovo con una Filippica anti-italiana con lo scopo di difendere tennisti stranieri, che è, lasciamelo dire, uguale a quella che disprezzi tanto di coloro che elogiano gli italiani più per senso patriottico che sportivo. Due facce della stessa medaglia.
Stammi bene.

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin (Guest) 12-09-2020 16:31

Scritto da il capitano
Senza dubbio la mancanza di Federer ha dato la possibilità a questi giovani di aggiudicarsi lo US Open. Un vero peccato per Roger che poteva portarsi a quota 22 vincendo anche Wimbledon. Ma pazienza, nel 2021 dovrà correre e con le ginocchia revisionate e tagliandate non ci saranno problemi. Ho proposto al mio sindaco di dedicargli una via e lui ha detto va bene, sarà una parallela a via del “il capitano” poeta e sognatore.☺

Ah ah ah! 🙂

56
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Giuseppespartano
Il palpa (Guest) 12-09-2020 16:30

@ il capitano (#2594465)

Hahaha grande!

55
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Giuseppespartano
tinapica 12-09-2020 16:15

Scritto da Miiiiiiii
Si può dire che sono state 2 brutte semifinali? L’unico che ha giocato al suo livello, almeno per 2 set, è stato Carreno. Gli altri hanno giocato bloccati, difensivi, attendisti, ditela come volete. Certo ha pesato e pesa il fatto di avere uno Slam alla portata, una volta uscito Nole, e la responsabilità si fa sentire forte. Medvedev il più deludente, ha giocato sottotono, attaccando/picchiando poco, adeguandosi al palleggio di Thiem e perdendo giustamente sul terreno dell’austriaco.

Per un disguido (il dispositivo per “proiettare” sul TV della camera d’albergo dove mi trovo le immagini dal telefonino non funziona: sembra che tanti alberghi irradino un segnale di Rete incompatibile con questo dispositivo, che non cito per non fare pubblicità ma che è il più noto ed utilizzato allo scopo) non l’ho visto ma quanto lei scrive mi stupisce non poco.
Dalla scorsa edizione e anche da quel poco che ho potuto vedere di lui in questa, Medvedev ha innanzitutto la grande qualità di capacità molto eclettiche nel gioco, che sa modificare e quasi stravolgere a seconda dell’avversario che si trova davanti ed anche a seconda dei momenti, delle alterne fasi di gioco.
Il fatto che si sia “adagiato” sul monocorde gioco di Thiem senza provare a mischiare le carte per complicargli le cose mi stupisce non poco. Dalle immagini salienti, fin troppo, del breve video qui pubblicato, ad esempio si vede che nello sparegGioco decisivo vinse un punto spettacolare con gioco al volo a rete seguendo la propria battuta: si trattò dell’unico tentativo simile da lui osato in tutto l’incontro?

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
trepi53 (Guest) 12-09-2020 15:58

Questo tedesco ha una immensa fortuna vedi i precedenti incontri (Anderson-Nakashima-Mannarino-DFokina e Coric scarico(facili) Djokovic squalificato…e un Carreno che dopo aver vinto 2 set comincia a sbagliare come non mai.Spero che non vinca perchè allora sarebbe proprio uno Slam-ino-ino
Forza Dominic riabilita lo Slam

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 12-09-2020 15:57

Scritto da Markux se
La prima e ultima cara redazione. Non è sempre domenica.

Lei ha la palla di cristallo? Mi può predire qualcosa del futuro?
Sono Leone, ascendente Scorpione, luna in Bilancia…

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 12-09-2020 15:52

@ Mario (#2594300)

Non ci si merita di vincere una competizione agonistica per il buon cuore, che resta una qualità importante nella vita ma non in un campo da gioco.
Thiem mi ricorda Wawrinka: tra i più forti rovesci monomani sono i due che hanno gli stili di gioco più brutti e noiosi a vedersi; vincono, soprattutto se non solo, di sostanziale forza bruta (il che li rende simili alla gran parte dei più forti giocatori moderni che però giocano il rovescio a due mani).
Zverev…se possibile è anche peggio: mai un guizzo di genio, una giocata inaspettata. Almeno Thiem ogni tanto osa qualche palla corta…lui, che pure ha la fortuna di potersi allenare a gratis col fratello, del gioco funambolico di Miscia non ha preso un accidente; e non è che non ci abbia provato…
Quindi il mio “tifo” in questa finale va a Thiem ma questa che, tolto di mezzo Djokovic, era la finale più probabile è anche la più brutta possibile e quindi credo che non la guarderò proprio.
Che vinca il meno peggiore.

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 12-09-2020 15:34

@ SlamdogMillionaire (#2594275)

Intendeva TRA i due più forti?
Al momento, pre pandemia, probabilmente sì.
Del doman e dell’oggi non v’è certezza.

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DYLAN1998 12-09-2020 15:22

@ Mandrake. (#2594472)

Tra l’altro mi è sembrato di capire, leggendo un altro articolo, che dell’ extra-fondo stanziato dai top players (quello a cui mi riferivo io, ovvio che ATP, WTA, ITF e i 4 Slam abbiano aiutato, com’era giusto che fosse) non se n’è fatto proprio niente, invece..

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 12-09-2020 15:12

Carregno ha buttato l incontro!

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 12-09-2020 15:11

GRANDE THIEM!!!!!!!!!

47
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
DYLAN1998 12-09-2020 15:09

Scritto da Mandrake.

Scritto da DYLAN1998
E poi Zverev mi pare non si fosse mai pronunciato sulla questione fondo, come puoi sapere che sarebbe stato d’accordo?
E poi, ‘sto fondo? Non se ne è più parlato. Che fine ha fatto?

Ha fatto la fine per cui era stato programmato. Ha dato i soldi ai giocatori di medio-bassa classifica, in due rate a Maggio e a Luglio. Circa 9000 dollari netti totale per giocatore.
https://www.marca.com/tenis/2020/07/13/5f0c894fca4741de338b4595.html
Il mancato contributo di Thiem ha pesato come una piuma sull’ammontare totale, e come un’incudine su di lui, perdendo la stima di molti appassionati di tennis. Ma, come dicevo, l’importante è che i fondi siano stati distribuiti.

Scritto da DYLAN1998
@ Mario (#2594344)
Poi io trivo ridocolo questa cosa di “etichettare” gli altri Paesi, cioè, siamo ITALIANI.
……..l’Italia è uno dei Paesi più ignoranti d’Europa. E stupidi, aggiungo io .

Deciditi, però. O non etichetti i Paesi o lo fai per tutti e non solo per L’Italia. Fra l’altro chiamare l’Italia “uno dei Paesi più ignoranti d’Europa” ti rende mediamente ignorante, se sei italiano, come scrivi. Io qualche dubbio ce l’avrei, magari vivi vicino al confine.

Ma sei tornato!

“Perdendo la stima di molti appassionati di tennis”
Ecco, non so proprio come dirtelo, Mandrake, ma non è vero. Mi spiace, eh. Però non è vero..
Poi se ti piace crederlo e ti aiuta a dormire la notte, allora okay: Thiem è il più odiato dei Top 100.

Io ho detto che è assurdo etichettare altri Paesi(ovvero Paesi di cui non si sa nulla per via diretta; e, di nuovo, da che pulpito!). Il nostro possiamo criticarlo, visto che ci viviamo e ne sappiamo un po’ di più(io, voi non saprei).
Mh, comunque ho la netta sensazione di saperne più di te. Ma, anche qui, se ti fa piacere: sono ignorante. Per far dormire meglio un amico, questo ed altro.

P.S. Non sei un po’ troppo avanti per mettere dislike a commenti privi di offese o baggianate?
Domanda retorica: certo che non lo sei.
Torna pure a cercare notizie sul fratello dell’amico del cugino di Wolfgang Thiem, dài.
Siamo curiosissimi.

46
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: luchador
DYLAN1998 12-09-2020 14:44

Scritto da Dad

Scritto da SlamdogMillionaire
Zverev non ha né il tennis né la testa per battere thiem. Senza un suicidio di quest’ultimo sarà una finale scontata. Peccato perché senza l’assurda squalifica avremmo assistito a una bella finale contro i due più forti del circuito

Se Zverev gioca come negli ultimi 3 set contro Carreno, limitando gli errori e con un buon rendimento al servizio, può battere anche Thiem

Così sembra che Zverev abbia alzato il livello in maniera clamorosa, cosa non vera. Semplicemente ha iniziato a sbagliare un po’ meno e, soprattutto, Carreño è sparito dal campo.

Per battere Zverev serve il miglior Zverev, e in questo torneo non si è mai visto.
Magari ha tenuto inconsciamente il meglio per la fine.
Comunque anche in quel caso partirebbe sfavorito, trovo che Thiem abbia le armi per fare male al tedesco, più di quante ne abbia Sascha per far male all’austriaco, e gli h2h stanno lì a testimoniarlo.
Però è una finale, una partita secca, potrà chiaramente succedere qualsiasi cosa(è da vedere come starà il tendine d’achille di Thiem).

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DYLAN1998 12-09-2020 14:37

Scritto da sonia609
@ DYLAN1998 (#2594544)
Anche all’australian open 2019 quando si affrontarono kvitova e osaka e c’era anche la lotta per la prima posizione. Peccato che l’andreescu sia sempre infortunata, spero si rimetta completamente perché è veramente forte

Sì lì si affrontarono due vincitrici di Slam. Però in Semi Pliskova e Collins, due non vincitrici.

Andreescu molto forte (forse un po’ favorita dall’essere sulla cresta dell’onda), quando ha giocato è sembrata quasi imbattibile, prima della sconfitta vs Osaka. Poi ha perso anche alle WTA Finals.
Insomma, credo possa fare bene se si mette a posto fisicamente (certo che a quell’età avere già così tanti infortuni e di quella gravità non è un gran bel segnale), però non dominare il circuito come sembrava stesse facendo nella scorsa annata(gioca IW, vince; gioca in Canada, vince; gioca gli US Open, vince).
Come al solito confermarsi sarà molto più complicato.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sonia609 12-09-2020 14:30

@ DYLAN1998 (#2594544)

Anche all’australian open 2019 quando si affrontarono kvitova e osaka e c’era anche la lotta per la prima posizione. Peccato che l’andreescu sia sempre infortunata, spero si rimetta completamente perché è veramente forte

43
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
quarantaquindici (Guest) 12-09-2020 14:19

Dopo mezz’ora di Thiem – Medvedev avevo bisogno di un antidepressivo. Aggiungi il commento soporifero dei cronisti. Ma che tennis è? Ridatemi Federer, Fognini, Kyrgios, Brown, anche Paire se vuoi, ma fatemi divertire con le genialità anche un pò pazze del tennis. Questa semifinale è noiosa come l’espressione di Medvedev.

42
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tinapica
Fauzo (Guest) 12-09-2020 14:16

Che schifo zverev in finale slam. Ricorda molto la finale cilic nishikori.
Ci dovremo abituare a ste finali.
Thiem che tutti dite che è forte del circuito ma non vale la metà di un Andy Murray Fab ma anche di David ferrer

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DYLAN1998 12-09-2020 14:15

Scritto da sonia609
Ho letto che nella prima semifinale hanno commesso più di 100 gratuiti, mentre le 2 semifinali femminili messe assieme sono ben al di sotto.

Tra l’altro, per il secondo Slam di fila, in semifinale ci arrivano 3 vincitrici di Slam. Dal 2017 al 2018 credo fosse accaduto solo una volta Wimbledon. O una cosa simile.

Molto meglio così, continuo a reputare troppo strano che i 4 tornei “d’elite” vengano vinti un po’ da tutte.
Servirebbe più stabilità, magari con Vika(se dovesse continuare così), Halep, Barty, Osaka, magari Kvitova(a Wimbledon in particolare), un ritorno alla vittoria(dubito) di Serena.
Non inserisco Andreescu perché fisicamente è troppo un’incognita, ma se dovesse trovare continuità potrebbe tranquillamente vincere altro.

Kenin è solida e mi piace ma la vedo un gradino sotto, Muguruza tremendamente discontinua.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
-1: luchador
manuel Dangeli (Guest) 12-09-2020 13:41

zverev per me non ha le carte in regole per sovvertire le gerarchie contro Thiem.
Bravo ad essere giunto in finale, complice un cammino non impossibile ( Coric concettualmente il più forte ), però ribadiasco devi vincerle le sfide.
L’ho visto ieri, partito spento e senza armi tattiche, abile a crescere nel match e migliorare in quanto a creazione di gioco, lacunosa nei primi due set e spesso nei turni precedenti.
Il servizio è stato il quid negli ultimi due set, sopratutto la prima.
il rovescio, nel corso delle settimane, ha reso alla grande ed ieri in particolare con soluzioni pregievoli.
Thiem, invece, visto a Cincinnati non me l’aspettavo in grado di cogliere la finale.
Bravissimo ad estrommettere con facilità Medvedev, che davo favorito.

39
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
Dad (Guest) 12-09-2020 12:55

Scritto da SlamdogMillionaire
Zverev non ha né il tennis né la testa per battere thiem. Senza un suicidio di quest’ultimo sarà una finale scontata. Peccato perché senza l’assurda squalifica avremmo assistito a una bella finale contro i due più forti del circuito

Se Zverev gioca come negli ultimi 3 set contro Carreno, limitando gli errori e con un buon rendimento al servizio, può battere anche Thiem

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sonia609 12-09-2020 12:52

Ho letto che nella prima semifinale hanno commesso più di 100 gratuiti, mentre le 2 semifinali femminili messe assieme sono ben al di sotto.

37
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Giuseppespartano
Mario (Guest) 12-09-2020 12:50

@ DYLAN1998 (#2594373)

Ho vissuto 5 anni a londra, dove sono stato in contatto con persone delle nazionalitá piu svariate e ho imparato che la stupidita non ha un Paese di provenienza ma appartiene all’uomo in se per se

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mandrake. 12-09-2020 12:48

Scritto da DYLAN1998

E poi Zverev mi pare non si fosse mai pronunciato sulla questione fondo, come puoi sapere che sarebbe stato d’accordo?
E poi, ‘sto fondo? Non se ne è più parlato. Che fine ha fatto?

Ha fatto la fine per cui era stato programmato. Ha dato i soldi ai giocatori di medio-bassa classifica, in due rate a Maggio e a Luglio. Circa 9000 dollari netti totale per giocatore.

https://www.marca.com/tenis/2020/07/13/5f0c894fca4741de338b4595.html

Il mancato contributo di Thiem ha pesato come una piuma sull’ammontare totale, e come un’incudine su di lui, perdendo la stima di molti appassionati di tennis. Ma, come dicevo, l’importante è che i fondi siano stati distribuiti.

Scritto da DYLAN1998
@ Mario (#2594344)

Poi io trivo ridocolo questa cosa di “etichettare” gli altri Paesi, cioè, siamo ITALIANI.
……..l’Italia è uno dei Paesi più ignoranti d’Europa. E stupidi, aggiungo io .

Deciditi, però. O non etichetti i Paesi o lo fai per tutti e non solo per L’Italia. Fra l’altro chiamare l’Italia “uno dei Paesi più ignoranti d’Europa” ti rende mediamente ignorante, se sei italiano, come scrivi. Io qualche dubbio ce l’avrei, magari vivi vicino al confine.

35
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan, luchador
il capitano 12-09-2020 12:42

Senza dubbio la mancanza di Federer ha dato la possibilità a questi giovani di aggiudicarsi lo US Open. Un vero peccato per Roger che poteva portarsi a quota 22 vincendo anche Wimbledon. Ma pazienza, nel 2021 dovrà correre e con le ginocchia revisionate e tagliandate non ci saranno problemi. Ho proposto al mio sindaco di dedicargli una via e lui ha detto va bene, sarà una parallela a via del “il capitano” poeta e sognatore.☺

34
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, Miiiiiiii
Miiiiiiii 12-09-2020 12:33

Si può dire che sono state 2 brutte semifinali? L’unico che ha giocato al suo livello, almeno per 2 set, è stato Carreno. Gli altri hanno giocato bloccati, difensivi, attendisti, ditela come volete. Certo ha pesato e pesa il fatto di avere uno Slam alla portata, una volta uscito Nole, e la responsabilità si fa sentire forte. Medvedev il più deludente, ha giocato sottotono, attaccando/picchiando poco, adeguandosi al palleggio di Thiem e perdendo giustamente sul terreno dell’austriaco.

33
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
pablox 12-09-2020 12:24

e io che ho spento sul 0-5 nel secondo set per Carreno Busta e sono andato a dormire pensando “il solito Zverev…” 😆

32
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Giuseppespartano
Giorgio (Guest) 12-09-2020 12:10

Scritto da Markux se
Rimane la triste realtà con cui dovremo fare i conti che un una teatrante guitta di infimo livello con i capelli biondi platino finti come lei, ha stravolto il tennis mondiale e i suoi reali valori creando dopo svariati anni di dominio dei Big 3 a livello Slam, nuovi scenari figli di questa Giudice guitta e serva della Corte dell’ATP.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
frafra (Guest) 12-09-2020 12:01

Non riesco a capire come si faccia a sminuire Zverev, comunque forza thiem

30
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
Luca Martin (Guest) 12-09-2020 11:50

Mi piace più il gioco di Thiem. Ma Zverev ha dimostrato, forse grazie a Ferrer, che è pronto al combattimento.
Vinca il migliore, sperando che sia una finale emozionante.

29
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Giuseppespartano
3.4 (Guest) 12-09-2020 11:47

comunque i piu’ forti sono arrivati in fondo. In campo il tennis rimane sport meritocratico

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fighter 90 12-09-2020 11:35

Questo Thiem sarebbe stato un ostacolo durissimo anche per Djokovic, che peraltro nelle fasi finali di NY ha spesso fallito..

Lo Zverev visto con Carreno non dovrebbe avere chances..però attenzione perché stavolta giocherà più sciolto..e metterà il suo peso palla dal primo set e non dal terzo come ha fatto con Carreno..

Ergo ampiamente favorito Thiem, ma credo che non vedremo la versione di Zverev dei primi 2 set con Busta..

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
ragazzodiferro 12-09-2020 11:15

Io tifo Zverev perché non mi piace più il tennis dellaustriaco da quando Massu è entrato nel Thiem troppi palleggi anche a campo aperto invece di chiudere lo scambio alla prima occasione utile ok ha limitato gli unfocerd ma non è un tennis avvincente e tifabile

26
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mandrake.
-1: Leon39, Giuseppespartano
Mandrake. 12-09-2020 11:12

A me dispiace un po’ per Carreno- Busta. Lo spagnolo dei primi due set contro Zverev avrebbe avuto molte chance di vittoria contro Thiem. E’ vero che ricorda un Djokovic minore, ma è pur sempre un “Djokovic” che mette in difficoltà i giocatori che non sono il massimo della tempestività su questi campi veloci. Poi ovviamente in finale ci si arriva non perché si hanno maggiori opportunità di vittoria ma perché sono stati sconfitti gli avversari precedenti, e battendo Shapovalov, Carreno-Busta si è meritato la semifinale (dopo il quasi w.o -neppure un set completato- dell’incontro con Djokovic)

Zverev di 2 anni fa, prima di Lendl e primo della NextGen ad entrare in top10 era un giocatore superiore a quello attuale targato Ferrer sul cemento, molto più leggero agile e reattivo, anche se non ancora pronto ai 5 set. Però questo Zverev mette in apprensione qualunque avversario con la sua performance in salita, sotto di 1-2 set ti sfianca come Mohammed Ali e ti supera al 5° set. Ho qualche dubbio sulla sua prontezza in campo, che abbiamo visto solo nella partita contro Nakashima, in cui si rese protagonista di una prestazione piuttosto altalenante. Thiem è un giocatore, ca va sans dire, diverso.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markux se (Guest) 12-09-2020 11:12

La prima e ultima cara redazione. Non è sempre domenica.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DYLAN1998 12-09-2020 10:59

@ Mario (#2594344)

Ovviamente poi, sia chiaro, se dovesse alzare il livello di tanto il tedesco e dovesse vincere lui, vorrà dire che se lo sarà meritato. Ma sul campo da tennis. Non perché “generoso”.

Poi io trivo ridocolo questa cosa di “etichettare” gli altri Paesi, cioè, siamo ITALIANI.
Vuoi che ti elenchi i nostfi difetti? Potrei non finire entro l’inizio della finale femminile che voglio gustarmi, quindi evito. Però non esserne consapevoli è molto grave. Ed è la conferma che l’Italia è uno dei Paesi più ignoranti d’Europa. E stupidi, aggiungo io (qua non esistono statistiche a supporto, ma fidatevi).

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, Emanuele
-1: Mandrake.
Italtennis (Guest) 12-09-2020 10:58

Finale che come valori in campo, epoca, e torneo mi ricorda coria gaudio del Roland 2004,seppure il livello medio del torneo sia stato il più basso degli ultimi 20 anni.
Zverev é super sfavorito, non ha il tennis per impensierire thiem,che al contrario ha già dimostrato di saper arrivare a questi livelli,seppur con improvvisi cali mentali e instabilità.
Insomma Dominic potrebbe diventare il coria della situazione. Vediamo

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DYLAN1998 12-09-2020 10:55

Scritto da Mario

Scritto da Spider 99

Scritto da Mario
Assolutamente forza ZVEREV.
Questo ragazzo a 23 anni vanta lo stesso b.r di Thiem ( ottenuto però dal tedesco quando di anni ne aveva 21 ) ha vinto ben 3 1000 e le Atp Finals e quest’anno sta facendo il salto di qualità anche negli slam..
Parliamo poi di un ragazzo che in Australia aveva promesso di devolvere l’intero montepremi per i danni causati dagli incendi in australia….in netta contrapposizione con l’avidità di Thiem che non era nemmeno disposto a devolvere 50 mila dollari da girare ai colleghi piu poveri durante i 5 mesi di stop per la pandemia.
Sasha merita di vincere sia per questo suo buon cuore sia perche a 23 anni, dopo 3 1000 e le Finals merita di vincere il primo slam

Ma no dai Non puoi dire queste sciocchezze. Come puo meritare di vincere il titolo quando è alla sua prima finale slam mentre Thiem e’ alla quarta?? E le prime 3 le ha giocate da sfavorito. Stavolta è favorito e farà di tutto per conquistare il suo primo major. Anche tennisticamente credo che Thiem sia più forte di Zverev che con Carreno ha giocato davvero male. È giusto che vinca Thiem ma il campo dira alla fine chi fra i due è migliore.

Zverev ha 23 anni. E da quanti anni e’ in top10? Da quando ne aveva 19?
Ha gia vinto 11 tornei ( di cui 3 Mille e le finals ) perso altre 3 finali di un 1000.
A 23 anni merita di vincere il suo primo slam.
Poi la mia e’ anche una considerazione umana. Questo match e’ Generosita’ vs Avidita’. Thiem racchiude tutti i peggiori difetti degli austriaci.
Umanamente mi fa molta piu simpatia il tedesco di origine russe…

Senti ma ti passa mai per il cervello di guardarti le partite? Se QUESTO Zverev vincesse il torneo sarebbe uno dei punti più bassi della storia del tennis.
E poi Zverev mi pare non si fosse mai pronunciato sulla questione fondo, come puoi sapere che sarebbe stato d’accordo?
E poi, ‘sto fondo? Non se ne è più parlato. Che fine ha fatto?

Zverev ha vinto finali 1000 su un Nole irriconoscibile, su un Federer mi pare infortunato o spompato, su un Thiem che era nettamente favorito e aveva avuto un tabellone infinitamente più duro(così come qua a NY) rispetto al tedesco. Suvvia, okay i numeri, giusto guardarli, necessario direi. Però cerchiamo di guardare anche il come e non solo il cosa.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SlamdogMillionaire (Guest) 12-09-2020 10:30

Scritto da Asso

Scritto da SlamdogMillionaire
Zverev non ha né il tennis né la testa per battere thiem. Senza un suicidio di quest’ultimo sarà una finale scontata. Peccato perché senza l’assurda squalifica avremmo assistito a una bella finale contro i due più forti del circuito

I due più forti non c erano…

Si si certo. Incredibile come nemmeno l’evidenza dei fatti riusciate ad ammettere

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
me-cir te no 12-09-2020 10:29

Scritto da SlamdogMillionaire
Zverev non ha né il tennis né la testa per battere thiem. Senza un suicidio di quest’ultimo sarà una finale scontata. Peccato perché senza l’assurda squalifica avremmo assistito a una bella finale contro i due più forti del circuito

Stai dicendo che senza la radiazione di Joao Souza avremmo avuto Federer-Nadal? 🙂

19
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, il capitano
Covid-19 (Guest) 12-09-2020 10:27

Scritto da Asso

Scritto da SlamdogMillionaire
Zverev non ha né il tennis né la testa per battere thiem. Senza un suicidio di quest’ultimo sarà una finale scontata. Peccato perché senza l’assurda squalifica avremmo assistito a una bella finale contro i due più forti del circuito

I due più forti non c erano…

Esatto

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mario (Guest) 12-09-2020 10:20

Scritto da Spider 99

Scritto da Mario
Assolutamente forza ZVEREV.
Questo ragazzo a 23 anni vanta lo stesso b.r di Thiem ( ottenuto però dal tedesco quando di anni ne aveva 21 ) ha vinto ben 3 1000 e le Atp Finals e quest’anno sta facendo il salto di qualità anche negli slam..
Parliamo poi di un ragazzo che in Australia aveva promesso di devolvere l’intero montepremi per i danni causati dagli incendi in australia….in netta contrapposizione con l’avidità di Thiem che non era nemmeno disposto a devolvere 50 mila dollari da girare ai colleghi piu poveri durante i 5 mesi di stop per la pandemia.
Sasha merita di vincere sia per questo suo buon cuore sia perche a 23 anni, dopo 3 1000 e le Finals merita di vincere il primo slam

Ma no dai Non puoi dire queste sciocchezze. Come puo meritare di vincere il titolo quando è alla sua prima finale slam mentre Thiem e’ alla quarta?? E le prime 3 le ha giocate da sfavorito. Stavolta è favorito e farà di tutto per conquistare il suo primo major. Anche tennisticamente credo che Thiem sia più forte di Zverev che con Carreno ha giocato davvero male. È giusto che vinca Thiem ma il campo dira alla fine chi fra i due è migliore.

Zverev ha 23 anni. E da quanti anni e’ in top10? Da quando ne aveva 19?

Ha gia vinto 11 tornei ( di cui 3 Mille e le finals ) perso altre 3 finali di un 1000.
A 23 anni merita di vincere il suo primo slam.

Poi la mia e’ anche una considerazione umana. Questo match e’ Generosita’ vs Avidita’. Thiem racchiude tutti i peggiori difetti degli austriaci.
Umanamente mi fa molta piu simpatia il tedesco di origine russe…

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emanuele 12-09-2020 10:16

Viste le semifinali, è la finale che speravo. Tifo Zverev, ma sinceramente non se lo meriterebbe troppo. E non per il tabellone, che può capitare di averlo più o meno facile, ma per il livello di gioco: a tratti è stato imbarazzante, anche se nei momenti chiave ha sempre alzato il livello

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
Spider 99 (Guest) 12-09-2020 10:15

Scritto da Mario
Assolutamente forza ZVEREV.
Questo ragazzo a 23 anni vanta lo stesso b.r di Thiem ( ottenuto però dal tedesco quando di anni ne aveva 21 ) ha vinto ben 3 1000 e le Atp Finals e quest’anno sta facendo il salto di qualità anche negli slam..
Parliamo poi di un ragazzo che in Australia aveva promesso di devolvere l’intero montepremi per i danni causati dagli incendi in australia….in netta contrapposizione con l’avidità di Thiem che non era nemmeno disposto a devolvere 50 mila dollari da girare ai colleghi piu poveri durante i 5 mesi di stop per la pandemia.
Sasha merita di vincere sia per questo suo buon cuore sia perche a 23 anni, dopo 3 1000 e le Finals merita di vincere il primo slam

Ma no dai Non puoi dire queste sciocchezze. Come puo meritare di vincere il titolo quando è alla sua prima finale slam mentre Thiem e’ alla quarta?? E le prime 3 le ha giocate da sfavorito. Stavolta è favorito e farà di tutto per conquistare il suo primo major. Anche tennisticamente credo che Thiem sia più forte di Zverev che con Carreno ha giocato davvero male. È giusto che vinca Thiem ma il campo dira alla fine chi fra i due è migliore.

15
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, il capitano
l Occhio di Sauron 12-09-2020 10:14

Tifero’ Thiem ma da questo US Open mi resterà la convinzione che Ferrer sarà un coach che se lo litighereranno i migliori

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
jovy (Guest) 12-09-2020 09:53

Va bene così…e a Roma non ci saranno credo…

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Asso (Guest) 12-09-2020 09:49

Scritto da SlamdogMillionaire
Zverev non ha né il tennis né la testa per battere thiem. Senza un suicidio di quest’ultimo sarà una finale scontata. Peccato perché senza l’assurda squalifica avremmo assistito a una bella finale contro i due più forti del circuito

I due più forti non c erano…

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mario (Guest) 12-09-2020 09:47

Assolutamente forza ZVEREV.

Questo ragazzo a 23 anni vanta lo stesso b.r di Thiem ( ottenuto però dal tedesco quando di anni ne aveva 21 ) ha vinto ben 3 1000 ( con altre 3 finali perse )e le Atp Finals e quest’anno sta facendo il salto di qualità anche negli slam..

Parliamo poi di un ragazzo che in Australia aveva promesso di devolvere l’intero montepremi per i danni causati dagli incendi che stavano devastando il Paese, dimostrando grande generosita’….in netta contrapposizione con l’avidità di Thiem che non era nemmeno disposto a devolvere 50 mila dollari da girare ai colleghi piu poveri durante i 5 mesi di stop per la pandemia.

Sasha merita di vincere sia per questo suo buon cuore sia perche a 23 anni, dopo 3 1000 e le Finals merita di vincere il primo slam

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markux se (Guest) 12-09-2020 09:46

Rimane la triste realtà con cui dovremo fare i conti che un una teatrante guitta di infimo livello con i capelli biondi platino finti come lei, ha stravolto il tennis mondiale e i suoi reali valori creando dopo svariati anni di dominio dei Big 3 a livello Slam, nuovi scenari figli di questa Giudice guitta e serva della Corte dell’ATP.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sonia609 12-09-2020 09:41

@ Giuseppespartano (#2594284)

Se giocano entrambi come ieri, zverev non vedo come possa vincere

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
SlamdogMillionaire (Guest) 12-09-2020 09:35

Scritto da Tuco

Scritto da SlamdogMillionaire
Zverev non ha né il tennis né la testa per battere thiem. Senza un suicidio di quest’ultimo sarà una finale scontata. Peccato perché senza l’assurda squalifica avremmo assistito a una bella finale contro i due più forti del circuito

I due più forti del circuito… ahahahahah… al massimo del torneo.

Scritto da Giangio
@ SlamdogMillionaire (#2594275)
Assurda si…almeno per te!

Come vi acceca il tifo

8
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giuseppespartano
Markux se (Guest) 12-09-2020 09:17

Mai pensavo che il … mettesse il piede per la prima e ultima volta in una Finale Slam. Sono desolato e mi cospargo di ceneri il capo.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppespartano 12-09-2020 09:10

Forza Dominic! Un ultimo sforzo, l’ US open deve essere tuo 😀

6
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, il capitano
Superman nadal (Guest) 12-09-2020 08:53

In una finale può succedere di tutto ma sicuramente è favorito L’Austriaco

5
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, gene61, sonia609
Il palpa (Guest) 12-09-2020 08:52

Bene zverev, ma credo vincerà thiem!

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giangio (Guest) 12-09-2020 08:46

@ SlamdogMillionaire (#2594275)

Assurda si…almeno per te!

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
Tuco (Guest) 12-09-2020 08:45

Scritto da SlamdogMillionaire
Zverev non ha né il tennis né la testa per battere thiem. Senza un suicidio di quest’ultimo sarà una finale scontata. Peccato perché senza l’assurda squalifica avremmo assistito a una bella finale contro i due più forti del circuito

I due più forti del circuito… ahahahahah… al massimo del torneo.

2
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, il capitano
SlamdogMillionaire (Guest) 12-09-2020 08:42

Zverev non ha né il tennis né la testa per battere thiem. Senza un suicidio di quest’ultimo sarà una finale scontata. Peccato perché senza l’assurda squalifica avremmo assistito a una bella finale contro i due più forti del circuito

1
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: pablox, Giuseppespartano, il capitano