Campionati italiani Copertina, Generica

Campionati Italiani Assoluti: Il resoconto di giornata. Avanzano Sonego e Cocciaretto con le dichiarazioni dei protagonisti

24/06/2020 19:49 Nessun commento
Lorenzo Sonego - Foto Marta Magni
Lorenzo Sonego - Foto Marta Magni

Inizio in salita per i big ai Campionati Italiani Assoluti. Sul Campo Centrale del Tennis Club Todi 1971 hanno rischiato di uscire all’esordio prima Elisabetta Cocciaretto, testa di serie numero 3 del tabellone principale femminile, poi Lorenzo Sonego, strafavorito nel maschile.

Sonego: “Pellegrino vale la top 100” – Il numero 46 ATP ha annullato 3 match point ad Andrea Pellegrino, vincendo 7-6 2-6 11/9 in oltre 2 ore e mezza di gioco: “Sapevo che sarebbe stata una partita difficile, ho affrontato un avversario molto forte. Onestamente non mi stupirei se un giorno entrasse nella top 100 del ranking ATP: ha i colpi per fare questo salto”. “Era importante lottare – ha proseguito Sonego – e credo di esserci riuscito, nonostante non abbia disputato un incontro straordinario. L’atteggiamento è una mia priorità ogni volta che scendo in campo: se dall’inizio alla fine mantengo quello giusto, una volta terminato il match sono felice in ogni caso. Prendiamo e teniamoci strette le cose positive”. Strepitosa performance di Federico Arnaboldi: il cuginetto di Andrea ha eliminato Luca Nardi con il punteggio di 7-6 6-4 esprimendo un tennis meraviglioso. Approdano ai quarti di finale Giovanni Fonio e Lorenzo Giustino.

Cocciaretto: “L’esordio è sempre complicato” – Con il brivido, come detto, anche Elisabetta Cocciaretto, giustiziera di Camilla Scala con lo score di 3-6 6-3 10/4: “Il lockdown c’è stato per tutti. Da una parte è normale fare fatica, dall’altra mi assumo le mie responsabilità: mi ero posta l’obiettivo di entrare in campo per fare quello che so e non ci sono riuscita. Per fortuna dopo il primo set ho rialzato la testa e ho completato la rimonta. La prima partita è sempre la più complicata, in tutti i tornei, spero di partire meglio sin dal prossimo incontro da tutti i punti di vista”. Bene Camilla Rosatello e Lucia Bronzetti, che hanno fatto fuori rispettivamente Martina Caregaro e Melania Delai. Superano le qualificazioni Nuria Brancaccio e Nicole Fossa Huergo.

Garbin: “Organizzazione davvero ottima” – Tra gli spettatori del torneo anche Tathiana Garbin, capitano della Nazionale di Fed Cup: “Innanzitutto bisogna sottolineare la qualità dell’organizzazione del torneo, davvero ottima. Non è sorprendente, considerando i tanti Challenger ospitati dal Tennis Club Todi 1971, ma faccio davvero un plauso alla Federazione Italiana Tennis e a MEF Tennis Events. I match a cui ho assistito? Chiaramente ci sono difficoltà inevitabili dopo il lungo stop: è importante ritrovare le sensazioni dell’agonismo. In questa fase i livelli sono diversi rispetto all’inizio del 2020: potremmo assistere a parecchie sorprese”.

Alcuni dei migliori giocatori dei Campionati Italiani Assoluti chiudono la quinta giornata di incontri al Tennis Club Todi 1971. Negli ultimi match del mercoledì Andrea Arnaboldi ha eliminato Jacopo Berrettini, mentre la sfida tra Federico Gaio e Luciano Darderi è stata sospesa per oscurità sul 6-2 3-5: riprenderà giovedì come secondo incontro dalle 10.00 sul Campo Centrale. Nel tabellone femminile Martina Trevisan, in conclusione, ha vinto contro Cristiana Ferrando.

I risultati di mercoledì 24 giugno

Secondo turno tabellone maschile
Giovanni Fonio b. Enrico Dalla Valle 6-2 6-2
Lorenzo Giustino b. Alessandro Bega 6-1 6-4
Andrea Arnaboldi b. Jacopo Berrettini 6-4 6-3
Federico Gaio vs Luciano Darderi 6-2 3-5 sospesa

Primo turno tabellone principale maschile
Federico Arnaboldi b. Luca Nardi 7-6(3) 6-4
Lorenzo Sonego b. Andrea Pellegrino 7-6(4) 2-6 11/9

Primo turno tabellone principale femminile
Elisabetta Cocciaretto b. Camilla Scala 3-6 6-3 10/4
Camilla Rosatello b. Martina Caregaro 3-6 6-4 12/10
Lucia Bronzetti b. Melania Delai 6-4 6-2
Martina Trevisan b. Cristiana Ferrando 7-5 6-2

Ultimo turno qualificazioni femminili
Nicole Fossa Huergo b. Claudia Giovine 6-2 6-2
Nuria Brancaccio b. Federica Di Sarra 6-3 6-7(4) 10/7


TAG: , ,