Classifiche Nazionali: non ci saranno le promozioni di metà anno. Ecco tutte le novità

20/04/2020 12:20 3 commenti
Classifiche FIT: tutte le novità
Classifiche FIT: tutte le novità

Sul sito ufficiale della Federazione Italiana Tennis è stato pubblicato un annuncio relativo al metodo di definizione delle classifiche nazionali: di seguito il comunicato integrale.

Il Consiglio federale della FIT ha deliberato in merito alla definizione delle classifiche ed alla luce del ridimensionamento della attività a causa del coronavirus i seguenti punti.
1. Le sconfitte per assenza maturate dalla data del 15 febbraio alla data di riavvio della attività NON saranno mai conteggiate ai fini della determinazione del calcolo delle classifiche (es. nel calcolo per la determinazione delle vittorie supplementari o ai fini del conteggio delle sconfitte per assenza che determinano una retrocessione d’ufficio)
2. I tornei interrotti a seguito dell’emergenza COVID 19 potranno essere ripresi nel corso della stagione senza che questo costituisca un obbligo di partecipazione per chi era iscritto, ed inoltre le partite non disputate prima dell’interruzione potranno essere riprogrammate da parte dell’UdG qualora l’incontro successivo del tabellone non sia stato già disputato
3. La stagione agonistica si concluderà domenica 29 novembre anziché domenica 1° novembre (ai fini del calcolo vengono considerati i tornei interamente conclusi entro tale data)
4. Viene abolito (per la sola stagione in corso) il limite massimo del 25% dei punteggi ottenibili attraverso le manifestazione che si disputano con la formula della partita corta. La misura si adotta sia per i tornei già disputati che per quelli ancora da disputare
5. Non verranno effettuate le programmate promozioni di classifica nel corso dell’anno
6. Le soglie di punteggio stabilite sia per la permanenza che per la promozione di classifica potranno essere rideterminate nel corso dell’anno, ovvero quando sarà noto l’effettivo periodo di inattività causata dal COVID 19


TAG: ,

3 commenti

Chittammuorto (Guest) 21-04-2020 09:28

E’ una comunicazione sterile quella della FIT. basata sulla attività di un ristretto nucleo di giocatori, ragazzi giovani, terrorizzati da punti e promozioni, e impegnati in tornei dietro tornei…per raggiungere gli obiettivi. quest’anno non ci sarà possibilità di spalmare l’attività su una stagione lunga, quindi troverei solidale con tutte le categorie, che la classifica non cambiasse, fosse surgelata, cosi come lo sono i punti atp, e fossero promossi solo coloro che tra il 1 novembre 2019 e fine febbraio 2020 hanno svolto attività e preso punti per promozione di classifica superiore. ma non si può pretendere che altre categorie tipo quella dei veterani che annovera anche giocatori con classifica 2.4 – 2.5 – 2.6 e tanti ottimi terza, paghino le conseguenze retrocedendo perché hanno bisogno di salvare i punti in 2 mesi o più, se si giocherà. Molti lavorano, o riprendono a lavorare dopo mesi..pensate che il tennis e la classifica sia l’elemento trainante dei pensieri di un 40enne di un 50enne o di ragazzi che si pagano gli studi facendo un lavoro o altro? Classifiche congelate, attività libera qwuando si potrà fare e chi ha preso i punti passi.. ma che scherziamo?

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markux (Guest) 20-04-2020 15:46

Speriamo che non ci siano anche le bocciature di fine anno…

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippy (Guest) 20-04-2020 12:36

Le promozioni di giugno è ovvio che non ci siano…..ma perché togliere quelle di Aprile???Anche perché da novembre ad inizio marzo si sono giocati i tornei.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!