Notizie dal Mondo Copertina, Generica

Notizie dal Mondo: Il nuovo record di Roger Federer. Il medical timeout di Novak Djokovic. Cecchnato manca tre match point e una curiosità su Dominic Thiem

03/02/2020 10:35 44 commenti
Dominic Thiem nella foto
Dominic Thiem nella foto


Novak Djokovic ha parlato del medical timeout chiamato nel corso della finale dell’Australian Open: “Non mi sentivo bene.
Quando sei così devi accettare questa situazione e pensare positivo. Devi combattere e andare avanti. Nel quarto set ho visto delle opportunità e le ho colte poi sono stato bene e sono riuscito a portare a casa questa partita.”



Nuovo record per Roger Federer.
Federer ha disputato ben 18 stagioni consecutive raggiungendo almeno una semifinale in un torneo del Grande Slam, record che lo svizzero già deteneva e che difficilmente sarà eguagliato, anche dagli altri due top, come Novak Djokovic e Rafael Nadal.

Federer ha la leadership in questa classifica davanti ad André Agassi, fermo a quota 15 e Jimmy Connors a quota 14. Novak Djokovic e Rafael Nadal sono invece entrambi fermi a quota 13.



Il tennista brasiliano Thiago Monteiro si è riconfermato campione del torneo challenger di Punta del Este in Uruguay dopo aver battuto il nostro Marco Cecchinato, in tre set, con i parziali di 7-6 (3), 6-7 (6) e 7-5, vincendo il quinto titolo in carriera nel circuito challenger.

Monteiro ha annullato sul 4 a 5 e servizio a disposizione nel terzo set ben tre palle match all’azzurro prima poi di vincere la partita per 7 a 5.



Dominic Thiem, 26 anni, ha un piccolo record negativo.
Dopo aver perso le finali del Roland Garros nel 2018 e nel 2019, l’austriaco è stato sconfitto ieri nella finale degli Australian Open 2020 ed è diventato il sesto tennista della storia a perdere le sue prime tre finali nei tornei del Grande Slam.

Ivan Lendl e Andy Murray persero le prime quattro prima di vincere il primo Slam e Tony Roche non ne vinse nessuno.


TAG:

44 commenti. Lasciane uno!

Marcus91 03-02-2020 22:18

Scritto da Bar
Pubblico anche qui (oltre che nel topic sulle interviste a Nole e Dominic) la mia pagella agli italiani che sono entrati nel main draw maschile AO. Sono messi in ordine decrescente di ranking; mi piacerebbe che ne nascesse un confronto:
– Berrettini: 4,5 – uscire al secondo turno per la testa di serie n.8 su una superficie favorevole è un risultato molto negativo, attenuato dall’aver incontrato un giocatore in gran forma, che Matteo ha aiutato a rendere fiducioso; anche l’anno scorso faticava a inizio stagione, quindi non deve perdersi d’animo;
– Fognini: 7 – perde anche lui da Sandgren, però due turni dopo, contro un giocatore galvanizzato dai successi e arrivando da maratone che è stato bravo a portare a casa; dispiace soprattutto per l’occasione persa di sfidare Federer, non al meglio, ai quarti;
– Sonego: 5,5 – niente da fare contro questo Kyrios, peccato non aver vinto neanche un set;
– Cecchinato: 6 – qualche segnale di ripresa in un primo turno proibitivo su una superficie su cui non ha preparazione;
– Sinner: 5 – vince da favorito il primo turno, poi si ferma senza vincere neanche un set contro Fucsovic, su una superficie che gli è favorevole (pur outdoor); attenuanti sono l’inesperienza e lo stato di forma pazzesco di Fucsovic, mentre Sinner deve crescere dopo il carico di lavoro seguito alla sosta dopo il finale del 2019 a pieno regime;
– Travaglia: 5 – incontra da sfavorito un avversario ostico, ma non lo mette mai in difficoltà; deve acquisire esperienza a questi livelli;
– Seppi: 6,5 – Batte da favorito (ma non troppo) il forte Next Gen Kekmanovic e porta al quinto Stan the Man al secondo turno; di più non gli si poteva chiedere, pur su una superficie e in un momento della stagione in cui si esprime al meglio;
– Caruso: 5,5 – primo turno impossibile, fa il solletico al campione greco;
– Giustino: 6,5 – bravo e fortunato a centrare il main draw, in cui pesca un giocatore non contrastabile, chiudendo una bella esperienza.
Concludo con un applauso a Musetti, bravo a sfruttare le fortunate occasioni di avanzare nelle qualificazioni, con la speranza di rivederlo presto in tornei importanti; specularmente, mi dispiaccio del momento negativo di Fabbiano, che spero possa competere ancora a buon livello.

Ciao Bar, dico anche io la mia:
Berrettini 4: perdere da Sandgren per un fresco top10 non è un buon viatico per la stagione, anche se era infortunato avrebbe dovuto portarla a casa visto l’avversario
Fognini 6: Ha fatto il suo onestamente, nessuno dei suoi avversari era superiore a Fabio per poi fallire appena prima di incontrare un fab3, sufficienza sì ma non gli darei di più
Sonego, Caruso e Cecchinato 6: I nostri erano troppo inferiori agli avversari e nonostante ciò non hanno subito gravi stese, sufficienza d’obbligo
Seppi 7: il buon Andreas fa sempre il suo e anche se ha sprecato con Stan è sempre l’italiano che dà sempre il 1000%
Travaglia 3: pessimo esordio in un MD Slam per Travaglia, Garin era uno dei sorteggi più morbidi che ci si poteva trovare e il nostro non ha mai messo in pericolo il cileno, male male.
Giustino 2: Raonic era anche per il napoletano, davvero troppo ma sì è assistito ad un massacro per Lorenzo, diciamo che forse io mi sarei aspettato più resistenza, anche per la botta di fortuna che gli era capitata.
Sinner 6,5: Ha fatto il suo, con Fucsovics sinceramente penso ci sia poco da recriminare, era molto più centrato e molto più esperto e non la trovo una battuta d’arresto
Ciao Bar è sempre un piacere leggere i tuoi post

44
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bar
DYLAN1998 03-02-2020 18:37

Scritto da Ponzio Pilato
@ Luca Napoli (#2509483)
Berrettini 5
Fognini 6,5
Sonego 5,5
Cecchinato 6
Sinner 6
Travaglia 5
Seppi 6,5
Caruso 5,5
Giustino 6,5
Fognini manca forse l’ultima possibilita’ di fare quarti o semi ad uno slam!!

Fognini ha avuto tanta fortuna, in questo Slam. Non vale i quarti, su cemento.
Su terra sì. Quindi secondo me potrebbe benissimo farli a Parigi. Certo, dovrebbe evitarne 3-4.. ma con gli altri se la gioca.

43
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: babbo, il capitano
DYLAN1998 03-02-2020 18:35

Scritto da Italian_Tennis
Thiem sarà Juventino..eheh, si scherza

😆
Dovrebbe perderne ancora un bel po’.. spero non lo sia, in tutti i sensi. 🙂

42
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
Givaldo Barbosa (Guest) 03-02-2020 18:30

@ Viborg (#2509566)

Vista la tua aggressività,oltretutto unita a una certa banalità nei contenuti ,ti chiedo: perché non vai a seminare grigiume altrove?

41
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Marcus91, Bar
-1: babbo, deuce
il capitano 03-02-2020 18:16

Scritto da Viborg
Evidentemente e` scoppiata una nuova epidemia, molto piu` grave e virulenta di quella cinese!! Il sintomo principale consiste nella frenetica necessita` di dare voti a casaccio (visti i risultati) a tutti i tennisti italiani, bocciando nel frattempo tutti i giudizi degli altri ammalati. Diversamente dalla cinese, la cura e` facile: Proibizione totale di scrivere, parlare e assistere, anche in TV, ad incontri di tennis per i prossimi 26 anni, e l`obbligo di guardare giornalmente almeno una puntata del festival di Sanremo degli scorsi 26 anni. Auguri.

Il post di Bar è utile per vedere cosa ne pensiamo della sua opinione, si può ribattere ed è motivo di socializzazione. Se poi a te non piace, sorvola. Ultima ora, finito Sanremo, diremo a Bar di fare la pagellina sui cantanti a patto che la Redazione tolga la censura perché se no io e lo Smadonnatore di taggia non riusciamo ad esprimere il nostro giudizio liberamente.

40
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, Bar, il capitano
-1: babbo
Sir Jamie Lannister (Guest) 03-02-2020 17:32

@ gene61 (#2509494)

@ Bar (#2509414)

Io invece darei anche 4 al Berrettini, la scusante dell’infortunio è relativa, anche agli US si presentò dopo 60 giorni di assenza e lì l’infortunio venne interpretato come una manna perché lo preservò fisicamente adesso no. Piuttosto ha iniziato l’anno come lo ha terminato, la brutta sconfitta con Murray che aveva perso da Viola poco prima insegna, speriamo riesca a reggere la pressione del primo vero anno da star.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Italian_Tennis 03-02-2020 16:58

Thiem sarà Juventino..eheh, si scherza

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kit Carson (Guest) 03-02-2020 16:39

Tony Roche ha vinto uno slam al secondo tentativo, non so da dove vi siano usciti quei dati

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
WIMBLEDON (Guest) 03-02-2020 16:15

Riguardavo per curiosità gli H2H tra Nole, Roger e Rafa.

Nole – Roger 27-23
Nole – Rafa 29-26

Grande equilibrio ma Djokovic è sempre un pelino avanti.

E fisicamente è quello che dovrebbe tenere di più tra i 3 nel tempo.

36
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pantera96
WIMBLEDON (Guest) 03-02-2020 16:02

@ Bar (#2509414)

Grazie per il tempo che dedichi ala chat, stimando la discussione

35
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, il capitano, Marcus91, Bar, pibla
Ponzio Pilato (Guest) 03-02-2020 15:51

@ Luca Napoli (#2509483)

Berrettini 5
Fognini 6,5
Sonego 5,5
Cecchinato 6
Sinner 6
Travaglia 5
Seppi 6,5
Caruso 5,5
Giustino 6,5

Fognini manca forse l’ultima possibilita’ di fare quarti o semi ad uno slam!!

34
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
Viborg (Guest) 03-02-2020 15:38

Evidentemente e` scoppiata una nuova epidemia, molto piu` grave e virulenta di quella cinese!! Il sintomo principale consiste nella frenetica necessita` di dare voti a casaccio (visti i risultati) a tutti i tennisti italiani, bocciando nel frattempo tutti i giudizi degli altri ammalati. Diversamente dalla cinese, la cura e` facile: Proibizione totale di scrivere, parlare e assistere, anche in TV, ad incontri di tennis per i prossimi 26 anni, e l`obbligo di guardare giornalmente almeno una puntata del festival di Sanremo degli scorsi 26 anni. Auguri.

33
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: babbo
-1: Breccola, Marcus91, il capitano
Givaldo Barbosa (Guest) 03-02-2020 15:34

@ Bar (#2509414)

Ciao Bar.
Per quanto riguarda Berrettini,temo,anzi ne sono terrorizzato,che abbia qualcosa di molto serio alla caviglia, o alle caviglie nell’insieme. E che non vogliano far uscire la cosa.

32
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, il capitano
Givaldo Barbosa (Guest) 03-02-2020 15:30

@ SlamdogMillionaire (#2509485)

Sì, sapevo di Alcaraz tra i 15. È che speravo non se ne accorgesse nessuno.
Se è per questo c’è pure il francesino Mayot,sempre tra i primi 15,un solo mese di differenza con Musetti. Che sia il figlio di Tim Mayotte? Chi se lo ricorda?

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Givaldo Barbosa (Guest) 03-02-2020 15:24

@ rhobs (#2509449)

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Wynograski (Guest) 03-02-2020 14:52

Scritto da il capitano
@ Bar (#2509414)
A Fognini 5 in condotta perché ha chiamato Rogerino il mio idolo, per il resto concordo.

Sono amici,può permettersi

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lopars 03-02-2020 14:43

No ragazzi Tony Roche vinse il Roland Garros nel ’66. Ci sono molti giocatori che hanno perso più finali Slam (massimo 3) senza mai vincerne una e il più recente è Eric Sturgess. Sicuramente Thiem avrà tempo per vincerne qualcuno

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Duccio (Guest) 03-02-2020 14:17

@ Bar (#2509414)

ARIBORDA ( esclamazione alla Toscana per dire un’ altra volta), con questa storia della inesperienza, carico di lavoro ( per tutti i giocatori e’ così’) sul nostro CAMPIONCINO……o vediamo ora con YMER……..MA CI RENDIAMO CONTO CHE SINNER E’ UN PREDESTINATO SI O NO……..IL PUNTO NON È’ LUI, MA LA CAPPELLA ATOMICA DELLA RACCHETTA NUOVA……..MA COSA TI METTI A CAMBIARE L’ ATTREZZO AD UNO IN RAMPA DI LANCIO……..QUALCUNO CHE LO GESTISCE, CHE PREMETTO AMMIRO E NE HO PIENA FIDUCIA, FORSE IN QUESTO CASO HA VOLUTO FARE IL SAPIENTONE CAMBIANDO CIÒ’ CHE ANDAVA ALLA GRANDE!

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marce999 (Guest) 03-02-2020 13:27

Purtroppo non so perché ma Rover non riesce ha giocare tranquillamente contro il campione serbo..ESSERE 5.1.E VEDERGLI BUTTARE VIA UNA PARTITA..SI TRATTASI DI PARTITA PERCCH.LA E CROLLATO CREDO CHE DOPO WIMBLEDON PER FEDERER NON SARA PIU NIENTE COME PRIMA….E DISPIACE PERCHE FEDERER E UNO DEI POCHI CHE ANCORA USA L ESTRO GLI ALTRI BRAVOSSII

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rhobs 03-02-2020 13:03

Scritto da SlamdogMillionaire

Scritto da Givaldo Barbosa
Intanto,piano piano e zitto zitto, Musetti è numero 14 della race Next Gen.
Unico diciassettenne tra i primi 50.

Alcaraz ne ha 16 di anni ed è 11esimo

questo mi pare il clone di nadal. a parte qualche smorzata quando la palla riesce a passare la rete.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppespartano 03-02-2020 12:57

Scritto da Bjorn borg

Scritto da Bar
Pubblico anche qui (oltre che nel topic sulle interviste a Nole e Dominic) la mia pagella agli italiani che sono entrati nel main draw maschile AO. Sono messi in ordine decrescente di ranking; mi piacerebbe che ne nascesse un confronto:
– Berrettini: 4,5 – uscire al secondo turno per la testa di serie n.8 su una superficie favorevole è un risultato molto negativo, attenuato dall’aver incontrato un giocatore in gran forma, che Matteo ha aiutato a rendere fiducioso; anche l’anno scorso faticava a inizio stagione, quindi non deve perdersi d’animo;
– Fognini: 7 – perde anche lui da Sandgren, però due turni dopo, contro un giocatore galvanizzato dai successi e arrivando da maratone che è stato bravo a portare a casa; dispiace soprattutto per l’occasione persa di sfidare Federer, non al meglio, ai quarti;
– Sonego: 5,5 – niente da fare contro questo Kyrios, peccato non aver vinto neanche un set;
– Cecchinato: 6 – qualche segnale di ripresa in un primo turno proibitivo su una superficie su cui non ha preparazione;
– Sinner: 5 – vince da favorito il primo turno, poi si ferma senza vincere neanche un set contro Fucsovic, su una superficie che gli è favorevole (pur outdoor); attenuanti sono l’inesperienza e lo stato di forma pazzesco di Fucsovic, mentre Sinner deve crescere dopo il carico di lavoro seguito alla sosta dopo il finale del 2019 a pieno regime;
– Travaglia: 5 – incontra da sfavorito un avversario ostico, ma non lo mette mai in difficoltà; deve acquisire esperienza a questi livelli;
– Seppi: 6,5 – Batte da favorito (ma non troppo) il forte Next Gen Kekmanovic e porta al quinto Stan the Man al secondo turno; di più non gli si poteva chiedere, pur su una superficie e in un momento della stagione in cui si esprime al meglio;
– Caruso: 5,5 – primo turno impossibile, fa il solletico al campione greco;
– Giustino: 6,5 – bravo e fortunato a centrare il main draw, in cui pesca un giocatore non contrastabile, chiudendo una bella esperienza.
Concludo con un applauso a Musetti, bravo a sfruttare le fortunate occasioni di avanzare nelle qualificazioni, con la speranza di rivederlo presto in tornei importanti; specularmente, mi dispiaccio del momento negativo di Fabbiano, che spero possa competere ancora a buon livello.

Tutti condivisibili tranne Sinner. Un secondo turno di uno slam a 18 anni merita un 6 a prescindere da altre valutazioni aggravanti o attenuanti. Un 6 politico insomma, anche se ci attendevamo un turno in più

Effettivamente, pensandoci bene sono d’accordo sul tuo voto per Sinner. Io gli ho dato un 5,5 ma forse un 6 “politico” è più giusto 🙂

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bar
gene61 03-02-2020 12:32

Scritto da Bar
Pubblico anche qui (oltre che nel topic sulle interviste a Nole e Dominic) la mia pagella agli italiani che sono entrati nel main draw maschile AO. Sono messi in ordine decrescente di ranking; mi piacerebbe che ne nascesse un confronto:
– Berrettini: 4,5 – uscire al secondo turno per la testa di serie n.8 su una superficie favorevole è un risultato molto negativo, attenuato dall’aver incontrato un giocatore in gran forma, che Matteo ha aiutato a rendere fiducioso; anche l’anno scorso faticava a inizio stagione, quindi non deve perdersi d’animo;
– Fognini: 7 – perde anche lui da Sandgren, però due turni dopo, contro un giocatore galvanizzato dai successi e arrivando da maratone che è stato bravo a portare a casa; dispiace soprattutto per l’occasione persa di sfidare Federer, non al meglio, ai quarti;
– Sonego: 5,5 – niente da fare contro questo Kyrios, peccato non aver vinto neanche un set;
– Cecchinato: 6 – qualche segnale di ripresa in un primo turno proibitivo su una superficie su cui non ha preparazione;
– Sinner: 5 – vince da favorito il primo turno, poi si ferma senza vincere neanche un set contro Fucsovic, su una superficie che gli è favorevole (pur outdoor); attenuanti sono l’inesperienza e lo stato di forma pazzesco di Fucsovic, mentre Sinner deve crescere dopo il carico di lavoro seguito alla sosta dopo il finale del 2019 a pieno regime;
– Travaglia: 5 – incontra da sfavorito un avversario ostico, ma non lo mette mai in difficoltà; deve acquisire esperienza a questi livelli;
– Seppi: 6,5 – Batte da favorito (ma non troppo) il forte Next Gen Kekmanovic e porta al quinto Stan the Man al secondo turno; di più non gli si poteva chiedere, pur su una superficie e in un momento della stagione in cui si esprime al meglio;
– Caruso: 5,5 – primo turno impossibile, fa il solletico al campione greco;
– Giustino: 6,5 – bravo e fortunato a centrare il main draw, in cui pesca un giocatore non contrastabile, chiudendo una bella esperienza.
Concludo con un applauso a Musetti, bravo a sfruttare le fortunate occasioni di avanzare nelle qualificazioni, con la speranza di rivederlo presto in tornei importanti; specularmente, mi dispiaccio del momento negativo di Fabbiano, che spero possa competere ancora a buon livello.

Ciao Bar
Delle tue valutazioni non condivido quella fatta a Matteo Berettini era al rientro di un lungo infortunio che gli ha impedito di giocare i tornei di preparazione agli AI e poi rispetto a Fabio ha Visto la “sfortuna” di incontrare Lo stesso avversario prima!!!
Inoltre, per quanto riguarda Sinner trovo la valutazione bassa per un 18enne eliminato al secondo turno degli AO da un ottimo Fucsovic

🙂 🙂

23
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bar, il capitano
Mauriz70 03-02-2020 12:28

Scritto da Bar
Pubblico anche qui (oltre che nel topic sulle interviste a Nole e Dominic) la mia pagella agli italiani che sono entrati nel main draw maschile AO. Sono messi in ordine decrescente di ranking; mi piacerebbe che ne nascesse un confronto:
– Berrettini: 4,5 – uscire al secondo turno per la testa di serie n.8 su una superficie favorevole è un risultato molto negativo, attenuato dall’aver incontrato un giocatore in gran forma, che Matteo ha aiutato a rendere fiducioso; anche l’anno scorso faticava a inizio stagione, quindi non deve perdersi d’animo;
– Fognini: 7 – perde anche lui da Sandgren, però due turni dopo, contro un giocatore galvanizzato dai successi e arrivando da maratone che è stato bravo a portare a casa; dispiace soprattutto per l’occasione persa di sfidare Federer, non al meglio, ai quarti;
– Sonego: 5,5 – niente da fare contro questo Kyrios, peccato non aver vinto neanche un set;
– Cecchinato: 6 – qualche segnale di ripresa in un primo turno proibitivo su una superficie su cui non ha preparazione;
– Sinner: 5 – vince da favorito il primo turno, poi si ferma senza vincere neanche un set contro Fucsovic, su una superficie che gli è favorevole (pur outdoor); attenuanti sono l’inesperienza e lo stato di forma pazzesco di Fucsovic, mentre Sinner deve crescere dopo il carico di lavoro seguito alla sosta dopo il finale del 2019 a pieno regime;
– Travaglia: 5 – incontra da sfavorito un avversario ostico, ma non lo mette mai in difficoltà; deve acquisire esperienza a questi livelli;
– Seppi: 6,5 – Batte da favorito (ma non troppo) il forte Next Gen Kekmanovic e porta al quinto Stan the Man al secondo turno; di più non gli si poteva chiedere, pur su una superficie e in un momento della stagione in cui si esprime al meglio;
– Caruso: 5,5 – primo turno impossibile, fa il solletico al campione greco;
– Giustino: 6,5 – bravo e fortunato a centrare il main draw, in cui pesca un giocatore non contrastabile, chiudendo una bella esperienza.
Concludo con un applauso a Musetti, bravo a sfruttare le fortunate occasioni di avanzare nelle qualificazioni, con la speranza di rivederlo presto in tornei importanti; specularmente, mi dispiaccio del momento negativo di Fabbiano, che spero possa competere ancora a buon livello.

Daccordo con te se il parametro utilizzato sono le aspettative future. Seppi a parer mio non partiva favorito al 1o turno e ha fatto un gran match, il rimpianto in quello successivo contro Waw in cui è andato vicino al colpaccio sciogliendo sul piu bello.Caruso,Sonego Giustino e Ceck erano chiusi in partenza.Sinner con il magiaro un po deludente.Fognini ha fatto il suo e,visto Sandgren contro Federer, di più non poteva.Idem Berrettini,quando trovi l’underdog nella settimana perfetta puo scapparci la sorpresa e perdere un match sulla carta alla portata

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 03-02-2020 12:22

@ Bar (#2509414)

A Fognini 5 in condotta perché ha chiamato Rogerino il mio idolo, per il resto concordo.

21
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, Bar, Ka.Plis88
Bar 03-02-2020 12:21

Travaglia è l’unico al quale nessuno dà la sufficienza, il che, se vogliamo leggerlo in positivo, significa che le aspettative su questo ragazzo sono piuttosto alte anche nei tornei importanti, dove non ha esperienza.

20
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, Marcus91
Jeppo (Guest) 03-02-2020 12:20

Per quanto riguarda il record di Federer, avete scritto “18 stagioni consecutive”. Se consideriamo la continuita` un fattore nella statistica, allora Nadal e Djokovic sono a 10 (non 13) e diventera` impossibile per loro raggiungere Roger, visti i passi falsi nel 2015-16 per il maiorchino e nel 2017 per Djoko.

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ktulu
SlamdogMillionaire (Guest) 03-02-2020 12:18

Scritto da Givaldo Barbosa
Intanto,piano piano e zitto zitto, Musetti è numero 14 della race Next Gen.
Unico diciassettenne tra i primi 50.

Alcaraz ne ha 16 di anni ed è 11esimo

18
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bar, gene61, sonia609, Marcus91, Breccola, babbo
Luca Napoli 03-02-2020 12:13

Scritto da Bar
Pubblico anche qui (oltre che nel topic sulle interviste a Nole e Dominic) la mia pagella agli italiani che sono entrati nel main draw maschile AO. Sono messi in ordine decrescente di ranking; mi piacerebbe che ne nascesse un confronto:
– Berrettini: 4,5 – uscire al secondo turno per la testa di serie n.8 su una superficie favorevole è un risultato molto negativo, attenuato dall’aver incontrato un giocatore in gran forma, che Matteo ha aiutato a rendere fiducioso; anche l’anno scorso faticava a inizio stagione, quindi non deve perdersi d’animo;
– Fognini: 7 – perde anche lui da Sandgren, però due turni dopo, contro un giocatore galvanizzato dai successi e arrivando da maratone che è stato bravo a portare a casa; dispiace soprattutto per l’occasione persa di sfidare Federer, non al meglio, ai quarti;
– Sonego: 5,5 – niente da fare contro questo Kyrios, peccato non aver vinto neanche un set;
– Cecchinato: 6 – qualche segnale di ripresa in un primo turno proibitivo su una superficie su cui non ha preparazione;
– Sinner: 5 – vince da favorito il primo turno, poi si ferma senza vincere neanche un set contro Fucsovic, su una superficie che gli è favorevole (pur outdoor); attenuanti sono l’inesperienza e lo stato di forma pazzesco di Fucsovic, mentre Sinner deve crescere dopo il carico di lavoro seguito alla sosta dopo il finale del 2019 a pieno regime;
– Travaglia: 5 – incontra da sfavorito un avversario ostico, ma non lo mette mai in difficoltà; deve acquisire esperienza a questi livelli;
– Seppi: 6,5 – Batte da favorito (ma non troppo) il forte Next Gen Kekmanovic e porta al quinto Stan the Man al secondo turno; di più non gli si poteva chiedere, pur su una superficie e in un momento della stagione in cui si esprime al meglio;
– Caruso: 5,5 – primo turno impossibile, fa il solletico al campione greco;
– Giustino: 6,5 – bravo e fortunato a centrare il main draw, in cui pesca un giocatore non contrastabile, chiudendo una bella esperienza.
Concludo con un applauso a Musetti, bravo a sfruttare le fortunate occasioni di avanzare nelle qualificazioni, con la speranza di rivederlo presto in tornei importanti; specularmente, mi dispiaccio del momento negativo di Fabbiano, che spero possa competere ancora a buon livello.

Berrettini 5
Fognini 7
Sonego 6
Cecchinato 6
Sinner 6
Travaglia 5
Seppi 6,5
Caruso 5,5
Giustino 6,5

17
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bar, pibla, sonia609
pibla 03-02-2020 12:06

Scritto da Bar
Pubblico anche qui (oltre che nel topic sulle interviste a Nole e Dominic) la mia pagella agli italiani che sono entrati nel main draw maschile AO. Sono messi in ordine decrescente di ranking; mi piacerebbe che ne nascesse un confronto:
– Berrettini: 4,5 – uscire al secondo turno per la testa di serie n.8 su una superficie favorevole è un risultato molto negativo, attenuato dall’aver incontrato un giocatore in gran forma, che Matteo ha aiutato a rendere fiducioso; anche l’anno scorso faticava a inizio stagione, quindi non deve perdersi d’animo;
– Fognini: 7 – perde anche lui da Sandgren, però due turni dopo, contro un giocatore galvanizzato dai successi e arrivando da maratone che è stato bravo a portare a casa; dispiace soprattutto per l’occasione persa di sfidare Federer, non al meglio, ai quarti;
– Sonego: 5,5 – niente da fare contro questo Kyrios, peccato non aver vinto neanche un set;
– Cecchinato: 6 – qualche segnale di ripresa in un primo turno proibitivo su una superficie su cui non ha preparazione;
– Sinner: 5 – vince da favorito il primo turno, poi si ferma senza vincere neanche un set contro Fucsovic, su una superficie che gli è favorevole (pur outdoor); attenuanti sono l’inesperienza e lo stato di forma pazzesco di Fucsovic, mentre Sinner deve crescere dopo il carico di lavoro seguito alla sosta dopo il finale del 2019 a pieno regime;
– Travaglia: 5 – incontra da sfavorito un avversario ostico, ma non lo mette mai in difficoltà; deve acquisire esperienza a questi livelli;
– Seppi: 6,5 – Batte da favorito (ma non troppo) il forte Next Gen Kekmanovic e porta al quinto Stan the Man al secondo turno; di più non gli si poteva chiedere, pur su una superficie e in un momento della stagione in cui si esprime al meglio;
– Caruso: 5,5 – primo turno impossibile, fa il solletico al campione greco;
– Giustino: 6,5 – bravo e fortunato a centrare il main draw, in cui pesca un giocatore non contrastabile, chiudendo una bella esperienza.
Concludo con un applauso a Musetti, bravo a sfruttare le fortunate occasioni di avanzare nelle qualificazioni, con la speranza di rivederlo presto in tornei importanti; specularmente, mi dispiaccio del momento negativo di Fabbiano, che spero possa competere ancora a buon livello.

Bravissimo Bar, ottima idea!

Voti giusti su cui di base concordo, per me però un po’ troppo severo con Berrettini, per me almeno mezzo voto in più, non è colpa sua se si è infortunato nella off season e poi al secondo turno ha beccato uno nel momento top della sua vita ed anche con Sonego, anche qui mezzo voto in più 6, che ha pescato un primo turno terribile con Kyrgios in forma dopo la ATP Cup, voglioso e tifatissimo dal pubblico di casa ed ha cmq lottato come un leone, mettendo l’aussie in difficoltà, la sufficienza io gliela dò e credo che in futuro Sonego ci stupirà, infine almeno mezzo voto di più anche per Sinner, che outdoor non è ai livelli di indoor o dell’erba, reduce a quanto pare da una preparazione molto dura, alla prima volta in Australia, supera un turno in main draw Slam a 18 anni e poi perde con un giocatore decisamente on fire; in prospettiva Jannik può diventare fortissimo ma, ora come ora, ci sono troppe aspettative e sopratutto troppa fretta su di lui, diamo tempo al tempo (ed a Piatti) e se son rose…

Un salutone.

16
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bar, Betafasan, il capitano
Bar 03-02-2020 12:03

Grazie a chi mi sta rispondendo e a chi vorrà ancora farlo.
Dovrebbe essere chiaro, ma preciso che i miei voti dipendono molto dalle mie aspettative. Da qui, per esempio, il 5 a Sinner, che credevo andasse più lontano.
Condivido comunque il parere di chi ha proposto un giudizio più generoso con lui.
Condivido meno il parere di chi non reputa abbastanza positiva la prestazione di Fognini, che lo riporta in top ten.

15
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, tacchino freddo, il capitano
-1: babbo
Mario C. (Guest) 03-02-2020 11:46

Scritto da Bar
Pubblico anche qui (oltre che nel topic sulle interviste a Nole e Dominic) la mia pagella agli italiani che sono entrati nel main draw maschile AO. Sono messi in ordine decrescente di ranking; mi piacerebbe che ne nascesse un confronto:
– Berrettini: 4,5 – uscire al secondo turno per la testa di serie n.8 su una superficie favorevole è un risultato molto negativo, attenuato dall’aver incontrato un giocatore in gran forma, che Matteo ha aiutato a rendere fiducioso; anche l’anno scorso faticava a inizio stagione, quindi non deve perdersi d’animo;
– Fognini: 7 – perde anche lui da Sandgren, però due turni dopo, contro un giocatore galvanizzato dai successi e arrivando da maratone che è stato bravo a portare a casa; dispiace soprattutto per l’occasione persa di sfidare Federer, non al meglio, ai quarti;
– Sonego: 5,5 – niente da fare contro questo Kyrios, peccato non aver vinto neanche un set;
– Cecchinato: 6 – qualche segnale di ripresa in un primo turno proibitivo su una superficie su cui non ha preparazione;
– Sinner: 5 – vince da favorito il primo turno, poi si ferma senza vincere neanche un set contro Fucsovic, su una superficie che gli è favorevole (pur outdoor); attenuanti sono l’inesperienza e lo stato di forma pazzesco di Fucsovic, mentre Sinner deve crescere dopo il carico di lavoro seguito alla sosta dopo il finale del 2019 a pieno regime;
– Travaglia: 5 – incontra da sfavorito un avversario ostico, ma non lo mette mai in difficoltà; deve acquisire esperienza a questi livelli;
– Seppi: 6,5 – Batte da favorito (ma non troppo) il forte Next Gen Kekmanovic e porta al quinto Stan the Man al secondo turno; di più non gli si poteva chiedere, pur su una superficie e in un momento della stagione in cui si esprime al meglio;
– Caruso: 5,5 – primo turno impossibile, fa il solletico al campione greco;
– Giustino: 6,5 – bravo e fortunato a centrare il main draw, in cui pesca un giocatore non contrastabile, chiudendo una bella esperienza.
Concludo con un applauso a Musetti, bravo a sfruttare le fortunate occasioni di avanzare nelle qualificazioni, con la speranza di rivederlo presto in tornei importanti; specularmente, mi dispiaccio del momento negativo di Fabbiano, che spero possa competere ancora a buon livello.

Decisamente troppo severo.
Berrettini 6 ci sta di perdere al quinto da Sandgren
Fognini 7 concordo
Sonego 6 ha fatto una bella partita
Cecchinato 6 concordo
Sinner 6.5 pieno A 18 anni anche con Fucsovic ha tenuto botta
Travaglia 5.5
Seppi 6.5 concordo. Sarebbe stato da 7 ma purtroppo come spesso gli è accaduto in carriera si è disunito nel momento decisivo.
Caruso 6 Non poteva fare molto di più
Giustino 7 un premio alla carriera

Musetti: ottima esperienza, speriamo in una bella annata

14
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pibla, Bar
rhobs 03-02-2020 11:32

@ Givaldo Barbosa (#2509417)

saranno state le lezioni online di fernando Gonzales su come trasformare la propria palla.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tomax (Guest) 03-02-2020 11:29

ti rispondo di seguito…..

Scritto da Bar
Pubblico anche qui (oltre che nel topic sulle interviste a Nole e Dominic) la mia pagella agli italiani che sono entrati nel main draw maschile AO. Sono messi in ordine decrescente di ranking; mi piacerebbe che ne nascesse un confronto:
– Berrettini: 4,5 – uscire al secondo turno per la testa di serie n.8 su una superficie favorevole è un risultato molto negativo, attenuato dall’aver incontrato un giocatore in gran forma, che Matteo ha aiutato a rendere fiducioso; anche l’anno scorso faticava a inizio stagione, quindi non deve perdersi d’animo;HA INIZIATO TARDI LA PREPARAZIONE PER UN INFORTUNIO ,HA PASSATO IL PRIMO TURNO ED è ARRIVATO AD UN PUNTO PRATICAMENTE DAL VINCERE CON UNO CHE POI HA FATTO QUARTI E HA AVUTO 7 MATCH POINT CONTRO FEDERER.COME HA DETTO FABIO …TANTO SCARSO NON E’!!!OK INSUFFICENZA MA 5,5
– Fognini: 7 – perde anche lui da Sandgren, però due turni dopo, contro un giocatore galvanizzato dai successi e arrivando da maratone che è stato bravo a portare a casa; dispiace soprattutto per l’occasione persa di sfidare Federer, non al meglio, ai quarti;CI STA,DICIAMO CHE HA SPESO MOLTO NEI PRIMI TURNI POI HA BECCATO L’AMERICANO IN STATO DI GRAZIA.PECCATO PERCHE’AVREBBE POTUTO BATTERE ANCHE FEDERER
– Sonego: 5,5 – niente da fare contro questo Kyrios, peccato non aver vinto neanche un set;SI E’DIFESO CONTRO UN KYRGIOS CONCENTRATO.GLI DAREI 6
– Cecchinato: 6 – qualche segnale di ripresa in un primo turno proibitivo su una superficie su cui non ha preparazione;CONDIVIDO
– Sinner: 5 – vince da favorito il primo turno, poi si ferma senza vincere neanche un set contro Fucsovic, su una superficie che gli è favorevole (pur outdoor); attenuanti sono l’inesperienza e lo stato di forma pazzesco di Fucsovic, mentre Sinner deve crescere dopo il carico di lavoro seguito alla sosta dopo il finale del 2019 a pieno regime;GLI DAREI LA SUFFICENZA.HA PASSATO UN TURNO E PERSO CON UN GIOCATORE SOLIDO ED IN FORMA CHE SI E’DIFESO CONTRO FEDERER
– Travaglia: 5 – incontra da sfavorito un avversario ostico, ma non lo mette mai in difficoltà; deve acquisire esperienza a questi livelli;6 CI PUO’ANCHE STARE
– Seppi: 6,5 – Batte da favorito (ma non troppo) il forte Next Gen Kekmanovic e porta al quinto Stan the Man al secondo turno; di più non gli si poteva chiedere, pur su una superficie e in un momento della stagione in cui si esprime al meglio;CONDIVIDO E MI RAMMARICO PERCHE AVREBBE PASSATO UN ALTRO TURNO
– Caruso: 5,5 – primo turno impossibile, fa il solletico al campione greco.SFIDA IMPOSSIBILE QUINDI NON GLI SI PUò DARE INSUFFICNEZA,6
– Giustino: 6,5 – bravo e fortunato a centrare il main draw, in cui pesca un giocatore non contrastabile, chiudendo una bella esperienza.DICIAMO PIU FORTUNATO CHE BRAVO.6
Concludo con un applauso a Musetti, bravo a sfruttare le fortunate occasioni di avanzare nelle qualificazioni, con la speranza di rivederlo presto in tornei importanti; specularmente, mi dispiaccio del momento negativo di Fabbiano, che spero possa competere ancora a buon livello.

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bar
doppiofallo (Guest) 03-02-2020 11:19

@ Givaldo Barbosa (#2509417)

…e speriamo che conquisti Bergamo…..vai MUSO!!!!!

11
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bar, il capitano, Lorenzo0303
Bjorn borg (Guest) 03-02-2020 11:17

Scritto da Bar
Pubblico anche qui (oltre che nel topic sulle interviste a Nole e Dominic) la mia pagella agli italiani che sono entrati nel main draw maschile AO. Sono messi in ordine decrescente di ranking; mi piacerebbe che ne nascesse un confronto:
– Berrettini: 4,5 – uscire al secondo turno per la testa di serie n.8 su una superficie favorevole è un risultato molto negativo, attenuato dall’aver incontrato un giocatore in gran forma, che Matteo ha aiutato a rendere fiducioso; anche l’anno scorso faticava a inizio stagione, quindi non deve perdersi d’animo;
– Fognini: 7 – perde anche lui da Sandgren, però due turni dopo, contro un giocatore galvanizzato dai successi e arrivando da maratone che è stato bravo a portare a casa; dispiace soprattutto per l’occasione persa di sfidare Federer, non al meglio, ai quarti;
– Sonego: 5,5 – niente da fare contro questo Kyrios, peccato non aver vinto neanche un set;
– Cecchinato: 6 – qualche segnale di ripresa in un primo turno proibitivo su una superficie su cui non ha preparazione;
– Sinner: 5 – vince da favorito il primo turno, poi si ferma senza vincere neanche un set contro Fucsovic, su una superficie che gli è favorevole (pur outdoor); attenuanti sono l’inesperienza e lo stato di forma pazzesco di Fucsovic, mentre Sinner deve crescere dopo il carico di lavoro seguito alla sosta dopo il finale del 2019 a pieno regime;
– Travaglia: 5 – incontra da sfavorito un avversario ostico, ma non lo mette mai in difficoltà; deve acquisire esperienza a questi livelli;
– Seppi: 6,5 – Batte da favorito (ma non troppo) il forte Next Gen Kekmanovic e porta al quinto Stan the Man al secondo turno; di più non gli si poteva chiedere, pur su una superficie e in un momento della stagione in cui si esprime al meglio;
– Caruso: 5,5 – primo turno impossibile, fa il solletico al campione greco;
– Giustino: 6,5 – bravo e fortunato a centrare il main draw, in cui pesca un giocatore non contrastabile, chiudendo una bella esperienza.
Concludo con un applauso a Musetti, bravo a sfruttare le fortunate occasioni di avanzare nelle qualificazioni, con la speranza di rivederlo presto in tornei importanti; specularmente, mi dispiaccio del momento negativo di Fabbiano, che spero possa competere ancora a buon livello.

Tutti condivisibili tranne Sinner. Un secondo turno di uno slam a 18 anni merita un 6 a prescindere da altre valutazioni aggravanti o attenuanti. Un 6 politico insomma, anche se ci attendevamo un turno in più

10
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bar, sonia609, Giuseppespartano, il capitano, MarcoP, Marcus91
Andrea Sonego 03-02-2020 11:16

Scritto da Giuseppespartano

Scritto da Bar
Pubblico anche qui (oltre che nel topic sulle interviste a Nole e Dominic) la mia pagella agli italiani che sono entrati nel main draw maschile AO. Sono messi in ordine decrescente di ranking; mi piacerebbe che ne nascesse un confronto:
– Berrettini: 4,5 – uscire al secondo turno per la testa di serie n.8 su una superficie favorevole è un risultato molto negativo, attenuato dall’aver incontrato un giocatore in gran forma, che Matteo ha aiutato a rendere fiducioso; anche l’anno scorso faticava a inizio stagione, quindi non deve perdersi d’animo;
– Fognini: 7 – perde anche lui da Sandgren, però due turni dopo, contro un giocatore galvanizzato dai successi e arrivando da maratone che è stato bravo a portare a casa; dispiace soprattutto per l’occasione persa di sfidare Federer, non al meglio, ai quarti;
– Sonego: 5,5 – niente da fare contro questo Kyrios, peccato non aver vinto neanche un set;
– Cecchinato: 6 – qualche segnale di ripresa in un primo turno proibitivo su una superficie su cui non ha preparazione;
– Sinner: 5 – vince da favorito il primo turno, poi si ferma senza vincere neanche un set contro Fucsovic, su una superficie che gli è favorevole (pur outdoor); attenuanti sono l’inesperienza e lo stato di forma pazzesco di Fucsovic, mentre Sinner deve crescere dopo il carico di lavoro seguito alla sosta dopo il finale del 2019 a pieno regime;
– Travaglia: 5 – incontra da sfavorito un avversario ostico, ma non lo mette mai in difficoltà; deve acquisire esperienza a questi livelli;
– Seppi: 6,5 – Batte da favorito (ma non troppo) il forte Next Gen Kekmanovic e porta al quinto Stan the Man al secondo turno; di più non gli si poteva chiedere, pur su una superficie e in un momento della stagione in cui si esprime al meglio;
– Caruso: 5,5 – primo turno impossibile, fa il solletico al campione greco;
– Giustino: 6,5 – bravo e fortunato a centrare il main draw, in cui pesca un giocatore non contrastabile, chiudendo una bella esperienza.
Concludo con un applauso a Musetti, bravo a sfruttare le fortunate occasioni di avanzare nelle qualificazioni, con la speranza di rivederlo presto in tornei importanti; specularmente, mi dispiaccio del momento negativo di Fabbiano, che spero possa competere ancora a buon livello.

Più o meno sono d’accordo con te. Secondo me con Berrettini sei stato troppo “severo”, dando il 4,5? Io gli darei 5+ (non 5,5 eh). Anche con Sinner penso sei stato troppo “cattivo” io gli avrei dato un 5,5. Partiva da sfavorito con l’ungherese e quest’ultimo ha fatto un ottimo torneo.

Un bel 6.5 a Sinner al suo primo AO a 18 anni.

9
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, Bar, gene61, Mats
Pistol_Pete 03-02-2020 11:12

Bar
Abbastanza d’accordo, forse un po’ troppo duro con il voto a Berrettini.

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bar
PingPong 03-02-2020 11:10

Scritto da Bar
Pubblico anche qui (oltre che nel topic sulle interviste a Nole e Dominic) la mia pagella agli italiani che sono entrati nel main draw maschile AO. Sono messi in ordine decrescente di ranking; mi piacerebbe che ne nascesse un confronto:
– Berrettini: 4,5 – uscire al secondo turno per la testa di serie n.8 su una superficie favorevole è un risultato molto negativo, attenuato dall’aver incontrato un giocatore in gran forma, che Matteo ha aiutato a rendere fiducioso; anche l’anno scorso faticava a inizio stagione, quindi non deve perdersi d’animo;
– Fognini: 7 – perde anche lui da Sandgren, però due turni dopo, contro un giocatore galvanizzato dai successi e arrivando da maratone che è stato bravo a portare a casa; dispiace soprattutto per l’occasione persa di sfidare Federer, non al meglio, ai quarti;
– Sonego: 5,5 – niente da fare contro questo Kyrios, peccato non aver vinto neanche un set;
– Cecchinato: 6 – qualche segnale di ripresa in un primo turno proibitivo su una superficie su cui non ha preparazione;
– Sinner: 5 – vince da favorito il primo turno, poi si ferma senza vincere neanche un set contro Fucsovic, su una superficie che gli è favorevole (pur outdoor); attenuanti sono l’inesperienza e lo stato di forma pazzesco di Fucsovic, mentre Sinner deve crescere dopo il carico di lavoro seguito alla sosta dopo il finale del 2019 a pieno regime;
– Travaglia: 5 – incontra da sfavorito un avversario ostico, ma non lo mette mai in difficoltà; deve acquisire esperienza a questi livelli;
– Seppi: 6,5 – Batte da favorito (ma non troppo) il forte Next Gen Kekmanovic e porta al quinto Stan the Man al secondo turno; di più non gli si poteva chiedere, pur su una superficie e in un momento della stagione in cui si esprime al meglio;
– Caruso: 5,5 – primo turno impossibile, fa il solletico al campione greco;
– Giustino: 6,5 – bravo e fortunato a centrare il main draw, in cui pesca un giocatore non contrastabile, chiudendo una bella esperienza.
Concludo con un applauso a Musetti, bravo a sfruttare le fortunate occasioni di avanzare nelle qualificazioni, con la speranza di rivederlo presto in tornei importanti; specularmente, mi dispiaccio del momento negativo di Fabbiano, che spero possa competere ancora a buon livello.

Fognini 7?? ma non scherziamo…e lo dico senza astio prevenuto nei suoi confronti

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppespartano 03-02-2020 11:03

Scritto da Bar
Pubblico anche qui (oltre che nel topic sulle interviste a Nole e Dominic) la mia pagella agli italiani che sono entrati nel main draw maschile AO. Sono messi in ordine decrescente di ranking; mi piacerebbe che ne nascesse un confronto:
– Berrettini: 4,5 – uscire al secondo turno per la testa di serie n.8 su una superficie favorevole è un risultato molto negativo, attenuato dall’aver incontrato un giocatore in gran forma, che Matteo ha aiutato a rendere fiducioso; anche l’anno scorso faticava a inizio stagione, quindi non deve perdersi d’animo;
– Fognini: 7 – perde anche lui da Sandgren, però due turni dopo, contro un giocatore galvanizzato dai successi e arrivando da maratone che è stato bravo a portare a casa; dispiace soprattutto per l’occasione persa di sfidare Federer, non al meglio, ai quarti;
– Sonego: 5,5 – niente da fare contro questo Kyrios, peccato non aver vinto neanche un set;
– Cecchinato: 6 – qualche segnale di ripresa in un primo turno proibitivo su una superficie su cui non ha preparazione;
– Sinner: 5 – vince da favorito il primo turno, poi si ferma senza vincere neanche un set contro Fucsovic, su una superficie che gli è favorevole (pur outdoor); attenuanti sono l’inesperienza e lo stato di forma pazzesco di Fucsovic, mentre Sinner deve crescere dopo il carico di lavoro seguito alla sosta dopo il finale del 2019 a pieno regime;
– Travaglia: 5 – incontra da sfavorito un avversario ostico, ma non lo mette mai in difficoltà; deve acquisire esperienza a questi livelli;
– Seppi: 6,5 – Batte da favorito (ma non troppo) il forte Next Gen Kekmanovic e porta al quinto Stan the Man al secondo turno; di più non gli si poteva chiedere, pur su una superficie e in un momento della stagione in cui si esprime al meglio;
– Caruso: 5,5 – primo turno impossibile, fa il solletico al campione greco;
– Giustino: 6,5 – bravo e fortunato a centrare il main draw, in cui pesca un giocatore non contrastabile, chiudendo una bella esperienza.
Concludo con un applauso a Musetti, bravo a sfruttare le fortunate occasioni di avanzare nelle qualificazioni, con la speranza di rivederlo presto in tornei importanti; specularmente, mi dispiaccio del momento negativo di Fabbiano, che spero possa competere ancora a buon livello.

Più o meno sono d’accordo con te. Secondo me con Berrettini sei stato troppo “severo”, dando il 4,5? Io gli darei 5+ (non 5,5 eh). Anche con Sinner penso sei stato troppo “cattivo” 😀 io gli avrei dato un 5,5. Partiva da sfavorito con l’ungherese e quest’ultimo ha fatto un ottimo torneo.

6
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, Bar, Luca Napoli, il capitano, MarcoP
The Renegade 03-02-2020 11:02

@ Bar (#2509414)

Fognini imbarazzante,ogni volta che ha l’occasione negli slam non la sfrutta mai!Dargli 7 mi sembra esagerato…Sinner fin quando non lascerà piatti non farà lo step successivo. Ricordo che come allenatore è bravissimo ma individualista,egocentrico e in passato si è comportato male con riccardino e raonic.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lorenzo0303, babbo
-1: Luca Napoli, Marcus91
Giuseppespartano 03-02-2020 10:56

È stato un medical timeout più “tattico”, per “spezzare” un po’ l’andamento della partita. Non buono per lui e positivo per il rivale.

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, il capitano
-1: deuce
RogerFan 03-02-2020 10:55

Ogni volta che Federer stabilisce questo genere di record mi viene il magone. Sono la prova lampante che sto’ invecchiando. Mi sembra ieri quando un carissimo amico mi invitò a vedere un match di un 16enne talentuoso. Mi disse: “A volte esce di testa, ma i numeri li ha tutti”.
Commentai che ne avevo visti di molto meglio. Ci avevo preso alla grande, sì… come al solito.

3
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: fabio gemini 333, sonia609, il capitano, gene61, Steffifan, Giuseppespartano, Ka.Plis88, Marcus91
-1: deuce
Givaldo Barbosa (Guest) 03-02-2020 10:54

Intanto,piano piano e zitto zitto, Musetti è numero 14 della race Next Gen.
Unico diciassettenne tra i primi 50.

2
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bar, sonia609, Luca Napoli, il capitano, Lorenzo0303
-1: babbo
Bar 03-02-2020 10:49

Pubblico anche qui (oltre che nel topic sulle interviste a Nole e Dominic) la mia pagella agli italiani che sono entrati nel main draw maschile AO. Sono messi in ordine decrescente di ranking; mi piacerebbe che ne nascesse un confronto:
– Berrettini: 4,5 – uscire al secondo turno per la testa di serie n.8 su una superficie favorevole è un risultato molto negativo, attenuato dall’aver incontrato un giocatore in gran forma, che Matteo ha aiutato a rendere fiducioso; anche l’anno scorso faticava a inizio stagione, quindi non deve perdersi d’animo;
– Fognini: 7 – perde anche lui da Sandgren, però due turni dopo, contro un giocatore galvanizzato dai successi e arrivando da maratone che è stato bravo a portare a casa; dispiace soprattutto per l’occasione persa di sfidare Federer, non al meglio, ai quarti;
– Sonego: 5,5 – niente da fare contro questo Kyrios, peccato non aver vinto neanche un set;
– Cecchinato: 6 – qualche segnale di ripresa in un primo turno proibitivo su una superficie su cui non ha preparazione;
– Sinner: 5 – vince da favorito il primo turno, poi si ferma senza vincere neanche un set contro Fucsovic, su una superficie che gli è favorevole (pur outdoor); attenuanti sono l’inesperienza e lo stato di forma pazzesco di Fucsovic, mentre Sinner deve crescere dopo il carico di lavoro seguito alla sosta dopo il finale del 2019 a pieno regime;
– Travaglia: 5 – incontra da sfavorito un avversario ostico, ma non lo mette mai in difficoltà; deve acquisire esperienza a questi livelli;
– Seppi: 6,5 – Batte da favorito (ma non troppo) il forte Next Gen Kekmanovic e porta al quinto Stan the Man al secondo turno; di più non gli si poteva chiedere, pur su una superficie e in un momento della stagione in cui si esprime al meglio;
– Caruso: 5,5 – primo turno impossibile, fa il solletico al campione greco;
– Giustino: 6,5 – bravo e fortunato a centrare il main draw, in cui pesca un giocatore non contrastabile, chiudendo una bella esperienza.
Concludo con un applauso a Musetti, bravo a sfruttare le fortunate occasioni di avanzare nelle qualificazioni, con la speranza di rivederlo presto in tornei importanti; specularmente, mi dispiaccio del momento negativo di Fabbiano, che spero possa competere ancora a buon livello.

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lorenzo0303