Notizie dall'Italia Copertina, Generica

Gazzetta Sports Awards 2019, ecco i vincitori: Simone Barlaam, Matteo Berrettini, Charles Leclerc, Roberto Mancini, Nazionale di pallanuoto, Federica Pellegrini, Benedetta Pilato, Jannik Sinner Inoltre: Premio Legend a Sinisa Mihajlovic, Premio Sportweek alla Nazionale femminile di calcio, Premio eSports a Daniele “Jiizuke” Di Mauro

20/12/2019 11:16 22 commenti
Gazzetta Sports Awards 2019
Gazzetta Sports Awards 2019

Mercoledì sera a Milano sono stati proclamati i Gazzetta Sports Awards, i riconoscimenti ai campioni che si sono distinti nel 2019, attribuiti da La Gazzetta dello Sport con il patrocinio di Coni e Comitato Italiano Paralimpico.

Una giuria di qualità, tenendo conto dei voti dei lettori, ha incoronato: Uomo dell’anno e Allenatore dell’anno Roberto Mancini (calcio); Donna dell’anno Federica Pellegrini (nuoto); Squadra dell’anno Nazionale maschile di pallanuoto; Atleta paralimpico dell’anno Simone Barlaam (nuoto); Performance dell’anno Jannik Sinner (tennis); Exploit dell’anno Charles Leclerc (F1); Rivelazione dell’anno: Matteo Berrettini (tennis); Promessa dell’anno: Benedetta Pilato (nuoto).

Inoltre, La Gazzetta dello Sport ha assegnato a Sinisa Mihajlovic il premio Legend 2019, dedicato ai più grandi personaggi di sempre dello sport, mentre la Nazionale femminile di calcio si è aggiudicata il Premio Sportweek. Anche la categoria emergente degli eSports sì è aggiudicata un nuovo premio, assegnato a Daniele “Jiizuke” Di Mauro.

“Questi Awards sono gli oscar dello sport, e la serata di premiazione è uno spettacolo emozionante e una festa per tutto il pubblico, che oltre alle performance atletiche crede nei valori autentici dello sport”, ha detto il presidente e amministratore delegato di RCS MediaGroup Urbano Cairo. “Il successo crescente dell’iniziativa premia la qualità e l’impegno di tutta La Gazzetta dello Sport”.

“La grande comunità di Gazzetta ha partecipato con passione alla scelta dei campioni dell’anno, un rito ormai consolidato che celebra il lato più bello dello sport”, ha detto il direttore de La Gazzetta dello Sport Andrea Monti. “Anche noi è un momento di entusiasmo, e quest’anno al tradizionale Premio Legend abbiamo aggiunto il Premio Sportweek, assegnato dal nostro magazine.”

La serata, condotta da Geppi Cucciari, si è svolta agli East End Studios prossimamente sarà trasmessa in esclusiva su La7.

Molti gli ospiti illustri, accolti da Urbano Cairo e Andrea Monti, dal direttore generale Gazzetta dello Sport Francesco Carione e dal direttore generale di RCS Pubblicità Raimondo Zanaboni.
Hanno partecipato il presidente del Coni Giovanni Malagò; il presidente per la Lombardia del Comitato italiano paralimpico Pierangelo Santelli; Bebe Vio con gli alfieri del progetto Fly to Tokyo; Sandro Campagna, c.t. della Nazionale maschile di pallanuoto, con il capitano Pietro Figlioli; Milena Bartolini, c.t. della Nazionale femminile di calcio, con le calciatrici Valentina Bergamaschi, Barbara Bonansea, Manuela Giugliano e Stefania Tarenzi; Mattia Binotto, team principal della Scuderia Ferrari; il portiere Stefano Sorrentino; Riccardo Piatti, coach di Jannik Sinner.

I Gazzetta Sports Awards sono realizzati con la collaborazione di importanti partner. Anche quest’anno i vincitori hanno ricevuto come premio l’anello realizzato in esclusiva da Damiani. UnipolSai Assicurazioni è Main Partner anche dell’edizione 2019 dei Gazzetta Sports Awards e sostiene, in particolare, il riconoscimento alla Donna dell’anno. Sono Top Partner Alfa Romeo, che sostiene la categoria Best performance, Brembo, per la categoria Exploit dell’anno, M&M’s per il Premio Sportweek, Omen by HP, associata al Premio Speciale eSports Award, Rinascente per la categoria Allenatore dell’anno. Le Cantine Ferrari sono Sparkling Partner.

“Siamo orgogliosi di essere, fin dal suo esordio, i creatori ufficiali del premio dei premi dello sport italiano, ideato e promosso da La Gazzetta dello Sport, giunto ormai alla quinta edizione. Damiani ha creato un anello unico e prestigioso ispirandosi al logo simbolo dell’evento, per premiare le eccellenze dello sport italiano con l’eccellenza della gioielleria italiana. Siamo felici di aver creato un anello capace di esprimere contemporaneamente i valori dello sport e del nostro brand”, ha commentato Giorgio Damiani, vicepresidente del Gruppo.

UnipolSai crede fortemente nella valorizzazione dello sport come veicolo di importanti valori, inclusa la promozione del talento femminile, che sempre più ci rappresenta come Paese nel mondo, in molti ambiti. Una scelta nata dalla convinzione che passione, determinazione, ricerca costante di qualità e risultato nella performance, sono i valori che guidano le nostre atlete e che, allo stesso tempo, caratterizzano le attività di UnipolSai, impegnata ogni giorno nella sicurezza di milioni di italiani.

Da sempre Alfa Romeo è sinonimo di corse e prestigio tecnologico in tutto il mondo. Regina indiscussa dei Grand Prix d’Anteguerra, Alfa Romeo ha preso parte alla Formula 1 dal 1950 fino al 1988, sia come costruttore che come fornitore di motori. Già al suo debutto nel 1950 e nel 1951, Alfa Romeo vinse il primo campionato mondiale piloti con Nino Farina e Juan Manuel Fangio, legando indissolubilmente l’immagine del proprio brand a quella del talento di quegli uomini che ne hanno esaltato le caratteristiche tecniche. Nel 2018, dopo oltre 30 anni, Alfa Romeo è tornata in Formula 1 con un ruolo da protagonista. Performance, talento, passione; sono questi i valori di Alfa Romeo, intrisi di storia e di competizione, con i quali il marchio si accosta all’evento Gazzetta Sports Awards.

Da sempre, Brembo è attivamente e profondamente legata al mondo delle competizioni sportive e ne condivide i valori fondanti, come la lealtà, lo spirito di squadra, di sacrificio e il miglioramento continuo. È per sostenere ancora una volta questi valori che Brembo ha deciso di essere Top Partner della categoria “Exploit dell’anno” per il prestigioso riconoscimento Gazzetta Sports Awards edizione 2019.

M&M’s, snack al cioccolato noto in tutto il mondo, è da sempre sinonimo di divertimento e condivisione. Le iconiche “lenti al cioccolato” nascono infatti per accompagnare emozioni e sorrisi dei più bei momenti di svago in compagnia: attimi che lo sport da sempre ha saputo regalare a generazioni di fan e che M&M’s ama colorare, con l’allegria delle sue mascotte cult “Red” e “Yellow”, famose in tutto il mondo. Storicamente impegnata nello sport, nel 2019 M&M’s è Top Partner dei Gazzetta Sports Awards.

“Gli eSports sono un fenomeno rilevante e in crescita anche nel nostro paese” afferma Paolo Ciotti, marketing Manager HP Italy. “Come HP siamo impegnati da anni in questo ambito, con importanti iniziative a livello locale e internazionale ed è quindi parte naturale di questo percorso collaborare anche a eventi significativi per l’Italia come l’eSports Award con Omen, il nostro brand dedicato al mondo gaming”.

Rinascente supporta e sposa i valori sportivi sostenendo attivamente molteplici discipline. Il suo impegno è rivolto allo sport a 360° partendo dal mondo del calcio femminile con la sponsorship di Fiorentina Women e Inter, per proseguire con il golf, il tennis, l’equitazione e il volley. Così come nello sport anche nel retail per essere campioni sono necessari determinazione, serietà, orientamento al risultato, teamwork, cuore e fantasia; questo è l’impegno quotidiano di Rinascente. Dopo aver ospitato in quattro store Rinascente gli appuntamenti di Sportweek Talk, continua la collaborazione con Gazzetta Sports Awards, al fianco de La Gazzetta dello Sport nel premiare l’eccellenza dello sport italiano e internazionale.

Cantine Ferrari è per il quinto anno consecutivo Sparkling Partner dei Gazzetta Sports Awards. Sarà l’occasione per brindare #ToTheMaximum ai grandi atleti italiani con le bollicine Ferrari Maximum Blanc de Blancs e celebrare quei valori, come passione, entusiasmo e l’impegno per migliorarsi sempre, che ispirano l’ambito sportivo così come la Casa trentina. Ferrari ha suggellato numerosi successi degli sportivi azzurri, dai Mondiali 1982 ai Giochi Olimpici di Rio 2016 fino alle Olimpiadi Invernali 2018 in Corea, dov’era bollicina ufficiale di Casa Italia. Molti protagonisti sono stati festeggiati nelle precedenti edizioni dei Gazzetta Sports Awards: la Nazionale di Volley “Squadra dell’anno”, Tania Cagnotto “Donna dell’anno”, Federica Pellegrini e Vincenzo Nibali, che hanno ritirato il premio “Legend” proprio dalle mani del Presidente di Cantine Ferrari Matteo Lunelli.


TAG: , ,

22 commenti. Lasciane uno!

umninn 21-12-2019 00:53

@ Ktulu (#2487434)

Temo di si. Ma notizie ufficiali non ne ho reperite.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markux (Guest) 21-12-2019 00:42

I premi della Gazzetta vanno presi x quello che sono…se davono un premio a Camila Giorgi come sportiva migliore in assoluto nel 2019 non c’era nulla di strano…

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mazingaz 20-12-2019 18:10

Berrettini e Sinner nei prossimi anni, se tra loro potrà nascere una sana e fruttuosa rivalità come lo è stata quella tra roger e rafa negli anni 2000, allora il tennis italiano potrà veramente rinascere. Tra loro ci sono solo 5 anni, avrei preferito un gap minore ma va bene così. L’intelligenza da parte di entrambi c’e’, oltre a passione e voglia di migliorare. Una risorsa come questi due giocatori potrebbe essere e credo sarà la vera rinascita del tennis italiano tanto agognata ma mai realizzata. Ci siamo, dobbiamo solo farci trovare pronti ora come nazione e come sportivi. Un esempio: quelle urla e quelle manifestazioni di entusiasmo durante gli internazionali dopo che un italiano passa il primo turno, eviterei. Qui stiamo parlando d’altro. Questi due possono vincere Slam, anzi devono.

20
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Fantumazz, rhobs
itf expert (Guest) 20-12-2019 17:54

Scritto da il capitano

Scritto da sonia609
Quello per Mancini è stato regalato, Fefè de Giorgi era in netto vantaggio su tutti

In Italia mangiamo pane e calcio, bisognava dare il contentino.

Dai capitano! Sono certo che ti farai un solo boccone di quelle insipide… sardine! ale! :mrgreen: :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Mart (Guest) 20-12-2019 16:59

@ sonia609 (#2487389)

@ sonia609 (#2487389)

@ Il generale (#2487416)

Appunto…i premi ATP…premiati,mi sembra, Berrettini e Sinner…

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sonia609 20-12-2019 15:47

@ il capitano (#2487388)

Purtroppo hai ragione capitano

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
sonia609 20-12-2019 15:46

@ Rumbo (#2487400)

Appunto De Giorgi e Campagna meritavano di più

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu 20-12-2019 14:33

Scritto da umninn
Intanto sono stati pubblicati gli aggiornamenti Atp guide per gli arbitri 2020. Ali Nili si dedicherà al ruolo di supervisor a tempo pieno mentre Aurelie Tourte, Adel Nour e Nacho Forcadell diventano i nuovi gold badge contrattualizzati full time. Esce definitivamente Steiner mentre non compare più Moscarella. Il nostro arbitro ha perso una grandissima occasione. Tra le donne Mariana Alves si dedicherà al ruolo di supervisor e al suo posto promossa la tedesca Miriam Bley. Ancora nulla di certo sull’eventuale promozione di Cecilia Alberti.

Povero Moscarella… Quindi confermato che è stato fatto fuori.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
umninn 20-12-2019 14:02

Intanto sono stati pubblicati gli aggiornamenti Atp guide per gli arbitri 2020. Ali Nili si dedicherà al ruolo di supervisor a tempo pieno mentre Aurelie Tourte, Adel Nour e Nacho Forcadell diventano i nuovi gold badge contrattualizzati full time. Esce definitivamente Steiner mentre non compare più Moscarella. Il nostro arbitro ha perso una grandissima occasione. Tra le donne Mariana Alves si dedicherà al ruolo di supervisor e al suo posto promossa la tedesca Miriam Bley. Ancora nulla di certo sull’eventuale promozione di Cecilia Alberti.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 20-12-2019 13:41

@ Lo smadonnatore di Taggia (#2487401)

Non mi va troppo a genio Fogna ma è effettivamente strano, il premio a Berrettini ci poteva stare ma quello a Sinner forse l’avrebbe meritato di più Fognini che ha vinto qualcosa

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il generale (Guest) 20-12-2019 13:38

Sono solo i premi della gazzetta. Non hanno nulla di ufficiale.
Qualsiasi sito o testata puó istituire i propri awards ma hanno poco valore…
Nel cinema per esempio contano i premi dell’accademy o dei golden globe…
Nel tennis quelli che contano sono i premi ufficiali dell’atp

12
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano, sonia609, Ktulu, il capitano
Giuseppespartano 20-12-2019 13:14

Scritto da gigispin
Fognini che ha vinto un torneo importantissimo che in 40anni non se ne vedeva uno non è stato neanche menzionato , pero’ lo diamo a Mancini perche’ ha vinto 10 partite o a Sinner, che vergogna dimenticare un titolo del genere..Sono schifato da queste scelte politiche

Questi premi tengono conto anche del voto di utenti, “come noi”. Nella classifica dei voti dei lettori della categoria performance, tra i vari candidati, Fognini è arrivato ultimo, è stato il meno votato…
Tra l’altro ci sono anche gli altri sportivi eh. Per dire c’è nella stessa categoria, Quadarella, giovanissima nuotatrice, classe 1998, che nel 2019, al mondiale è diventata campionessa mondiale nei 1500 e vicecampionessa mondiale negli 800. Tra l’altro sempre quest’anno, agli europei in vasca corta, è diventata campionessa europea nei 400 e 800.
Quindi se non lo avesse vinto Sinner, lo avrebbe dovuto vincere lei il premio, non Fognini.

11
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Fantumazz, rhobs
Losvizzero 20-12-2019 12:49

Foto dell’evento?

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo smadonnatore di Taggia (Guest) 20-12-2019 12:48

Scritto da gigispin
scelte politiche

SCELETE POLITICHE ,ha detto bene.

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, il capitano
-1: Giuseppespartano
Rumbo 20-12-2019 12:48

Mancini per cosa, per aver vinto il girone di qualificazione agli Europei contro Cipro, Azerbajan, e San Marino…? Anche con me in panchina si passava facile.
Che buffonata

8
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, Fantumazz
Lo smadonnatore di Taggia (Guest) 20-12-2019 12:47

ahhh la cazzetta dello sport , quel giornale che non si capisce cosa sia diventato ,fra propaganda politica mal velata, gossip, donnine ignude in prima pagina (ditetta leotta in particolare) e altre cavolate che nulla hanno a che fare con lo sport praticato.
Direi che la credibilità di questo giornale sta a 0 ,di conseguenza i premi che assegna…

7
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Rumbo, il capitano, sonia609, Ktulu
sonia609 20-12-2019 12:18

@ gigispin (#2487386)

Sinner è stato il più votato, Mancini no e non sono solo io a dirlo.

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
il capitano 20-12-2019 12:18

Scritto da sonia609
Quello per Mancini è stato regalato, Fefè de Giorgi era in netto vantaggio su tutti

In Italia mangiamo pane e calcio, bisognava dare il contentino.

5
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, Fantumazz
gigispin (Guest) 20-12-2019 12:09

Fognini che ha vinto un torneo importantissimo che in 40anni non se ne vedeva uno non è stato neanche menzionato , pero’ lo diamo a Mancini perche’ ha vinto 10 partite o a Sinner, che vergogna dimenticare un titolo del genere..Sono schifato da queste scelte politiche

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Giuseppespartano
sonia609 20-12-2019 11:54

Quello per Mancini è stato regalato, Fefè de Giorgi era in netto vantaggio su tutti

3
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Fantumazz
Giuseppespartano 20-12-2019 11:42

Vittoria meritata per i 2 tennisti premiati, Berrettini e Sinner, su gli altri candidati.

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Fantumazz 20-12-2019 11:39

Grande Jannik! Mi rimarrà sempre nel cuore la sua mitica divisa da benzinaio, ma anche in giacca e lupetto fa la sua figura: d’altronde quando c’è la classe…

1
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609, il capitano, rhobs