Da Bagnatica Copertina, WTA

Bagnatica fa bene: Martina Trevisan torna a vincere. Anche Caregaro e Tatiana Pieri promosse agli ottavi

28/08/2019 22:41 5 commenti
Martina Trevisan classe 1993 - Foto San Marco
Martina Trevisan classe 1993 - Foto San Marco

Arriva il Trofeo Cpz e tutto passa. Nel caso di Martina Trevisan da cancellare c’era una serie aperta di cinque sconfitte consecutive fra Europa e Stati Uniti. Un periodo no che la mancina di Firenze si è messa alle spalle sulla terra del Tennis Club Bagnatica, battendo all’esordio la qualificata brianzola Martina Colmegna. Il punteggio finale dice 6-2 6-3 ma non racconta di un duello che ha obbligato la quinta testa di serie a tenere alta la guardia dall’inizio alla fine, contro una rivale dal tennis imprevedibile.

“Sapevo – racconta la Trevisan – di dover essere propositiva e andare a prendermi i punti, all’occorrenza anche a rete. Martina ha una palla pesante e molto carica: scambiando troppo diventa difficile da battere”. Per sua fortuna la toscana ha fatto tutto come si deve e in un’ottantina di minuti si è presa il secondo turno, da giocare giovedì contro una fra Federica Di Sarra e la tedesca Wagner. Una buona chance per continuare la sua corsa e raccogliere altri punti, utili a dare ossigeno a una classifica Wta che la vede una cinquantina di posizioni più indietro rispetto al best ranking di n.144. Ma niente paura: è solo frutto di una programmazione ambiziosa, che l’ha portata a puntare soprattutto sui tornei del circuito maggiore. “Avrei potuto raccogliere qualcosa in più – ammette – ma mi servirà da lezione. Ci sono state anche tante esperienze positive. Se una giocatrice ha la classifica per provare a giocare nel Tour, è giusto farlo. È lì che tutte puntiamo ad arrivare”.

Questa settimana, tuttavia, la sua priorità si chiama Bagnatica, dove ha vinto nel 2016 e dove è arrivata in finale dodici mesi più tardi. Segno che qui si trova bene e che può fare strada anche stavolta. “È un bel torneo: l’organizzazione è ottima, i campi anche, e c’è tanto pubblico. Obiettivi? Sono qui per giocare qualche buona partita e riprendere il mio percorso. Dopo un periodo non troppo positivo in termini di risultati – chiude – devo ritrovare le giuste sensazioni”. Un discorso, l’ultimo, che si sposa bene anche col presente di Martina Caregaro, un’altra delle azzurre passate agli ottavi. La 27enne di Aosta si è presa a giugno a Padova il suo primo titolo in un evento da 25 mila dollari ma da allora ha vinto appena quattro partite in sei tornei. Nella sfida contro la tedesca Yana Morderger ha visto gli spettri di una nuova sconfitta ma dopo il 6-1 incassato nel primo set è riuscita a rimontare, fino a spuntarla per 1-6 6-1 7-5 e prenotare il possibile duello contro la favorita numero 1 Arantxa Rus, opposta in serata a Cristiana Ferrando. Per l’Italia avanti anche Tatiana Pieri, che ha vinto il derby con la sorella più grande Jessica (fermata da un problema alla schiena nel terzo set), mentre hanno salutato il torneo Federica Prati e Camilla Scala. La prima si è arresa per 6-1 6-3 alla terza testa di serie Chloe Paquet, mentre alla seconda non è bastato il sostegno del pubblico per sovvertire i pronostici nel confronto con Amandine Hesse, a segno per 6-2 6-3. Giovedì a Bagnatica sono in programma tutti gli incontri degli ottavi di finale, a partire dalle 11 del mattino. L’ingresso è gratuito, ulteriori informazioni su www.itfbagnatica.it o alla pagina Facebook “Itf Bagnatica”.

RISULTATI
Singolare. Primo turno: Paquet (Fra) b. Prati (Ita) 6-1 6-3, T. Pieri (Ita) b. J. Pieri (Ita) 6-1 6-7 3-0 ritiro, Perrin (Sui) b. Bandecchi (Sui) 6-2 3-6 6-4, Kostova (Bul) b. Salden (Bel) 3-6 6-4 6-1, M. Trevisan (Ita) b. Colmegna (Ita) 6-2 6-3, Caregaro (Ita) b. Y. Morderger (Ger) 1-6 6-1 7-5, Hesse (Fra) b. Scala (Ita) 6-2 6-3. Da completare: Di Sarra (Ita) vs Wagner (Ger), Rus (Ned) vs Ferrando (Ita), Korpatsch (Ger) vs Molinaro (Lux).


TAG: ,

5 commenti

robibini 29-08-2019 16:19

Sono ancora emozionato di questa performance!!!! Non avete niente da scrivere?

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuli 29-08-2019 08:33

Finchè si diverte,giochi(ma senza troppe aspettative)!

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bea (Guest) 29-08-2019 07:36

Forza marty!!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sottile 29-08-2019 06:32

Strano che a Bagnatica non abbia piovuto 😮

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JoJo (Guest) 28-08-2019 23:42

La Trevisan c’è!

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alexfrag