Wimbledon 2018 ATP, Copertina, WTA

Wimbledon2018 Day3: Federer senza problemi, Wozniacki fuori! Avanti le sorelle Williams

05/07/2018 00:39 9 commenti
Venus Williams classe 1980
Venus Williams classe 1980

Terza giornata di competizione a Wimbledon e parte bassa del tabellone femminile che vede quasi tutti gli incontri in programma completarsi: Karolina Pliskova sfata il tabu secondo turno sull’erba londinese e supera in un match suggestivo la bielorussa Azarenka, con Vika che dimostra ancora una volta di essere lontana dalla sua miglior versione.

Vincono le sorelle Williams: Serena supera senza affanni la bulgara Tomova mentre Venus cede il primo set ma poi si converte in rullo compressore nei due set successivi contro la rumena Dulgheru. Per le sorelle statunitensi del tennis adesso rispettivamente la francese Mladenovic (vittoria facile sulla tedesca Maria) e l’olandese Bertens (2 set sulla Blinkova).
Fra le altre la Buzarnescu vince in 2 set sulla Swan e si regala la Pliskova al 3T, la Goerges supera in 3 la bielorussa Lapko, Wickamayer e Vekic hanno vita facile contro Petkovic e Peterson, Rodina sorprende Cirstea dopo una partenza orribile, Keys supera la thailandese Kumkhum mentre Safarova supera Aga Radwanska e Makarova regala la sorpresa di giornata battendo (tremando nel terzo set…) la danese Wozniacki, aprendo una parte interessante di tabellone. La numero 2 del mondo, nonostante la recente vittoria a Eastbourne, conferma il suo scarso feeling con l’erba inglese.
Resiste l’unica rappresentante del tennis femminile italiano: la Giorgi gioca un match altalenante e sempre all’inseguimento ma vince in due set contro l’americana Brengle. Per lei adesso la vincente di Jabeur – Siniakova ed eventualmente agli ottavi una fra Makarova e Safarova: con la marchigiana meglio non fare pronostici ma è certo che certe occasioni andrebbero colte se si vuole dare una luce diversa alla propria carriera.

Fra gli uomini viaggia spedito come un treno Roger Federer che supera comodamente in 3 set Lacko e risparmia energie preziose: chi potrà fermare lo svizzero nella sua corsa all’ennesimo Wimbledon?
Contro lo svizzero giocherà al 3T il tedesco Struff vincitore sul gigante Karlovic nella maratona di giornata, spuntandola per 13/11 al quinto dopo aver recuperato uno svantaggio di due set a zero. Mannarino supera in 3 parziali tirati Ryan Harrison e al terzo turno incrocerà la racchetta con il russo Medvedev, bravo a regolare senza troppi problemi lo spagnolo Garcia Lopez. Come crescono i NextGen russi: e pensare che Rublev è fermo ai box…

Querrey batte in 3 l’ucraino Stakhovsky e affronterà adesso il francese Monfils che la spunta in 4 contro un ottimo Paolo Lorenzi: la stagione dell’italiano comincia paradossalmente da Wimbledon? Le indicazioni odierne, dopo tanto faticare in questo 2018, sono più che buone…
Altra maratona di giornata è quella vinta dall’americano McDonald per 11/9 al quinto sul cileno Jarry, mentre Raonic impiega 3 tie break per battere l’australiano Millman, il moldavo Albot raggiunge un bel terzo turno superando in 5 lo sloveno – ex britannico Bedene e l’austriaco Novak regala la sorpresa al maschile di giornata battendo in 5 il francese Pouille: ancora una volta il transalpino sembra faticare dal punto di vista psicologico.
Fra gli incontri sospesi e che dovranno concludersi domani (fra gli altri Cilic, Isner e Tsitsipas) anche due frecce italiane: Andreas Seppi dovrà recuperare da uno svantaggio di 2 set a 1 contro l’aceman Kevin Anderson mentre Thomas Fabbiano dovrà mantenere la concentrazione alta e il fuoco agonistico che l’ha portato oggi sul punteggio di 2 set a zero contro lo svizzero Wawrinka. Per loro la pioggia sarà stata un bene o finirà per danneggiarli?


Alessandro Orecchio

9 commenti. Lasciane uno!

John (Guest) 05-07-2018 15:26

Fortuna che Nadal avrebbe avuto difficoltà sull’erba nei primi turni…non mi pare proprio anzi!!

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carl 05-07-2018 11:42

I commenti acidi della da o-polacca dopo la sconfitta patita contro Makarova, “sono sicurissima che non farà strada nel torneo”, “ha giocato oltre il suo livello ed ha avuto fortuna”, confermano la pessima opinione sul suo carattere, senza nulla togliere alle sue qualità sportive.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
radar 05-07-2018 10:11

Occasionissima per Camila e le occasioni vanno colte

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sonia609
gab (Guest) 05-07-2018 10:08

…le sospensioni sono come la safety car in F1…dopo comincia una nuova partita…(da ultimo ricordo Zverev-Nadal…)

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tutto Dritto (Guest) 05-07-2018 09:12

“con la marchigiana meglio non fare pronostici ma è certo che certe occasioni andrebbero colte se si vuole dare una luce diversa alla propria carriera”, CONCORDO IN PIENO

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lupen (Guest) 05-07-2018 09:12

Peccato per la bulgara Sorkova, ma contro Serena ci vuole ben altro che la bellezza !!!!

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 05-07-2018 08:52

Forza Thomas! Sei vicino alla metà!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stef the wall (Guest) 05-07-2018 08:35

Condivido. Forse sarebbe finita male lo stesso, ma l’interruzione penalizza il giocatore fisicamente piu’ capace di dare il meglio alla distanza, e la Pantera e’ certamente tra questi. Ieri lo spilungo calava gli aces come se fosse la cosa piu’ semplice del mondo, Andreas e’ stato bravo a mantenersi concentrato nel 2^ quando ogni setpoint veniva demolito dal serviIo vincente ma alla lunga 30 aces equivalgono a quasi 5 turni di servizio risolti (e non ho considerato i quasi-aces…) e non appena si infilano un paio di passaggi a vuoto (anche il campo non ha aiutato, quante stecche…) il set vola via. A tratti mi sembrava di rivivere la sfida con Karlovic di Melbourne. Speriamo finisca cosi’.
Idem per Thomas, la notte e’ servita certo piu’ a Waw che oggi avra’ recuperato forze e cerchera’ di far valere la sua esperienza. Pero’ ieri il nostro e’ stato davvero solido e di questo deve mantenere memoria per portare a termine l’impresa che, sia chiaro, sara’ davvero tale se dovesse farcela.
Auspico il meglio per entrambi e che sia il campo a decidere invece nel derby.

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91
Sandro (Guest) 05-07-2018 01:06

Per quanto riguarda Seppi e Fabbiano difficile fare previsioni per domani.
Seppi solitamente ha sempre qualche difficoltà ad ingranare come è successo già oggi dove ci è voluto un set prima di incominciare a giocare come sa. Devo dire che l’interruzione non è stata, secondo me, per lui un gran vantaggio perché è difficile pensare che Anderson possa perdere due set a zero domani al rientro in campo.
Diverso il discorso per Thomas che a pochi passi da compiere un’impresa, anche se con qualche intoppo sul finale, domani dovrà scendere in campo molto concentrato per non vedersi annullare in un momento tutto quello che ha fatto finora di buono. Anche se non sta incontrando il Wawrinka di sempre sarebbe per lui un grande risultato, il migliore certamente della sua carriera.

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcus91