Le scommesse nel tennis Copertina, Generica

Nicolas Kicker e Federico Coria sospesi, ombre sulle indagini della Tennis Integrity Unit

03/06/2018 11:34 41 commenti
Nicolas Kicker nella foto
Nicolas Kicker nella foto

I Fatti.

Nicholas Kicker è un tennista argentino di 25 anni, attualmente è numero 84 del mondo e questa sospensione in attesa della definitiva condanna lo ha tagliato fuori dal main draw del Roland Garros dove era dentro per diritto. I fatti che gli vengono contestati sono principalmente 2. Il primo si riferisce al Challenger di Padova del giugno 2015 per il match di primo turno contro il coreano Duckee Lee, dove perse 6-1 6-2. Il secondo a Barranquilla, in Colombia, dove perse sempre al primo turno dall’ecuadoriano Lapentti in 3 set. In entrambi i casi l’accusa è di match fixing, cioè di aver alterato deliberatamente il risultato prima del match stesso. Andremo ad analizzare la questione specifica più tardi. L’argentino è stato protagonista dei Challenger italiani dove abbiamo avuto occasione di incontrarlo in diverse occasioni, conoscendo un ragazzo che ama il tennis, nato nella periferia piccolo borghese di Buenos Aires, con un papà Maestro e direttore del Kicker Klub Haus, un circolo nella cittadina di Merlo a pochi chilometri dalla capitale. Le origini della famiglia sono austriache, e fino all’anno passato in cui è entrato nella top 100, il tennis era un sogno che non gli permetteva di mantenere un figlio, Bastian, nato pochi anni prima. A Wimbledon nel 2017 è andato con sole tre racchette. Al termine delle partite incriminate in molti lo insultarono pesantemente sul suo profilo twitter ma non immaginava che la vicenda si sarebbe spinta così lontano.

Federico Coria, anche lui curiosamente argentino, numero 335 ATP, invece ha delle accuse meno pesanti: secondo l’indagine della TIU non avrebbe segnalato e denunciato il tentativo di corruzione ricevuto nel 2015 durante il Futures di Sassuolo: in pratica sarebbe stato avvicinato da un non meglio specificato corruttore che gli avrebbe chiesto di alterare varie partite anche future, dietro compenso economico. Coria avrebbe rifiutato ma non comunicato alla Tiu il tentativo di corruzione.

La Tiu. Tennis Integrity Unit.
L’unità anti corruzione di cui si è dotato il tennis nasce nel 2008 e attualmente, dopo 10 anni, ha un budget annuale di circa 5 milioni di dollari. Ci lavorano a tempo pieno 17 persone, sotto la direzione di Nigel Willerton, a Londra, con gli uffici situati proprio dentro il megacentro di Roehampton, che è anche il Centro Tecnico Federale inglese. Ma come funzionano le indagini? Possono partire da una denuncia (in genere di bookmakers che si ritengono truffati o da scommettitori frustrati da qualche rovescio economico) oppure d’ufficio in casi particolari. La TIu muove quei 5 milioni di dollari, che finiscono nelle tasche non solo dei 17 dipendenti ma anche in quelle dei fornitori di servizi terzi, come i “service” che monitorano l’andamento dei mercati del betting, sia quelli tradizionali sia gli exchange in cui sono gli scommettitori stessi a fare le quote e a giocare gli uni contro gli altri. E’ chiaro che per garantirsi l’esistenza devono trovare ogni tanto qualche mela marcia, altrimenti il mondo del tennis, ITF, ATP, non potrebbe giustificare questa spesa. Nel corso del tempo la TIU si è palesemente distinta per la cattura di pesci piccoli, e anche questa volta tutto sommato non ha fatto diversamente sebbene Kicker sia numero 84, perché probabilmente è il top 100 meno famoso del mondo. Torniamo al funzionamento delle indagini: c’è da premettere che al momento di diventare professionisti tutti i tennisti del mondo, i coach e chiunque entri in questo universo firma una carta “capestro” per cui non può rifiutarsi di accettare di essere indagato, processato e persino condannato semplicemente per “forti indizi”, con l’onere della prova a suo carico! La TIu può sequestrare e controllare autonomamente cellulari, chat, computer; ha il diritto di interrogare terze persone e il convincimento del giudice può essere formato anche da dati forniti da non meglio specificati “service”, come quelli menzionati prima che monitorano i flussi di giocate su ogni singolo match. E’ palese a tutti che questo sbilanciamento di potere tra accusa e difesa squilibri completamente il concetto di giustizia, parola che davvero è difficile accostare a questi casi. Nel corso della storia ci sono state squalifiche assolutamente assurde: la più famosa è quella dell’austriaco Koellerer, sanzionato per match fixing ufficialmente ma più ragionevolmente per il suo comportamento poco accettato nell’ortodossia dell’ipocrita mondo tennistico, sul modello della condanna a Fabrizio Corona in Italia da parte della giustizia ordinaria.

Nicolas Kicker Vs Giovanni Lapentti. Il match in discussione.
E’ possibile reperire l’intero video del match su livestream. Invito chi stia leggendo qui a vedere il video e invito a una riflessione successiva alla visione del match. Per intero. L’indagine della TIU nasce, secondo voci di corridoio, da segnalazioni nella stessa giornata dell’incontro da parte di Betfair, il più famoso exchange al mondo, e di alcuni scommettitori della piattaforma, ovviamente i perdenti.

Queste erano le quote prima dell’incontro. Come si può vedere più o meno Kicker è dato favorito con una quota di circa 1,50. Giocando 10 euro su di lui se ne vincevano 5 netti. Inizia il match e l’argentino, dopo aver recuperato un break vola sul 5-2 in suo favore nel primo set. Attenzione ora, perché questa che leggete adesso è, secondo l’accusa, la pistola fumante che lo inchioderebbe.

Come si può notare, nonostante quasi un set di vantaggio, le quote su betfair si sono invertite. In soldoni ci sono moltissimi scommettitori che pensano che Lapentti possa vincere un match che sta perdendo. Sono i bookmakers ad aver periziato male l’avvenimento, c’è qualcosa di marcio dietro, oppure più semplicemente vedendo il match molti esperti hanno notato che pur vincendo Kicker non sembrava centratissimo? Secondo l’accusa qualcuno sapeva che Kicker avrebbe perso con certezza, e ha scommesso contro l’argentino. Ma perché allora non scommettere PRIMA del match? Quando la quota di Lapentti era assai più appetitosa? I bookmakers non hanno tolto il match dal palinsesto per cui non c’erano stati flussi anomali prepartita. Oltretutto se è vero che sul 5-2 il mercato va in maniera apparentemente inspiegabile verso la vittoria di Lapentti, c’è da dire che la quota risale, seguendo la logica sul 6-2 1-0, fino a 1,69 come si può vedere dal grafico seguente.

Questo di fatto potrebbe già scagionare l’argentino, perché se usiamo la discesa della quota come indizio di colpevolezza, dobbiamo per lo stesso criterio usare la salita della quota per motivare una sua innocenza. Infatti per quale motivo i “compratori” della quota di Lapentti avrebbero dovuto evitare di comprare ancora sapendo già l’esito del match?

Ora vediamo la prossima immagine

Presa da bet365 sul 4-2 per Lapentti nel secondo set. Questo cosa significa? Può significare, usando lo stesso criterio di sopra, che Bet365 o conosce già il risultato o segue il mercato adattandosi a Betfair che vede in picchiata l’ecuadoriano. E se anche gli scommettitori avessero seguito questa bolla speculativa? Cioè non conoscessero affatto il risultato ma fossero saliti su un carro che appariva vincente?

Veniamo all’andamento del match vero e proprio, valutandolo da un punto di vista tecnico.
Il primo set Lapentti appare contratto, fa molti unforced, 4 doppi falli, e Kicker domina gli scambi come ama fare. Ad un certo punto però l’ecuadoriano cambia un po’ strategia, e prova a comandare di più, forzando e allungando la traiettoria. Appare evidente che sul risultato di 1 pari nel secondo set Kicker si innervosisca e perda un po’ di consistenza, sia dalla parte sinistra che da quella destra. Si arriva così al terzo e decisivo set dove vi invito a guardare il punto giocato sulla palla del 4-2 per Kicker, che rappresenterebbe un break forse decisivo: l’argentino attacca con un diritto che appare vincente, perché mai avrebbe dovuto attaccare così bene se avesse voluto perdere di proposito il punto, cosa che avviene solo perché poi Lapentti recupera bene e Kicker sbaglia una palla corta che tatticamente era corretta. Sul 5 pari in effetti Kicker compie degli errori così marchiani che appaiono in contrasto con la capacità tecnica di un professionista di sbagliare un colpo per 20 cm: parliamo di ragazzi che con la racchetta sanno fare ogni cosa, per cui quegli errori sono secondo noi da attribuire ad una “uscita emotiva ed agonistica” dal match, qualcosa che accade a tutti i tennisti del mondo almeno una volta. Tra l’altro alcuni punti prova a giocarli ma viene frustrato da ottima consistenza di Lapentti. Un altro dato a favore della tesi della difesa è fornito dal ritiro di Kicker nel match di doppio che avrebbe dovuto giocare successivamente, per un infortunio CERTIFICATO dal medico dell’ITF (lower back injury): se parliamo di un profilo criminale come scritto da qualcuno riferendosi a Kicker, perché mai l’argentino non avrebbe messo a reddito anche il match di doppio a quel punto? Sembra più plausibile un infortunio patito ad un certo punto del match.

Le altre accuse su Kicker.
Un altro match, di cui non si trovano immagini, è sotto inchiesta, e risale sempre al 2015 a Padova contro il coreano Duckee Lee perso in due set velocissimi. Anche in questo caso sono le segnalazioni dei bookmakers a far aprire le indagini, col sospetto fondato che più che l’etica sportiva si cerchi di difendere gli interessi specifici di alcuni provider di betting. Kicker non collabora, la Tiu lo sanziona anche per questo motivo, e nell’udienza del 20 Marzo 2018 a Miami lo definisce colpevole. La domanda è una: bastano degli indizi così flebili? E c’è una reale indipendenza dell’organismo investigativo? Non dimentichiamoci che tantissimi bookmakers sponsorizzano tornei anche di altissimo livello, il che lascia un po’ pensare. Ciò che di sicuro ha penalizzato l’argentino è stata anche la sua difesa su vari siti da cui risulterebbe una sua critica alle istituzioni internazionali, sia per quanto riguarda la divisione dei prize money, sia per lo svolgimento delle varie indagini. Pur sapendo che era sotto investigazione ha continuato a giocare, anche serenamente visto che al momento dei match in questione era fuori dai top 150, mentre ora è numero 84 ATP. Se fosse stato colpevole e convinto di essere condannato come avrebbe potuto mantenere la serenità e vincere tante partite? Sembrerebbe che l’argentino rischi addirittura la radiazione.
Federico Coria invece cosa avrebbe dovuto fare? E’ stato sanzionato per non aver denunciato un tentativo di corruzione, ma chi ne avrebbe il coraggio? E il rischio che avrebbe corso, vale solo uno sconto di pena? Parliamo di criminalità organizzata pronta a punire più duramente della giustizia sportiva un eventuale sgarbo.
Conclusione: non sappiamo se Kicker sia colpevole o meno, ciò che però sappiamo di certo è che alcune partite sono quantomeno sospette, che i tennisti oltre la posizione 150 ATP non riescono a mantenersi, e che al contrario il betting vive di ottima salute, e che esistono molte persone che studiano i flussi del mercato delle scommesse senza però garanzia di essere al di sopra delle parti. Restano forti dubbi su queste indagini e su molte altre, che finiscono per rovinare carriere senza però trovare soluzioni al problema del match fixing.


Alessandro Zijno


TAG:

41 commenti. Lasciane uno!

Pity (Guest) 12-06-2018 17:43

Ciao. E ‘ufficiale che Kicker abbia perso la partita di doppio in seguito a causa del dolore? Dove puoi trovare quell’informazione? Grazie!

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Watcher (Guest) 04-06-2018 09:07

Articolo molto interessante. Se guardate su YouTube le immagini dal 4 pari del terzo set in poi, sembra proprio che qualcosa non vada. Due doppi falli di fila ma con palla a mezza rete. Il matchpoint poi non arriva neanche alla rete, preceduto da altri 3 errori in risposta. On so se condividete ma Kicker sembra proprio spaventato, terrorizzato quando l’avversario nonostante tutto sbaglia e gli concede il 5-4…a quel punto perde le inibizioni, non fa neanche più finta di voler vincere, e smette di giocare completamente…Impressionante!

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roditi (Guest) 03-06-2018 20:08

Articolo molto interessante senza dubbio. L organismo diciamo giudicante mi ricorda molto la polizia municipale quando a Dicembre per pagarsi le tredicesime fanno multe a raffica senza guardare in faccia a nessuno per salvare il bilancio. Forti coi deboli e deboli coi forti. Mi auguro che i due ragazzi argentini possano riprendere la loro carriera.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ago (Guest) 03-06-2018 20:03

@ Angelos99 (#2123340)

Concordo, l articolo è vergognoso. Purtroppo ci sono intere categorie di professionisti del cavillo che avvelenano questo mondo già malato. Chiunque ha un pò di sale in zucca capisce che Kicker ha venduto la partita (chi non lo crede guardi youtube)

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gualtiero
-1: kaishaku
Antonello (Guest) 03-06-2018 19:42

Il paragone con Corona è semplicemente assurdo. Corona è stato condannato diverse volte con prove inoppugnabili secondo le regole del giusto processo.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
G.F.M.C. 03-06-2018 19:14

Corona….ma che esempio è? 😥 😥 😡

Scritto da Andrea
Un articolo che scagiona, senza neppure il beneficio del dubbio, un condannato in via definitiva ha semplicemente valore zero; praticamente l’autore si arroga di diritto di giudizio supremo. Ridicolo.

Scritto da Carl
Peccato che il riferimento a Corona squalifichi a priori tutto il lavoro fatto.

Scritto da Panama
Ottimo articolo. Veramente interessante… infelice il solo raffronto con “Corona”… peccato!

Scritto da Cwatt
Bah, se le indagini non dovrebbero basarsi sugli indizi dei bookmakers come suggerisce l’articolo, non capisco come si dovrebbe fare per scoprire eventuali partite vendute.(tra l’altro non ho ben capito perché si citi Corona nell’articolo ).

Scritto da tennis_lover

Scritto da Carl
Peccato che il riferimento a Corona squalifichi a priori tutto il lavoro fatto.

Approvo totalmente il tuo commento!!!

Scritto da Gualtiero
La parte su Corona va eliminata dall’articolo. Corona non e stato detenuto a causa di un pregiudizio o del suo stile di vita che è viceversa incredibilmente apprezzato da una significativa parte dell’opinione pubblica ma a seguito di una sequela incredibile di vari reati perpetrati e reiterati negli anni che alla fine gli hanno valso molteplici sentenze di condanna da parte di tribunali e giudici diversi.

Scritto da Andrea
Un articolo che scagiona, senza neppure il beneficio del dubbio, un condannato in via definitiva ha semplicemente valore zero; praticamente l’autore si arroga di diritto di giudizio supremo. Ridicolo.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Flavio (Guest) 03-06-2018 18:32

Scritto da Joseph
Sono articoli come questo che mi gettano nello sconforto più totale. Leggerlo sul mio sito preferito è un’autentica pugnalata, poi: c’è gente che senza il terreno sotto i piedi butta tutto in complottismo e persecuzionismo.

Accetto il tuo parere. Ma guarda che per mia esperienza di lavoro so per certo che ci sono persone che devono dimostrare di esistere e di meritarsi lo stipendio facendo controlli da barzelletta. Quindi il dubbio sulla marea di soldi che genera un carrozzone non è da cestinare, secondo me. Poi magari kicker è stra colpevole. Ma il sistema non è molto trasparente

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea (Guest) 03-06-2018 18:31

Un articolo che scagiona, senza neppure il beneficio del dubbio, un condannato in via definitiva ha semplicemente valore zero; praticamente l’autore si arroga di diritto di giudizio supremo. Ridicolo.

34
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: G.F.M.C.
Joseph (Guest) 03-06-2018 17:00

Sono articoli come questo che mi gettano nello sconforto più totale. Leggerlo sul mio sito preferito è un’autentica pugnalata, poi: c’è gente che senza il terreno sotto i piedi butta tutto in complottismo e persecuzionismo.

33
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Psyco Fogna, G.F.M.C., giuly97top10
barra de boca 03-06-2018 16:40

Scritto da kaishaku
Io sono pro Kicker

Ajajaj

Grandissimo nico

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: kaishaku
-1: RUMENO
Ale (Guest) 03-06-2018 16:28

Scritto da Panama
Vedo che al momento Federico Coria sta’ giocando le quali del Torneo Challenger di Poznan, settimana scorsa ha giocato in Future. Quindi? ……

Deve ancora ricevere notifica ufficiale di sospensione, a differenza di Kicker che già è stato fermato.

31
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Panama, Psyco Fogna
Jimbo Caterpillar Topponi (Guest) 03-06-2018 15:22

Ho guardato il filmato dal 5-5 al terzo. Indifendibile Kicker. Speriamo venga radiato.

Coria invece a mio modesto avviso non ha colpe.

30
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Psyco Fogna, Gualtiero
-1: kaishaku
Psyco Fogna 03-06-2018 15:15

Scritto da giuly97top10
Mi spiace ma dalle immagini Kicker mi sembra indifendibile. E se devo dire la verità l’articolo mi pare sia un po’ troppo di parte nel difendere i giocatori.

CONCORDO. Come amante del tennis e anche scommettitore queste notizie mi fanno un piacere ENORME. E lo dico nonostante Kicker sia (fosse?) Uno dei miei tennisti preferiti. La devono smettere. Adesso si passi ad indagare anche sulle sconfitte di proposito nei turni di qualificazione e altro

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gualtiero 03-06-2018 14:22

La parte su Corona va eliminata dall’articolo. Corona non e stato detenuto a causa di un pregiudizio o del suo stile di vita che è viceversa incredibilmente apprezzato da una significativa parte dell’opinione pubblica ma a seguito di una sequela incredibile di vari reati perpetrati e reiterati negli anni che alla fine gli hanno valso molteplici sentenze di condanna da parte di tribunali e giudici diversi.

28
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: adriano_ro, Panama, giuly97top10, G.F.M.C.
Ragazza cioè (Guest) 03-06-2018 14:11

Queste scommesse anomale sono una manna per i dipendenti della tiu, che in 17 persone riescono a spartirsi 5 milioni di dollari annui… di chi nessuno dice nulla, per scoprire cosa? L’acqua calda…

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giuly97top10 03-06-2018 14:10

Mi spiace ma dalle immagini Kicker mi sembra indifendibile. E se devo dire la verità l’articolo mi pare sia un po’ troppo di parte nel difendere i giocatori.

26
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Psyco Fogna, Gualtiero, G.F.M.C.
-1: kaishaku
Panama 03-06-2018 14:07

Scritto da tennis_lover

Scritto da Carl
Peccato che il riferimento a Corona squalifichi a priori tutto il lavoro fatto.

Approvo totalmente il tuo commento!!!

Il riferimento a Corona è veramente allucinante…. in quel caso si fa riferimento alla Giustizia Ordinaria dove con un processo penale si è giunti ad una sentenza definitiva per reati che evito perfino di ricordare e per i quali è previsto il Carcere e non la sospensione dall’attivita’ sportiva….

25
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gualtiero, Insalatiera76, Federer.Forever
totipz 03-06-2018 14:01

Scritto da pazzodicamila
Roba all ordine del giorno. Ne combinano e ne hanno combinate di ogni da sempre. Anche in casa nostra. Alcuni beccati altri e altre, ancora no.

Una marea di cose del genere ogni giorno, difficili da provare ma sospettabili da chi ne segue un minimo…anche nelle quali atp 250 500 o nei primi turni dei 250

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tennis_lover (Guest) 03-06-2018 13:52

Scritto da Carl
Peccato che il riferimento a Corona squalifichi a priori tutto il lavoro fatto.

Approvo totalmente il tuo commento!!!

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Panama 03-06-2018 13:50

Vedo che al momento Federico Coria sta’ giocando le quali del Torneo Challenger di Poznan, settimana scorsa ha giocato in Future. Quindi? ……

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pazzodicamila 03-06-2018 13:42

Roba all ordine del giorno. Ne combinano e ne hanno combinate di ogni da sempre. Anche in casa nostra. Alcuni beccati altri e altre, ancora no.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Da Rippa (Guest) 03-06-2018 13:42

@ Carl (#2123214)

Hai perfettamente ragione, roba inqualificabile.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gualtiero 03-06-2018 13:42

La quota si inverte perché tutti stanno scommettendo contro logica, da lì giustamente partono le indagini mi pare ovvio. Se poi aggiungiamo che Kicker butta via la partita sul 5-5 senza più giocare appare chiaro che il piano fosse di andare in vantaggio e fare partita tirata il più possilbile nel terzo per mantenere la quota del suo avversario alta il più lungo possibile piano parzialmente naufragato dall’entita’ enorme di denaro scommessa dai suoi compari e successivamente altri regular che hanno individuato il flusso anomalo delle quote e fiutato l’affare. Sono d’accordo che le scommesse su eventi futures e primi turni challenger andrebbero abolite. Questi eventi non hanno sufficiente seguito per alimentare il mercato offshore.

19
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Psyco Fogna
Angelos99 03-06-2018 13:41

Kicker vs Lapentti su YouTube è l’esempio lampante che la partita è stata corrotta. Basta vedere l’ultimo set, neanche i pulcini sbagliano così di tanto

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Psyco Fogna
-1: kaishaku
Puffo (Guest) 03-06-2018 13:32

Per Coria mi sembra davvero tutto assurdo. A parte il rischio di ritorsioni, ma denunciare un tentativo di corruzione, senza poterlo provare, comporta in rischio di essere denunciato per diffamazione.
Per quanto riguarda Kicker, credo che monitorare le puntate anomale sia comunque giusto. Ma che questo basti per inchiodare e radiare un giocatore, questo mi pare davvero eccessivo.
Io sono stato un scommettitore, e per fortuna ora ne sono fuori. Ma ogni possibile indizio viene fiutato, anche il più assurdo. Ricordo quanto scommisi con fervore contro Pavel al RG anni fa perchè avevo saputo che la moglie incinta forse stava per partorire. E quindi ipotizzavo che avrebbe perso apposta o almeno non avesse la giusta rabbia.

17
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gisva, Psyco Fogna
kaishaku 03-06-2018 12:59

Io sono pro Kicker 😆

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: barra de boca
-1: RUMENO
alessandro zijno (Guest) 03-06-2018 12:57

@ cataflic (#2123269)

bravissimo. so bene che hai quedta idea da tempo

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzo (Guest) 03-06-2018 12:48

Cosa significa l’articolo ? Che i tennisti sono puliti ? Come dimostrarlo ? Sostenendo chi conduce indagini di qualsiasi tipo è colluso o poco pulito e presentando fatti parziali.

E’ semplicemente ridicolo. Chiunque sia anche marginalmente in contatto con il modo del tennis pro sa che il problema delle scommesse è endemico quanto il doping nel ciclismo.

14
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Psyco Fogna, Fedetennis
Cwatt 03-06-2018 12:39

Bah, se le indagini non dovrebbero basarsi sugli indizi dei bookmakers come suggerisce l’articolo, non capisco come si dovrebbe fare per scoprire eventuali partite vendute.(tra l’altro non ho ben capito perché si citi Corona nell’articolo ).

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gisva 03-06-2018 12:39

Io ho sempre pensato che scommettere per incontri che portano meno di 30-50 punti atp ha poco senso. I calendari ed il regolamento che sta alla base della classifica fanno sì che non si possa sapere se un giocatore affronta l’impegno al meglio o meno.
Anche scommettere a partita in corso non va fatto. Chi vede la partita dal vivo o anche solo in video è avvantaggiato.
Io però non penso valga la pena mettere certe cose fuori legge e gare tante indagini. Mi limiterei sottolineare che sia da stolti fare scommesse del genere…

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: G.F.M.C.
-1: Psyco Fogna
alessandro zijno (Guest) 03-06-2018 12:36

@ Carl (#2123214)

è come un punto giocato dopo uno scambio durissimo. non puoi cobsiderarlo un unforced il riferimento a corona. sei un ottimo conosvotore di tennis Carl, dimmi cosa ne pensi del succo delle riflessioni esclusi gli orpelli

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 03-06-2018 12:36

Concordo, soprattutto per il fatto che questi eventi ricevono attenzione solo perchè segnalati dalle betting house, che come si vede tra l’altro variano pure le quote per pararsi da questi eventi e poi hanno pure il coraggio di pretendere giustizia.
Il concetto è che non si tutela il gioco, ma solo queste società.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
io (Guest) 03-06-2018 12:32

Scritto da Tennisaddicted
Eliminare le scommesse dagli ATP 250 (compresi) in giù. È l’unico modo di combattere la corruzione. Ma priva l’ATP, l’ITF e i bookmakers di forti guadagni, quindi in un mondo di ricchi e per ricchi non lo faranno mai. Ne faranno le spese sempre i poveracci.

Ma come fai a ‘eliminare’ le scommesse? Il proibizionismo scatena solo la versione clandestina di un fenomeno e, se possibile, peggiora sempre la situazione…
Purtroppo non vedo vie d’uscita. Certo se fosse vietato a tutti i siti (come questo ad esempio) di alimentare la cultura delle scommesse accettando inserzioni pubblicitarie di betting, sarebbe già qualcosa. Invece purtroppo non è così, e i siti di tennis stanno in piedi con le inserzioni pubblicitarie del betting…

9
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giuly97top10, Insalatiera76
Dani (Guest) 03-06-2018 12:24

Si ciao ma sapete quanti ci sono che fanno cosi? E pieno il mondo specialmente nei challenger

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dizzo (Guest) 03-06-2018 12:22

Articolo veramente interessante, per uno come me che ci capisce zero di scommesse (per fortuna) è molto utile

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alfredo94 03-06-2018 12:13

Scritto da alfredo94
Articolo molto interessante, mi dispiace per entrambi i tennisti spero che non abbiano fatto nulla , io comunque ricordo vagamente il match di Lee ero curioso di vederlo giocare ,sappiamo tutti la sua storia e a 17 anni era nei 200 , ricordo un gran match del Koreano gran timing anticipo tanti vincenti un dritto pesante , abbastanza anomalo tra i giocatori asiatici , e lo asfalto’ poi mi sembra perse da Cecchinato il turno dopo era nella settimana di wimbledon , sinceramente di kicker non ricordo molto non lo conoscevo allora era un giocatore solo da future anche se con ottimi risultati che provava a fare il salto nei challenger , poi l’argentino si è dimostrato un buon top 100 ,non mi sembrava un match perso di proposito . Poi non capisco perché avrebbe dovuto vendere un match challenger, dopo aver fatto tanta gavetta nei future , poteva perdere da uno 1000 al mondo quota 10 , ogni giorno succedono nei future

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alfredo94 03-06-2018 12:10

Articolo molto interessante, mi dispiace per entrambi i tennisti spero che non abbiano fatto nulla , io comunque ricordo vagamente il match di Lee ero curioso di vederlo giocare ,sappiamo tutti la sua storia e a 17 anni era nei 200 , ricordo un gran match del Koreano gran timing anticipo tanti vincenti un dritto pesante , abbastanza anomalo tra i giocatori asiatici , e lo asfalto’ poi mi sembra perse da Cecchinato il turno dopo era nella settimana di wimbledon , sinceramente di kicker non ricordo molto non lo conoscevo allora era un giocatore solo da future anche se con ottimi risultati che provava a fare il salto nei challenger , poi l’argentino si è dimostrato un buon top 100 ,non mi sembrava un match perso di proposito

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Panama 03-06-2018 12:09

Ottimo articolo. Veramente interessante… infelice il solo raffronto con “Corona”… peccato!

4
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: goran2001, Insalatiera76, Jimbo Connors
Tennisaddicted (Guest) 03-06-2018 12:05

Eliminare le scommesse dagli ATP 250 (compresi) in giù. È l’unico modo di combattere la corruzione. Ma priva l’ATP, l’ITF e i bookmakers di forti guadagni, quindi in un mondo di ricchi e per ricchi non lo faranno mai. Ne faranno le spese sempre i poveracci.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Case (Guest) 03-06-2018 11:57

Articolo chiarissimo, complimenti e grazie.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carl 03-06-2018 11:50

Peccato che il riferimento a Corona squalifichi a priori tutto il lavoro fatto.

1
Replica | Quota | 9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: aureliriccardo, Panama, goran2001, Gualtiero, totipz, giuly97top10, Insalatiera76, Fedetennis, kingroger81, Jimbo Connors
-1: mariola