Australian Open 2018 ATP, Copertina, Generica

Open Court: Australian Open, due semifinali intriganti (di Marco Mazzoni)

24/01/2018 14:59 27 commenti
Kyle Edmund nella foto
Kyle Edmund nella foto

Cilic vs. Edmund, Chung vs. Federer. Questo il quadro delle semifinali maschili dell’Australian Open 2018. Due match nuovi a questo livello, interessanti, non scontati. Due settimane fa, presentando il torneo, avevamo parlato di un’edizione potenzialmente “esplosiva”, che poteva avanzare in modo tutt’altro che lineare visti i molti dubbi sui big ed i giovani pronti a prendersi il palcoscenico. Così è andata, anche se le sorprese sono state in parte diverse rispetto a quello che si poteva ipotizzare.

C’è grande rammarico ad esempio per la sconfitta di Nadal, fermato (oltre che da un ottimo Cilic) da un infortunio muscolare. Molto teso Rafa nel dopo match, giustamente risentito; ma è corretto sottolineare che con quasi 32 anni all’anagrafe ed un tennis così “demanding” sul lato atletico, soffrire infortuni del genere è “normale”, mentre l’eccezionalità sta nel suo essere ancora solido n.1 con 15 anni di questo tipo tennis. Chapeau, ironman. Sulla terrà sarà ancora l’uomo da battere.

L’Australian Open 2018 quindi si avvia alla conclusione con un mix intrigante “di nuovo e di vecchio”. E’ probabilmente la condizione migliore per un torneo: qualche giovane in ascesa che sfida il campione affermato. La mia personale sensazione è che vivremo due semifinali intense, di non facile pronostico, probabilmente spettacolari. La speranza è che i due giovani scendano in campo con il piglio mostrato finora, non intimoriti dall’occasione o troppo tesi. Sia il britannico che il coreano hanno disputato un torneo davvero importante sul piano della personalità e della presenza in campo.

Kyle sta vivendo un periodo di crescita, ma vederlo semifinalista in questo evento era difficilmente pronosticabile. Il “brit” ha fatto un salto di qualità impressionante in due aspetti tecnici: rendimento della prima di servizio e potenza/precisione del dritto. Il servizio è da sempre un’arma nel suo gioco, però a Melbourne sta tenendo un ritmo e percentuali notevoli. Essendo un colpitore, un produttore di gioco in spinta, avere una prima solida e che gli porta dei punti è fondamentale. Quando spinge prende rischi, quindi comandare lo scambio da subito per lui è decisivo. Ma ancor più notevole è il salto di qualità mostrato col dritto. Ho sempre benevolmente “odiato” il suo movimento: poco fluido, troppo macchinoso, preparazione eccessiva, uso del polso esasperato… una scudisciata più che un dritto!?! Un colpo non molto stabile, ma che è cresciuto enormemente. Da inizio stagione ha aggiunto una velocità maggiore nella preparazione che gli consente di aggredire la palla con quel pizzico di anticipo che fa differenza; la palla esce dalle sue corde ancor più violenta e soprattutto con maggior controllo. Rispetto all’anno scorso ha letteralmente dimezzato gli errori, soprattutto quelli “gratis” in fase di palleggio. Vista la stazza non sarà mai un velocista; appena arrivava in ritardo sulla palla, spesso il dritto gli scappava via. In questa edizione degli AO18 non accade quasi mai. Trova una posizione migliore all’impatto e riesce a compensare col braccio. Inoltre la potenza di fuoco è diventata impressionante, a tratti incontenibile. Così che a molti, anche per la pura somiglianza, rivedono in questo Edmund il Courier che ad inizio ’90s dominò su questi campi. Non sarà per lui un match facile vs. Cilic, anzi partirà abbastanza sfavorito.

Il croato, zitto zitto, è avanzato sotto traccia mentre tutti parlavano degli altri big, dei problemi di Djokovic, dei giovani. Marin ormai è una certezza a questo livello, negli Slam è più che pericoloso. Sembra in eccellente condizione fisica, e la vittoria su Nadal gli ha donato un surplus di convinzione che potrebbe fare la differenza. Avrà una voglia matta di tornare in una finale Slam dopo la sfortunata pagina dei Championships 2017, l’occasione è da non perdere. La mia sensazione è che Cilic possa ancora crescere nel rendimento della prima, che fu decisiva nella sua vittoria agli US Open. Da fondo campo invece è davvero solido, il rovescio va col pilota automatico e col dritto strappa vincenti importanti. La chiave del match potrebbe essere proprio la risposta di Edmund: se Cilic riuscisse a tenere con troppa facilità i suoi turni di servizio, allora per Kyle sarà molto dura. Attenzione a Marin…

La seconda semifinale è molto intrigante, Federer vs. Chung. In genere il campione che trova un giovane impegnato per la prima volta in un match così importante “tende” a giocare al massimo fin dai primi punti, per far capire immediatamente che aria tira e chi “comanda”. Però Hyeon sta mostrando una serenità, maturità e focus sul match pazzesco, da giocatore assolutamente pronto a vincere. Se confermerà questa attitudine, potrebbe non essere un match facile per Roger… Chung ha strapazzato Djokovic con le sue stesse armi: potenza, costanza di rendimento, efficienza fisica mostruosa, precisione, flessibilità e lucidità tattica. Il classico Muro tennistico, pronto a controbattere e prendersi il campo. Un avversario che Roger, anche un ottimo Roger, teme particolarmente. Federer proverà non solo a far sentire la sua presenza in campo, ma ad accorciare al massimo i tempi gioco per non permettere al rivale di imbastire scambi soffocanti e fisicamente durissimi. Se lo svizzero sarà veloce e reattivo, preciso nel suo gioco offensivo, potrebbe scappare via, non dando a Chung il tempo di scambiare. Però se il servizio dello svizzero non sarà al top (oggi vs. Bercych, ad esempio, è partito molto male con la prima, ha stentato a prendere il ritmo) e non riuscisse a sentire bene la palla e commettere errori, allora la faccenda per lui potrebbe complicarsi enormemente. Il giovane coreano sembra prontissimo a fare un match di corsa, di sofferenza, tatticamente lucido, proprio “alla Djokovic”. La chiave tecnica della partita credo che saranno i colpi di inizio gioco. Se Federer riuscirà a rispondere bene e mettere in difesa estrema il rivale, per Chung sarà difficile far partita pari; dall’altro lato, Hyeon dovrà rischiare in risposta, per allontanare Roger dalla riga di fondo e non permettergli di tenere sempre in mano l’iniziativa. Non facile, ma nemmeno impossibile visto il tennis qualitativamente importante mostrato finora nel torneo. Federer parte favorito, ma la partita è insidiosa, e Chung non ha niente da perdere. Non dimentichiamoci cosa accadde all’ultimo Masters di Londra, quando tutti davano ormai la coppa a Roger visti i rivali, ed invece…

La finale più probabile è una riedizione di quella di Wimbledon 2017, ma prepariamoci a vivere due grandi match, sperando di assistere ad un livello non inferiore alle semifinali dell’anno scorso. Sarebbe Grande tennis.

Marco Mazzoni

@marcomazz


TAG: , , , , , , ,

27 commenti. Lasciane uno!

paoli (Guest) 25-01-2018 11:25

secondo me federer ha ancora troppo margine con chung, troppe soluzioni rispetto al koreano

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mimmo0179 25-01-2018 07:27

Scritto da Haas78
@ virescit (#2019365)
Dai, praticamente lo svizzero ha vinto, a meno che non si addormenti/non faccia una notte di bagordi, poi i tifosi facciano pure tutti gli scongiuri del caso, ci mancherebbe ,di fatto è così

Se di fatto è così, com’è che l’albo d’oro è ancora aggiornato al 2017?? 😉

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gigetto (Guest) 25-01-2018 07:04

Mah…Roger era partito malissimo con Berdich proprio all’inizio; 0-3, poi 1-4 e 2-5! Quando il livello dell’acqua gli e’ arrivato al collo ha iniziato a giocare e poi al tie break ha preso il rullo compressore ma l’inizio e’ stato brutto. Cilic poteva evitare di esultare/esaltarsi contro Nadal che gli ha dato una bella mano a trovare la semifinale. Gli altri 2 sono le sorprese

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Micky78 (Guest) 25-01-2018 04:19

Scritto da Mattia
@ Fernando (#2019503)
Condivido. In caso di finale over cilic favorito.
Che poi cilic mi sembra non arrivi neanche a 30, ha il volto un po’ da vecio…

AHAHAHAHAHAHAH

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nevskij (Guest) 24-01-2018 23:36

Due semifinali intriganti per l’orfano dell’ironman (speriamo che faccia qualche risultato sulla terra, altrimenti prevedo antidepressivi a raffica). Nella realtà finale già scritta con una minima possibilità per il brit

23
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MarcoP
Fernando (Guest) 24-01-2018 22:15

@ Spider 99 (#2019538)

Dicevano lo stesso anche agli Us Open 2014, poi sappiamo come è finita

22
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, mimmo0179
Marco (Guest) 24-01-2018 22:14

Scritto da Haas78
@ Luca Martin (#2019371)
Riperdita

Eh, purtroppo il mondo va così.. :mrgreen:

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco (Guest) 24-01-2018 22:13

Scritto da Haas78
@ virescit (#2019365)
Dai, praticamente lo svizzero ha vinto, a meno che non si addormenti/non faccia una notte di bagordi, poi i tifosi facciano pure tutti gli scongiuri del caso, ci mancherebbe ,di fatto è così

Quella rassegnazione del tipo..”non ci voglio pensare più!” :mrgreen:

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spider 99 (Guest) 24-01-2018 21:41

Scritto da Fernando
Cilic fa lo scherzetto a Rogerino.

Si come no! Massimo fa 8/9 Game in tre set…chung molto più pericoloso per roger, la finale sarà molto agevole.

19
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MarcoP
Mattia (Guest) 24-01-2018 21:11

@ Fernando (#2019503)

Condivido. In caso di finale over cilic favorito.

Che poi cilic mi sembra non arrivi neanche a 30, ha il volto un po’ da vecio…

18
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MarcoP
bYE (Guest) 24-01-2018 20:00

Semifinali intriganti ma finale noiosa e scontata

17
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MarcoP
Fernando (Guest) 24-01-2018 19:56

Cilic fa lo scherzetto a Rogerino.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mimmo0179 24-01-2018 19:53

Ci si chiedeva all’inizio degli AO se potesse essere l’edizione del ricambio generazionale. Una rondine non fa primavera ma alzi la mano chi avrebbe pronosticato un 95 ed un 96 tra i migliori 4. Altri nomi erano più papabili ma Chung e Edmund hanno strameritato di stare dove stanno. Rivincita tra Roger e Cilic? Sarebbe un giusto premio soprattutto per il gigante Marin ma è tutt’altro che scontato

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
mimmo0179 24-01-2018 19:49

Scritto da Risultati.it
Federer cilic sulla carta secondo i pronostici… ma è stato un Open d’Australia pieno di sorprese potrebbe arrivare Edmund in finale

Già tocco ferro quando leggo tutti i commenti su Roger vincitore,ora che leggo il tuo pronostico mi rassegno alla sconfitta

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mattia (Guest) 24-01-2018 19:08

Diciamolo due gran belle partite (uguale se ci fosse stato nadal anziché marino). Darei 10 anni di vita per essere al posto di chung (8 per Edmund)

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Lo (Guest) 24-01-2018 18:55

@ vale70 (#2019386)

Sapevo di Chung in finale, ignoravo che ci fosse di mezzo anche Edmund

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Giuk (Guest) 24-01-2018 17:49

Una finale diversa da Cilic-Federer sarebbe davvero una grossa sorpresa.

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
borg (Guest) 24-01-2018 17:39

federer era strafavorito anche con goffen….

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Risultati.it 24-01-2018 17:22

La quota di partenza di Federer e 1.10

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Risultati.it 24-01-2018 17:21

Federer cilic sulla carta secondo i pronostici… ma è stato un Open d’Australia pieno di sorprese potrebbe arrivare Edmund in finale

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MarcoP 24-01-2018 17:18

Scritto da vale70
Nel 2013 Quinzi vincitore a Wimbledon Jr battè sia Edmund che Chung… Mai una volta che quello giusto capiti all’Italia, eh!?

Va beh, lo abbiamo capito dai vari commenti ormai.
Da Quinzi in questi 5 anni ci si aspettava molto di piu’. Ma ogni volta che gioca Chung dobbiamo ripeterlo?

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Haas78 (Guest) 24-01-2018 17:06

@ Luca Martin (#2019371)

Riperdita 😎 😀 😛

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Haas78 (Guest) 24-01-2018 17:05

@ vale70 (#2019386)

Più che altro,era meglio perdesse a W, e si ritrovasse a questi livelli now, avremmo fatto volentieri cambio 😎

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Haas78 (Guest) 24-01-2018 17:04

@ virescit (#2019365)

Dai, praticamente lo svizzero ha vinto, a meno che non si addormenti/non faccia una notte di bagordi, poi i tifosi facciano pure tutti gli scongiuri del caso, ci mancherebbe 😀 ,di fatto è così

4
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MarcoP, pibla
vale70 (Guest) 24-01-2018 15:51

Nel 2013 Quinzi vincitore a Wimbledon Jr battè sia Edmund che Chung… Mai una volta che quello giusto capiti all’Italia, eh!? 😀

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin 24-01-2018 15:20

Federer vs Cilic probabile.
Rivincita di Cilic?

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
virescit (Guest) 24-01-2018 15:07

Chung è il prototipo del giocatore che può dar fastidio a Federer ma ad oggi una partita anche solo equilibrata è improbabile…

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP