Da Vicenza Challenger, Copertina

Da Vicenza: Il resoconto della giornata di ieri

01/06/2017 11:21 Nessun commento
Lorenzo Giustino classe 1991
Lorenzo Giustino classe 1991

Può dirsi iniziata la fase clou del Challenger di Vicenza 2017 con l’ufficializzazione dei nomi che sono approdati al terzo turno del MD. A staccare il pass d’accesso Satral, Munoz De La Nava, Giustino (che ha eliminato Caruso in un derby tutto italiano) e Berrettini.

Il primo match di giornata ha visto la vittoria di Satral che ha sconfitto Mager col punteggio di 6-4 6-4. Dopo aver eliminato la tds numero 1 Martin, Satral continua dunque a stupire, impressionando per un tipo di tennis solido e spumeggiante assieme. Pronti via, il ceco parte subito forte, strappa un servizio a Mager e gli concede solo le briciole (appena 8 punti). Secondo set sulla stessa falsa riga del primo con Satral a brekkare per due volte l’avversario portandosi sul 4-0. Il tenace tentativo di rientro di Mager (che si è spinto sino al 4-3) sembrava far sperare in un terzo set che il ceco ha però evitato chiudendo il game decisivo (6-4 6-4 il risultato finale in favore di Satral).

Fuori anche la sorpresa del torneo, Stebe, sconfitto da Munoz De La Nava che alla fine si è imposto 6-3 6-4. Il tedesco ha sicuramente risentito dello sforzo fisico della partita di ieri e in generale del gran carico di match disputati nell’ultimo periodo (10 in 11 giorni), complici anche i quarti di finale raggiunti all’ATP 250 di Ginevra. A Vicenza Stebe ha comunque fatto un’ottima figura: partito dalle Quali, si è arreso solo al 35enne De La Nava, che ha ancora una volta dimostrato tutte le proprie qualità (alla fine l’iberico ha sconfitto il tennista teutonico col punteggio di 6-3 6-4).

Abbandona il torneo anche Salvatore Caruso, eliminato da un Giustino in grande forma. Il tennista napoletano ha confermato la grande prestazione offerta ieri contro Andreozzi esprimendo un tennis a tratti sublime. Il 6-1 con cui Lorenzo ha liquidato il primo set la dice tutta sul suo incredibile stato di forma. Partenza sprint anche nel secondo set: Giustino brekka Caruso e va sul 2-0, Caruso ha uno scatto d’orgoglio e si porta sul 2-2 ma da lì in poi è ancora un monologo del campano. Alla fine Giustino ha battuto Caruso col punteggio di 6-1 6-2.

Grande soddisfazione di giornata per i nostri colori infine la vittoria di Berrettini, che accede ai quarti di finale del torneo grazie alla grande prova offerta contro Marterer. L’italiano è parso di gran lunga superiore all’avversario mostrando una sfilza di vincenti di diritto contro i quali il tedesco nulla ha potuto. Venendo all’analisi del match, Berrettini ha fatto proprio l’incontro grazie a due break centrati nei momenti decisivi: nel terzo gioco del primo set e al quinto del secondo, quest’ultimo arrivato tra l’altro dopo 4 game molto equilibrati. Alla fine Berrettini ha battuto Marterer 6-3 6-2 guadagnandosi così il diritto di contendere le semifinali del torneo alla rivelazione Satral.


TAG: ,