Notizie dal Mondo Copertina, Generica

Anteprima mondiale – Barclays ATP World Tour Finals Experience basata su tecnologia Infosys su PlayStation®VR

28/11/2016 12:12 Nessun commento

ATP e ATP Media hanno presentato un modo tutto nuovo per gli appassionati di tennis di provare l’adrenalina della Barclays ATP World Tour Finals.

Grazie alla collaborazione tra ATP, ATP Media, Infosys (Global Technology Services Partner di ATP World Tour) e Sony Professional Solutions Europe, i visitatori della Fan Zone dell’O2 hanno potuto immergersi nel match utilizzando esclusive postazioni interattive dotate di PlayStation®VR, vedendosi catapultati nell’universo del tennis virtuale.

Sony Interactive Entertainment ha presentato PlayStation®VR per PlayStation®4 (PS4) durante lo scorso mese di ottobre, una tecnologia che ha raggiunto nuovi livelli di coinvolgimento nell’esperienza di gioco. Portando questa tecnologia nella Fan Zone, la Barclays ATP World Tour Finals Experience ha aggiunto una dimensione assolutamente nuova nell’assistere a un match, consentendo agli appassionati di vivere il gioco in modo unico. Tutto questo è possibile grazie alle nuovissime tecnologie di ATP Media, Infosys e Sony Professional Solutions Europe combinate alle funzionalità straordinarie della cuffia, della telecamera e del controller di movimento portatile di PlayStation®VR.

Associando PlayStation®VR a un’originale tecnologia progettata specificatamente per ottimizzare l’interattività durante la visualizzazione di eventi sportivi, la Barclays ATP World Tour Finals Experience offre una combinazione tra immagini reali del campo, copertura TV del match e ambienti virtuali. Ricorrendo alla tecnologia di movimento della cuffia e all’interazione fisica con il controller, il giocatore entra in contatto con un ambiente personalizzabile e reattivo, per un’esperienza fluida e naturale.
Le informazioni e visualizzazioni dei dati fornite da Infosys e Hawk-Eye offrono un contesto approfondito durante lo svolgimento del match. Gli appassionati di social network non sono rimasti esclusi: sono stati implementati anche i flussi dei social media tramite MyATP (ora su Vixlet).

A commento della Barclays ATP World Tour Finals Experience, Shane Warden, Director of Technology and Broadcast di ATP Media, ha dichiarato: “PlayStation®VR è un prodotto incredibile e sapevamo che ci avrebbe aiutati a raggiungere l’obiettivo grazie alla semplicità di utilizzo e al funzionamento intuitivo. Abbiamo voluto replicare la sensazione di essere in campo e creare un’esperienza realistica che consenta agli appassionati di sentirsi al centro dell’azione, interagendo con le finali sullo schermo in un modo mai visto prima”.

Chris Kermode, presidente esecutivo di ATP, ha aggiunto: “Siamo stati felici di introdurre questa innovativa tecnologia in occasione della finale che si è tenutaall’O2, offrendo un nuovo ed entusiasmante modo di vivere lo sport, visto che cerchiamo di sfruttare al meglio le tecnologie e di soddisfare anche le prossime generazioni di appassionati”.

“Siamo felici di poter dimostrare il nostro impegno continuo a supporto della tecnologia e del multimedia”, ha dichiarato Stuart Watts, COO di ATP Media. “Non solo abbiamo creato un entusiasmante prodotto potenzialmente utile per i broadcaster: è anche un dispositivo che potrà essere facilmente distribuito agli appassionati nelle sedi degli eventi e nei luoghi per la ricerca degli sponsor”.

“Portare la realtà virtuale nel mondo del tennis rappresenta un’opportunità per amplificare il potenziale umano, non solo in termini di visione e comprensione del gioco da una nuova prospettiva, ma fornendo ai giocatori tutte quelle informazioni di cui hanno bisogno per migliorare le proprie prestazioni”, ha affermato UB Pravin, Chief Operating Officer di Infosys.

“In Infosys, stiamo utilizzando la tecnologia in modi destinati a rivoluzionare il mondo del tennis, aggiungendo dati, informazioni ed esperienze digitali. L’integrazione delle analisi tratte dalle statistiche in una visualizzazione coinvolgente della realtà virtuale rappresenta uno dei molti modi tramite i quali fondiamo tecnologie innovative e rispettiamo la promessa fatta agli appassionati di tennis di aiutare a vedere di più e sentirsi più importanti”.

Mark Grinyer del team sportivo di Sony Professional Solutions Europe ha dichiarato: “È fantastico lavorare con ATP, ATP Media e Infosys per portare a un altro livello il coinvolgimento degli appassionati. Abbiamo lavorato sodo per realizzare una piattaforma in grado di offrire una visione entusiasmante dei nostri partner”.


TAG: