Campionato di Serie A1 Copertina, Generica

Campionato Serie A1: I comunicati della prima giornata

06/10/2014 18:59 Nessun commento
La squadra di Rovereto
La squadra di Rovereto

Grande pubblico al Tennis Club Genova per seguire il la prima in serie A1 maschile del circolo biancorosso ma non è bastato per trascinare Starace e compagni alla vittoria. Finisce 3-3 contro il TC Cagliari e il Tennis Club Genova si tiene stretto comunque il punto visto anche i problemi di formazione con l’assenza del francese Robert e del giovane Picco: “Resta l’amaro in bocca – spiega il capitano Mauro Balestra -, comunque nonostante le assenze ci portiamo a casa questo punto di fronte ad un avversario insidioso. In particolare, viste le nuove regole, abbiamo pagato a caro prezzo l’assenza di Picco ma chi è sceso in campo ha dato tutto. Ora voltiamo pagina e dobbiamo pensare già alla prossima gara: giocheremo in trasferta contro Prato e speriamo di recuperare qualche elemento. Sono felice del numeroso pubblico che è venuto al circolo per seguirci, ci hanno dato una grande carica e dispiace non aver ripagato con una vittoria ma siamo pronti a rifarci”. Le ragazze guidate da Marco Lubrano hanno sfidato invece in trasferta Prato, nella rivincita scudetto dell’anno scorso. Successo 3-1 per le toscane: “E’ la prima volta che perdiamo in un girone eliminatorio – spiega Lubrano -, prima o poi doveva capitare. Scherzi a parte, speravamo di portare a casa qualcosa di più ma eravamo consapevoli anche del valore del nostro avversario. Iniziamo in salita ma la strada è ancora lunga e vogliamo rifarci già nella prossima gara con Castellazzo”, conclude il coach.



Ufficialmente al via il campionato di serie A1 2014, ed esordio con pareggio per il Circolo Tennis Rovereto impegnato fuori casa contro la Società Angiulli Bari (terra indoor).

Scendono per primi in campo il n.4 e n.3 della formazione trentina, rispettivamente il classe ’97 Giovanni Oradini (2.8) e l’austriaco Johannes Ager (2.3). Il primo, opposto al 2.8 Vito Marinelli, non ha avuto vita facile: in vantaggio per 6/4 5/4 e servizio, con match point a favore nel tie-break del secondo set, Giovanni non è riuscito a concretizzare allungando la partita sino al terzo, conquistato agilmente per 6/1. Insidioso anche l’avversario di Ager, il giovane Andrea Pellegrino (classe ’97 e 2.5, vincitore del prestigioso torneo internazionale Avvenire nel 2013), che obbliga il portacolori della squadra trentina al terzo set: 5/7 7/6 6/1 il risultato finale a favore di Ager.

Nulla da fare per Thomas Holzer (2.2 e 913 ATP), opposto a Matteo Viola, vincitore a Settembre del Challenger 50.000$ di Biella e attualmente 181 ATP, che riesce a strappare solo un game all’avversario, mentre Giacomo Oradini (2.2, 1309 ATP) supera per 6/4 6/4 lo slovacco Kamil Capkovic (2.2 e attualmente 1144 ATP, con un best ranking 211 ATP).
Sul punteggio di 3 a 1 per il CT Rovereto, si scontrano i doppi formati da Giacomo Oradini e Luca Stoppini con Viola/Marinelli, e Ager/Holzer contro Pellegrino/Capkovic: nonostante un ottimo match e due set point a favore, Oradini/Stoppini non riescono a portare a casa il punto cedendo per 7/6 6/3, mentre ancora più sfortunata è la coppia n.1 dei doppi del CT Rovereto, Ager-Holzer, sconfitti per 4/6 7/5 8-10 al super tiebreak.
DOMENICA 12 OTTOBRE, il CT Rovereto affronterà nella prima partita casalinga, nella tennis hall della Baldresca a partire dalle ORE 10.00, la Società Canottieri Aniene, che vanta nella sua rosa Bolelli, Cipolla, Vagnozzi, Panfil e Santopadre, vincente per 4 a 2 nella prima giornata, contro il TC Italia.

Ed ecco le dichiarazioni di Luca Stoppini, capitano per questa prima giornata di campionato di serie A1 2014:

“Eravamo partiti con l’obiettivo di un pareggio, che oggi è stato quindi raggiunto. Certo, trovandoci 3 a 1 sopra dopo i singoli, pensavamo di poter portare a casa l’incontro, avendo anche trovato i giusti abbinamenti con i doppi. Io e Giacomo Oradini abbiamo giocato un ottimo match, siamo arrivati anche a 2 set point, ma Matteo Viola (181 ATP) ha ovviamente fatto la differenza. Johannes Ager e Thomas Holzer hanno dato il massimo, ma oggi non è andata bene: la terra indoor non è una delle nostre superfici preferite, non ha aiutato in una giornata ‘no’. L’obiettivo iniziale, comunque, è stato raggiunto e ora attendiamo domenica prossima, dove sfideremo in casa l’Aniene. Inoltre, con il Bari rigiocheremo al ritorno, quindi siamo contenti e carichi per questo inizio campionato”.


TAG: