Il torneo challenger di Cortina Challenger, Copertina

Challenger Cortina: Resoconto di giornata. Marcora rimandato a domani. Domani possibile doppio turno per Troicki. Parla Gaio “Devo stare attento a non esagerare, perché ogni tanto abuso delle palle corte, però oggi è andato tutto bene”

01/08/2014 19:02 5 commenti
Viktor Troicki classe 1986, n.657 ATP
Viktor Troicki classe 1986, n.657 ATP

È tornata la pioggia. Dopo una tregua lunga nemmeno 48 ore, il cielo ha nascosto il sole e riaperto i rubinetti, sorprendendo di nuovo tutti. Come, a sorprendere, è stato ancora una volta Federico Gaio, capace di avere la meglio sul campano Potito Starace e di staccare il pass per le semifinali del primo challenger di Cortina d’Ampezzo, dotato di un montepremi di 42.500 euro. Perso il primo set, Gaio è riuscito a prendere le misure e ad arginare il diritto e soprattutto il servizio dell’avversario, particolarmente efficace in altura.

Si è cominciato a giocare sotto il sole, si è proseguito sotto l’acqua – con qualche breve interruzione – e si è concluso un’ora e 53 minuti dopo, in condizioni piuttosto umide. “Sto giocando bene, sempre meglio giorno dopo giorno”, ha detto a fine gara il vincitore. “Sono contento perché sono riuscito a sfruttare questa wild card al meglio, arrivando fino in semifinale. E non ho certo intenzione di fermarmi qui”. Il match si è risolto e deciso nell’ultimissima fase del terzo set, quando Gaio è riuscito a strappare il servizio nell’undicesimo gioco. Oltre al resto, tatticamente ha funzionato alla grande la scelta di spezzare il ritmo con un buon numero di drop shot, spesso risolutivi. “Devo stare attento a non esagerare – ha spiegato Gaio – perché ogni tanto abuso delle palle corte, però oggi è andato tutto bene”. Il 22enne di Faenza, che si allena con Giovanni Pacchioni e che attualmente occupa la 368a posizione del ranking mondiale, è alla prima semifinale a livello challenger in carriera e attende ancora di conoscere il nome del suo avversario, che verrà fuori dalla sfida tra il lombardo Roberto Marcora e il belga Yannik Reuter.

Un verdetto che arriverà però soltanto nella giornata di domani, a causa del maltempo e del temporale che si è abbattuto in serata su Cortina. L’azzurro era riuscito a portarsi a casa il primo set, recuperando al dodicesimo game il break che aveva subito nell’undicesimo, prima di aggiudicarsi il tie-break. Il belga ha saputo riequilibrare le sorti dell’incontro nel secondo parziale, prima di tornare negli spogliatoi sul 3-2 (senza break). Niente da fare invece per il big match in programma tra l’ex n.12 Atp Viktor Troicki e l’attuale n.93 al mondo, lo spagnolo Daniel Gimeno-Traver. In mattinata, il serbo Filip Krajinovic aveva fatto fuori il biondino tedesco Matthias Bachinger, in due set molto tirati. 6-4 7-5 il punteggio finale in favore di uno dei giovani più interessanti del panorama internazionale e reduce dagli ottavi di finale conquistati nel torneo del World Tour di Amburgo, dove ha battuto il nostro Fabio Fognini prima di ritirarsi contro il connazionale Lajovic dopo pochi game. È lui la mina vagante della parte alta del tabellone, quello che può impensierire le due star Troicki e Gimeno-Traver andando a bissare il titolo challenger vinto in maggio a Vicenza (42.500 euro di montepremi). L’ingresso al Tennis Country Club Cortina è a pagamento, per semifinali e finale il costo del biglietto è di 15 euro.



Il programma di domani

Centrale – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00)
1. [1/WC] Daniel Gimeno-Traver ESP vs [Q] Viktor Troicki SRB
2. [3] Hsin-Han Lee TPE / Vahid Mirzadeh USA vs [2] Wesley Koolhof NED / Alessandro Motti ITA (non prima ore: 11:00)
3. Yannik Reuter BEL OR Roberto Marcora ITA vs [WC] Federico Gaio ITA (non prima ore: 12:30)
4. [1/WC] Daniel Gimeno-Traver ESP OR [Q] Viktor Troicki SRB vs [7] Filip Krajinovic SRB

Campo 1 – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00)
1. Yannik Reuter BEL vs Roberto Marcora ITA

Campo 2 – Ora italiana: 10:00 (ora locale: 10:00)
1. [4] Alessandro Giannessi ITA / Potito Starace ITA vs [PR] Inigo Cervantes ESP / Juan Lizariturry ESP
2. [1] Riccardo Ghedin ITA / Claudio Grassi ITA vs [4] Alessandro Giannessi ITA / Potito Starace ITA OR [PR] Inigo Cervantes ESP / Juan Lizariturry ESP (non prima ore: 12:30)


TAG: , , , , ,

5 commenti

Alessandro6.9 02-08-2014 10:40

@ bimba (#1130374)

ovviamente il mio intervento era ironico.
Il prezzo è altissimo specie se si va a prendere pioggia

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bimba (Guest) 02-08-2014 02:13

@ Alessandro6.9 (#1130326)
Mi fa piacere che per te sia un prezzo simbolico. Credimi, non lo è per tutti.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alessandro6.9 01-08-2014 23:56

Scritto da Grande
E’ esagerato il costo del biglietto per uno callenger! Voi che ne pensate?

E’ come andare a vedere tennis in luoghi come la Costa Smeralda, in alta stagione. Evidentemente 15 euro a Cortina sono il valore di una mancia lasciata in un qualsiasi bar… diciamo un prezzo simbolico 😆 😆 😆

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Grande (Guest) 01-08-2014 22:13

E’ esagerato il costo del biglietto per uno callenger! Voi che ne pensate?

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dinara Georgatos (Guest) 01-08-2014 19:25

Forza Roby ,!! Domani, fresco, si massacra il belga!!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!