Il torneo future di Pontedera Copertina, Future

Italia F25 – Pontedera: Risultati Secondo Turno e Quarti di Finale. Resoconto di Giornata

31/07/2014 21:00 37 commenti
Matteo Trevisan classe 1989, n.370 del mondo
Matteo Trevisan classe 1989, n.370 del mondo

Questi i risultati con il Livescore dettagliato del torneo Future di Pontedera ($10,000, terra).

Al Torneo Future ITF “Città di Pontedera” – Banca Sistema (10.000 $, www.itfpontedera.it) è stata giornata di doppi impegni, almeno per metà dei giocatori inseriti nel tabellone di singolare: a causa delle piogge dei giorni scorsi e dei conseguenti ritardi al programma, i tennisti della parte bassa del tabellone sono stati costretti ad una duplice fatica, con gli ottavi di finale la mattina e i quarti nel serale.

I primi nomi a guadagnarsi il proseguimento del torneo sono quelli di Francesco Picco e Lorenzo Sonego: mentre il genovese Picco, che ha battuto il milanese Alessandro Petrone con il punteggio di 64 64, è addirittura al settimo quarto di finale stagionale (i precedenti sei tuttavia hanno registrato sei sconfitte), Sonego si merita a tutti gli effetti il titolo di rivelazione del Future di Pontedera. Torinese classe 1995, si è presentato sui campi pisani senza nemmeno un punto ATP e qui è riuscito a cancellare la casella zero superando le qualificazioni e al mattino niente meno che l’argentino Maxilimiano Estevez, testa di serie numero 4 e vincitore in carriera di ben sette titoli internazionali. Dotato di un gioco completo, di un atteggiamento mentale vincente e di un’esplosività notevole a discapito di gambe lunghe e fragili, l’esplosione di Sonego era nell’aria visto che la scorsa settimana al 15.000 $ di Fano era stato sconfitto soltanto per 76 al terzo set dal forte Federico Gaio, numero 368 del mondo.

L’altro quarto di finale serale ha visto opposti Leonardo Azzaro a Matteo Fago. Il maestro di casa continua a regalare emozioni infinite al pubblico pontederese nonostante le tresentasei primavere sulle spalle e supera di cuore il giovanissimo Manuel Mazzella, recuperando lo svantaggio di un set (46 63 63). Dall’altra parte della rete il cepranese Fago è autore di una vittoria sorprendente sullo spagnolo Javier Marti, ex 180 delle classifiche mondiali ma fermo da un anno intero a causa di un grave infortunio al braccio destro. Dopo il durissimo esordio contro Crepaldi e il primo set vinto per 64 contro Fago, la ruggine per una così lunga inattività ha presentato il conto al tennista iberico, che fino allo scorso anno girava per i tornei “major” del Roland Garros, Madrid, Barcellona e San Paolo. Le gambe, mulinelli velocissimi che di solito lo rimbalzano da una parte all’altra del campo, hanno iniziato a perdere potenza, così come il braccio sempre più fiacco al servizio: un Marti stravolto in volto ha perso gli ultimi otto games di fila in pochi minuti, salutando Pontedera in attesa di recuperare la forma migliore.

Ma il meglio doveva arrivare nel tardo pomeriggio con il match tra il beniamino di casa Matteo Trevisan e il mugellano Daniele Capecchi. La testa di serie numero 1, nonché 378 delle classifiche mondiali, porta a casa un successo incredibile, sprecando una serie di occasioni favorevoli e un vantaggio di 53 nel primo set, poi perso al tie-break. Nel secondo set succede l’impensabile: Capecchi prima vola avanti 4-0 e 5-2, Trevisan sembra spacciato ma recupera il doppio break con il cuore e si aggiudica il secondo tie-break. L’enorme vantaggio non sfruttato taglia le gambe allo sfavorito, che crolla per 62 al terzo. L’ex numero 1 del mondo a livello juniores Trevisan si salva per il rotto della cuffia: nella semifinale contro il brasiliano Daniel Dutra da Silva (vittorioso 61 61 su Johnatan Kanar) dovrà certamente incrementare il proprio livello di gioco.

Domani (Venerdì 1 Agosto) oltre alle semifinali del torneo di singolare è in programma la finale del doppio. L’ingresso sui campi del Ct Pontedera è libero.



ITA Quarti di Finale

ITF Pontedera
Dutra Da Silva, Daniel
6
6
Kanar, Jonathan
1
1
Vince Dutra Da Silva, Daniel

ITF Pontedera
Trevisan, Matteo
6
7
6
Capecchi, Daniele
7
6
2
Vince Trevisan, Matteo

ITF Pontedera
Picco, Francesco
6
6
Sonego, Lorenzo
3
4
Vince Picco, Francesco

ITF Pontedera
Azzaro, Leonardo
6
4
1
Fago, Matteo
2
6
6
Vince Fago, Matteo



ITA 2° Turno

ITF Pontedera
Picco, Francesco
6
6
Petrone, Alessandro
4
4
Vince Picco, Francesco

ITF Pontedera
Sonego, Lorenzo
6
2
6
Estevez, Maximiliano
1
6
1
Vince Sonego, Lorenzo

ITF Pontedera
Mazzella, Manuel
6
3
3
Azzaro, Leonardo
4
6
6
Vince Azzaro, Leonardo

ITF Pontedera
Fago, Matteo
4
6
6
Marti, Javier
6
3
0
Vince Fago, Matteo


TAG: , , ,

37 commenti. Lasciane uno!

Figologo (Guest) 01-08-2014 17:14

Scritto da Buon Rob
Comunque si è detto che Trevisan “doveva vergognarsi” in un incontro che poi ha vinto.
Ormai non vengono più criticati pesantemente i tennisti che hanno la sola colpa di “perdere”, ma persino quelli che hanno la colpa di “vincere ma non in modo schiacciante”.
Riassumendo, qualcuno che deve vergognarsi c’è sì, ma non è Trevisan, sono quelli che straparlano (rectius, “strascrivono”).
Ribadisco la domanda retorica che ho fatto per tutto il giorno: sul Livetennis serbo, l’utenza starà criticando altrettanto aspramente il “nuovo Messia” Krstin dandogli del “finito” per aver perso da un italiano senza ranking venticinquenne?
Se qualcuno ha sale in zucca, si risponda e capirà…

Avrai sempre il mio sostegno.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
brkic1 31-07-2014 23:11

Raga non esageriamo che uno critica ci sta perché si spera che gli italiani vincano sempre ma da qua a dire che insulti amo no dai

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
feff (Guest) 31-07-2014 23:09

Ho visto il primo e il secondo set della partita di Trevisan… che dire, all’inizio sembrava i discesa, ma se devo riconoscere i meriti vanno a Capecchi che ha tirato fuori dal cilindro 7/8 game pazzeschi! Non lo avevo mai visto,gli entrava di tutto, passanti volee chiusure in corsa… ha alzato il livello di gioco costantemente e splendidamemnte rispetto ai primi giochi dove sembrava in balia di matteo!
Poi sul piu’ bello, complice un po’ di insicurezza, si è come sciolto e ha reso fiducia all’avversario che è tornato facilmente in cattedra e ha portato agilmente il set a casa, anche il secondo. la partita è finita sul recupero del primo break nel secondo set.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Reroger (Guest) 31-07-2014 22:41

@ baruz (#1129379)

Ma vergogna per cosa scusami ??? Che è successo ???

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giacomo (Guest) 31-07-2014 21:48

Scritto da brkic1
Sto Sonego è davvero bravo

concordo, soprattutto per l’atteggiamento positivo

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gianluca (Guest) 31-07-2014 21:45

@ MetalManiacHHH86 (#1129590)

grazie bellissimo resoconto! sono molto contento per questo lorenzo sonego,penso proprio che dai risultati sia una bella promessa,non credo si possa arrivare al tie-break decisivo con gaio e poi battere un vecchi o volpone come estevez senza avere delle belle qualita’,e’ un 95,e ora con picco vediamo cosa combina,penso che se continua a giocare nei prox tornei un po’ di punti li possa fare e noi fans avere una nuova promessa!

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LiveTennis.it Staff 31-07-2014 21:27

@ MetalManiacHHH86 (#1129590)

Grazie Amico! 🙂

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MetalManiacHHH86 31-07-2014 21:22

Scritto da Buon Rob
Cr>

torna rob, ti prego

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MetalManiacHHH86 31-07-2014 21:19

di ritorno dal circolo, anche oggi, niente pausa pranzo per uscire a un ora decente e andare a vedere un po’ di tennis..

la mia giornata inizia da livetennis che m’informa sul passivo 67 14 del rubbaorsi matteo trevisan, parto sapendo di non trovarlo sul campo, invece appena pacheggiato sento un “bravo matteo” e capisco che c’è ancora partita infatti sono al tie break e faccio giusto in tempo a vedere l’ultimo punto.. l’aria è strana da una parte i fan di matteo, che gioca in casa, dall’altra molti amici di daniele.. però molti ce l’hanno con matteo e non so’ per quale motivo visto che non c’ero..

il set inizia con una mania di protagonismo del giudice di sedia, un signore dello “staff” di daniele, chiede il permesso di entrare in cmapo per dare un po’ di sali a daniele, un membro dello staff lo fa entrare ma il giudice di sedia ha da ridire e dopo una evitabile pantomima da il penalty point a daniele che esce dalla partita e perde il servizio e a zero il secondo gioco, daniele poi gioca molto bene così come trevisan, la partita è spigolosa, i due sembrano non amarsi troppo ma alla fine la maggiore esperienza di matteo fa la differenza.

ora per lui sarà durissima contro da silva..

di la giocava azzaro, uno spettacolo di partita, per un set e mezzo leonardo ha dato spettacolo contro un fago che giocava anche bene, poi è finita la benzina, due partite in un giorno si fanno sentire, fago fisicamente è un bel torello ed è uscito alla distanza.. da segnalare il grande rispetto tra i due e i numerosi “bravo matte”, “bravo leo” che si scambiavano dopo i numerosi punti spettacolari..

sarà che abbiamo nostalgia dei tempi passati ma azzaro è una delizia..

poi in scena il doppio, dio li fa e poi li accoppia, tocca a crepaldi/estevez due ragazzi che per diversi motivi hanno conquistato gli appassionati pontederesi, crepaldi è teso, penso che non stia fermo neanche quando dorme, saltella, soffia, sbuffa, l’argentino è compassato, tranquillo, fermo e soprattutto prima, dopo e durante la partita pensa di più alla sua ragazza che ai vari quindici da giocare, vedendola beh lo capisco, pare anche che sia un attrice argentina di una famosa sit-com, di sicuro è discreta.

ho visto all’opera da silva che giocava con volante, hanno dominato tutta la partita, il mancino brasiliano è davvero in forma, gioca davvero bene, sarà dura per il rubbaorsi..

a fine partita tre giocatori vanno via insieme scambiandosi opinioni sulla partita e non solo, uno se ne va qualche minuto prima da un altra parte in buona compagnia, chi sarà mai?

nota a margine, ho ritrovato marti, non era poi troppo dispiaciuto, gli ho detto “javier, da qualche parte bisogna pur iniziare..” ha riso…

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Buon Rob (Guest) 31-07-2014 21:17

Scritto da LiveTennis.it Staff
@ Buon Rob (#1129554)
Gioia Barbieri qualche giorno fa ha fatto leggere tutti gli insulti ricevuti quando ha perso nel torneo cinese.
C’era da rabbrividire per quello che c’era scritto. Ti assicuro che qui è il paradiso terrestre )

Io spero che si possa risalire alle persone dietro quei nickname e denunciarli tutti penalmente.
E che poi vengano condannati tutti per diffamazione aggravata.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El92 31-07-2014 21:16

Scritto da LiveTennis.it Staff
@ El92 (#1129580)
Twitter e Facebook. Ma insulti veri da denuncia immediata.

Grazie per la precisazione 😉

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LiveTennis.it Staff 31-07-2014 21:13

@ El92 (#1129580)

Twitter e Facebook. Ma insulti veri da denuncia immediata.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El92 31-07-2014 21:05

Scritto da LiveTennis.it Staff
@ Buon Rob (#1129554)
Gioia Barbieri qualche giorno fa ha fatto leggere tutti gli insulti ricevuti quando ha perso nel torneo cinese.
C’era da rabbrividire per quello che c’era scritto. Ti assicuro che qui è il paradiso terrestre )

Scusate la curiosità, tutti gli insulti ricevuti dove?

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tennis.in (Guest) 31-07-2014 21:00

@ LiveTennis.it Staff (#1129562)

non per questo certi comportamenti di minore entità sono da giustificare. Detto ciò concordo che la maleducazione non ha limiti nè confini.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
demorpurgo (Guest) 31-07-2014 20:59

@ El92 (#1129547)

pero’ sembra aver ripreso a migliorare ➡

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LiveTennis.it Staff 31-07-2014 20:42

@ Buon Rob (#1129554)

Gioia Barbieri qualche giorno fa ha fatto leggere tutti gli insulti ricevuti quando ha perso nel torneo cinese.
C’era da rabbrividire per quello che c’era scritto. Ti assicuro che qui è il paradiso terrestre :))

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 31-07-2014 20:32

azzaro mi sa che ha finito la benzina….per fago semi vicina!!

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Buon Rob (Guest) 31-07-2014 20:31

Comunque si è detto che Trevisan “doveva vergognarsi” in un incontro che poi ha vinto.
Ormai non vengono più criticati pesantemente i tennisti che hanno la sola colpa di “perdere”, ma persino quelli che hanno la colpa di “vincere ma non in modo schiacciante”.
Riassumendo, qualcuno che deve vergognarsi c’è sì, ma non è Trevisan, sono quelli che straparlano (rectius, “strascrivono”).
Ribadisco la domanda retorica che ho fatto per tutto il giorno: sul Livetennis serbo, l’utenza starà criticando altrettanto aspramente il “nuovo Messia” Krstin dandogli del “finito” per aver perso da un italiano senza ranking venticinquenne?
Se qualcuno ha sale in zucca, si risponda e capirà…

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El92 31-07-2014 20:19

Peccato Capecchi 🙁

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LiveTennis.it Staff 31-07-2014 20:13

@ mauro babo (#1129536)

Critiche ci sono ed è normale. Insulti no, no, no. Un caro saluto.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mauro babo (Guest) 31-07-2014 20:07

Sempre insulti e critiche che schifo

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Radames 31-07-2014 19:25

Danielino si è fatto riprendere da Trevisan, dopo essere stato 7-6 4-0 e poi 5*-2, ha servito tre volte per il match e tre volte si è fatto brekkare… Mi sa che questa notte avrà dei begli incubi…

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Max (Guest) 31-07-2014 19:07

Anche io concordo con boateng sul fatto che partite come queste Matteo dovrebbe vincerle ad occhi chiusi… Ma non massacrate un giocatore che da giovane talento quale era magari adesso, non riuscendo più a trovare la fiducia di un tempo, fatica e magari è anche arrabbiato con se stesso perchè non riesce a trovare il bandolo della matassa… Capita nello sport quanto nella vita. Non bisogna fare del buonismo ma neanche lapidare.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
boateng 31-07-2014 18:48

Il fatto è che la gente da giudizi ancor prima che la partita finisca….sono d accordo nel fatto che Matteo nn debba soffrire così tanto x vincere questo tipo si partite xo ha abbastanza talento x vincere x giocando male..

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
boateng 31-07-2014 18:45

@ Buon Rob (#1129447)

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Buon Rob (Guest) 31-07-2014 18:36

Forse voi altri siete in possesso di informazioni che io non conosco, ma a me risultano essere un set pari. 😕
La vergogna risiederebbe nel…? 😕

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
baruz (Guest) 31-07-2014 17:45

Che vergogna Trevisan

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreone (Guest) 31-07-2014 17:39

Ma che sta succedendo ahahahahah

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kalle4 (Guest) 31-07-2014 17:32

Direi che qui Trevisan dimostra che è andato..se perde addirittura in un torneo quasi di casa..non so se sono limiti fisici o cosa ma è andato..fine delle speranze!!!

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
supporter 31-07-2014 17:23

avrà di sicuro problemi fisici… senza nulla togliere a capecchi..

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
supporter 31-07-2014 17:11

non ci credo che trevisan perde anche questa… gggggrrrrrrrrrrr

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Buon Rob (Guest) 31-07-2014 16:44

Ottimo Fago (che già ora vale di più della sua classifica), ma mi sa che Marti ha patito le fatiche di questi giorni, a cui non era più abituato da un anno.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
darios80 (Guest) 31-07-2014 16:32

bravissimi fago e azzaro

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tommaso (Guest) 31-07-2014 14:12

Bellissima partita si prospetta tra Javier Marti e il nostro Fago

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giuseppe91 (Guest) 31-07-2014 13:56

grandissimo Sonego, che crescita 😯

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nere 31-07-2014 13:46

che bella vittoria questo sonego, in queste settimane sembra sbocciato. prima ha portato al tie break del terzo gaio in un periodo in cui gaio gioca alla grande (vedi oggi) e oggi ha fatto fuori questo argentino che l’anno scorso era 250 atp!! chissà che non abbiamo trovato in 95 competitivo, bravo, vediamo contro picco, altro bel test

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
brkic1 31-07-2014 13:38

Sto Sonego è davvero bravo

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!