Resoconto di una Pazza giornata di Pre-Quali ATP, Copertina, Generica, WTA

Pre-Quali: Resoconto di una frenetica giornata al Foro Italico

09/05/2014 01:37 7 commenti
Riccardo Bellotti classe 1991, n.343 ATP - Foto Costantini
Riccardo Bellotti classe 1991, n.343 ATP - Foto Costantini

Pre-Quali: Resoconto di una frenetica giornata al Foro Italico. Un Grazie a Matteo.

CARUSO-TRAVAGLIA: partita combattutissima, quasi tre ore di match sotto un caldo non asfissiante ma lo stesso provante. travaglia ha buttato via in più di una frazione la partita (vantaggi con break nel corso del primo set oltre che un vantaggio anche nel tiebreak + vantaggio nel break nel terzo set) e caruso è stato bravo a crederci fino in fondo. travaglia aggressivo (l’ho visto migliorato rispetto al match con fabbiano qui alle prequali dello scorso anno) con un caruso tergicristallo; alla fine ha prevalso il meno stanco e più lucido ma per quello che si è visto in campo sarebbe stato un peccato se travaglia non avesse giocato le quali e quindi bene per lui il ripescaggio.


BOLELLI-BELLOTTI: Il Bole c’è, la palla viaggia bene (si nota la differenza di timing sulla palla rispetto ad altri partecipanti alle prequali) e sembra bello centrato sull’obiettivo anche di testa. dritto e rovescio come al solito potenti, spostamenti laterali (sua pecca) buoni, wc per il main draw sacrosanta. un buon bellotti che a mio parere ha velocizzato ancor di più il suo ritmo di gioco (lo vidi lo scorso anno al ct eur contro giacalone e perse) ma che oggi comunque si è dovuto arrendere al più forte dei due.


CECCHINATO-DI MAURO: Cecchinato è il futuro imminente del tennis italiano. Sta quadratissimo di testa ed il gesto con cui indicava la testa fatto al suo angolo a match vinto ne è la dimostrazione.
Soffre ma batte giustino, doma di mauro, domani altra battaglia con Reister e finalmente main draw al foro per lui (se qui giocasse solo dalle 19 in poi lo vincerebbe il torneo, due anni fa Soeda e l’anno scorso Donskoy domati sempre dal tardo pomeriggio in poi). Onore a Di Mauro, un vero peccato si ritiri a fine anno: il braccio sinistro ancora regala grandi giocate ed ha un atteggiamento in campo esemplare.


DONATI-CIPOLLA: Essendo per buona parte in contemporanea con cecchinato-di mauro ho visto poco. da quello che vedevo comunque donati non è riuscito a sbrigliare la matassa del gioco old style di cipolla ed infatti il primo set è andato a quest’ultimo. donati ha un servizio molto potente ma oggi con la prima è stato deficitario. poco dopo la fine del match di cecchinato è arrivato il ritiro per problemi fisici; varie persone sono accorse a chiedere spiegazioni a papà quirino ma non sono riuscito a capire quello che diceva. non dò giudizi affrettati e non riscontrabili con prove anche perchè cipolla ha finito al garden il doppio con arnaboldi un’ora/un’ora e mezza prima di entrare in campo al foro ma la mia sensazione è che l’unica vittima di tutto ciò è Bellotti.


BARBIERI-LIZARAZO: Partita seguita poco per mia attenzione su caruso-travaglia. la barbieri comunque in forma ed il match ordinaria amministrazione.


SHAMAYKO-ROSATELLO: Deluso dalla Rosatello che dal 5-3 e servizio primo set si è sciolta. sulle polemiche sulla wc ad una russa dico solo questo: la shamayko si è giocata il torneino al circolo e lo ha vinto, qui ha vinto due match, la qualificazione è strameritata. se le wc le si vogliono dare solo ad italiane allora si mettesse come parametro d’accesso ai torneini la nazionalità italiana dell’atleta (tra l’altro la shamayko è più italiana di tante altre…).


GRYMALSKA-GIOVINE: Match che è rigirato più volte e che la grymalska poteva agevolmente chiudere in due set, ha vinto chi ha spinto di più sull’acceleratore ed ha commesso meno errori.


DENTONI-SAVORETTI: Brava Corinna, ha tentennato solo all’inizio ma alla fine ha imposto il suo gioco e ritmo.


ALLENAMENTI: Ho visto la Kudryavtseva con Pistolesi e tra gli uomini Querrey, Tomic, Klizan e Bogomolov (la presenza di questi ultimi due penso indichi che sicuramente entreranno nel tabellone di quali).


QUESTIONE DAVIS: Ho scambiato due parole con Palmieri per chiedergli di eventuali biglietti per i tifosi italiani a Ginevra.ù
Mi ha detto che la FIT ne dovrebbe comprare 700/800 e metterli in vendita tramite un’agenzia incaricata a ciò (ma chiaramente mi ha detto che ci deve essere una domanda oltre che ad un’offerta… a buon intenditor poche parole); anche se gli svizzeri faranno sparire in fretta i loro biglietti, mi ha detto che per noi tifosi ospiti comunque c’è tempo fino ad un mese prima per l’acquisto.
Inoltre ci sarebbe la volontà di organizzare con trenitalia un viaggio di gruppo da roma a ginevra con fermate intermedie.
Chiarisco subito un concetto: TUTTO QUESTO NON E’ NE’ UFFICIALE NE’ UFFICIOSO, sono informazioni che lasciano intendere quali sono le intenzioni della Fit sotto il punto di vista dell’organizzazione di questa trasferta svizzera, ma il tutto è rimandato a dopo il foro. Comunque si avranno notizie appena le cose saranno più chiare o certe.


TAG: , , , , , , ,

7 commenti

pio_procida 09-05-2014 20:41

@ Francesco (#1062127)

Più o meno in totale qual è il costo?

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
matteo (Guest) 09-05-2014 15:28

grazie ragazzi, troppo buoni 😀

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marcus91 09-05-2014 14:39

Grazie Matteo, resoconto molto interessante!

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
wafer 09-05-2014 10:29

Grazie Matteo.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Francesco (Guest) 09-05-2014 00:36

Ragazzi per quanto riguarda i biglietti per la coppa Davis, io l’ho
Già prenotato tramite un’agenzia indicata nella sezione coppa Davis della fit. I prezzi sono molto alti per tutti e 3 i giorni, si va da un minimo
Di 185 euro ad un massimo di 1000, ma prenotando in
Anticipo sia hotel che viaggio si risparmia parecchio, nonostante Ginevra sia una città costosissima.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Daje Ragazzi 08-05-2014 23:48

Daje matteo ottimo resoconto!!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Italian Flag 08-05-2014 23:05

Bel resoconto e grazie di averci reso partecipi! E’ sembrato di stare li grazie a tutti i vostri resoconti e al lavoro della redazione

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!