Grymalska in semifinale Copertina, WTA

ITF Brescia: Anastasia Grymalska è in semifinale. Eguagliato il miglior risultato in carriera

06/06/2013 18:34 1 commento
Anastasia Grymalska, già protagonista nell'edizione 2012 -  Foto Felice Calabrò
Anastasia Grymalska, già protagonista nell'edizione 2012 - Foto Felice Calabrò

Ha vinto dieci tornei da 10 mila dollari, ma non è mai arrivata in finale in una prova di montepremi superiore. Ci proverà negli Internazionali di Brescia, Anastasia Grymalska, approdata tra le prime quattro dopo una bella vittoria in due set contro la polacca Katarzyna Piter, particolarmente in forma e reduce dalla finale di Grado. Per l’abruzzese nata a Kiev, 23 anni da compiere il prossimo luglio, una prestazione quasi perfetta, con una solida regolarità intervallata da qualche colpo vincente. Come l’ace che le ha consegnato il primo set, già ipotecato con il break al sesto gioco. O come il rovescio vincente lungolinea che l’ha fatta volare sul 3-2 nel secondo. Un altro servizio vincente ha sigillato il 4-2, e da quel momento la Piter ha un po’ mollato la presa, cedendo nove punti di fila prima di arrendersi al terzo matchpoint, sull’ennesimo ace dell’azzurra. Che ha eguagliato, per ora, il miglior risultato in carriera. “Qui a Brescia – ha detto a fine match – mi trovo sempre bene, è un torneo che mi piace e spero di non fermarmi. Finora nel passaggio dai 10 ai 25 mila ho avuto una specie di blocco che non mi ha consentito di esprimermi al meglio. Sto lavorando sulla parte mentale, sulla gestione dell’ansia. E devo imparare a giocare più profondo”. Ad aiutarla, adesso, c’è l’italo-svedese Fredrik Fassio Samuelsson, che la allena a Casale Monferrato nel gruppo che comprende anche Federica Di Sarra.

In precedenza, il pubblico di Brescia aveva trovato un’altra beniamina da applaudire. Si tratta della 20enne svizzera Viktorija Golubic, che non può lasciare indifferente chi ama il bel tennis. Tra le poche ragazze rimaste a giocare il rovescio a una mano, la giovane elvetica è riuscita a recuperare un set di ritardo alla solida olandese Richel Hogenkamp, mostrando lampi di classe quasi sempre dalla parte sinistra: un’alternanza di volèe, palle corte, colpi coperti e col taglio sotto la palla. Insomma, una ventata di novità in un panorama abbastanza omologato, fatto di grandi botte da fondocampo. Forse non arriverà al titolo, ma il suo personale torneo (il migliore della sua carriera) lo ha già vinto, considerato che è partita dalle qualificazioni incamerando cinque incontri di fila.

Quarti di Finale
Sofia SHAPATAVA GEO b. Aleksandra KRUNIC SRB [1] 6-3 6-3
Viktorija GOLUBIC SUI b. Richel HOGENKAMP NED 5-7 6-1 6-2
Veronica CEPEDE ROYG PAR [4] b. Storm SANDERS AUS 4-6 6-2 6-1
Anastasia GRYMALSKA ITA b. Katarzyna PITER POL 6-3 6-2


TAG: , ,

1 commento

Shuzo (Guest) 06-06-2013 18:48

Complimenti ad Anastasia! Finora sembrava che oltre i $10000 non riuscisse proprio ad arrivare, invece adesso ha cominciato a ottenere risultati di valore anche nei $25000. Sembra che abbia evoluto la qualità del proprio gioco e che possa migliorare ancora. Se sarà tenace, i top 200 sono alla sua portata. Quanto potrà andare oltre, è tutto da vedere.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!