Fed Cup a Palermo Copertina, Davis/FedCup

Fed Cup – Semifinale Italia vs Rep Ceca: Roberta Vinci “Bellissimo giocare a Palermo, il pubblico sarà la nostra arma in più’”

07/04/2013 09:59 Nessun commento
Nella foto - Ernesto De Filipps, Roberta Vinci, Leoluca Orlando - Foto Tullio Puglia
Nella foto - Ernesto De Filipps, Roberta Vinci, Leoluca Orlando - Foto Tullio Puglia

“Il pubblico palermitano risponderà alla grande. Noi siamo già cariche e pronte a scendere in campo. La Repubblica Ceca è una squadra molto forte, ma possiamo vincere”. Parola di Roberta Vinci, che nella mattinata di venerdì, a Villa Niscemi (sede di rappresentanza del Comune) ha partecipato all’happening di presentazione della Fed Cup, in programma sui campi del Circolo Tennis Palermo il 20 e 21 aprile. Presenti il sindaco Leoluca Orlando, l’assessore comunale allo Sport Cesare Lapiana, l’assessore alle Attività produttive Marco Di Marco, il vicepresidente della Fit Iano Monaco, il presidente regionale Fit Gabriele Palpacelli, il presidente del Circolo Tennis Palermo Riccardo Polizzi ed Ernesto De Filippis, amministratore della MCA Events, che organizza la manifestazione assieme al Comune di Palermo, alla Federazione Italiana Tennis e all’ITF.

Roberta Vinci sta per volare a Katowice, in Polonia, per giocare un torneo WTA. Sarà numero 2 del tabellone, proprio alle spalle di Petra Kvitova, spauracchio ceco. Una eventuale finale potrebbe essere un gustoso antipasto in vista della Fed Cup. “Gli allenamenti a Palermo – ha affermato Roberta Vinci – cominceranno lunedì 15 e dobbiamo arrivare al meglio della forma. Non è facile affrontare al massimo tutti i tornei e tutti gli incontri. La Kvitova è fortissima, mentre la Safarova è più abbordabile. Le loro doppiste (Hlavackova-Hradecka, ndr) sono abbastanza forti, ma sono fiduciosa. Confido molto nel pubblico, sono certa che ci darà una carica straordinaria. Palermo è la mia seconda città: giocare qui è sempre speciale” ha concluso la tennista tarantina, palermitana d’adozione, candidata per la seconda volta al Premio “Hearth Award”, destinato alle giocatrici che si sono distinte per il loro attaccamento alla competizione. Il premio sarà assegnato proprio durante le semifinali (l’altro match è Russia-Slovacchia).

“Sarà uno straordinario ‘accadimento’ sportivo – ha spiegato il sindaco di Palermo Leoluca Orlando – il grande tennis torna nella nostra città dopo alcuni anni di assenza. E’ un momento particolarmente significativo per la nostra città: la Fed Cup, infatti, è il primo evento di rilevanza internazionale che accompagna la candidatura di Palermo a Capitale Europea dello Sport nel 2017. E’ una scommessa – ha concluso Orlando – che l’Amministrazione comunale ha lanciato a se stessa e alla città. Vogliamo rilanciare lo sport”.
“Non ho mai avuto dubbi su Palermo – ha osservato Ernesto De Filippis, amministratore della MCA – spero che i palermitani possano approfittare della Fed Cup per abbracciare Roberta Vinci e le altre azzurre. Sono certo che il calore non mancherà. Voglio ringraziare Roberta e il suo staff palermitano, con il maestro Francesco Cinà e il preparatore Piero Intile. Da oggi – ha proseguito De Filippis – si dovrebbe iniziare con l’allestimento delle tribune che nell’arco di una settimana dovrebbero essere pronte”.

E a proposito di tifosi, è previsto l’arrivo di oltre 500 supporters della Repubblica Ceca. Già numerose le prenotazioni alberghiere, mentre procede a gonfie vele la prevendita degli abbonamenti: per la soddisfazione degli organizzatori, ad oggi ne sono stati venduti 2.400. Nel frattempo è scattata la vendita dei biglietti delle singole giornate relativamente ai settori primo anello e parterre: già esauriti, infatti, i posti in gradinata. “C’è grande entusiasmo fra i nostri soci – ha detto Riccardo Polizzi, presidente del Circolo Tennis Palermo – metteremo l’esperienza che abbiamo maturato in tanti anni al servizio della Fed Cup”.

Fra gli sponsor aderenti, si segnalano Energy T.I. e gas&power (domestic sponsor), mentre sono fornitori ufficiali Acqua San Pellegrino, Birra Forst, Nissan (che curerà il servizio transportation) e il Parco delle Madonie, che offrirà la cena di gala del 18 aprile nella Galleria d’Arte Moderna. “Nei prossimi giorni, la città sarà colorata di rosa secondo il rito della Fed Cup – ha detto Marco Di Marco, assessore alle Attività produttive – in via Libertà, via Ruggiero Settimo e nelle arterie principali saranno collocati gonfaloni con il logo della manifestazione e le bandiere con i colori di Italia e Repubblica Ceca”. Infine, per venerdì 12 aprile è stata organizzata alla Cuba, di via Scaduto, a Villa Sperlinga, un “party” dedicato alla Fed Cup e la Cuba sarà “infopoint” della manifestazione per una settimana.


TAG: , , ,