Moretton sul cambio di ruolo di Ljubicic alla FFT: “Avevamo bisogno di qualcuno che facesse da ambasciatore presso il Player Council, una persona autorevole”
1 commento
“È stato tutto fatto nell’interesse comune”. Così il presidente della FFT Gilles Moretton parlando a L’Equipe è tornato sul chiacchierato cambio di ruolo di Ivan Ljubicic all’interno della Federtennis francese, passato da responsabile dell’area di alto rendimento (ruolo che ricopriva dal 2022) a consigliere del presidente stesso lo scorso agosto. Una posizione dai contorni un po’ sfumati, che è diventata ancora meno chiara quando poche settimane fa Ivan ha accettato il ruolo di coach di Felix Auger-Aliassime, tennista canadese, pur restando sotto contratto con la federazione transalpina. Per questo Moretton ha deciso di puntualizzare la situazione, affermando che il compito principale del croato sarà quello di ascoltare la voce dei giocatori all’interno del nuovo Player Council dei tornei dello Slam, e che il fatto di essere anche allenatore di un top player straniero come Auger-Aliassime non rappresentata un problema.
“C’è una questione importante che riguarda le rivendicazioni dei giocatori, i quali sostengono che la torta sia diventata più grande e che anche loro vorrebbero averne una fetta” afferma Moretton. “Sono il primo ad ascoltare questo tipo di richieste. Avevamo bisogno di qualcuno che facesse da ambasciatore presso il Player Council, una persona autorevole, riconosciuta dal circuito, dagli agenti e dai giocatori, in grado di avviare un dialogo e confrontarsi con loro”.
“All’interno di questo perimetro, Ivan aveva il desiderio di tornare ad allenare. È stato tutto fatto nell’interesse comune, accompagnando un’evoluzione dell’area dell’alto rendimento grazie all’arrivo di Gilles Simon, che sta costruendo una squadra sotto la propria guida” conclude Moretton sull’argomento. Poi il presidente federale ha affermato di essere consapevole del momento non eccelso del tennis francese, ma di essere sicuro che la strada imboccata è quella giusta e che i risultati arriveranno.
Il lavoro di Ljubicic con Auger-Aliassime è già proiettato verso il 2027 visto che un problema al ginocchio sofferto a Shanghai (alla prima insieme in un torneo ufficiale) ha di fatto chiuso l’annata del canadese, cancellatosi dal torneo di Parigi indoor. Una assenza tra l’altro piuttosto pesante per Felix: lo scorso anno nel rinnovato evento parigino disputò un torneo eccellente, stoppato in finale solo da uno straripante Jannik Sinner (che da lì in avanti avrebbe vinto ben 6 Masters 1000 consecutivi) e questo costerà la perdita di 650 punti, il bottino più consistente del suo attuale ranking, con un sicuro scivolone in classifica dall’attuale settima posizione all’uscita dalla top 10.
Marco Mazzoni
TAG: FFT, Gilles Moretton, Ivan Ljubicic

Sinner
Zverev
Alcaraz
Shelton
Medvedev
Auger-Aliassime
Fils
de Minaur
Rybakina
Sabalenka
Svitolina
Muchova
Swiatek
1 commento
Questo di Moretton mi sembra un minestron 😀