Il coach francese ha allenato di recente Holger Rune ATP, Copertina

Sinner in finale a Wimbledon? Sentite Mouratoglou: “È stato molto ordinario. Non era molto sicuro di sé”

17/07/2026 18:19 19 commenti
Patrick Mouratoglou
Patrick Mouratoglou

Il mondo del tennis ha salutato con grande favore la finale di Wimbledon tra Jannik Sinner e Alexander Zverev, esaltando l’eccellente prestazione del tedesco, bravo a mettere alla frusta l’italiano per gran parte del match, e quindi la classe e bravura di Sinner nell’alzare il livello e portare a casa il titolo sull’erba più prestigiosa della stagione in quattro set. Tuttavia alcuni commentatori non hanno apprezzato fino in fondo il gioco del n.1 del mondo, forse non al proprio massimo. Tra questi rientra il noto coach francese Patrick Mouratoglou che, pur riconoscendo la bravura e meriti di Jannik, ha commentato la prestazione dell’italiano come “ordinaria”, lontano dal suo massimo perché piuttosto insicuro del proprio gioco. Questo parere è stato espresso in un post social, che dà il suo punto di vista sulla finale di Wimbledon, un match che il francese non ha apprezzato a pieno.

“Non abbiamo visto il miglior Jannik Sinner, eppure ha vinto uno Slam” afferma Mouratoglou. “Se confrontiamo il livello che ha espresso negli ultimi mesi con quello mostrato a Wimbledon, direi che è stato al 65-70% del suo potenziale”.

“Ho avuto la sensazione che non fosse particolarmente sicuro di sé. Certo, la delusione per il Roland Garros è stata enorme, ma non è che abbia giocato male. Prima di quel torneo aveva anche infilato una lunga serie di vittorie senza perdere un incontro. Avrebbe quindi dovuto scendere in campo con grande fiducia”.

“In finale ha commesso molti errori di diritto e spesso arretrava, mentre di solito è un giocatore che cerca sempre di prendere il campo andando in avanti. Anche in risposta non è stato efficace come al solito. Nonostante abbia espresso un livello soltanto discreto, credo che questa vittoria gli sarà molto utile in prospettiva: sapere di poter vincere un torneo del Grande Slam anche giocando al 70% del proprio livello rappresenta una consapevolezza importantissima per il futuro”.

Un parere qualificato che da un lato rafforza la posizione di Sinner come leader del tennis mondiale, ma dall’altra un po’ svaluta la prestazione di Jannik nella finale, forse senza riconoscere meriti adeguati al gioco di Zverev, fortissimo al servizio e assai incisivo anche con il diritto e in scambio.

Mario Cecchi


TAG: ,

19 commenti. Lasciane uno!

Tutto Dritto (Guest) 17-07-2026 21:13

Se giocando in maniera “ordinaria” ha sconfitto uno “straordinario” Zverev (n.2 Atp al momento, e cmq il primo dopo i due extraterrestri SinnerAz) siamo messi anche meglio di quanto sperassi..
Cmq non so se volesse criticare Sinner, ma in realtà il buon Mourat gli ha fatto un grandissimo complimento

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tommaso (Guest) 17-07-2026 21:11

Scritto da Newcombe
E quale sarebbe la ‘critica’ di Mouratoglou a Sinner? Ha detto che, pur avendo giocato ai due terzi delle sue possibilità, ha vinto Wimbledon, esaltandone, dunque, la superiorità. In pratica, ha detto che è fortissimo!

Infatti è quello che ho letto pure io. In poche parole ha detto è talmente superiore agli altri che gli basta giocare al 70% per vincere uno slam. Doveva solo aggiungere non oso immaginare chi possa batterlo se gioca al 100%.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antoniov 17-07-2026 21:00

Scritto da Newcombe
E quale sarebbe la ‘critica’ di Mouratoglou a Sinner? Ha detto che, pur avendo giocato ai due terzi delle sue possibilità, ha vinto Wimbledon, esaltandone, dunque, la superiorità. In pratica, ha detto che è fortissimo!

Sono sostanzialmente d’accordo con te, anche se non concordo sul fatto che Jannik abbia comunque disputato una finale di livello ordinario, in quanto è stato straordinariamente bravo nel controllare un avversario, mai visto a quei livelli, per poi batterlo in un match in cui il Nostro era ovviamente sottoposto ad una pressione naturalmente ben maggiore rispetto a quella del tedesco.

Sono d’accordo, soprattutto perchè Jannik, pur non giocando ai suoi massimi livelli ha comunque vinto dimostrando quanto elevati possano essere i suoi limiti … quindi elogio ulteriore per il Nostro immenso Fenomeno.

Io Vi inviterei a vedere il seguente video (ascoltate cosa, tra i tanti, dice Mouratoglou di Jannik) e per chi ha problemi con l’inglese c’è la possibilità di poter tradurre l’audio in italiano:
https://www.youtube.com/watch?v=z9G4Z2COMHw

Con Jannik Sinner debbono avere tutti, nessuno escluso, ASSOLUTO RISPETTO !

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Intrepido (Guest) 17-07-2026 20:52

Mouratoglou, Gufander e compagnia cantante… ma statevi zitti una volta tanto!

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Vareno Boreatti (Guest) 17-07-2026 20:46

Dopo i ripetuti errori di dritto nei primi set anch’io ho avuto momenti di ansia.
Sono però contento che le Nitto atp finals 2027 siano ancora a Torino.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Newcombe (Guest) 17-07-2026 20:26

E quale sarebbe la ‘critica’ di Mouratoglou a Sinner? Ha detto che, pur avendo giocato ai due terzi delle sue possibilità, ha vinto Wimbledon, esaltandone, dunque, la superiorità. In pratica, ha detto che è fortissimo!

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: antoniov
A Ziz & Dou Gaz (Guest) 17-07-2026 20:14

In effetti…..il Roscio giocava da solo, in campo non c’era alcun avversario che ha fatto forse la miglior partita della carriera e infilava cannonate al 1serve…. Ovvio, stupidi noi, che il nostro è stato timoroso e arretrava! Ma va là pseudo franco-ottomano!

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Straydog (Guest) 17-07-2026 19:49

Credo che il concetto espresso dimostri molta considerazione per Sinner. In pratica dice che ormai ha un livello tale da poter vincere uno Slam senza giocare al massimo delle sue possibilità. Contro Zverev però c’è andato vicino, perché il tedesco per due ore ha giocato e servito benissimo e avrebbe vinto contro chiunque altro ( escluso forse Alcatraz )

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: omerjno
Il saggio (Guest) 17-07-2026 19:40

Se perdere in una finale slam un set da un zverev in fortissima e vincere cmq 3 a 1 vuol dire non essere sicuri di sé…

11
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Setrakian, il capitano
Partitaro (Guest) 17-07-2026 19:26

“Parere qualificato” ahahahah
Posate il fiasco in redazione

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco Tullio Cicerone 17-07-2026 19:23

Scritto da JannikUberAlles
Ha parlato il guru del tennis, l’uomo che non ha mai vinto un torneo, neppure in parrocchia
Non riuscirebbe a vincere 1 set neppure con una ragazzina classificata over-1000…
…ma è in grado di criticare addirittura il #1 ATP.
In pieno rispetto dell’antico e saggio adagio: “Chi non sa fare… sa insegnare!”.
Ahahahah

Tu fai, io maestro. (cit. per anziani…)

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
JannikUberAlles 17-07-2026 19:10

Scritto da il capitano
Mouratoglou, senza volerlo, ci ha fatto capire che non ha visto la partita.

Ti mando il video con il commento di Guru Patrick dove ha “distrutto” il povero Djokovic, che forse non giocherà più a tennis!

Ahahahah 😀

https://m.youtube.com/watch?v=VY7iZVtXEk4

8
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia, marcauro, antoniov
Chemical (Guest) 17-07-2026 19:07

Se lo straordinario viene visto come ordinario vuole dire che è veramente straordinario

7
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Setrakian
omerjno 17-07-2026 19:07

Per una volta sono d’accordo con il Mourat.
Mi è sembrato, che non volesse stancarsi troppo per arrivare, se
ci fosse stato bisogno, al quinto set ancora abbastanza fresco.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 17-07-2026 19:02

Mouratoglou, senza volerlo, ci ha fatto capire che non ha visto la partita.

5
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: JannikUberAlles, Inox, Detuqueridapresencia, Massi, filouche8, marcauro, Aquila., Navaioh69
-1: andrewthefirst
JannikUberAlles 17-07-2026 19:02

Ha parlato il guru del tennis, l’uomo che non ha mai vinto un torneo, neppure in parrocchia 😉

Non riuscirebbe a vincere 1 set neppure con una ragazzina classificata over-1000…

…ma è in grado di criticare addirittura il #1 ATP.

In pieno rispetto dell’antico e saggio adagio: “Chi non sa fare… sa insegnare!”.

Ahahahah 😀

4
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia, Massi, Marco Tullio Cicerone, marcauro, Aquila., Navaioh69
Pikario Furioso 17-07-2026 18:53

Va beh, ordinario nel primo set e fino al sei pari del secondo, poi un Sinner stra-ordinario, caro Mourotoglu

3
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Peter Parker, marcauro, Aquila., Navaioh69
Peter Parker 17-07-2026 18:37

Invece Jannik è stato bravissimo,stavolta hai toppato nel giudicare Jannik ordinario.
Se avesse giocato in maniera ordinaria avrebbe perso.

2
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Inox, Aquila., Navaioh69
Inox 17-07-2026 18:33

D’accordo ma che credibilità può più avere questo Soggetto?

1
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia, marcauro, Aquila.