Cobolli sogna il Roland Garros, ma per i bookie Zverev resta favorito: l’impresa azzurra vale fino a 4,00 (con il programma completo di domani e sondaggio LT)
12 commenti
L’Italia sogna al Roland Garros con Flavio Cobolli. La sfortuna ha cancellato la semifinale tutta azzurra contro Matteo Arnaldi, fermato da un virus proprio alla vigilia del match, ma il tennis italiano avrà comunque un rappresentante nell’ultimo atto di Parigi.
Domani Cobolli affronterà Alexander Zverev nella finale del Roland Garros 2026, con in palio il primo titolo Slam della carriera per entrambi. Il romano arriva alla sfida più importante della sua vita sportiva dopo un torneo di altissimo livello, culminato con l’ingresso ormai certo nella top ten mondiale dalla prossima settimana.
Secondo i betting analyst, come riporta Agipronews, Cobolli partirà però sfavorito. Il successo dell’azzurro è infatti quotato tra 3,90 e 4,00, mentre Zverev, attuale numero tre del mondo, è indicato come favorito con una quota compresa tra 1,24 e 1,22.
Il pronostico pende dunque dalla parte del tedesco, più esperto e già abituato ai grandi palcoscenici. Zverev giocherà per la seconda volta in carriera la finale sul Philippe-Chatrier e andrà ancora una volta a caccia di quel primo Slam che continua a mancare al suo palmarès. Cobolli, invece, vivrà la sua prima finale Major, con meno pressione sulle spalle ma con tutta l’energia di chi ha già superato ogni aspettativa.
I precedenti raccontano un bilancio favorevole a Zverev, avanti 3-1 negli scontri diretti. Nel 2026, però, il confronto è in perfetta parità: Cobolli ha battuto il tedesco in semifinale a Monaco, mentre Zverev si è preso la rivincita nei quarti di Madrid.
Un dettaglio non secondario, perché il successo di Cobolli sulla terra tedesca può rappresentare un appiglio mentale importante per l’azzurro. Battere Zverev sulla stessa superficie, poche settimane prima della finale del Roland Garros, significa sapere di avere le armi per metterlo in difficoltà.
Entrambi, durante questo torneo, hanno vinto due partite in quattro set. Anche per questo i mercati guardano con attenzione all’ipotesi di una finale non necessariamente breve. Il 3-1 per Cobolli è proposto a quota 9,50, mentre lo stesso risultato in favore di Zverev si attesta a 3,45.
Più netto, secondo i bookie, lo scenario di una vittoria del tedesco senza concedere set: il 3-0 Zverev è in lavagna a 2,63. Molto più alta, invece, la quota di un successo di Cobolli in tre set, fissata a 12,50.
I numeri, dunque, raccontano una finale in cui Zverev parte con i favori del pronostico. Ma il percorso di Cobolli a Parigi ha già dimostrato che questo torneo non segue sempre la logica dei ranking e delle quote. L’azzurro ha giocato con coraggio, ha battuto avversari importanti e si è guadagnato l’occasione più grande della carriera.
Per Cobolli sarà una sfida durissima, ma anche una possibilità enorme. Arriverà più riposato dopo il forfait di Arnaldi, ma dovrà gestire l’emozione della prima finale Slam e la pressione di un appuntamento storico per il tennis italiano.
Zverev avrà esperienza, solidità e il peso del favorito. Cobolli avrà entusiasmo, leggerezza e la consapevolezza di aver già battuto il tedesco sulla terra in questa stagione.
Il pronostico dice Zverev. Il sogno italiano dice Cobolli. Domani, sul Philippe-Chatrier, sarà il campo a decidere se l’impresa azzurra potrà diventare realtà.
Court Philippe-Chatrier – Ore: 11:00
Taylor Townsend
/ Katerina Siniakova
vs Aleksandra Krunic
/ Anna Danilina 
Flavio Cobolli
vs Alexander Zverev
(ore 15:00)
Court Suzanne-Lenglen – Ore: 12:00
Cedric Pioline
/ Arnaud Clement
vs Sebastien Grosjean
/ Mansour Bahrami 
TAG: Alexander Zverev, Flavio Cobolli, Roland Garros, Roland Garros 2026

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
Shelton
Auger-Aliassime
de Minaur
Medvedev
Bublik
Sabalenka
Swiatek
Svitolina
Muchova
” Mi chiamo Flavio Cobbo Cobolli , fiorentino di nascita , romano di Subiaco d’adozione, nato tennisticamente al Tennis Club Parioli e orgoglio del mio primo allenatore Vittorio Magnelli … amico di Berrettini infortunato , amico di Arnaldi ritirato … e avrò la mia vittoria , in un modo o nell’altro !!! ”
__/\_
Le quote di Flavio purtroppo si stanno alzando, ora arrivano a pagarlo 4,50…
Assurdo dare un minimo di importanza alla vittoria di Cobolli a Monaco: lì Zverev praticamente non giocò quel match perché era presente solo per obblighi contrattuali e di sponsor e con un 1000 alle porte. Partita scontata purtroppo
Come si vive quando si è così tanto scaramantico? Non deve essere facile
Speriamo almeno sia una bella partita per chi ha pagato il biglietto, di sicuro non economico
Ho votato al sondaggio: Cobolli-Zverev 3-0
Ma naturalmente andrebbe bene anche 3-1
Lorenzo deve innanzitutto risolvere i troppi problemi fisici avuti negli ultimi dodici mesi… mentalmente già non è mai stato il top e se non lo sorregge il fisico le profezie nefaste dei suoi detrattori potrebbero compiersi… forza Lollo, ci aspettiamo il grande riscatto a Wimbledon per mettere fine a tutta la sfiga che ti sta perseguitando
Zverev ovviamente favorito, ma avrà tanta pressione addosso, e in pressione è notorio che vada spesso in difficoltà… Cobolli non ha nulla da perdere, il suo torneo già lo ha vinto, l’unico timore è che possa giocare mentalmente scarico, ma se ci crede può davvero fare l’impresa… sarà un torneo minore, ma Zverev già lo ha battuto Monaco di Baviera
Ho votato 3 – 0 Zverev in pieno stile Wilander ! 😛
Mi permetto di caldeggiare questa opzione , magari unendo tutti insieme le nostre forze riusciremo ad esorcizzare la negatività dell’ultimo periodo !! 😀 😆
Musetti ha un best ranking n.5, due semifinali slam e almeno quarti di finale in tutti gli slam. Quindi un attimo a dire che cobolli ha una carriera migliore. Se vince il Roland Garros sicuramente altrimenti al momento non ne sarei sicuro.
Peccato per l’infortunio di Musetti, ora che anche Cobolli e’ emerso chissa’ tra i due chi avra’ una carriera migliore.Al momento con la finale slam raggiunta e i tornei Atp vinti e’ Flavio il n.2 d’Italia dopo Sinner
Davide e Golia.
Siamo realisti, in teoria non c’è partita.
Speriamo che Flavio tiri fuori una prestazione imperiale, solo cosi’ ci si potrà divertire un po’.