Federico Cinà firma il colpo a Tunisi: battuto Schwaerzler in due set
13 commenti
Buona vittoria di Federico Cinà al Challenger di Tunisi. Il giovane azzurro supera al secondo turno in due set la testa di serie numero 3 Joel Josef Schwaerzler e conquista un successo di peso sulla terra rossa tunisina.
Federico Cinà continua a crescere e firma una delle vittorie più importanti della sua settimana al Challenger di Tunisi. Il tennista italiano ha superato l’austriaco Joel Josef Schwaerzler, testa di serie numero 3 del torneo, con il punteggio di 6-4 6-1, al termine di una prova molto convincente.
Ai quarti di finale sfiderà il qualificato Inaki Montes-De La Torre classe 2002 e n.329 ATP.
Il primo set è stato il momento più delicato della partita. Schwaerzler, giocatore mancino e avversario di grande prospettiva, ha provato a imporre il proprio ritmo, ma Cinà è stato bravo a restare sempre dentro gli scambi e a gestire con lucidità i game più importanti. L’azzurro ha trovato il guizzo decisivo nella fase conclusiva del parziale (nel nono game), chiudendo per 6-4 e prendendo il controllo dell’incontro.
Una volta conquistato il primo set, Cinà ha cambiato marcia. Nel secondo parziale l’italiano è salito ulteriormente di livello, giocando con maggiore sicurezza e togliendo progressivamente certezze all’austriaco. Schwaerzler ha faticato a contenere la continuità dell’azzurro, che ha preso rapidamente il largo nel punteggio.
Il 6-1 del secondo set racconta bene la superiorità di Cinà nella seconda parte dell’incontro. Dopo un primo parziale combattuto, il giovane italiano ha trasformato la partita in un monologo, mostrando solidità da fondo campo, buona gestione dei momenti chiave e grande maturità tattica.
Il successo è particolarmente significativo anche per il valore dell’avversario. Schwaerzler era una delle teste di serie più alte del tabellone e rappresentava un test importante per misurare le ambizioni dell’azzurro sulla terra battuta.
Per Federico Cinà arriva dunque una vittoria pesante, costruita con pazienza nel primo set e completata con grande personalità nel secondo. Un risultato che gli permette di proseguire il suo cammino a Tunisi e di aggiungere un altro tassello importante al suo percorso di crescita nel circuito Challenger.
Marco Rossi
TAG: Federico Cinà

Joel Schwaerzler [3]
Federico Cina
Sinner
Alcaraz
Zverev
Auger-Aliassime
Shelton
de Minaur
Djokovic
Medvedev
Sabalenka
Rybakina
Swiatek
Svitolina
Noskova
se ti riferisci a jodar e landaluce hanno un anno in più che a 19 anni fa tanto. cina deve fare la
sua strada cercando di salire con calma nel ranking per essere a fine anno fra 120-130.
Come ho scritto in un altro post fino al 4-3 c’è stata partita.
Poi è successo qualcosa all’ Austriaco.
Il secondo set non l’ha praticamente giocato.
Occhio allo spagnolo Montes, un 23enne che arriva dal college pure lui se non erro
A quei livelli dire “50 posti” avanti o dietro significa davvero poco
Si occhio sono d’accordo.
I suoi pari,stanno giocando gli ottavi, in un Master mah
Lo sconfitto è in classifica live al nr.168.
si, partita ostica domani. lo spagnolo l’ho visto giocare dal vivo a como l’anno scorso. sebbene non abbia colpi che rubano l’occhio non molla mai, e tende a sbagliare pochissimo. per di più è in una fase di forma e risultati molto buona. occhio.
esatto, oggi bella vittoria contro un ragazzo più avanti in classifica e 1 anno più grande. ma occhio domani lo spagnolo sebbene sia 300 atp è in netta crescita e vale molto di più.
N 1 juniores ,50 posizioni sopra e da mancino dico anche mancino .
Questa è la strada che il ragazzo deve continuare a percorrere ,la gavetta e poi il salto. Intanto complimenti.
Beh beh … avversario di un anno più grande, tennista in ascesa, 50 posizioni più in alto nella classifica, lo precede anche tra i next gen … concordo col il bel colpo per Cinà !
@ Guidooddounodinoi (#4614371)
Austriaco in questo challenger era testa di serie n. 3 e cina no oltre ad essere un giovane di gran potenziale… Lo hai mai visto?
Vittoria di autorità va bene ma adesso, “colpo” addirittura mi sembra leggermente esagerato.
terzo turno contro un qualificato , può vincere il torneo .