Solo Djokovic è riuscito, come Jannik, a vincere i primi tre "mille" della stagione ATP, Copertina

Sinner: alcuni record e numeri dopo la storica vittoria a Monte Carlo

13/04/2026 12:37 39 commenti
Jannik Sinner (foto Getty Images)
Jannik Sinner (foto Getty Images)

Jannik Sinner dopo l’eccezionale cavalcata negli Stati Uniti era tornato nella sua Monte Carlo con l’ambizione di giocare qualche match per assaggiare la terra battuta e riprendere confidenza con i meccanismi del tennis sul “rosso”. La settimana nel Principato è andata oltre ogni migliore previsione: giorno dopo giorno la sua condizione sul “rosso” è cresciuta arrivando a toccare le stelle, ottenendo il successo finale contro il grande rivale Carlos Alcaraz, battuto di sostanza, di pressione, di forza mentale. Jannik alza verso il cielo uggioso della Costa Azzurra il primo trofeo Premium su terra rossa in carriera, dopo aver sconfitto il rivale più forte nelle condizioni meno congeniali, e brinda al ritorno sul trono del ranking ATP, meglio non poteva assolutamente andare. E, per fare una battuta, il bel trofeo consegnatogli dal Principe Alberto se lo porta a casa andando letteralmente a piedi… non dopo il tradizionale tuffo in piscina che, a vedere Jannik, gli è costato assai più di qualche rincorsa o tensione del match contro lo spagnolo…!

La portata di questo successo è storica, sotto vari punti di vista. Sinner diventa il quinto italiano a diventare campione a Monte Carlo dopo Paolo Girolamo Balbi (detto Giovanni), Giovanni Palmieri, Nicola Pietrangeli, e Fabio Fognini. Ma ci sono altre curiosità statistiche interessanti, riportiamo le più curiose e significative.

Sinner diventa il secondo tennista da quando esiste l’ATP Tour (1990) a battere il n.1 del ranking su tutte le superfici. Prima di lui c’era riuscito proprio Carlos Alcaraz. Inoltre, da quando esiste il formato dei Masters 1000 (1990), diventa il secondo giocatore capace di vincere uno dopo l’altro i primi tre mille della stagione, Indian Wells, Miami e Monte Carlo. Prima di lui c’era riuscito solo Novak Djokovic nel 2015.

Sinner diventa il quarto giocatore (sempre nella storia dell’ATP Tour) capace di battere in finale il campione in carica del torneo di Monte Carlo. Prima di lui c’erano riuscito Andrei Medvedev (1994), Rafael Nadal (2005) e Novak Djokovic (2013).

Per Jannik il titolo a Monte Carlo è il quarto Masters 1000 consecutivo, striscia iniziata a Parigi indoor. Come lui solo Nadal e Djokovic. Lo spagnolo ha fatto il poker nel 2013 (Madrid, Roma, Montreal, Cincinnati), Djokovic per ben tre volte: tra 2013 e 2014 (Shanghai, Paris, Indian Wells, Miami), poi tra 2014 e 2015 (Parigi, Indian Wells, Miami, Monte Carlo), e tra 2015 e 2016 (Shanghai, Parigi, Indian Wells, Miami).

Grazie al successo a Monte Carlo, a Sinner mancano solo tre titoli per completare una sorta di Super Grande Slam in carriera, ossia tutti i big title della stagione: Slam, Masters 1000 e Finals. E si torna sempre su terra battuta: Jannik ha raggiunto (ma perso) le finali a Roma e Roland Garros, mentre al Masters 1000 di Madrid non ha mai ottenuto grandi risultati. Al momento non è certo se l’azzurro sbarcherà nella capitale spagnola quest’anno; potrebbe essere l’anno giusto per “rimediare”? Forse no, ma la cavalcata di Jannik verso record storici continua…

Marco Mazzoni

 


TAG: , ,

39 commenti. Lasciane uno!

Dr Ivo (Guest) 13-04-2026 19:32

Scritto da zawix
Non credo vada a Madrid se l’obiettivo è di vincere a Parigi.
Sono quattro settimane che gioca al top, adesso deve andare in scarico, ricominciare a Roma piano e poi al massimo della forma al Roland Garros.
D’accordo che le mie opinioni valgono niente di fronte al team di Jannik, ma non penso che Vagnozzi/Cahill così sconsiderati da non aver programmato la stagione.

A Jannik mancano solo tre grandi titoli su terra battuta: Madrid, Roma e Roland Garros in ordine cronologico.
Sono però anch’io convinto che completarli tutti non sia, per ora, la priorità del team Sinner. Credo piuttosto che abbiano in mente un diverso step da compiere per Jannik. Dopo il grande titolo su clay che mancava, dopo aver raddrizzato un po’ l’H2H con Carlos, lo step da compiere secondo me è quello delle partite che durano più di 4 ore (ovviamente di slam). Jannik ne gioca molto poche perché di solito le chiude prima, ma le poche che ha giocato finora hanno un bilancio poco esaltante, ne ha vinta una sola, la finale australiana con Medvedev di due anni fa. Per rimediare a questo gap il team sta curando soprattutto l’aspetto della resistenza fisica e atletica. La preparazione per il RG, sia chiaro, non serviva solo per la terra battuta (che si sa, richiede maggiore resistenza atletica), ma è un benchmark per gli slam in generale. Solo negli slam le partite possono durare più di quattro ore consecutive, quindi preparare il Roland Garros era di importanza capitale al di là del Roland Garros stesso.
Per questo non mi stupirei affatto se Jannik non andasse a Madrid quest’anno, non può rischiare di mandare in malora il lavoro fatto sulla resistenza per pensare alla collezione di grandi titoli (che può sempre essere completata più in avanti). Per quest’anno almeno credo che farà così… a meno che non se la senta lo stesso di andarci, ma ne dubito

39
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Lory99
Joy (Guest) 13-04-2026 18:52

Contano solo gli Slam. Il vero banco di prova sarà al RG, altrimenti il resto non serve a nulla

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter Parker 13-04-2026 17:53

Scritto da giallu

Scritto da Peter Parker
Comunque quando Jannik dice che vuole solo prendere confidenza con i meccanismi del tennis sul rosso lo fa solo per passare inosservato.
Ma non lo dice sul serio perché dentro di lui conserva sempre quella sana competitività ( direi quasi sempre vincente) che non lo abbandona mai.

Perdonami, ma come può Jannik (o in generale chi è numero 1 o 2 o anche 3 al mondo) pretendere di passare innosservato? Credo di capire cosa intendi in realtà. Tipo quando diceva (vedi Roma 25) che era lì per fare rodaggio, e quindi se usciva alla seconda comunque ok. O come Toronto 2 anni fa mi pare e poi ha vinto :-D. Poi però, appunto ,gli prende gusto

Anche quello che dici tu è giusto:
Comunque ok

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
22587 (Guest) 13-04-2026 15:15

@ Onurb (#4592180)

Eh già. Più eloquente con una citazione che con tanti panegirici. Grande!

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giallu 13-04-2026 14:18

Scritto da pablito

Scritto da zedarioz
Io spero che vada a Madrid, inizia a giocare venerdì o sabato prossimo, considerando 3 giorni di riposo assoluto e relax, poi ha 10 giorni per fare richiamo atletico, allenamenti tecnici e abituarsi all’altura arrivando un po’ prima a Madrid. E non h viaggi d fare.

Il “focus” è su Roma e RG.
Adesso dopo il filotto, ha bisogno di riposo e ricarica batterie.
Montecarlo è il 1000 “compresso”, e ci è arrivato dal coast-to-coast yankee.
Calma… per Madrid c’è tempo.
Il prossimo scontro (disfida) fra i due sarà al RG, non credo Alky verrà a Roma…

Sono d accordo (con la morte nel cuore da tifoso egoista). Ricaricare a tutta!

35
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablito
giallu 13-04-2026 14:14

Scritto da Peter Parker
Comunque quando Jannik dice che vuole solo prendere confidenza con i meccanismi del tennis sul rosso lo fa solo per passare inosservato.
Ma non lo dice sul serio perché dentro di lui conserva sempre quella sana competitività ( direi quasi sempre vincente) che non lo abbandona mai.

Perdonami, ma come può Jannik (o in generale chi è numero 1 o 2 o anche 3 al mondo) pretendere di passare innosservato? Credo di capire cosa intendi in realtà. Tipo quando diceva (vedi Roma 25) che era lì per fare rodaggio, e quindi se usciva alla seconda comunque ok. O come Toronto 2 anni fa mi pare e poi ha vinto :-D. Poi però, appunto ,gli prende gusto 🙂

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso degli italiani (Guest) 13-04-2026 14:13

@ Helios (#4592109)

Immagino la tua frustrazione ieri durante l’inno di Mameli, vedo che ancora non è passata… Coraggio…

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 13-04-2026 14:02

Scritto da 22587
@ pablito (#4591975)
Ha pure trionfato alle Finals! Chi altro?
Sedetevi comodi, respirate profondamente, e poi studiate il libro dei record senza farvi prendere dall’entusiasmo. Vedrete che non posterete più commenti come questo. Sono cose già successe, niente di nuovo, cose già viste più di dieci anni fa

Ah ah ah …..eh già, io sono ancora qua ….canta Vasco

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zawix 13-04-2026 13:20

Non credo vada a Madrid se l’obiettivo è di vincere a Parigi.
Sono quattro settimane che gioca al top, adesso deve andare in scarico, ricominciare a Roma piano e poi al massimo della forma al Roland Garros.
D’accordo che le mie opinioni valgono niente di fronte al team di Jannik, ma non penso che Vagnozzi/Cahill così sconsiderati da non aver programmato la stagione.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ale77 (Guest) 13-04-2026 13:14

@ tinapica (#4592053)

Speriamo che al male ci sia una fine… anche se anche io son poco ottimista

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
22587 (Guest) 13-04-2026 13:08

@ pablito (#4591975)

Ha pure trionfato alle Finals! Chi altro?

Sedetevi comodi, respirate profondamente, e poi studiate il libro dei record senza farvi prendere dall’entusiasmo. Vedrete che non posterete più commenti come questo. Sono cose già successe, niente di nuovo, cose già viste più di dieci anni fa

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
22587 (Guest) 13-04-2026 13:01

@ doc (#4591932)

Ti ha turbato la vita

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 13-04-2026 12:49

Se alky non verrà a Roma perde 1000 punti! Ciaoooo Carlitos!

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 13-04-2026 12:36

Una piccola precisazione, il soprannome di Balbi di Robecco è Mino. Consiglio alla redazione, prima o poi, di presentare un ritratto di questo pioniere, prima ancora del tennis, dell’aviazione e calciatore in età giovanile (disputò anche qualche partita con il Genoa) prima di dedicarsi al tennis.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guido Guest 13-04-2026 12:25

Scritto da Harlan
Hanno censurato il “minkia” altoatesino di Jannik
A me ha svoltato la mattinata
E c’è pure Carlone …
https://www.youtube.com/shorts/_8set1EeXmM

Davvero. Redazione sdoganate quel “Minchia” (nel senso di esclamazione), cosa c’è di più bello di un altoatesino che sbotta in siculo. Viva l’Italia, viva Giannino

25
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Betafasan, king_scipion66, Inox
guido Guest 13-04-2026 12:10

Scritto da zedarioz
Io spero che vada a Madrid, inizia a giocare venerdì o sabato prossimo, considerando 3 giorni di riposo assoluto e relax, poi ha 10 giorni per fare richiamo atletico, allenamenti tecnici e abituarsi all’altura arrivando un po’ prima a Madrid. E non h viaggi d fare.

il problema credo sia soprattutto la vicinanza tra Madrid e Roma

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Helios (Guest) 13-04-2026 12:08

@ tinapica (#4592053)

O magari perché i 5 set e le partite a oltranza stavano ammazzando i giocatori a suon di infortuni, eh?

Scritto da tinapica

Scritto da Fabrizio82
Credo sia più giusto per una questione di regole parlare di stats dal dal 2008( anno in cui si è passati alle finale al meglio dei 3 set) perché come sappiamo le finali 3 su 5 sono un altro sport. Quindi io dico che Jannik sia assolutamente in compagnia di Nole(anche se nel 2007 vinceva il suo primo 1000 in 3 su 5)mentre Rafa e Roger qualche partita leggendaria tipo Roma ce l avevano già fatta vedere.. Però ecco io farei un distinguo tra 1990 e 2007.

Come non concordare?
È semplicemente il distinguo tra tennis “integrale”, vero e proprio, autosufficiente nella sua essenza epico-spettacolare, e tennis “semplificato”, dipendente dai rendimenti di ascolti televisivi, a cui sacrifica sé stesso.
Ma questo discorso va fatto in un’ottica più ampia, includendo la sciagurata decisione di distruggere la Coppa Davis e sostituirla con la coppetta con gli incontri al meglio delle tre, con l’abolizione delle partite decisive ad oltranza in ogni contesto (ricordo che, ad esempio, alle qualificazioni del Roland Garros anche la terza eventuale e decisiva partita fino a meno di dieci anni fa andava ad oltranza), andando a ritroso fin a quando fu inventato il malefico sparegGioco a sostituire le partite ad oltranza prima della decisiva.
È un percorso di scempi che va coerentemente avanti da più di mezzo secolo e che non è ancora compiuto. I prossimi passi?Introdurre il punto decisivo al posto dei vantaggi anche nei singolari (dopo aver già rovinato i doppi), arrivando fino a metterlo anche nello sparegGioco (sul 6-6 chi fa il primo punto vince).
Ci arriveranno, “per attirare il pubblico gggiovane”!

Della coppa Davis non frega più nulla ai giocatori già da decenni, frega solo a chi vota a destra e dove vede scritto Nazionale inizia a giubilare come uno scimpanzé.
I 5 set ovunque, così come le partite a oltranza, non erano più sostenibili dai giocatori. O accorciavano le partite, o dimezzavano il calendario. Ma ovviamente a te che ti frega se i giocatori si fanno male? Basta che abbia le mie noccioline

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Helios (Guest) 13-04-2026 12:05

@ tinapica (#4592053)

O magari perché i 5 set e le partite a oltranza stavano ammazzando i giocatori a suon di infortuni, eh?

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 13-04-2026 11:28
21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisforever 13-04-2026 11:22

Scritto da Tifoso degli italiani

Scritto da pablito
Si,
quarto Master 1000 di fila come altri due Mostri Sacri ma…
fra Parigi indoor e IW ha pure trionfato nelle Finals !
Chi altri ?
Interessante anche far notare quanti set ha perso in questo “filotto di 5 tornei Major”:
il TB con Machac mosca bianca ?

Però non ha vinto in Australia, se “allarghi” il discorso è giusto includere tutto a quel punto.
Per questo ci si sofferma “solo” sui master1000…

I grandi titoli sono divisi in tre : Slam-AtpFinals1500-1000
l’ argomento è Masters 1000 per il momento e si può parlare di uno o i tre insieme.

L’ATP supervisiona i 1000 e ATP Finals
ITF supervisiona i Slam.

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
tinapica 13-04-2026 11:08

Scritto da Fabrizio82
Credo sia più giusto per una questione di regole parlare di stats dal dal 2008( anno in cui si è passati alle finale al meglio dei 3 set) perché come sappiamo le finali 3 su 5 sono un altro sport. Quindi io dico che Jannik sia assolutamente in compagnia di Nole(anche se nel 2007 vinceva il suo primo 1000 in 3 su 5)mentre Rafa e Roger qualche partita leggendaria tipo Roma ce l avevano già fatta vedere.. Però ecco io farei un distinguo tra 1990 e 2007.

Come non concordare?
È semplicemente il distinguo tra tennis “integrale”, vero e proprio, autosufficiente nella sua essenza epico-spettacolare, e tennis “semplificato”, dipendente dai rendimenti di ascolti televisivi, a cui sacrifica sé stesso.
Ma questo discorso va fatto in un’ottica più ampia, includendo la sciagurata decisione di distruggere la Coppa Davis e sostituirla con la coppetta con gli incontri al meglio delle tre, con l’abolizione delle partite decisive ad oltranza in ogni contesto (ricordo che, ad esempio, alle qualificazioni del Roland Garros anche la terza eventuale e decisiva partita fino a meno di dieci anni fa andava ad oltranza), andando a ritroso fin a quando fu inventato il malefico sparegGioco a sostituire le partite ad oltranza prima della decisiva.
È un percorso di scempi che va coerentemente avanti da più di mezzo secolo e che non è ancora compiuto. I prossimi passi?Introdurre il punto decisivo al posto dei vantaggi anche nei singolari (dopo aver già rovinato i doppi), arrivando fino a metterlo anche nello sparegGioco (sul 6-6 chi fa il primo punto vince).
Ci arriveranno, “per attirare il pubblico gggiovane”!

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
Tennisforever 13-04-2026 10:53

Scritto da pablito
Si,
quarto Master 1000 di fila come altri due Mostri Sacri ma…
fra Parigi indoor e IW ha pure trionfato nelle Finals !
Chi altri ?
Interessante anche far notare quanti set ha perso in questo “filotto di 5 tornei Major”:
il TB con Machac mosca bianca ?

Sono due

SINNER 24 anni

2025-2026 PARIGI-INDIAN WELLS-MIAMI-MONTE CARLO e ATPFINALS

DJOKOVIC 25 anni

2013-14 : Shanghai – Paris – Indian Wells – Miami e ATPFINALS
2014-15 : Paris – Indian Wells – Miami – Monte-Carlo e ATPFINALS
2015-16 : Shanghai – Paris – Indian Wells – Miami e ATPFINALS

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Tifoso degli italiani (Guest) 13-04-2026 10:24

Scritto da pablito
Si,
quarto Master 1000 di fila come altri due Mostri Sacri ma…
fra Parigi indoor e IW ha pure trionfato nelle Finals !
Chi altri ?
Interessante anche far notare quanti set ha perso in questo “filotto di 5 tornei Major”:
il TB con Machac mosca bianca ?

Però non ha vinto in Australia, se “allarghi” il discorso è giusto includere tutto a quel punto.
Per questo ci si sofferma “solo” sui master1000…

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 13-04-2026 10:06

Scritto da zedarioz
Io spero che vada a Madrid, inizia a giocare venerdì o sabato prossimo, considerando 3 giorni di riposo assoluto e relax, poi ha 10 giorni per fare richiamo atletico, allenamenti tecnici e abituarsi all’altura arrivando un po’ prima a Madrid. E non h viaggi d fare.

Il “focus” è su Roma e RG.

Adesso dopo il filotto, ha bisogno di riposo e ricarica batterie.

Montecarlo è il 1000 “compresso”, e ci è arrivato dal coast-to-coast yankee.

Calma… per Madrid c’è tempo.

Il prossimo scontro (disfida) fra i due sarà al RG, non credo Alky verrà a Roma… 😉

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giallu
Harlan (Guest) 13-04-2026 09:48

Hanno censurato il “minkia” altoatesino di Jannik
A me ha svoltato la mattinata
E c’è pure Carlone … 🙂
https://www.youtube.com/shorts/_8set1EeXmM

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Tennisforever 13-04-2026 09:46

SINNER – ALCARAZ numero 1 : 3-0 MIAMI 2023-TORINO 2025- MONTE CARLO 2026

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
zedarioz 13-04-2026 09:38

Io spero che vada a Madrid, inizia a giocare venerdì o sabato prossimo, considerando 3 giorni di riposo assoluto e relax, poi ha 10 giorni per fare richiamo atletico, allenamenti tecnici e abituarsi all’altura arrivando un po’ prima a Madrid. E non h viaggi d fare.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Harlan (Guest) 13-04-2026 09:36

@ doc (#4591932)

A me piacciono record e numeri

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
mattia saracino 13-04-2026 09:33

@ Alex77 (#4591918)

È vero.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 13-04-2026 09:32

Si,
quarto Master 1000 di fila come altri due Mostri Sacri ma…

fra Parigi indoor e IW ha pure trionfato nelle Finals ! 🙂

Chi altri ?

Interessante anche far notare quanti set ha perso in questo “filotto di 5 tornei Major”:
il TB con Machac mosca bianca ? 😉

10
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Betafasan, giallu
wild (Guest) 13-04-2026 09:28

tranquille vedove di Carlos, Carlos vince Barcellona e torna primo supremo

9
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Focus
Tennisforever 13-04-2026 09:28

Scritto da Tifoso degli italiani
Su 8 master1000 vinti in carriera, 4 li ha vinti negli ultimi sei mesi… E in mezzo c’è stata anche la pausa della off season!

E ciligiena sulla torta , in mezzo finalsAtp 1500 5 top 10 senza perdere 1 set !

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Fabrizio82 (Guest) 13-04-2026 09:27

Credo sia più giusto per una questione di regole parlare di stats dal dal 2008( anno in cui si è passati alle finale al meglio dei 3 set) perché come sappiamo le finali 3 su 5 sono un altro sport. Quindi io dico che Jannik sia assolutamente in compagnia di Nole(anche se nel 2007 vinceva il suo primo 1000 in 3 su 5)mentre Rafa e Roger qualche partita leggendaria tipo Roma ce l avevano già fatta vedere.. Però ecco io farei un distinguo tra 1990 e 2007.

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tinapica
Inox 13-04-2026 09:20

@ Peter Parker (#4591931)

in realtà lo pensa davvero perché vuole migliorare costantemente, non si sentirà mai arrivato è il suo carattere

6
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aquila., Massi, giallu, il capitano
Tifoso degli italiani (Guest) 13-04-2026 09:19

Su 8 master1000 vinti in carriera, 4 li ha vinti negli ultimi sei mesi… E in mezzo c’è stata anche la pausa della off season!

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
doc (Guest) 13-04-2026 08:59

Anche basta con sti record e numeri. Lasciateli a Djokovic che ci ha fatto una ragione di vita.

4
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aquila., Mats, JannikUberAlles, il capitano
Peter Parker 13-04-2026 08:57

Comunque quando Jannik dice che vuole solo prendere confidenza con i meccanismi del tennis sul rosso lo fa solo per passare inosservato.
Ma non lo dice sul serio perché dentro di lui conserva sempre quella sana competitività ( direi quasi sempre vincente) che non lo abbandona mai.

3
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, Tennisforever, Aquila., il capitano
JannikUberAlles 13-04-2026 08:49

Sinner…

…dacci oggi il nostro record quotidiano!

Amen 😉

2
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Peter Parker, Pippolivetennis, Tennisforever, Aquila., j, giallu, il capitano, Lory99
Alex77 13-04-2026 08:42

Fenomeno. Stop

1
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Peter Parker, Pippolivetennis, Navaioh69, Tennisforever, mattia saracino, Aquila., Massi, Marco M.