Avanza Jasmine Copertina, WTA

Jasmine Paolini ribalta Boulter a Mérida: da 0-6 a 6-3 6-3, è semifinale (Video)

28/02/2026 08:20 3 commenti
Jasmine Paolini nella foto - Foto Getty Images
Jasmine Paolini nella foto - Foto Getty Images

La capacità di resettare. È questa la qualità che Jasmine Paolini ha messo in mostra nei quarti di finale del WTA 500 di Mérida, dove ha rimontato la britannica Katie Boulter (n. 69 WTA) imponendosi con il punteggio di 0-6 6-3 6-3 in 1 ora e 55 minuti di gioco.
Un successo costruito con pazienza e carattere dopo un primo set da incubo. In semifinale, la numero 7 del mondo affronterà la spagnola Cristina Bucsa (n. 63 WTA), vittoriosa su Zeynep Sonmez per 6-3 6-4.

Primo set: blackout totale
L’avvio di partita è tutto in salita per la toscana. Paolini fatica a trovare ritmo e misura nei colpi, mentre Boulter gioca solida e ordinata, approfittando degli errori dell’azzurra.
Sotto di due break, Jasmine prova a reagire nel quarto game, ma spreca tre palle del contro-break. È l’unico sussulto di un parziale dominato dalla britannica, che chiude con un netto 6-0.

Secondo set: Jasmine cambia marcia
Nel secondo parziale Paolini si scuote, pur continuando a soffrire al servizio. La frazione diventa un continuo scambio di break, con le risposte più incisive delle battute.
L’azzurra riesce però a trovare maggiore determinazione nei momenti chiave, consolida il vantaggio nel finale e chiude 6-3, riportando il match in equilibrio.

Terzo set: risposta e aggressività decisive
Nel set decisivo Paolini parte forte, strappando a zero il servizio a Boulter. La britannica reagisce con il contro-break nel quarto game, ma l’inerzia ormai è cambiata.
Jasmine aumenta l’intensità, va vicina al nuovo break nel quinto gioco e lo trova nel settimo, esprimendo finalmente il suo tennis aggressivo con continuità. Nel nono game affonda ancora in risposta e chiude 6-3, completando la rimonta.

Testa e maturità
Dopo un primo set completamente negativo, Paolini ha saputo resettare mentalmente e ribaltare l’inerzia dell’incontro. Un segnale importante di maturità per la numero 7 del mondo, che ora punta alla finale contro Bucsa.
A Mérida, più del risultato, conta il modo: Jasmine ha dimostrato di saper trasformare una giornata storta in una vittoria di carattere.

WTA Mérida
Jasmine Paolini [1]
0
6
6
Katie Boulter
6
3
3
Vincitore: Paolini



Francesco Paolo Villarico


TAG: , ,

3 commenti

Maga (Guest) 28-02-2026 10:49

Outfit di Jasmine da rivedere

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gaz (Guest) 28-02-2026 10:39

Nel tennis femminile c’è molto di componente psicologica,che poi da risultati di campo,che gente del quale non ne tiene conto,fatica a inquadrare,e il caos per l’icompetente fomenta giudizi sul tennis femminile o su certe tenniste.
Ora, come si può spiegare questo 6-0 a freddo?
Probabilmente è il condizionamento dovuto all’ultimo precedente tra le due,al ricordo di quella semplice oretta di gioco con la quale aveva liquidato la Boulter a Madrid,da quì l’approccio sbagliato che in un attimo fa scappare i buoi.
Allora la Boulter aveva giocato 3 tornei in 4 mesi,con 3 vittorie,questa veniva da un torneo vinto e 7 match vinti consecutivamente.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Az67 (Guest) 28-02-2026 09:31

Beh, beh…..probabilmente
Jasmine fatica ad iniziare la stagione , ma obiettivamente tra lei e la boulter poi ci sono 2 categorie di differenza.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!