L'americano ha affrontato Sinner anche lo scorso anno a Melbourne Altro, Copertina

Shelton avverte Sinner: “Il mio gioco è cambiato molto, e non ho mai colpito col diritto così bene in vita mia”

26/01/2026 19:48 38 commenti
Ben Shelton agli Australian Open 2026
Ben Shelton agli Australian Open 2026

Dirompente. Il tennis di Ben Shelton è energia, potenza, un servizio superlativo ma anche un gioco progressivamente più completo e complesso, più proiettato verso la rete e con colpi difensivi più strutturati. Lo dimostrano i suoi risultati, sempre migliori nei grandi appuntamenti. E come l’anno scorso, il nativo di Atlanta incrocia di nuovo la sua strada con quella di Jannik Sinner. Nel 2025 i due si ritrovarono di fronte in semifinale, mentre nell’edizione in corso a Melbourne sarà sfida di quarti di finale. Ci sarà tempo per raccontare tecnicamente il match, ma la prestazione contro Ruud, ottima rimonta e sorpasso di prepotenza, ha sicuramente dato grande fiducia a Ben che nella press conference si è soffermato in particolare sul proprio gioco, un tennis che vede assai migliorato rispetto allo scorso anno. Questi i passaggi più significativi del pensiero di Shelton, molto soddisfatto finora del suo torneo e prestazioni.

Affrontare di nuovo Sinner, sul cemento outdoor, è una grande sfida, ma Ben pensa al proprio tennis e si sente un giocatore migliore. “Il mio gioco è molto diverso rispetto alle partite dell’anno scorso contro Sinner” afferma Shelton. “Innanzitutto, il modo in cui sto eseguendo il gioco di volo può darmi un vantaggio importante. Anche la variazione di ritmo da fondo campo è completamente diversa rispetto a un anno fa. Oggi ho fatto fatica a trovare subito il timing: era la prima volta che giocavo qui di notte e le condizioni sono totalmente differenti. Nonostante questo, sono riuscito a portare a casa una vittoria durissima in quattro set e sento di non aver mai colpito il dritto così bene come in questo torneo. Ho una sensazione di grande controllo sulla palla e, allo stesso tempo, credo di star colpendo più forte che mai”. In effetti il diritto di Ben ha spesso lasciato fermo un duro lottatore come Ruud.

“Penso inoltre che il mio gioco in risposta sia cresciuto tantissimo” continua Shelton. “Un anno fa non ero a mio agio a rispondere di diritto, facevo fatica a rimettere la palla in campo e dovevo ricorrere spesso al chip. Ora mi sto avvicinando a un livello in cui mi sento in modalità muro, come se fosse impossibile sbagliare una risposta. Questo mi aiuta enormemente, perché per battere i migliori devi necessariamente proporre un tennis offensivo. Tutti questi aspetti messi insieme rendono il mio tennis molto diverso rispetto a dodici mesi fa. Detto questo, è chiaro che tutti stanno lavorando ed evolvendo costantemente, non solo io”.

Shelton continua sottolineando come le condizioni notturne siano molto diverse rispetto al gioco diurno:  “Le condizioni mi erano sembrate molto rapide, persino il Centrale mi è sembrato più veloce rispetto agli anni passati, ma quelle palle davano l’impressione di essere già state usate. Dopo il primo game di servizio del mio avversario, quando è toccato a me servire, guardavo le palle e pensavo: “Wow”. Il servizio non era sotto controllo. Il feeling all’impatto, quando la palla usciva dalla racchetta, era completamente diverso. Questa sensazione è durata fino al primo cambio di palle: da lì in poi tutto è tornato più normale, le palle non erano più così grandi. Non so se fosse una fornitura isolata, ma sì, giocare di notte comporta condizioni diverse. Sono contento di aver avuto un match di adattamento e di essere riuscito a trovare il mio ritmo. Non credo di aver giocato in modo eccezionale dal punto di vista del colpo oggi, ma tatticamente ho disputato una partita molto pulita quando è stato necessario”.

Quindi, contro Sinner Shelton vorrebbe giocare di gioco o di sera? “Entrambe le situazioni hanno i loro vantaggi” riflette Ben. “In questo momento, mentre vi parlo, è l’una di notte. In passato mi sono sempre sentito più a mio agio qui quando si gioca di giorno: le condizioni sono molto più vivaci, riesco a ottenere tanta resa dal servizio e da tutti i miei colpi. Detto questo, sono aperto a qualsiasi scenario. Mentalmente sto attraversando un momento molto positivo. Mi hanno cambiato campo e l’ho accettato senza problemi, cercando semplicemente di fare il mio lavoro. Mercoledì l’approccio sarà lo stesso: per me va bene qualsiasi scelta”.

Shelton è stato praticamente invalicabile sotto rete contro Ruud. Ci riproverà anche contro Sinner? “Credo di aver fatto tantissime giocate di volo oggi. Ho eseguito volée che tempo fa avrei sbagliato, ma in questo momento ho una grande fiducia nel mio gioco di volo” riflette Ben. “Sto prendendo ottime decisioni, quindi non sento il bisogno di forzare o di colpire esagerando. Sto avanzando a metà campo sui servizi giusti, sui colpi giusti, scegliendo i momenti corretti, ed è per questo che vinco molti punti. Riesco ad avvicinarmi alla rete e a sfruttare l’istante in cui il mio avversario è molto arretrato, usando anche la smorzata quando serve. Penso che oggi la mia lettura del gioco sia stata molto lucida e precisa”.

Ultima nota anche sui giovani connazionali Learner Tien e Iva Jovic, in grande spolvero a quest’edizione degli Australian Open. “È entusiasmante vedere Learner e Iva. Iva si allena a Orlando, nello stesso centro in cui mi alleno io. Learner no, ma osservare i progressi del suo tennis è incredibile… Pensavo fosse ancora un ragazzino…. ma non lo è più! E sta giocando un tennis pazzesco. È davvero emozionante. Essendo mancino, poi, è anche molto divertente da guardare. Tatticamente propone un tennis raffinato ed è un atleta straordinario che continua a migliorare. Il binomio Learner Tien–Michael Zheng è molto pericoloso: sono curioso di vedere dove arriveranno entrambi a fine stagione”, conclude Shelton.

Marco Mazzoni


TAG: ,

38 commenti. Lasciane uno!

Rovescio al tramonto 26-01-2026 23:34

Ho visto le quote, per me sono folli: Shelton viene dato a 9, ossia secondo i book ha meno possibilità di vincere lui contro Sinenr di quante ne abbia DeMi di battere Carlos o addirittura ha anche quota più alta di quella di Tien contro Zverev.
Mah, Sinner favorito, certo, ma così mi pare esagerato.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antoniov 26-01-2026 23:24

Scritto da Tennislover
Non sottovaluterei l’esuberanza di Shelton. Vorrei segnalare che mediamente batte più forte di tutti, spesso in campo, con decine di ace a partita. In più si carica molto se fa dei vincenti. Potrebbe essere disturbante per Sinner, specie se farò caldo. Un quarto molto ostico per Jannik.

E’ lapalissiano che non si possa sottovalutare un top ten e questo vale anche per Sinner e Alcaraz che non possono sottovalutare tutti quelli che stanno dietro di loro !

Semmai, spesso è un’ottima strategia quella di concedere all’avversario i favori del pronostico sull’imminente match da disputare 🙂

Non è comunque il mio personale caso che avverso qualsiasi pronostico, ma mi limito a pensare sugli eventi futuri possibilmente in positivo.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 26-01-2026 23:20

Scritto da Giampi

Scritto da Tennislover
Non sottovaluterei l’esuberanza di Shelton. Vorrei segnalare che mediamente batte più forte di tutti, spesso in campo, con decine di ace a partita. In più si carica molto se fa dei vincenti. Potrebbe essere disturbante per Sinner, specie se farò caldo. Un quarto molto ostico per Jannik.

Farà freddo e ci sarà vento..quanto ad Ace, ne ha fatti più o meno gli stessi di Sinner ma giocando molti ma molti game in più..

Freddo, in senso relativo 21-22 gradi…

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 26-01-2026 23:10

Scritto da Tennislover
Non sottovaluterei l’esuberanza di Shelton. Vorrei segnalare che mediamente batte più forte di tutti, spesso in campo, con decine di ace a partita. In più si carica molto se fa dei vincenti. Potrebbe essere disturbante per Sinner, specie se farò caldo. Un quarto molto ostico per Jannik.

Farà freddo e ci sarà vento..quanto ad Ace, ne ha fatti più o meno gli stessi di Sinner ma giocando molti ma molti game in più..

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guido Guest 26-01-2026 23:09

Scritto da Italo
Non ha chance e mi sorprenderebbe la sua conquista di un set.
La risposta nn è all’ altezza di un top player e il rovescio è ancora molto ballerino.
E se andrà a rete verrà bucato come un gruviera.
Non sono tifoso di Sinner per niente, sono semplicemente realista.
Dopotutto Shelton non ha mai battuto i primi due e ad oggi perderebbe anche con Musetti e forse Djokovic

No, beh, una volta l’ha battuto Sinner. Poi ci ha perso sette o otto volte

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 26-01-2026 23:05

Scritto da antoniov

Scritto da Born in the U.S.A.
Il titolo è un po’ fuorviante. Parla solo dei miglioramenti del suo gioco, non sta avvertendo e provocando nessuno.

In realtà c’è un fondo di verità nel commento che quoto, dato che Ben non ha assolutamente offeso, provocato o mancato di rispetto a Jannik, ma ha espresso delle specifiche positive valutazioni sul proprio tennis più recente in relazione a quello precedentemente giocato contro Jannik e che si proiettano sull’imminente di dopodomani.
Tali valutazioni a me sarebbero piaciute di più dopo il match, indipendentemente dall’esito dello stesso, proprio come sono certo che avrebbe eventualmente fatto Sinner trovandosi nella posizione dell’americano.
Quindi, due modi differenti di estrinsecare il proprio modo di essere; tutto qui.
D’altra parte, ritengo che tali dichiarazioni saranno l’ultima cosa di cui Sinner e il suo Staff terranno conto per preparare il match, atteso che si baseranno sostanzialmente su come loro stessi stanno vedendo giocare attualmente Shelton, soprattutto adesso a Melbourne (quindi contano i fatti).

In effetti è migliorato un po’ in tutto, risposta, rovescio, disciplina, ecc. Ciò nonostante ha vinto, anche faticando, con un Ruud inguardabile (a parte il primo set). Un Ruud imbarazzante a rete, con il rovescio e molto falloso anche con il diritto regalando tre break con stecche, doppi falli ed errori dei colpi al volo che neanche Rublev o Medvedev..quindi se guardi solo dalla tua parte ok tutto bene ma anche io quando vinco con uno che ha giocato male lo capisco e non torno a casa dicendomi che sono un fenomeno…

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luchador (Guest) 26-01-2026 22:12

Ma ragazzi cosa dovrebbe dire ? Che sará asfaltato come nei precedenti match ? 😀 ovvio che cerchi di auto motivarsi e di creare incertezza e dubbi nella mente del rivale. Fa parte del gioco. Poi in campo saranno di nuove mazzate 😆 ma ci stanno queste dichiarazioni. Anche Fritz aveva detto qualcosa di simile prima della finale degli Us Open

32
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: guido Guest, Rovescio al tramonto
antoniov 26-01-2026 22:00

Scritto da Born in the U.S.A.
Il titolo è un po’ fuorviante. Parla solo dei miglioramenti del suo gioco, non sta avvertendo e provocando nessuno.

In realtà c’è un fondo di verità nel commento che quoto, dato che Ben non ha assolutamente offeso, provocato o mancato di rispetto a Jannik, ma ha espresso delle specifiche positive valutazioni sul proprio tennis più recente in relazione a quello precedentemente giocato contro Jannik e che si proiettano sull’imminente di dopodomani.

Tali valutazioni a me sarebbero piaciute di più dopo il match, indipendentemente dall’esito dello stesso, proprio come sono certo che avrebbe eventualmente fatto Sinner trovandosi nella posizione dell’americano.

Quindi, due modi differenti di estrinsecare il proprio modo di essere; tutto qui.

D’altra parte, ritengo che tali dichiarazioni saranno l’ultima cosa di cui Sinner e il suo Staff terranno conto per preparare il match, atteso che si baseranno sostanzialmente su come loro stessi stanno vedendo giocare attualmente Shelton, soprattutto adesso a Melbourne (quindi contano i fatti).

31
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, il capitano
Harlan (Guest) 26-01-2026 21:53

Credici, credici
Poi ti fai consolare dal tuo compaesano McEnrosikon (che ancora non digerisce ITA-USA 2-0)

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennislover (Guest) 26-01-2026 21:50

Non sottovaluterei l’esuberanza di Shelton. Vorrei segnalare che mediamente batte più forte di tutti, spesso in campo, con decine di ace a partita. In più si carica molto se fa dei vincenti. Potrebbe essere disturbante per Sinner, specie se farò caldo. Un quarto molto ostico per Jannik.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 26-01-2026 21:45

C’è un’intervista a De Minaur in conferenza stampa in cui dice “il mio lavoro non è far felici gli australiani,se vogliono possono sedersi in tribuna e tifarmi.Il mio lavoro è scendere in campo e ripetermi che non ci sono possibilità che io possa perdere con Alcaraz”.
Alex vi sembra uno spocchioso sbruffone? Non viene il dubbio che per alcuni l’atteggiamento dimesso,cauto,”umile” (definizione insopportabile) sarebbe stato un ostacolo al raggiungimento del livello che hanno ora? È una lotta e ognuno ha l’approccio che ritiene più utile.Non piace? Conta zero.

28
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Rovescio al tramonto
Pheanes (Guest) 26-01-2026 21:44

Scritto da italtennis
Tipica sbruffoneria americana. Non imparano mai..ora mi costringerà a godere più della solita indifferenza per la solita partita 3 set a zero fintamente combattuta.

Non vedo nessuna sbruffoneria. Non ha dichiarato che batterà Sinner ma solo detto che è migliorato rispetto all’anno scorso

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
italtennis (Guest) 26-01-2026 21:36

Tipica sbruffoneria americana. Non imparano mai..ora mi costringerà a godere più della solita indifferenza per la solita partita 3 set a zero fintamente combattuta.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Joe (Guest) 26-01-2026 21:30

Raccolgo scommesse, Novak programmato di sera sul centrale,Jannik nella sessione diurna.

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: omerjno
Onurb (Guest) 26-01-2026 21:22

Scritto da Mauriz70
Si confondono la grinta,il carattere e l’esuberanza fisica con il rispetto per l’avversario, le provocazioni e l’essere antisportivo. Shelton appartiene a parer mio alla prima schiera, per certi aspetti il nostro Darderi gli assomiglia caratterialmente. Sono ragazzi di poco più di 20 anni dotati fisicamente e naturalmente esuberanti. Di certo non è un cattivo esempio come mi pare di scorgere da alcuni commenti.

Su questo concordo, il buon Ben non è antisportivo e neanche scorretto….a parte l urlare e il vamos a ogni 15 e anche sugli errori dell avversario di turno, ma questo ormai è una pessima consuetudine di uso comune che io detesto,ma che fanno tutti i nuovi rampanti….comunque ben vengano nuove leve a ravvivare lo scenario ormai monopolizzato dai 2 fenomeni attuali….sperando che si avvicinino a loro,ben vengano i shelton, i rune,i tien,i musetti…..i bubik anche se non è piu un giovanissimo

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauriz70 26-01-2026 21:07

Si confondono la grinta,il carattere e l’esuberanza fisica con il rispetto per l’avversario, le provocazioni e l’essere antisportivo. Shelton appartiene a parer mio alla prima schiera, per certi aspetti il nostro Darderi gli assomiglia caratterialmente. Sono ragazzi di poco più di 20 anni dotati fisicamente e naturalmente esuberanti. Di certo non è un cattivo esempio come mi pare di scorgere da alcuni commenti.

23
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Rovescio al tramonto
Alex77 (Guest) 26-01-2026 21:05

“Mi sento vicino alla modalità muro in risposta con il dritto”.. orco, se si sente così che cosa potrà mai fare il povero Jannik, con quel servizio carente…

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro
Mauriz70 26-01-2026 21:02

Spesso però si confond

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markus. 26-01-2026 21:00

Che dire, buon per te…

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
JohnMcenroe (Guest) 26-01-2026 20:59

Sinner minacciato = Shelton eliminato

19
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro, pablito
murbi (Guest) 26-01-2026 20:59

Ben ha un rovescio Bancomat e li Sinner farà i prelievi illimitati,i proclami contano zero.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aio051174 26-01-2026 20:53

@ Rovescio al tramonto (#4551958)

Vero.sta proprio bene in top ten.
Per me prende una stesa di quelle vere da jannick
Però sta migliorando

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
la barbera enzo 26-01-2026 20:51

Sinner per arrivare alle semifinali, deve vincere in 3 set, se va per le lunghe, sono dolori (reali) enzo

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rovescio al tramonto 26-01-2026 20:47

Dai Ben, speriamo sia una partita più equilibrata rispetto ai loro ultimi incontri.
Ci vorrebbe un caldo notevolissimo ma non tale da chiudere il tetto e Ben che serve 80% di prime, potrebbe essere equilibrata.
Comunque a me Ben piace, molto più di Rune, mi sembra genuino e ruspante e ci prova con il giusto agonismo, senza essere ai limiti dello scorretto o del provocatorio come il danese.
Ci sta benissimo in top 10 e negli slam ci sguazza.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 26-01-2026 20:40

Ma da quella volta che “qualcuno ” gli ha messo giù la cornetta del telefono a fine match,non l ho piu visto telefonare ancora…..peccato, era cosi divertente….quel “qualcuno ” la quella volta è stato proprio un villano, non si tratta cosi un ragazzino delicato e a modo…..

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fogazzaroj 26-01-2026 20:39

Cit….mo’ me lo segno….

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro
Dr Ivo (Guest) 26-01-2026 20:39

Una volta fu riferito a Myke Tyson che il suo avversario gli mandava a dire che aveva un piano preciso per batterlo. Lui rispose “tutti hanno un piano fino a quando ci prendono un pugno tra i denti”.
😆

12
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Sonj
NonSoloSinner (Guest) 26-01-2026 20:39

Sicuramente Jannik dovrà alzare il suo livello di gioco, ma non credo che Shelton possa creargli particolari problemi

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Born in the U.S.A. 26-01-2026 20:36

Il titolo è un po’ fuorviante. Parla solo dei miglioramenti del suo gioco, non sta avvertendo e provocando nessuno.

10
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Sonj
Pier no guest 26-01-2026 20:26

Vai Ben!!! Non so dove ma vai…
Suggerimento:un professionista di quel livello sa benissimo cos’è bene per lui,alcuni meditano altri proclamano ma l’importante è capire che se i buoni propositi vengono traditi dalla realtà bisogna poi saper reggere il contraccolpo.
Ma Ben ha spalle larghe e tutto sommato continua a migliorare pur perdendo da quelli più forti.
Ad alcuni piace ,ad altri no.Io sarei più cauto ma lui è arrivato lì ed io no quindi sa lui qual è l’approccio giusto.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antoniov 26-01-2026 20:26

Scritto da Kenobi
Ben è uno che tiene un profilo basso
Non mi piacciono i chiacchieroni , soprattutto prima di quagliare.

Esattamente … e questo è uno dei motivi per cui ammiro la persona Jannik Sinner, abituato più alle dimostrazioni fattuali che alle parole esplicitate dietro un microfono vero o virtuale che sia 🙂

8
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Oldcot@66, Marco M., marcauro, Sonj, Massi
walden 26-01-2026 20:22

Ha vinto contro un Ruud con un piede sulla scaletta dell’aereo che lo riportava a casa, e ciononostante ha perso un set. Comunque, vedremo come va (cit.)

7
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., marcauro
Paolo Papa 26-01-2026 20:21

Grazie per avercelo detto, Ben!
Domani ti tireranno tutte le palle sul rovescio

6
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Oldcot@66, marcauro, Sonj
Kenobi 26-01-2026 20:18

Ben è uno che tiene un profilo basso 🙂

Non mi piacciono i chiacchieroni , soprattutto prima di quagliare.

5
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: antoniov, Oldcot@66, Markus., il capitano, marcauro, Sonj, Massi, Giampi
andrewthefirst 26-01-2026 20:08

Ben…ascolta, tu non hai capito contro chi giocherai. ..spera nel caldo….

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Italo (Guest) 26-01-2026 20:06

Non ha chance e mi sorprenderebbe la sua conquista di un set.
La risposta nn è all’ altezza di un top player e il rovescio è ancora molto ballerino.
E se andrà a rete verrà bucato come un gruviera.
Non sono tifoso di Sinner per niente, sono semplicemente realista.
Dopotutto Shelton non ha mai battuto i primi due e ad oggi perderebbe anche con Musetti e forse Djokovic

3
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aio051174, marcauro
Joe (Guest) 26-01-2026 20:03

Questi proclami mi rincuorano e mi rassicurano, grazie Ben

2
Replica | Quota | 11
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Don Budge fathers, antoniov, Aio051174, Oldcot@66, Marco M., omerjno, marcauro, Etnatracker, Sonj, il capitano, Massi
Michibe71 26-01-2026 20:01
1
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, antoniov, Oldcot@66, Mauriz70, king_scipion66, Massi