L'azzurro ha richiesto più volte l'intervento del trainer ATP, Copertina

Australian Open: Cobolli k.o., problemi di stomaco svuotano il romano, battuto da Fery. “Fino a mezz’ora prima del match stavo bene, poi dolore un dolore forte improvviso che non potevo controllare” (Video partita)

18/01/2026 08:51 76 commenti
Flavio Cobolli
Flavio Cobolli

Esordio da incubo per Flavio Cobolli all’Australian Open 2026. Il romano, testa di serie n.20 del primo Slam della nuova stagione, scende in campo in pessime condizioni debilitato da un forte problema allo stomaco che l’ha di fatto svuotato e privato di quella energia ed intensità che sono il suo marchio di fabbrica e gli permettono di esplodere un tennis potente e aggressivo. Impossibile performare così: c’ha provato con quel che poco che aveva ma è stato più volte costretto a richiedere l’intervento di trainer e del medico, e nemmeno diverse pastiglie assunte sono riuscite e rianimarlo. Durante un toilette break ha anche vomitato, niente è riuscito a rimetterlo in sesto. Così Flavio ha perso inaspettatamente contro Arthur Fery col punteggio di 7-6 6-4 6-1, ma è un match davvero difficile da raccontare e analizzare, visto che l’azzurro è stato fin dall’avvio terribilmente condizionato da questo malessere, che ha spiegato dopo la partita.

“Ieri stavo bene mi sono allenato bene e ho dormito bene. Era tutto sotto controllo fino a mezz’ora prima della partita, mi sono anche riscaldato bene” racconta Flavio in mixed zone, come riporta SuperTennis. “Poi, appena entrato in campo, ho iniziato a sentire dei forti dolori; ho sofferto tutto il primo set con lo stomaco, non potevo farci nulla perché è qualcosa che non puoi controllare. La mia speranza era di migliorare game dopo game, ma non è accaduto e ora sto anche peggio”.

Dovevo andare in bagno, ma le regole non lo permettono; ho cercato di resistere, prendendo molte pillole per provare a bloccare tutto, ma non hanno funzionato fino a che sono andato in bagno. Sembrava stessi un po’ meglio, pensavo, ma ho perso molti liquidi e la mia energia è crollata. Inoltre, è arrivato un po’ di nervosismo perché non volevo andasse a finire così. Poi c’è anche l’avversario, che si è meritato la vittoria… però sicuramente sarebbe stata una partita diversa in condizioni diverse.? Penso sia il momento di tornare a casa, ricaricare le energie e pensare all’America. L’Australia è finita, e mi dispiace”

“Mi ero preparato al meglio per questo Slam, mi sentivo bene e stavo giocavo bene. Prenderò due giorni di pausa perché mi rode abbastanza… andrò a Montecarlo e riprenderò gli allenamenti. Mi ero preparato al meglio, ho faticato molto per farmi trovare pronto per questo torneo, era l’obiettivo di inizio anno. L’anno scorso era andata veramente male, e invece quest’anno ho fatto peggio”.

Tantissima amarezza per Flavio che così esce mestamente di scena, senza aver potuto minimamente esprimere il suo tennis. È davvero un peccato anche in ottica ranking: lo scorso anno l’azzurro non aveva disputato un buon torneo e quindi c’era spazio per accumulare punti e risalire anche nel ranking, riavvicinandosi al proprio best o chissà, fare passi importanti verso la top 10, suo obiettivo per il 2026.

Frey, bravo a passare le qualificazioni, ha mostrato una buona forma e di par suoi ha disputato una partita di sostanza, ma purtroppo Cobolli è stato troppo penalizzato dal malanno, del tutto depotenziato e impossibilitato a spingere ed esprimere il suo tennis, basato proprio sull’intensità fisica e spinta. Non c’è molto da commentare sulla partita. Cobolli ha ceduto il primo turno di servizio nel terzo game, quindi ha lottato in risposta per prendersi il contro break. Flavio non ha sfruttato un 15-40 nel game successivo, quindi sul 3-2 ecco il break a suo favore, ma di nuovo al servizio va sotto e Fery torna avanti 4-3. Qualche fiammata, la voglia di farcela, ma oggi proprio il suo corpo è stato il peggior avversario. Fery serve per il set sul 5-4 e cede il game a zero, quindi è Cobolli ad annullare una chance nel turno successivo. Si va al tiebreak dove Fery si prende subito un mini-break e quindi vola avanti 4-1. Non c’è partita, il britannico chiude il parziale 7 punti a 1.

Nel secondo set Cobolli è sempre più svuotato, interruzioni e Medical time, out, ma nemmeno i farmaci lo rianimano. Flavio salva due palle break nel proprio primo turno di battuta ma concede il break sul 2-1. Non ci sta a perdere Cobolli, strappa subito il contro break e lotta con quello che ha, ma servendo sotto 5 giochi a 4 la luce si spegne, sotto la pressione ordinata del rivale, che vince il game in risposta a zero e chiude anche il secondo set per 6-4. Non c’è partita nel terzo set: Cobolli concede subito il break (2-0) e la sua speranza di rianimarsi e recuperare diventata vana. Con un altro turno di servizio concesso al rivale lo score è 5-1 Fery, pronto a chiudere l’incontro nel game successivo. Una giornata totalmente da dimenticare per Cobolli, davvero sfortunato.

Marco Mazzoni

 

A. Fery GBR vs (20) F. Cobolli ITA

GS Australian Open
A. Fery
7
6
6
F. Cobolli [20]
6
4
1
Vincitore: A. Fery


TAG: , ,

76 commenti. Lasciane uno!

Detuqueridapresencia 19-01-2026 06:56

@ Nevskij (#4547021)

Gliel’ho già detto signor (o signora per quel che no so) usurpatore di prospettiva: lei non ha le capacità di ascoltare il suo maestro che la invitava a trovare l’alba dentro all’imbrunire.

Per lei la comprensione di questo sport (e non solo) resta un eterno imbrunire (ed imbruttire) dentro quel medesimo disagio che vorrebbe scorgere negli altri ma che è solo il pallido riflesso di quello, ben maggiore, che si accompagna alle sule bolse giornate.

Faccia un favore a se medesimo. Parli quando ha argomenti validi. Possibilmente di tennis. Almeno qui.

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nevskij (Guest) 19-01-2026 00:30

Scritto da Figliodellaserva

Scritto da Nevskij
@ Detuqueridapresencia (#4546731)

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da MAURO

Scritto da Ciccio
Sono di pasta frolla i nostri

Io noto che spesso e volentieri quando un italiano perde male, vi sono sempre delle scuse; mentre quando vincono bene non si parla mai di eventuali problemi dell’ avversario, ma si tende ad esaltare la prova dell’ italiano.
E questa e’ una dura verità.

GNEGNEGNE’

In una riga (maiuscola) espresso tutto il disagio mentale di cui parlavano prima un paio di utenti

Il paradosso è che io vengo censurato senza offendere nessuno, perchè difendo la libertà di opinione di MAURO, enzo e tutti gli altri.
I post offensivi dei poteri forti passano praticamente tutti.
So che perdo tempo perché bloccheranno anche questo.

Tranquillizzati e pensa a Totò che la sapeva lunga. Se sono poteri forti questi, pensa quelli deboli… il disagio mentale dilaga, come è chiaro da citazioni infantili di gente con pseudo altrettanto infantili (bella fara questa…)

75
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
antoniov 18-01-2026 19:07

Scritto da Annie3
@ Ram (#4546703)
Dovresti essere abbonata a Prime video, da qui ti puoi abbonare a Discovery+ dove puoi accedere a tutti i campi in cui si gioca e rivedere le partite…l’abbonamento diretto a Discovery+ mi dava problemi per vedere gli AO in tv

E’ proprio ciò che ho fatto io da quest’anno, avendo già Prime video !

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ram 18-01-2026 18:54

@ Annie3 (#4546824)

Grazie! Ci provo

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 18-01-2026 17:59

Scritto da Marco Tullio Cicerone
@ Ram (#4546703)
I troll sono coloro che fanno commenti al solo scopo di disturbare. Per esempio;
@ Ciccio (#4546630)
Oppure:
@ Nevskij (#4546635)

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Nevskij
@ Detuqueridapresencia (#4546731)

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da MAURO

Scritto da Ciccio
Sono di pasta frolla i nostri

Io noto che spesso e volentieri quando un italiano perde male, vi sono sempre delle scuse; mentre quando vincono bene non si parla mai di eventuali problemi dell’ avversario, ma si tende ad esaltare la prova dell’ italiano.
E questa e’ una dura verità.

GNEGNEGNE’

In una riga (maiuscola) espresso tutto il disagio mentale di cui parlavano prima un paio di utenti

Vero. Solo che esternavo quello di gente come lei. Per il quale non esiste rimedio. Anche perché il suo maestro, illuso lui, non è riuscito a mostrarle l’alba dentro l’imbrunire.

Bellissima citazione da Battiato

Cicco non disturba. Digerisce.

72
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
enzo (Guest) 18-01-2026 17:50

@ Pier no guest (#4546839)

Io Gardini lo visto giocare in Coppa Davis, quella vera, contro lo svedese Johanson. Uno spettacolo deprimente, si gettava a terra, pregava, imprecava, disturbava,di tutto, di più. Alla fine vinse. Gardini però era la riserva di Pietrangeli-Sirola enzo

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto (Guest) 18-01-2026 17:49

Sarebbe il caso che il prossimo anno berrettini e cobolli e musetti evitassero di partecipare a tornei esibizioni charity ecc ecc. la settimana precedente l’ao….se poi si devono ritirare i giocare di schifo….si i virus intestinali…ma proteggetevi con le mascherine se ci tenete a fare il torneo in salute..il covid non vi ha insegnato niente??

70
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M., Detuqueridapresencia, Lory99
Detuqueridapresencia 18-01-2026 16:39

@ Marco Tullio Cicerone (#4546893)

Grazie 😎 ovviamente il disagiato che mi ha risposto non l’avrà colta, disonorando Battiato con il suo nick esattamente come fa uello che disonora Prince

Casi umani che cercano di rivalersi su chi li tiene sgamati 😀 dando a lui del caso umano …. poracci!

69
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco Tullio Cicerone
Marco Tullio Cicerone 18-01-2026 16:10

@ Ram (#4546703)

I troll sono coloro che fanno commenti al solo scopo di disturbare. Per esempio;
@ Ciccio (#4546630)

Oppure:

@ Nevskij (#4546635)

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Nevskij
@ Detuqueridapresencia (#4546731)

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da MAURO

Scritto da Ciccio
Sono di pasta frolla i nostri

Io noto che spesso e volentieri quando un italiano perde male, vi sono sempre delle scuse; mentre quando vincono bene non si parla mai di eventuali problemi dell’ avversario, ma si tende ad esaltare la prova dell’ italiano.
E questa e’ una dura verità.

GNEGNEGNE’

In una riga (maiuscola) espresso tutto il disagio mentale di cui parlavano prima un paio di utenti

Vero. Solo che esternavo quello di gente come lei. Per il quale non esiste rimedio. Anche perché il suo maestro, illuso lui, non è riuscito a mostrarle l’alba dentro l’imbrunire.

Bellissima citazione da Battiato 🙂

68
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pier no guest, Detuqueridapresencia, antoniov
Detuqueridapresencia 18-01-2026 16:02

Scritto da zedarioz

Scritto da Italo
Doveva andare al bagno ma il regolamento non lo permette?
A me sembra di sognare…
Posso garantire che con un virus intestinale serio in bagno non ci arrivava e la faceva in campo

Puoi andare, e se avesse avuto un attacco ci sarebbe andato, ma ogni 40 secondi perdi un 15 se non sbaglio. Nardi ci andò contro navone l’anno scorso e perse un game.

Ma vinse la gara alla fine….. a intestino libero 😀

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 18-01-2026 14:40

I Romani in generale ne sono usciti da quitters! Speriamo che si riprendano presto!

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrewthefirst 18-01-2026 14:35

Scritto da Pier no guest
A molti Cobo non piace,lo si accusa di essere esasperato nelle sue esternazioni e quando perde,un po’come con Musetti,si moltiplicano i messaggi critici che,in realtà,sono più di giubilo.
È lecito avere un atteggiamento simile verso di loro? Beh se uno non ti prende ci sta ma dipingerli come falsi,burini ecc. anche no.
Sono figli dei nostri tempi? Sono il prodotto di un’educazione poco severa ? Sono il risultato di uno sport vissuto con tensione fin dai primi tornei?
Da un lato mi verrebbe da dire che un po’ è anche questo ma poi…qualcuno ricorda l’iconica foto di Fausto Gardini con la pallina in bocca,gambe divaricate a mostrare il suo nervosismo?Campione cattivo,intimidiva avversari e giudici di linea,un vincente nell’atteggiamento prima che nel gioco. Un po’ un Connors anni ’50.
La personalità è “personale”: per alcuni un modo per vincere ,per altri un modo per non perdere e non è la stessa cosa. Cobo e Muso affrontano nelle loro esternazioni la reciproca insicurezza.
Detto questo entrambi devono migliorarsi nella gestione emotiva ma il motto dev’essere il latino “Qui prodet”: se l’atteggiamento è proficuo bene, altrimenti urge qualche correzione.
Sono del 2002, alcuni non hanno risolto questa gestione neppure a 35 anni.Resterei fiducioso.

Beh…intanto la differenza tra Cobolli e musetti è che musetti si sarebbe ritirato nel terzo sul 1-3… onore a Cobolli per aver finito la partita

65
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, stefano2, Marco M., Lory99
walden 18-01-2026 14:26

Scritto da zedarioz

Scritto da Italo
Doveva andare al bagno ma il regolamento non lo permette?
A me sembra di sognare…
Posso garantire che con un virus intestinale serio in bagno non ci arrivava e la faceva in campo

Puoi andare, e se avesse avuto un attacco ci sarebbe andato, ma ogni 40 secondi perdi un 15 se non sbaglio. Nardi ci andò contro navone l’anno scorso e perse un game.

Ogni 25 secondi, ossia il tempo che intercorre fra ogni scambio.

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 18-01-2026 14:16

Scritto da Italo
Doveva andare al bagno ma il regolamento non lo permette?
A me sembra di sognare…
Posso garantire che con un virus intestinale serio in bagno non ci arrivava e la faceva in campo

Puoi andare, e se avesse avuto un attacco ci sarebbe andato, ma ogni 40 secondi perdi un 15 se non sbaglio. Nardi ci andò contro navone l’anno scorso e perse un game.

63
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, MarcoP, Lory99
walden 18-01-2026 14:12

Scritto da Italo
Doveva andare al bagno ma il regolamento non lo permette?
A me sembra di sognare…
Posso garantire che con un virus intestinale serio in bagno non ci arrivava e la faceva in campo

Come suggeriva Gaber nel suo famoso monologo…. 😆

62
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, antoniov
Pier no guest 18-01-2026 14:08

A molti Cobo non piace,lo si accusa di essere esasperato nelle sue esternazioni e quando perde,un po’come con Musetti,si moltiplicano i messaggi critici che,in realtà,sono più di giubilo.
È lecito avere un atteggiamento simile verso di loro? Beh se uno non ti prende ci sta ma dipingerli come falsi,burini ecc. anche no.
Sono figli dei nostri tempi? Sono il prodotto di un’educazione poco severa ? Sono il risultato di uno sport vissuto con tensione fin dai primi tornei?
Da un lato mi verrebbe da dire che un po’ è anche questo ma poi…qualcuno ricorda l’iconica foto di Fausto Gardini con la pallina in bocca,gambe divaricate a mostrare il suo nervosismo?Campione cattivo,intimidiva avversari e giudici di linea,un vincente nell’atteggiamento prima che nel gioco. Un po’ un Connors anni ’50.
La personalità è “personale”: per alcuni un modo per vincere ,per altri un modo per non perdere e non è la stessa cosa. Cobo e Muso affrontano nelle loro esternazioni la reciproca insicurezza.
Detto questo entrambi devono migliorarsi nella gestione emotiva ma il motto dev’essere il latino “Qui prodet”: se l’atteggiamento è proficuo bene, altrimenti urge qualche correzione.
Sono del 2002, alcuni non hanno risolto questa gestione neppure a 35 anni.Resterei fiducioso.

61
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco Tullio Cicerone, Detuqueridapresencia, Marco M., antoniov
NonSoloSinner (Guest) 18-01-2026 14:02

Scritto da Marco M.
Oggi leggo tanti gastroenterologi, con le vesciche di Sinner tanti dermatologi, non parliamo dei muscoli di Musetti che ogni volta vedono spuntare psicologi da bocciofila e taccio di Berrettini che è stato il più bersagliato.
La verità è che sono esseri umani e l’errore è sempre in agguato, se di errore si tratta, perché a volte è altro, tipo virus.
A chi dice che capita solo ai nostri vorrei fare un elenco di tennisti stranieri infortunati o ritirati per infortunio, ma ne vale la pena rispondere?
Per me no…

i virus intestinali sono proprio quei problemi stagionali che fuoriescono da qualsiasi controllo… non badar di loro ma guarda e passa

60
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., antoniov, Lory99
Figliodellaserva (Guest) 18-01-2026 14:02

Scritto da Nevskij
@ Detuqueridapresencia (#4546731)

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da MAURO

Scritto da Ciccio
Sono di pasta frolla i nostri

Io noto che spesso e volentieri quando un italiano perde male, vi sono sempre delle scuse; mentre quando vincono bene non si parla mai di eventuali problemi dell’ avversario, ma si tende ad esaltare la prova dell’ italiano.
E questa e’ una dura verità.

GNEGNEGNE’

In una riga (maiuscola) espresso tutto il disagio mentale di cui parlavano prima un paio di utenti

Il paradosso è che io vengo censurato senza offendere nessuno, perchè difendo la libertà di opinione di MAURO, enzo e tutti gli altri.
I post offensivi dei poteri forti passano praticamente tutti.
So che perdo tempo perché bloccheranno anche questo.

59
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: andrewthefirst
-1: Detuqueridapresencia, Marco M., Lory99
NonSoloSinner (Guest) 18-01-2026 13:59

Non ho visto il match, ma spiace per Flavio… la stagione è comunque appena cominciata e nei primi mesi non ha punti da difendere. Io resto ottimista e lo vedo stabilmente in top-20 quest’anno…

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
OspiteSgradito (Guest) 18-01-2026 13:55

Flavio non al top e l’ altro ha comunque giocato bene.
Immaginavo che questo match avesse difficoltà, il problemino ha fatto il resto.
Di buono c’é che non perde punti.

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luiss (Guest) 18-01-2026 13:49

Ma si puo a questo livello a non stare attenti al mangiare o al bere prima di un incontro.
Dilettanti allo sbaraglio !

56
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Lory99
Annie3 18-01-2026 13:45

@ Ram (#4546703)

Dovresti essere abbonata a Prime video, da qui ti puoi abbonare a Discovery+ dove puoi accedere a tutti i campi in cui si gioca e rivedere le partite…l’abbonamento diretto a Discovery+ mi dava problemi per vedere gli AO in tv

55
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: antoniov
Detuqueridapresencia 18-01-2026 13:34

Scritto da Nevskij
@ Detuqueridapresencia (#4546731)

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da MAURO

Scritto da Ciccio
Sono di pasta frolla i nostri

Io noto che spesso e volentieri quando un italiano perde male, vi sono sempre delle scuse; mentre quando vincono bene non si parla mai di eventuali problemi dell’ avversario, ma si tende ad esaltare la prova dell’ italiano.
E questa e’ una dura verità.

GNEGNEGNE’

In una riga (maiuscola) espresso tutto il disagio mentale di cui parlavano prima un paio di utenti

Vero. Solo che esternavo quello di gente come lei. Per il quale non esiste rimedio. Anche perché il suo maestro, illuso lui, non è riuscito a mostrarle l’alba dentro l’imbrunire.

54
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco Tullio Cicerone, antoniov
-1: Boga88
Nevskij (Guest) 18-01-2026 13:23

@ Detuqueridapresencia (#4546731)

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da MAURO

Scritto da Ciccio
Sono di pasta frolla i nostri

Io noto che spesso e volentieri quando un italiano perde male, vi sono sempre delle scuse; mentre quando vincono bene non si parla mai di eventuali problemi dell’ avversario, ma si tende ad esaltare la prova dell’ italiano.
E questa e’ una dura verità.

GNEGNEGNE’

In una riga (maiuscola) espresso tutto il disagio mentale di cui parlavano prima un paio di utenti

53
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: andrewthefirst, Boga88
-1: Detuqueridapresencia, il capitano, j, antoniov
Marco M. 18-01-2026 13:17

Oggi leggo tanti gastroenterologi, con le vesciche di Sinner tanti dermatologi, non parliamo dei muscoli di Musetti che ogni volta vedono spuntare psicologi da bocciofila e taccio di Berrettini che è stato il più bersagliato.
La verità è che sono esseri umani e l’errore è sempre in agguato, se di errore si tratta, perché a volte è altro, tipo virus.

A chi dice che capita solo ai nostri vorrei fare un elenco di tennisti stranieri infortunati o ritirati per infortunio, ma ne vale la pena rispondere?
Per me no…

52
Replica | Quota | 10
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, il capitano, puffo65, j, Massi, Pier no guest, Marco Tullio Cicerone, MarcoP, antoniov, Lory99
Di Passaggio 18-01-2026 13:07

@ Andreas Seppi (#4546780)

Beh, calma, mica facile giocare con le mutande sporche, per di più al caldo

51
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., il capitano, antoniov
Micky24 18-01-2026 13:06

Spiace molto per cobolli, ci vuole anche fortuna.
Le condizioni climatiche in Australia sono sempre proibitive e a volte se ti capita di stare male rischi veramente di uscire prematuramente

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Italo (Guest) 18-01-2026 12:25

Doveva andare al bagno ma il regolamento non lo permette?
A me sembra di sognare…
Posso garantire che con un virus intestinale serio in bagno non ci arrivava e la faceva in campo

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 18-01-2026 12:23

Boh, che figura.
Hai perso, punto. Basta accampare scuse.

48
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M., MarcoP, Lory99
JannikUberAlles 18-01-2026 12:15

Anzitutto ci sarebbe da capire se si tratta di Virus o di intossicazione alimentare…

…poi un forte malessere a stomaco/intestino non viene certo aiutato da una temperatura di 30 °C.

Non so se ricordate la situazione di Sinner (con Rune) l’anno scorso: tremava come una foglia e sembrava poter svenire all’improvviso!

Sicuramente con maggiore esperienza il buon Flavio avrebbe potuto gestire meglio la situazione ma non sappiano neppure QUANTO stesse male…

… pertanto ci andrei piano con i giudizi dal divano!

47
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: walden, Marco M., il capitano, MarcoP, antoniov
zedarioz 18-01-2026 12:08

@ marco65 (#4546751)

Cobolli è un giocatore adrenalinico, gioca molto sui nervi, sugli eccessi. Tutto è amplificato, nel bene e nel male. Detto questo, oggi non sappiamo quanto stesse male e quanto, con un po’ di freddezza che non gli appartiene, avrebbe potuto gestire la situazione in campo.

46
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: andrewthefirst, j
Ozzastru (Guest) 18-01-2026 12:07

Peccato per Flavio, ho visto solo il primo gioco, poi Morfeo mi ha accolto tra le sue braccia, e stamattina la sorpresa….

45
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Ozzastru (Guest) 18-01-2026 12:05

Scritto da Simposio
Questo sito sta diventando illegibile. Vi prego di prenderla come una critica costruttiva perché a me non viene niente in tasca e sto bene anche senza entrare nel sito.
Sotto ogni articolo c’è un’eterna lotta tra i fan boy di tutti i giicatori italiani che non possono subire una critica che sia una senza essere tacciati di non capire nulla e i troll fastidiosi dall’altra parte che pribabilmente trollano proprio per dare fastidio ai primi.
Il risultato è uno sgradevole e infinito ( oltre che impruduttivo) botta e risoiata. E i messaggi di qualità, di analisi tecnica si perdono o addirittura spariscono ( perché chi ne capisce poi si stanca anche)..
Possibile che non si possa trovare un equilibrio?
– muovere critiche ai giocatori ( ovviamente ben motivate) deve essere possibile. Non esiste che al primo accenno di critica salti fuori Tizio Caio e Sempronio a bacchettate manco gli avessi insultato la sorella sul personale. In queste pagine si dovrebbero poter fare analisi tecniche. Scrivere da Fan Boy ( anche e soprattutto gli articoli) è stucchevole
-bisogna fare pulizia anche dei troll ed eliminare messaggi diffamatori verso i giocatori. Qui mi riferisco soprattutto agli scommettitori patologici…che non fanno analisi tecniche ma scrivono solo sull’onda emotiva, per cui se il giocatore sulla quale si è puntato perde è un incapace o un venduto.
Lo scontro continuo tra queste 2 fazioni avrebbe anche un po stancato ( almeno me)… Ma se il problema è solo mio pazienza,tornerò a skippare i commenti

Ti quoto,
Io ho trovato l’ antidoto, non leggo posto di troll e nemmeno quelli dei risponditori incalliti che servono solo per alimentarli.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 18-01-2026 11:59

Molta sfortuna. Sono cose che capitano, bastava fosse successo ieri e oggi sarebbe stato in grado di giocare, ma se ti succede durante la partita….

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 18-01-2026 11:54

Scritto da Betafasan
Mahh….Perché non è mai successo in passato a tanti top 10 spagnoli , americani o francesi?

Zverev quando perse la prima partita con Sinner disse che stava male…

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 18-01-2026 11:53

gli asini ed i muridi in festa….

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 18-01-2026 11:48

@ marco65 (#4546751)

Bravo,giusta descrizione dell accaduto!

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marco65 (Guest) 18-01-2026 11:43

Sì, Flavio mi piace e ha un gran potenziale , ma deve maturare molto come atteggiamento e approccio alla partita. Anche in partite alla sua portata spesso si complica la vita, a parte quelle di coppa Davis, vedi anche United Cup..pensa poco, sembra non comunichi molto con il suo angolo , se non spesso stizzito e tende a fare sempre le cose più difficili e non adatte alla situazione e tipo di avversario. A volte estrae dei conigli dal cilindro, altre volte butta via delle partite che ex post lasciano l’amaro in bocca. Anche oggi, parte male, mal di pancia ok, ma dopo trova una certa regolarità , recupera e passa avanti 6-5 con l’avversario visibilmente meno sicuro e lui cosa fa? Affretta tutto di nuovo, fa una marea di doppi falli e conclusioni affrettate , bordate fuori di metri e regala quasi a zero il tie break. Ecco, mi fermerei qui, nella stessa situazione lo scorso anno Sinner con Rune (anzi forse peggio), è stato lì con la testa, ha sofferto , si è affidato al suo angolo, ha giocato più in difesa e l’ha portata a casa . Oggi l’atteggiamento di Cobolli dava già segnali più che incoraggianti a Fery, che infatti si è anche messo tranquillamente a leggere un libro durante l’intervento del fisio, è come se gli avesse comunicato che lui era fuori dalla partita più con la testa che fisicamente, così lo ha datto giocare tranquillo e anche in crescendo. Obiettivamente come testa sembrava più maturo chi giocava solo per la seconda volta nel main draw di uno slam che un top20

39
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
Robi (Guest) 18-01-2026 11:11

Scritto da enzo
@ Simposio (#4546671)
Vero, i miei commenti tecnici, in gran parte sono cestinati. enzo

Tu e commento tecnico siete due cose distanziate anni luce.

38
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: andrewthefirst, MarcoP
Luca (Guest) 18-01-2026 11:06

Sicuramente un problema di pancia(non stomaco),visto il riferimento al dover andare in bagno

Altrettanto sicuramente,(e qui non c’entra il malanno come episodio che in quanto tale può capitare in qualunque momento) è arrivato un pò cotto a fine stagione( visto come ha iniziato quella dopo,e qui rientra la tragicomica sconfitta con Rinderknech)

Del resto pure lo scorso anno ha avuto il primo paio di mesi traballante,forse sarà il caso di valutare meglio programmazione e preparazione,perchè non sempre poi riesci a vincere due tornei back to back,e il ranking ne risente,altro che primi 10…

P.S visto il condivisibilissimo messaggio di Simposio mi aspetto almeno una decina di spolliciate rosse,per lesa maestà…

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 18-01-2026 10:54

Scritto da MAURO

Scritto da Ciccio
Sono di pasta frolla i nostri

Io noto che spesso e volentieri quando un italiano perde male, vi sono sempre delle scuse; mentre quando vincono bene non si parla mai di eventuali problemi dell’ avversario, ma si tende ad esaltare la prova dell’ italiano.
E questa e’ una dura verità.

GNEGNEGNE’

36
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Just is Back, il capitano, j
-1: andrewthefirst, MarcoP
Betafasan 18-01-2026 10:52

Mahh….Perché non è mai successo in passato a tanti top 10 spagnoli , americani o francesi?

35
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Just is Back, Marco M., j, Lory99
Betafasan 18-01-2026 10:50

Può capitare…ma viene il dubbio che ci siano state mancanze da parte del burlone Flavio…

34
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M., Lory99
Betafasan 18-01-2026 10:45

Amo cobolli ma negli ultimi 7/8 mesi è troppo preso da fare post da giullare…. Ci vuole rigore se vuoi ottenere grandi risultati…

33
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M., Lory99
Rovescio al tramonto 18-01-2026 10:44

Scritto da MAURO

Scritto da Ciccio
Sono di pasta frolla i nostri

Io noto che spesso e volentieri quando un italiano perde male, vi sono sempre delle scuse; mentre quando vincono bene non si parla mai di eventuali problemi dell’ avversario, ma si tende ad esaltare la prova dell’ italiano.
E questa e’ una dura verità.

Si, anche con spagnoli, serbi, svizzeri.
Tutto come da 15 anni a questa parte.
Nulla è cambiato.

32
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, il capitano, antoniov
Betafasan 18-01-2026 10:43

@ Ciccio (#4546630)

Ragionando La penso anch’io così! Mammoni

31
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M., Detuqueridapresencia, j, antoniov, Lory99
Betafasan 18-01-2026 10:40

Ma daii !
i nostri che ROCCE EHH!
MAI VISTO che succedesse a Federer o Nadal o agli spagnoli…che pena!

30
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Just is Back, Marco M., Detuqueridapresencia, j, Lory99
Betafasan 18-01-2026 10:38

Io però voglio dire: sempre ai nostri? Ma che caz !

29
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M., Detuqueridapresencia, j, Lory99
PAOLO (Guest) 18-01-2026 10:34

Forse il caldo?

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ram 18-01-2026 10:26

Scusate le ripetizioni.Sono d’ accordo con Simposio e Kenobi: ci vorrebbe un po’ più d’equilibrio. Per me, da appassionata ma con nozioni tecniche carenti, la lettura dei commenti è utilissima e anche divertente…a volte…..a volte trovo che certe prese di posizione a priori siano stucchevoli…dipende dalla capacità di chi le esprime. Anch’io sono rimasta non benissimo per qualche commento rivoltomi, ma è la vita, a volte si impara a tacere quando non è utile partecipare attivamente. Egoisticamente spero che la redazione non abbia problemi perché vorrei continuare ad usufruire di questa lettura, e poi non ho ancora capito cosa sarebbero i troll. Qualcuno, visto che su sky non riesco a vedere niente, saprebbe indicarmi come seguire le partite dell’A.O.?

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tennista dastrapazzo
Gigi53 (Guest) 18-01-2026 10:24

Di positivo è che non ha perso punti,ho visto la partita e si vedeva che soffriva poi il nervosismo ha fatto il resto,forza per le prossime

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ram 18-01-2026 10:13

@ Simposio (#4546671)

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ram 18-01-2026 10:13

@ Simposio (#4546671)

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ram 18-01-2026 10:13

@ Simposio (#4546671)

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ram 18-01-2026 10:13

@ Simposio (#4546671)

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ginap (Guest) 18-01-2026 10:12

ma quando i tennisti italiani impareranno che alimentarsi in modo corretto,
senza rischiare ristoranti, creme ed altro, è un prerequisito di un professionista?
Sinner, Musetti a ripetizioni han buttato via belle opportunità, ora anche Cobolli…

21
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Just is Back, Marco M., Detuqueridapresencia, j
Radio Simorgh (Guest) 18-01-2026 10:01

Scritto da Radio Simorgh
@ Simposio (#4546671)
Io per la verità entro qui ormai quasi solo perché mi divertono i Guardiani della Rivoluzione.
Purtroppo la situazione che descrivi tu esiste

Divertono non nel senso che li trovo simpatici, ovviamente

20
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M., Detuqueridapresencia
enzo (Guest) 18-01-2026 10:00

@ Simposio (#4546671)
Vero, i miei commenti tecnici, in gran parte sono cestinati. enzo

19
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: andrewthefirst
-1: Detuqueridapresencia, Just is Back, Marco M., il capitano, j
Radio Simorgh (Guest) 18-01-2026 09:59

@ Simposio (#4546671)
Io per la verità entro qui ormai quasi solo perché mi divertono i Guardiani della Rivoluzione.
Purtroppo la situazione che descrivi tu esiste

18
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Kenobi 18-01-2026 09:58

Scritto da Simposio
Questo sito sta diventando illegibile. Vi prego di prenderla come una critica costruttiva perché a me non viene niente in tasca e sto bene anche senza entrare nel sito.
Sotto ogni articolo c’è un’eterna lotta tra i fan boy di tutti i giicatori italiani che non possono subire una critica che sia una senza essere tacciati di non capire nulla e i troll fastidiosi dall’altra parte che pribabilmente trollano proprio per dare fastidio ai primi.
Il risultato è uno sgradevole e infinito ( oltre che impruduttivo) botta e risoiata. E i messaggi di qualità, di analisi tecnica si perdono o addirittura spariscono ( perché chi ne capisce poi si stanca anche)..
Possibile che non si possa trovare un equilibrio?
– muovere critiche ai giocatori ( ovviamente ben motivate) deve essere possibile. Non esiste che al primo accenno di critica salti fuori Tizio Caio e Sempronio a bacchettate manco gli avessi insultato la sorella sul personale. In queste pagine si dovrebbero poter fare analisi tecniche. Scrivere da Fan Boy ( anche e soprattutto gli articoli) è stucchevole
-bisogna fare pulizia anche dei troll ed eliminare messaggi diffamatori verso i giocatori. Qui mi riferisco soprattutto agli scommettitori patologici…che non fanno analisi tecniche ma scrivono solo sull’onda emotiva, per cui se il giocatore sulla quale si è puntato perde è un incapace o un venduto.
Lo scontro continuo tra queste 2 fazioni avrebbe anche un po stancato ( almeno me)… Ma se il problema è solo mio pazienza,tornerò a skippare i commenti

Guardi, con me sfonda una porta aperta.
Io ho pure i disagiati patologici che mi inseguono da anni e non vengono sanzionati
Le macchiette se non scadono nelle offese invece non sono tossiche , possono dare un po’ di colore , ovviamente a tutto ciò ci vuole equilibrio.

Odiatori , diffamatori e sloganisti non sono solo tollerati ma anche incentivati in questo sito.
La moderazione è assente . I contributi tecnici come dice giustamente lei sono sempre più rari.

Questa è una politica da redazione , perché evidentemente fanno più iterazione i litigi , le diffamazioni e gli slogan di spunti riflessivi.

Se poi qualcuno chiederà danni questo sito chiuderà.
Chiamiamolo rischio di impresa.

Però siccome siamo ospiti e nessuno ci costringe , noi possiamo solo consigliare e se non ci sta bene possiamo chiudere.
Sta a noi.

Spiace per Flavio ma era troppo nervoso , quello non lo ha aiutato.

17
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Just is Back, j, MarcoP, antoniov
enzo (Guest) 18-01-2026 09:58

@ guido Guest (#4546675)

Eroi della coppetta? Esagerato enzo

16
Replica | Quota | -9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Just is Back, il capitano, puffo65, j, Tennista dastrapazzo, MarcoP, antoniov, Lory99
guido Guest 18-01-2026 09:43

Peccato, gli eroi della Davis bersagliati dalla sfortuna.
E comunque, bravino ‘sto Fery

15
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, antoniov
Di Passaggio 18-01-2026 09:42

@ Simposio (#4546671)

Sono molto d’accordo.

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: puffo65
magilla 18-01-2026 09:40

Scritto da Nastase
Flavio e Matteo, amici fragili…

invece qua…..tutti con delle p…e come dei tori!

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Simposio (Guest) 18-01-2026 09:40

Questo sito sta diventando illegibile. Vi prego di prenderla come una critica costruttiva perché a me non viene niente in tasca e sto bene anche senza entrare nel sito.

Sotto ogni articolo c’è un’eterna lotta tra i fan boy di tutti i giicatori italiani che non possono subire una critica che sia una senza essere tacciati di non capire nulla e i troll fastidiosi dall’altra parte che pribabilmente trollano proprio per dare fastidio ai primi.

Il risultato è uno sgradevole e infinito ( oltre che impruduttivo) botta e risoiata. E i messaggi di qualità, di analisi tecnica si perdono o addirittura spariscono ( perché chi ne capisce poi si stanca anche)..

Possibile che non si possa trovare un equilibrio?

– muovere critiche ai giocatori ( ovviamente ben motivate) deve essere possibile. Non esiste che al primo accenno di critica salti fuori Tizio Caio e Sempronio a bacchettate manco gli avessi insultato la sorella sul personale. In queste pagine si dovrebbero poter fare analisi tecniche. Scrivere da Fan Boy ( anche e soprattutto gli articoli) è stucchevole

-bisogna fare pulizia anche dei troll ed eliminare messaggi diffamatori verso i giocatori. Qui mi riferisco soprattutto agli scommettitori patologici…che non fanno analisi tecniche ma scrivono solo sull’onda emotiva, per cui se il giocatore sulla quale si è puntato perde è un incapace o un venduto.

Lo scontro continuo tra queste 2 fazioni avrebbe anche un po stancato ( almeno me)… Ma se il problema è solo mio pazienza,tornerò a skippare i commenti

12
Replica | Quota | 14
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: magilla, sergioat, Kenobi, Murakami, Rovescio al tramonto, Bagel, Just is Back, il capitano, puffo65, Ice Man, j, guido Guest, MarcoP, antoniov, Lory99
-1: andrewthefirst
robi (Guest) 18-01-2026 09:38

Masse come dice fino a mezz’ora prima stava bene penso che non possa trattarsi che di un attacco di ansia e nervosismo che lo hanno colto allo stomaco…con tutte le conseguenza del caso. Non redo sia stato così folle da aver mangiato e bevuto poco prima della partita….dispiace certo…probabilmente sentiva particolwuesto debutto in una no in cui deve confermarsi e sicuramente soffre molto questo slam australiano.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 18-01-2026 09:20

Scritto da Ciccio
Sono di pasta frolla i nostri

Io noto che spesso e volentieri quando un italiano perde male, vi sono sempre delle scuse; mentre quando vincono bene non si parla mai di eventuali problemi dell’ avversario, ma si tende ad esaltare la prova dell’ italiano.
E questa e’ una dura verità.

10
Replica | Quota | -9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Betafasan, Detuqueridapresencia, luca74, Just is Back, Marco M., j, MarcoP, antoniov, Lory99
leonealfa 18-01-2026 08:52

diarrea

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Nastase (Guest) 18-01-2026 08:45

Flavio e Matteo, amici fragili…

8
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
-1: Pepusch, j, MarcoP
Pat (Guest) 18-01-2026 08:45

Uscita da questo slam in un tempo record per Cobolli, un paio d’ore dopo l’apertura ufficiale.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 18-01-2026 08:42

Scritto da JOA20
Prima il forfait di Berrettini per infortunio agli addominali, poi il mal di stomaco di Cobolli… Diciamo che questi Australian Open non sono iniziati benissimo per gli azzurri

Meno male c’è Jasmine.

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giovanna
Vivibocca (Guest) 18-01-2026 08:09

Chissà cos’ha mangiato

5
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, andrewthefirst
Silvy__89 (Guest) 18-01-2026 07:53

Davvero molto molto sfortunato, mi dispiace per lui

4
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paky 71, marcauro, Marco Tullio Cicerone, MarcoP, antoniov
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
Ciccio (Guest) 18-01-2026 07:14

Sono di pasta frolla i nostri

2
Replica | Quota | -9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
-1: Marco M., Pepusch, sergioat, Detuqueridapresencia, Just is Back, il capitano, j, MarcoP, antoniov, Lory99
JOA20 (Guest) 18-01-2026 07:10

Prima il forfait di Berrettini per infortunio agli addominali, poi il mal di stomaco di Cobolli… Diciamo che questi Australian Open non sono iniziati benissimo per gli azzurri

1
Replica | Quota | 11
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Cogi53, il capitano, Pikario Furioso, Marco M., Setrakian, Paky 71, marcauro, Detuqueridapresencia, Ice Man, antoniov, Lory99