L’ATP apre un sondaggio: qual è il colpo dell’anno? (Video)
22 commenti
A fine stagione fioccano classifiche di ogni tipo, ma una delle più divertenti è certamente andare a rivedere i colpi più spettacolari della stagione e votare quello più bello. Anche quest’anno il sito ufficiale ATP ha aperto un sondaggio tra i migliori 10 colpi del 2025 – relativi solo ai tornei ATP, quindi niente Slam. Sono stati scelti i migliori di ogni mese, da un’acrobatica volée cadendo a terra di Hurkacz a gennaio in United Cup alla prodezza di Norrie a Parigi indoor, un passantino stretto quasi impossibile a trafiggere niente meno che Alcaraz sulla rete. Riportiamo la clip video con i 10 colpi selezionati da ATP, mese per mese. Non ci sono giocatori italiani tra quelli selezionati.
IT ALL COMES DOWN TO YOUR VOTE…
Who’s taking home the crown for 2025 #ATPHotShotOfTheYear
VOTE HERE: https://t.co/9S43dSgMOj pic.twitter.com/ScSeFGT884
— ATP Tour (@atptour) December 3, 2025
Una scelta non facile, sono colpi davvero bellissimi, bizzarri e spettacolari, quelli che fanno letteralmente saltare in piedi gli spettatori. Ma ripensandoci bene, e allargando il tiro all’intera stagione quindi anche agli Slam, difficile escludere una delle prodezze balistiche di Jannik Sinner nel clamoroso turno di servizio vinto sul 5-4 del secondo set nella finale di Wimbledon, forse proprio il diritto stretto sul set point, colpo di una difficoltà inimmaginabile anche per il momento. Per una volta, un po’ di patriottismo ce lo teniamo stretto…
Marco Mazzoni
TAG: Colpo ATP del 2025, highlights, stagione 2025, Video

Sinner
Alcaraz
Djokovic
Zverev
de Minaur
Auger-Aliassime
Fritz
Bublik
Sabalenka
Swiatek
Andreeva
Svitolina
Anche per me è il punto migliore, quasi irreale
Carlos, non vedo il video ma mi ricordo il tweener che si è alzato e atterrato quasi all’incrocio delle righe…non credevo ai miei occhi!!!
Musetti ne avrà fatti almeno una cinquantina di pregevoli…
Decisamente Norrie: un passante incrociato in difesa surreale. Chi dice che gli sia venuto per caso guardi bene il rallenty
Ricordo anche una voleè di Sonego contro Shelton (però è in uno slam) con tanto effetto che la palla torna nel suo campo prima che ci arrivi Ben in corsa.
Moutet coppa davis
Senz’altro primo Dimitrov anche per il colpo precedente! 2 Djokovic per il perfetto e difficilissimo colpo e 3 medjedovic per l’impressionante lob VOLUTO dopo la corsa ! Gli altri sono dovuti alla fortuna del caso.
D’accordo il colpo singolo ma a me lo scambio tra Rune e Sinner sulla palla break del terzo game del terzo set in Australia ha un valore molto più alto perchè ci trovi tutto quello che è il tennis adesso.
peccato che non abbiano messo quello di Scartafaccia tirato attorno al paletto ad Amburgo
Norrie
Anche per me, ma quello di Norrie non è da meno
Idem
Senzadubbiamente il lob tweener di Carlone. Irreale, anche se quello da lui subito contro Norrie segue a un’incollatura. Bronzo a Gregorio.
Il peggiore è quello di Dzhumur che è puro culo e non avrebbe nemmeno dovuto esserci
La bionda russa di Sinner è il punto dell’anno….poi andarci insieme alle Maldive stiamo proprio al punto del secolo
Come mai non c’è SINNER?
Che vergogna atp…
La selezione dei colpi l’ha fatta un francese, se non L’Equipe
Dimitrov, da terra.
So che non sono inclusi gli Slam ma ricordo ancora la telecronaca di quel colpo assurdo di Sonego a Melbourne contro Wawrinka
Forse Jannik è escluso a priori.
Sinceramente direi Carlos non per la qualità del vincente in se ma per la complessità delle geometrie nella copertura del campo e l’equilibrio sempre perfetto
Indeciso, ma anche inciso non ci stava troppo male
Indeciso, ma anche inciso non ci stava troppo male
Tra quelli mostrati, inciso tra Paul e norrie