Notizie dal mondo Copertina, Generica

Greg Rusedski riapre il dibattito: “Marcelo Ríos è il miglior giocatore della storia senza un titolo Slam”

26/11/2025 10:59 37 commenti
Marcelo Rios ex n.1 del mondo
Marcelo Rios ex n.1 del mondo

È uno dei dibattiti più ricorrenti e affascinanti dell’era moderna del tennis, un tema che appassionati e addetti ai lavori non smettono mai di discutere: chi è il miglior giocatore della storia a non aver mai vinto un titolo del Grand Slam? Le candidature non mancano e ognuna ha il suo peso, ma Greg Rusedski, ex numero 4 del mondo, sembra non avere alcun dubbio.

Interrogato sull’argomento, il britannico ha espresso una posizione netta e ben argomentata: “Il talento che aveva Marcelo Ríos era fuori da qualsiasi scala. Era incredibile.”

Rusedski ha sottolineato come il mancato successo negli Slam non renda giustizia alla qualità del cileno, primo e unico n.1 della storia a non aver conquistato un Major. “Non c’è stato un giocatore senza Slam che avesse le sue mani. Aveva tutto per dominare il gioco.”

Secondo l’ex tennista, le numerose e ricorrenti lesioni sono state il vero ostacolo che ha impedito a Ríos di raggiungere il massimo del suo potenziale.
“Senza infortuni avrebbe vinto non solo uno, ma più di un Grand Slam”, afferma con convinzione. “Me lo immagino trionfare a Roland Garros, anche se perse la finale degli Australian Open. Sul cemento di New York non c’è motivo per cui non avrebbe potuto avere successo, quindi il compito più difficile sarebbe stato Wimbledon. Negli altri tre Major, senza dubbio, avrebbe potuto vincere.”



Francesco Paolo Villarico


TAG: ,

37 commenti. Lasciane uno!

leonealfa 27-11-2025 09:42

@ Silvio (#4530879)

Io nel mio giardino filare di uva fragola ci faccio i sugali.

Una volta mi e venuto una bottiglia di fragolino.
Clinton e molto forte.
Essendo mezzo abruzzese montepulciano passerina pecorino.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Henry (Guest) 27-11-2025 08:25

Enrico Becuzzi of course…

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Smrz 27-11-2025 00:16

Senza alcun dubbio Omar Camporese!

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvio (Guest) 26-11-2025 21:25

Scritto da pafort
@ Silvio (#4530859)
Tommy Haas ex n2

E ha anche fatto 4 semifinali slam.
Anche Alex Corretja è stato n2 (1999) con 2 finali Slam.
Non so perché mi sono sfuggiti.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pafort 26-11-2025 20:14

@ Silvio (#4530859)

Tommy Haas ex n2

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvio (Guest) 26-11-2025 19:16

Scritto da Pier no guest
@ Silvio (#4530884)
Proverei il Malanotte di Molon.

Ordinate due bottiglie, ti farò sapere, grazie. Tra l’altro, apprezzo sempre particolaremente le donne del vino, e Antonella Molon sembra avere gli attributi dei vini che produce.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pigi69 (Guest) 26-11-2025 19:07

@ Onurb (#4530877)

Mi sa che Vitas ha vinto in Australia

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 26-11-2025 18:48

@ Silvio (#4530884)

Proverei il Malanotte di Molon.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvio (Guest) 26-11-2025 17:17

Scritto da Pier no guest
@ Silvio (#4530845)
Suggerire “altro” non avendo provato il raboso già di per sé è grave.

Su questo concordo.
Mi scuso con gli altri per il perdurante OT, ma vorrei approfittare per colmare la lacuna.
De Stefani, Ca’ di Rajo, Giorgio Cecchetto o ?

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvio (Guest) 26-11-2025 16:54

Scritto da Pier no guest
@ Silvio (#4530845)
Purtroppo lei commenta maluccio. Suggerire “altro” non avendo provato il raboso già di per sé è grave ma se poi ci mettiamo il Clinton allora urge ricordare che quest’ultimo ,con Baco e fragolino sono vini proibiti ,non commerciabili. Il Clinton fin dagli anni 30, un po’ perché non minare la produzione indigena (il vitigno è dell’Iowa,importato perché resistente alla fillossera che imperversò a fine ‘800 ad esempio) ma anche perché è particolarmente dannoso (il bicchiere non si riesce praticamente a pulirlo tanto restano i residui). Il fragolino è un vitigno selvatico: non dà acidità,venne anch’esso concesso solo come produzione in famiglia fino dal 1931 per tutelare i nostri vitigni.
Se ho la fortuna di sorseggiare un fragolino è perché si tratta di produzione “riservata”, non commerciabile e cui accedo grazie a qualche buona conoscenza per non farmi rifilare dei surrogati.

Difatti quando dico che “ricordo l’odore dei filari” è perché lo bevevo in casa del contadino che lo produceva per se per gli amici.
L’acidità, poi, mi serviva per la battuta. Il fragolino fa di peggio: “prima ti rende cieco e alla fine ti ammazza senza troppi compliment”.
Ma al di la delle questioni enologiche, volevo solo farti notare che stavo cercando di fare una battuta – infelice e non richiesta quanto vuoi, ma pur sempre una battuta – sull’utilizzo, in una storiella per altro molto evocativa e ben scritta, di due vitigni almeno per me inusuali. Tutto li. Mi scuso ancora per essermela presa se non l’hai apprezzata.

28
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pier no guest, Michibe71
Onurb (Guest) 26-11-2025 16:51

Si forse zverev visto che ha vinto 2 finals ….del passato nominerei anche vitas gerulaitis

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 26-11-2025 16:16

@ Silvio (#4530845)

Purtroppo lei commenta maluccio. Suggerire “altro” non avendo provato il raboso già di per sé è grave ma se poi ci mettiamo il Clinton allora urge ricordare che quest’ultimo ,con Baco e fragolino sono vini proibiti ,non commerciabili. Il Clinton fin dagli anni 30, un po’ perché non minare la produzione indigena (il vitigno è dell’Iowa,importato perché resistente alla fillossera che imperversò a fine ‘800 ad esempio) ma anche perché è particolarmente dannoso (il bicchiere non si riesce praticamente a pulirlo tanto restano i residui). Il fragolino è un vitigno selvatico: non dà acidità,venne anch’esso concesso solo come produzione in famiglia fino dal 1931 per tutelare i nostri vitigni.
Se ho la fortuna di sorseggiare un fragolino è perché si tratta di produzione “riservata”, non commerciabile e cui accedo grazie a qualche buona conoscenza per non farmi rifilare dei surrogati.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvio (Guest) 26-11-2025 15:31

Scritto da gisva
Se facciamo parlare i numeri e consideriamo varie statistiche:
Direi che il giocatore che sta più in alto in tutte queste statistiche è Zverev.
Può darsi che il picco di Rios sia stato più alto, ma sicuramente è stato più breve ed ha coinciso in un momento di transizione dei top.

– Quali sono i giocatori con la classifica più alta a non aver mai vinto uno Slam?
Marcelo Ríos – n.1 del mondo (1998)
Alexander Zverev – n.2
David Nalbandian – n.3
David Ferrer – n.3
Robin Söderling – n.4
Miroslav Mečíř – n.4
Tomas Berdych – n.4

– Quali sono i giocatori che sono stati più a lungo nei primi 2-3-5 a non aver mai vinto uno Slam?
Alexander Zverev – Oltre 200 settimane in Top 5
David Ferrer – Circa 90
Tomas Berdych – Circa 50
Robin Söderling – Stima: 30-40 settimane

– Quali sono i giocatori che hanno vinto più Master 1000 a non aver mai vinto uno Slam?
Alexander Zverev – 7 titoli
Marcelo Ríos – 5
Andrei Medvedev – 4
Nikolay Davydenko – 3
Thomas Enqvist – 3

– Quali sono i giocatori che hanno fatto più finali Slam a non aver mai vinto uno Slam?
Alexander Zverev – 3 finali
Robin Söderling – 2
Todd Martin – 2
Miroslav Mečíř – 2

– Quali sono i giocatori che hanno fatto più Semifinali Slam a non aver mai vinto uno Slam?
Alexander Zverev – 9 semifinali Slam
David Nalbandian – 6
Tomas Berdych – 5
Jo-Wilfried Tsonga – 5
David Ferrer – 4
Todd Martin – 4

– Quali sono i giocatori che hanno vinto più tornei ATP a non aver mai vinto uno Slam?
David Ferrer – 27 titoli ATP.
Alexander Zverev – 24
Marcelo Ríos – 18
Jo-Wilfried Tsonga – 18
Tomáš Berdych – 13
David Nalbandian – 11

Dopo Zverev, direi che vengono Berdych e Ferrer.

25
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, gisva, pablito, Paolo Papa, Giampi
Silvio (Guest) 26-11-2025 14:59

Scritto da Pier no guest

Scritto da Silvio

Scritto da Pier no guest

Scritto da Silvio

Scritto da Pier no guest
Dibattito…si sta in osteria,un buon raboso,due cicchetti,fuori è freddo e magari c’è una stufa.
La situazione internazionale deprime,sui bambini nel bosco non se ne sa abbastanza…”Rios?Leconte?Mecir?Ferrer?…dai passami le patatine novelle nella ciotolina di terracotta…certo che Riton era un talento unico.E Gerulaitis? Uno Slam,il più sfigato con il marito della Evert… Cavolo persino Kriek lo vinse due volte!…proviamo del fragolino?

Però… raboso e fragolino. In veneto c’è di meglio, su. Cambia osteria.

Vado dove mi pare.Grazie.

Lo vedi? il fragolino fa acido.

Da nipote di noto sommelier so dove recarmi. Da appassionato di tennis so chi considerare privo di interesse per i commenti non acidi ma insulsi e soprattutto non richiesti.
E cui non darò seguito,la stupidità merita altro che il mio tempo.

Prendo nota. Del fragolino ricordo il profumo nei filari come fosse ieri, è stata la prima bevanda da uva che ho bevuto nella mia vita, portata negli anni 30 dai coloni veneti nella mia terra insieme al Clintòn (ma quello ai bambini non lo davano, era roba da uomini duri) e al Merlòt. Il Raboso non lo conosco, ho girato parecchie osterie del triveneto ma non me lo hanno mai proposto. Se mi capita, assaggerò con curiosità. Sull’insulso concordo, sullo stupido anche no, ma pazienza.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 26-11-2025 14:40

Todd Martin

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 26-11-2025 14:17

Scritto da gisva
Se facciamo parlare i numeri e consideriamo varie statistiche, rispondendo ad alcune domande, del tipo:
– Quali sono i giocatori con la classifica più alta a non aver mai vinto uno Slam?
– Quali sono i giocatori che sono stati più a lungo nei primi 2-3-5 a non aver mai vinto uno Slam?
– Quali sono i giocatori che hanno vinto più Master 1000 a non aver mai vinto uno Slam?
– Quali sono i giocatori che hanno fatto più finali Slam a non aver mai vinto uno Slam?
– Quali sono i giocatori che hanno fatto più Semifinali Slam a non aver mai vinto uno Slam?
Quali sono i giocatori che hanno vinto più tornei ATP a non aver mai vinto uno Slam?
Direi che il giocatore che sta più in alto in tutte queste statistiche è Zverev.
Può darsi che il picco di Rios sia stato più alto, ma sicuramente è stato più breve ed ha coinciso in un momento di transizione dei top.

Concordo pienamente.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
murbi (Guest) 26-11-2025 14:15

Bisogna conoscere la Storia del Tennis prima di sentenziare sui giocatori, c’è gente che non ha mai vinto Slam, tipo marcelino, perché affrontava dopati tipo Korda che delle regole se ne fregava allegramente.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
murbi (Guest) 26-11-2025 14:06

marcelino andava a pane e vino e perdeva Finali Slam nel 1998 con gente che si bombava, tipo Il Signor Korda.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PPF (Guest) 26-11-2025 13:45

Scritto da Pier no guest

Scritto da Silvio

Scritto da Pier no guest

Scritto da Silvio

Scritto da Pier no guest
Dibattito…si sta in osteria,un buon raboso,due cicchetti,fuori è freddo e magari c’è una stufa.
La situazione internazionale deprime,sui bambini nel bosco non se ne sa abbastanza…”Rios?Leconte?Mecir?Ferrer?…dai passami le patatine novelle nella ciotolina di terracotta…certo che Riton era un talento unico.E Gerulaitis? Uno Slam,il più sfigato con il marito della Evert… Cavolo persino Kriek lo vinse due volte!…proviamo del fragolino?

Però… raboso e fragolino. In veneto c’è di meglio, su. Cambia osteria.

Vado dove mi pare.Grazie.

Lo vedi? il fragolino fa acido.

Da nipote di noto sommelier so dove recarmi. Da appassionato di tennis so chi considerare privo di interesse per i commenti non acidi ma insulsi e soprattutto non richiesti.
E cui non darò seguito,la stupidità merita altro che il mio tempo.

Mecojoni

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrewthefirst 26-11-2025 13:43

Scritto da Mastrocigliegia
@ andrewthefirst (#4530801)
Peccato che se la facesse sotto quando contava veramente…come Zverev…infatti poi erano gli altri che la palla la mettevano dove volevano…è lì rullavano

Era comunque un essere umano che giocava a tennis e trasmetteva emozione e umanità…l’erba è per le mucche

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mastrocigliegia (Guest) 26-11-2025 13:34

@ andrewthefirst (#4530801)

Peccato che se la facesse sotto quando contava veramente…come Zverev…infatti poi erano gli altri che la palla la mettevano dove volevano…è lì rullavano

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 26-11-2025 13:23

Scritto da Silvio

Scritto da Pier no guest

Scritto da Silvio

Scritto da Pier no guest
Dibattito…si sta in osteria,un buon raboso,due cicchetti,fuori è freddo e magari c’è una stufa.
La situazione internazionale deprime,sui bambini nel bosco non se ne sa abbastanza…”Rios?Leconte?Mecir?Ferrer?…dai passami le patatine novelle nella ciotolina di terracotta…certo che Riton era un talento unico.E Gerulaitis? Uno Slam,il più sfigato con il marito della Evert… Cavolo persino Kriek lo vinse due volte!…proviamo del fragolino?

Però… raboso e fragolino. In veneto c’è di meglio, su. Cambia osteria.

Vado dove mi pare.Grazie.

Lo vedi? il fragolino fa acido.

Da nipote di noto sommelier so dove recarmi. Da appassionato di tennis so chi considerare privo di interesse per i commenti non acidi ma insulsi e soprattutto non richiesti.
E cui non darò seguito,la stupidità merita altro che il mio tempo.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
murbi (Guest) 26-11-2025 13:12

Marcelo è stata una Leggenda anche senza Slam, comunque perse una Finale Slam da un giocatore dopato ma si seppe solo dopo anni.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrewthefirst 26-11-2025 12:52

Bravissimo ríos! La metteva dove voleva!!

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gisva 26-11-2025 12:45

Se facciamo parlare i numeri e consideriamo varie statistiche, rispondendo ad alcune domande, del tipo:
– Quali sono i giocatori con la classifica più alta a non aver mai vinto uno Slam?
– Quali sono i giocatori che sono stati più a lungo nei primi 2-3-5 a non aver mai vinto uno Slam?
– Quali sono i giocatori che hanno vinto più Master 1000 a non aver mai vinto uno Slam?
– Quali sono i giocatori che hanno fatto più finali Slam a non aver mai vinto uno Slam?
– Quali sono i giocatori che hanno fatto più Semifinali Slam a non aver mai vinto uno Slam?
Quali sono i giocatori che hanno vinto più tornei ATP a non aver mai vinto uno Slam?

Direi che il giocatore che sta più in alto in tutte queste statistiche è Zverev.

Può darsi che il picco di Rios sia stato più alto, ma sicuramente è stato più breve ed ha coinciso in un momento di transizione dei top.

13
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Michibe71
DuDu 26-11-2025 12:43

Per me è Zverev senza troppe discussioni

12
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Luis Piz
Il saggio (Guest) 26-11-2025 12:39

Scritto da Luis Piz
Nalbandian

Giusto, io metterei anche Soderling.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvio (Guest) 26-11-2025 12:24

Scritto da Pier no guest

Scritto da Silvio

Scritto da Pier no guest
Dibattito…si sta in osteria,un buon raboso,due cicchetti,fuori è freddo e magari c’è una stufa.
La situazione internazionale deprime,sui bambini nel bosco non se ne sa abbastanza…”Rios?Leconte?Mecir?Ferrer?…dai passami le patatine novelle nella ciotolina di terracotta…certo che Riton era un talento unico.E Gerulaitis? Uno Slam,il più sfigato con il marito della Evert… Cavolo persino Kriek lo vinse due volte!…proviamo del fragolino?

Però… raboso e fragolino. In veneto c’è di meglio, su. Cambia osteria.

Vado dove mi pare.Grazie.

Lo vedi? il fragolino fa acido.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Christian (Guest) 26-11-2025 12:15

Philippoussis….aveva tutti i colpi sia da.fondo che a rete e in più un servizio incredibile

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 26-11-2025 11:49

Scritto da Silvio

Scritto da Pier no guest
Dibattito…si sta in osteria,un buon raboso,due cicchetti,fuori è freddo e magari c’è una stufa.
La situazione internazionale deprime,sui bambini nel bosco non se ne sa abbastanza…”Rios?Leconte?Mecir?Ferrer?…dai passami le patatine novelle nella ciotolina di terracotta…certo che Riton era un talento unico.E Gerulaitis? Uno Slam,il più sfigato con il marito della Evert… Cavolo persino Kriek lo vinse due volte!…proviamo del fragolino?

Però… raboso e fragolino. In veneto c’è di meglio, su. Cambia osteria.

Vado dove mi pare.Grazie.

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Luis Piz 26-11-2025 11:44

Nalbandian

7
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: PeteBondurant, Pier no guest
Silvio (Guest) 26-11-2025 11:41

Scritto da Pier no guest
Dibattito…si sta in osteria,un buon raboso,due cicchetti,fuori è freddo e magari c’è una stufa.
La situazione internazionale deprime,sui bambini nel bosco non se ne sa abbastanza…”Rios?Leconte?Mecir?Ferrer?…dai passami le patatine novelle nella ciotolina di terracotta…certo che Riton era un talento unico.E Gerulaitis? Uno Slam,il più sfigato con il marito della Evert… Cavolo persino Kriek lo vinse due volte!…proviamo del fragolino?

Però… raboso e fragolino. In veneto c’è di meglio, su. Cambia osteria.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 26-11-2025 11:26

Dibattito…si sta in osteria,un buon raboso,due cicchetti,fuori è freddo e magari c’è una stufa.
La situazione internazionale deprime,sui bambini nel bosco non se ne sa abbastanza…”Rios?Leconte?Mecir?Ferrer?…dai passami le patatine novelle nella ciotolina di terracotta…certo che Riton era un talento unico.E Gerulaitis? Uno Slam,il più sfigato con il marito della Evert… Cavolo persino Kriek lo vinse due volte!…proviamo del fragolino?

5
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gisva, Michibe71
no Sinner no Party (Guest) 26-11-2025 11:23

Su NOVELLA 2000 ci si chiede chi sia il GIOCATORE PIÙ BELLO a non avere mai vinto 1 Slam: tra i più quotati ci sono Zverev, Fritz ed il nostro Matteo Berrettini 😀

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Max66 (Guest) 26-11-2025 11:20

Magari sbaglio, ma credo sia l’unico tennista ad essere arrivato al numero 1 del ranking, pur se per poche settimane, senza avere mai vinto uno slam

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: PeteBondurant
pablito 26-11-2025 11:20

Mi sconvolge

che per carenza di tornei dovremo sorbirci questo tipo di (non) “notizie” e/o “casi”

fino a inizio gennaio ? 🙁

Sarebbe opportuno mettersi in “ibernazione tennistica”. 😉

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Riki (Guest) 26-11-2025 11:11

Mecir

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!