Curiosità Copertina, Generica

Alex De Minaur come Nalbandian e Nishikori: semifinale “miracolosa” alle ATP Finals

13/11/2025 23:47 22 commenti
Alex De Minaur nella foto (Foto Brigitte Grassotti)
Alex De Minaur nella foto (Foto Brigitte Grassotti)

Sembrava impossibile, ma Alex de Minaur ce l’ha fatta. L’australiano si è qualificato per le semifinali delle Nitto ATP Finals 2025 pur avendo vinto una sola partita nella fase a gironi — un evento rarissimo nella storia del torneo.
Grazie a una combinazione di risultati favorevole e a un miglior bilancio di set e giochi, De Minaur è riuscito a massimizzare il valore del suo unico successo, quello ottenuto contro Taylor Fritz, conquistando così un insperato pass per la penultima fase del torneo di Torino.

Un’impresa che pochi hanno realizzato
Prima di lui, solo due giocatori nella storia delle Finals erano riusciti a qualificarsi in semifinale con una sola vittoria:
David Nalbandian 🇦🇷 nel 2006
Kei Nishikori 🇯🇵 nel 2016

Entrambi si fermarono poi in semifinale, un dato che rende ancora più stimolante la sfida di De Minaur, deciso a riscrivere la storia e a diventare il primo a raggiungere la finale con un simile percorso.

Una qualificazione di carattere
Il cammino dell’australiano a Torino è stato tutt’altro che lineare. Dopo le due sconfitte iniziali, il trionfo su Fritz — arrivato dopo una delle settimane più difficili della sua carriera — gli ha ridato fiducia e, complice la matematica, lo ha proiettato tra i migliori quattro.

Con questa impresa, De Minaur entra in un club esclusivo e dimostra ancora una volta di possedere una straordinaria resistenza mentale. Dopo giorni di frustrazione e delusione, il 26enne di Sydney torna a sorridere, consapevole che la sua stagione non è ancora finita.
Ora lo attende una semifinale contro uno dei giganti del circuito il nostro Jannik Sinner. Ma se c’è una cosa che Torino ha confermato, è che Alex de Minaur non smette mai di crederci.



Marco Rossi


TAG: ,

22 commenti. Lasciane uno!

Luciano65 (Guest) 14-11-2025 17:18

Scritto da Gionni
@ Luciano65 (#4523163)
No.
La vittoria di DeMinaur 2 set a 0 è stata sufficiente a garantirgli il passaggio del turno, senza dover contare i game.
Standings are determined by: 1. number of wins; 2. number of matches; 3. in two-player ties, head-to-head records; 4. in three-player ties, (a) percentage of sets won (head-to-head records if two players remain tied), then (b) percentage of games won (head-to-head records if two players remain tied), then (c) ATP rankings.

Scritto da Gionni
@ Luciano65 (#4523163)
No.
La vittoria di DeMinaur 2 set a 0 è stata sufficiente a garantirgli il passaggio del turno, senza dover contare i game.
Standings are determined by: 1. number of wins; 2. number of matches; 3. in two-player ties, head-to-head records; 4. in three-player ties, (a) percentage of sets won (head-to-head records if two players remain tied), then (b) percentage of games won (head-to-head records if two players remain tied), then (c) ATP rankings.

Ciao Gionni (a parte che forse ho sbagliato il conto dei game), come scrivi tu in inglese, in caso di arrivo in tre a pari merito conta la percentuale di set vinti e De Minaur e Fritz avevano la stessa percentuale di set vinti (conta su tutti e tre i giocatori).

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gionni (Guest) 14-11-2025 16:05

@ Luciano65 (#4523163)

No.
La vittoria di DeMinaur 2 set a 0 è stata sufficiente a garantirgli il passaggio del turno, senza dover contare i game.

Standings are determined by: 1. number of wins; 2. number of matches; 3. in two-player ties, head-to-head records; 4. in three-player ties, (a) percentage of sets won (head-to-head records if two players remain tied), then (b) percentage of games won (head-to-head records if two players remain tied), then (c) ATP rankings.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 14-11-2025 15:38

Scritto da Onurb

Scritto da tinapica
Questa, se ce ne fosse stato bisogno, è la controprova che questo campionato esibizionistico è qualcosa completamente fuori dal tennis:
una gran boiata, a mio parere.
(Ricordo: nel gioco del tennis, quello vero, chi perde VA A CASA)

Trova tu la soluzione x le finals….sono in attesa….si trovano i migliori 8 al mondo….cioè il massimo, altroché esibizione, con tanto di punti in palio…dai dacci la tua proposta x migliorarlo….intanto i giocatori devono dare il massimo a ogni match se vogliono andare in semifinale x il conteggio di set e game e già questo è sinonimo di massimo impegno e correttezza….quindi già questo è tutto….il resto sono solo bla bla

Se proprio si sente la necessità (che io non ho) di questa appendice di fine anno…facile: torneo (ad eliminazione diretta, ma è un pleonasmo perché se non è ad eliminazione diretta non è torneo) tra i primi 16, dove, al primo turno, il primo gioca col sedicesimo, il secondo col quindicesimo e così via.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luciano65 (Guest) 14-11-2025 12:11

Scritto da Mats
Fino a ieri de Minaur aveva racimolato un solo set in due partite, era apparso mentalmente provato e sembrava pronto a tornare in Australia. È il fascino di questa competizione – unica nel calendario – dove ogni partita potrebbe essere la finale di uno Slam e dove OGNI gioco vinto conta. Alla fine passa De Minaur per aver vinto un unico game in più di Fritz, 37 a 36.

In realtà non è proprio così

Prima conta la percentuale di set vinti e in questo caso veniva escluso Musetti; quindi la percentuale di giochi vinti; De Minaur, infatti la classifica finale recita:

De Minaur ha vinto 3 set su 7 (vincendo 37 giochi su 74 = 50%)
Fritz ha vinto 3 set su 7 (vincendo 36 giochi su 75 = 48%)
Musetti ha vinto 2 set su 7

Se De Minaur avesse vinto un gioco in meno in un altro incontro sarebbe passato lui, se ne avesse vinto uno in meno nello scontro con Fritz sarebber stati pari (e passava Fritz)

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pesaresedipeso (Guest) 14-11-2025 09:52

Bravissimo Alex, ora vai a perdere la TREDICESIMA con jannik

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il GOAT Bublik 14-11-2025 09:40

Eterna riconoscenza per aver mandato a casa lo yankee.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silver (Guest) 14-11-2025 08:42

Ieri sera s’e’ vista bene la differenza tra DeMinaur ed Alcaraz con il nostro bravissimo Musetti..

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gionni (Guest) 14-11-2025 08:25

@ Mats (#4522974)

In realtà DeMinaur ha passato il turno perchè ha vinto lo scontro diretto con Fritz in 2 set.

Standings are determined by: 1. number of wins; 2. number of matches; 3. in two-player ties, head-to-head records; 4. in three-player ties, (a) percentage of sets won (head-to-head records if two players remain tied), then (b) percentage of games won (head-to-head records if two players remain tied), then (c) ATP rankings.

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
Deportivo la carogna (Guest) 14-11-2025 08:15

Scritto da renzopii

Scritto da renzopii

Scritto da tinapica
Questa, se ce ne fosse stato bisogno, è la controprova che questo campionato esibizionistico è qualcosa completamente fuori dal tennis:
una gran boiata, a mio parere.
(Ricordo: nel gioco del tennis, quello vero, chi perde VA A CASA)

Però é l’ unico torneo dove ogni top ten inc

Incontra solo top ten e non scappati di casa.
L’ anno scorso, per esempio, Jannik ne ha sconfitti 5.

Ti risulta che negli altri tornei ci sono scappati di casa? Arrivaci tu al tennis professionistico. È roba x pochi, già che sei nei primi 100 sei un fenomeno.

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Il GOAT Bublik
Onurb (Guest) 14-11-2025 07:49

Scritto da tinapica
Questa, se ce ne fosse stato bisogno, è la controprova che questo campionato esibizionistico è qualcosa completamente fuori dal tennis:
una gran boiata, a mio parere.
(Ricordo: nel gioco del tennis, quello vero, chi perde VA A CASA)

Trova tu la soluzione x le finals….sono in attesa….si trovano i migliori 8 al mondo….cioè il massimo, altroché esibizione, con tanto di punti in palio…dai dacci la tua proposta x migliorarlo….intanto i giocatori devono dare il massimo a ogni match se vogliono andare in semifinale x il conteggio di set e game e già questo è sinonimo di massimo impegno e correttezza….quindi già questo è tutto….il resto sono solo bla bla

13
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergioat, renzopii
Andrea (Guest) 14-11-2025 07:41

Una cosa che Torino ha confermato è che non ha mai battuto Sinner in tipo 15 h2h

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Di Passaggio (Guest) 14-11-2025 07:06

Scritto da renzopii
L’ anno scorso, per esempio, Jannik ne ha sconfitti 5.

Il correttore mi dice “asfaltati” in vece di “sconfitti”.

11
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Setrakian, omerjno, renzopii
Mats 14-11-2025 07:02

Fino a ieri de Minaur aveva racimolato un solo set in due partite, era apparso mentalmente provato e sembrava pronto a tornare in Australia. È il fascino di questa competizione – unica nel calendario – dove ogni partita potrebbe essere la finale di uno Slam e dove OGNI gioco vinto conta. Alla fine passa De Minaur per aver vinto un unico game in più di Fritz, 37 a 36.

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergioat
renzopii 14-11-2025 06:23

Scritto da renzopii

Scritto da tinapica
Questa, se ce ne fosse stato bisogno, è la controprova che questo campionato esibizionistico è qualcosa completamente fuori dal tennis:
una gran boiata, a mio parere.
(Ricordo: nel gioco del tennis, quello vero, chi perde VA A CASA)

Però é l’ unico torneo dove ogni top ten inc

Incontra solo top ten e non scappati di casa.
L’ anno scorso, per esempio, Jannik ne ha sconfitti 5.

9
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aquila., omerjno
renzopii 14-11-2025 06:20

Scritto da tinapica
Questa, se ce ne fosse stato bisogno, è la controprova che questo campionato esibizionistico è qualcosa completamente fuori dal tennis:
una gran boiata, a mio parere.
(Ricordo: nel gioco del tennis, quello vero, chi perde VA A CASA)

Però é l’ unico torneo dove ogni top ten inc

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lorenzo (Guest) 14-11-2025 01:50

Un po’ è vero , ma non è completamente fuori dal tennis.
Una volta l’anno ci sta .
E comunque ti garantisce qualche partita di alto livello con dei punti, non un’esibizione.
Poi è chiaro la finale a Wimbledon somiglia alla discesa di kitz, per chi vince solo applausi.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 14-11-2025 00:54

Sono contento, poi si prenderà cmq l’ennesima stesa da Sinner, però è arrivato a prenderla

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Brufen (Guest) 14-11-2025 00:53

Bravo dai, il giusto premio per un professionista esemplare che ha saputo spremere ogni oncia da ciò che la sorte gli ha dato in dotazione.

Si è guadagnato la tredicesima!

(e come si suol dire, non c’è 12 senza 13)

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
utente non registrato 14-11-2025 00:20

Tutti a dileggiarlo per la sconfitta contro musetti e ad osannare l italiano…intanto i semifinale ci va lui!!!

4
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: omerjno, Taxi Driver
Taxi Driver 14-11-2025 00:17

Spero solo che il cannibale abbia un minimo di pietà per sto piangina, sennò poi in conferenza stampa tocca portagli un rotolone da 400 strappi formato famiglia…mai visto uno più scarso dell’australiano im una semifinale Master.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: JannickWinner
-1: MD22
Marco60 (Guest) 14-11-2025 00:06

È la stessa formula dei mondiali e degli europei di calcio, con i gironi iniziali a 4, accettata da sempre da tutti.
E poi ben venga che almeno una volta all’anno ci sia una variazione rispetto all’infinitá di tutti gli altri tornei totalmente ad eliminazione diretta

2
Replica | Quota | 11
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Rovescio al tramonto, DANCAS, Mats, Scolaretto, vortice, Aquila., omerjno, Carota Senior, MD22, sergioat, Lory99
tinapica 13-11-2025 23:56

Questa, se ce ne fosse stato bisogno, è la controprova che questo campionato esibizionistico è qualcosa completamente fuori dal tennis:
una gran boiata, a mio parere.
(Ricordo: nel gioco del tennis, quello vero, chi perde VA A CASA)

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sarvuccio, Taxi Driver
-1: Mats, MD22