Il “giro del mondo” di Djokovic: ha vinto tornei in 20 paesi!
6 commenti
101. Questo numero per i fan dei Depeche Mode significa tanto: è il il clamoroso e bellissimo concerto del 18 giugno 1988 al Rose Bowl di Pasadena, a chiusura del Music For The Masses world tour, tappa aggiuntiva alle cento programmate di una cavalcata memorabile di musica elettronica e alternativa negli stadi di tutto il mondo. Ma visto che siamo su Livetennis, da sabato sera c’è un nuovo 101 tutto tennistico da celebrare: i titoli in singolare dell’uomo dei record Novak Djokovic, raggiunto col successo all’ATP 250 di Atene contro il nostro Lorenzo Musetti. Questo torneo, il secondo nell’anno dopo quello di Ginevra, avvicina il serbo ai 103 di Roger Federer, mentre il record assoluto – forse imbattibile anche per il “Djoker” – resta il 109 di Jimmy Connors.
Dalla primissima coppa sulla terra di Amersfoort nel 2006, Novak ha vinto almeno un torneo all’anno, col record personale di ben 11 titoli nel 2015, il suo anno complessivamente migliore insieme al 2011 (ne vinse 10). È curioso rilevare che Djokovic col titolo di Atene ha alzato un trofeo in ben 20 nazioni diverse, per un giro del mondo incredibile che l’ha portato a trionfare in ogni latitudine, dall’Australia al Nord America, passando per l’Europa l’Asia, manca solo l’America Latina, dove il serbo non ha praticamente mai giocato.
La nazione dove Djokovic ha vinto più tornei è gli Stati Uniti, con 18, seguono Australia, Francia e Regno Unito con 12, mentre in Italia “Nole” ha vinto 8 tornei. Questa la lista completa, il giro del mondo con racchetta del serbo, sempre a caccia di vittorie…
18 tornei – Stati Uniti
12 tornei – Australia, Francia, Gran Bretagna
11 tornei – Cina
8 tornei – Italia
5 tornei – Emirati Arabi
4 tornei – Canada
3 tornei – Serbia, Spagna
2 tornei – Monaco, Qatar, Svizzera
1 torneo – Austria, Israele, Giappone, Kazakistan, Olanda, Portogallo, Grecia.
Se il nostro Giuseppe Garibaldi fu definito “l’eroe dei due mondi”, beh, “Nole” è l’eroe galattico…!
Marco Mazzoni
TAG: Marco Mazzoni, Novak Djokovic, Record, Statistiche

Sinner
Alcaraz
Zverev
Fritz
Djokovic
de Minaur
Auger-Aliassime
Ruud
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
6 commenti
Federer ha vinto in 19 stati, sono andato a rivedere. Quindi non c’è tanta differenza
Per vincere un torneo,per prima cosa bisogna presentarsi e lui quei tornei li ha frequentati ben poco…
Manca la Germania però, il regno del tennis negli anni ottanta e novanta… possibile non abbia mai vinto ad Amburgo, Stoccarda, Monaco, Halle..?
GOAT !!!
Riuscirà a superare almeno il record di Federer ???
Al grande Nole si è ispirato lo scrittore Jules Verne con l’opera “Il giro del Mondo in 20 anni”.
Neanche 1 torneo in Africa…
…quindi non raggiunge il record del nostro incredibile Nicola I Zar di Russia-Africa-Italia!