Masters 1000 Shanghai ATP, Copertina

Master 1000 Shanghai, con Sinner out l’Italia punta su Musetti: quote da successo contro Auger-Aliassime in un match cruciale anche per le Atp Finals

07/10/2025 12:43 21 commenti
Lorenzo Musetti nella foto  - Foto Getty Images
Lorenzo Musetti nella foto - Foto Getty Images

L’Italia tifa Lorenzo Musetti. Dopo l’uscita di scena di Jannik Sinner, fermato dai crampi contro Tallon Griekspoor, il tennista toscano rimane l’unico azzurro in gara al Master 1000 di Shanghai. Musetti, testa di serie numero 8 in Cina, se la vedrà contro il canadese Felix Auger-Aliassime, già battuto in 4 dei 7 precedenti tra i due, l’ultimo dei quali quest’anno a Miami. Sulla lavagna dei bookmaker, come riporta Agipronews, Musetti parte avanti: vale infatti 1,69 e 1,72 il successo del carrarino, mentre si sale a 2,05 per quello del suo avversario. Tra il set betting, comanda il 2-0 Musetti a 2,70, seguito dal 2-0 Aliassime a 3,35, dal 2-1 italiano a 3,90 e dal 2-1 canadese a 4,40. Una partita che è decisiva anche in ottica qualificazione alle Atp Finals di Torino: al momento, Musetti occupa l’ottavo posto nella Race, l’ultimo che garantisce la partecipazione, con Auger-Aliassime diretto inseguitore, dopo l’infortunio di Draper (attualmente nono) che lo costringerà a rientrare solo nel 2026.

Per quanto riguarda, infine, la vittoria del titolo al Master 1000 di Shanghai, con l’eliminazione di Jannik Sinner il favorito numero 1 per gli esperti diventa Novak Djokovic, il cui 25esimo titolo paga 2,60 volte la giocata. Al secondo posto si piazza, a 5, l’australiano Alex De Minaur, con Daniil Medvedev e Jiri Lehecka entrambi appaiati al terzo posto a 8. Vale invece 13 il primo Master 1000 in carriera per Lorenzo Musetti.

Ecco il programma completo di mercoledì 8 ottobre (orari italiani):
🕕 06:30 – Arthur Rinderknech vs Jiri Lehecka (15)
➜ Precedenti: 1-1
➜ Quote: Rinderknech 3.23 – Lehecka 1.34

🕗 08:00 – Nuno Borges vs Alex De Minaur (7)
➜ Precedenti: 0-0
➜ Quote: Borges 5.95 – De Minaur 1.13

🕛 12:30 – Felix Auger-Aliassime (12) vs Lorenzo Musetti (8)
➜ Precedenti: 3-4
➜ Quote: Auger-Aliassime 2.06 – Musetti 1.75
➜ Sfida importante in chiave Race to Turin

🕑 14:00 – Lerner Tien vs Daniil Medvedev (16)
➜ Precedenti: 2-0 per Tien
➜ Quote: Tien 3.28 – Medvedev 1.33

Una giornata ricca di spunti a Shanghai: De Minaur e Musetti cercano punti preziosi nella corsa alle Finals, mentre Medvedev proverà a spezzare il tabù contro il giovane americano Tien, già capace di batterlo due volte in stagione.


TAG: , ,

21 commenti. Lasciane uno!

andrewthefirst 07-10-2025 16:07

Scritto da cataflic

Scritto da Silvio

Scritto da cataflic
però se si intesisce rende poco.

Ormai ha fatto passi da gigante e riesce a limitare i casi in cui si “irrigidisce” o “entra in tensione”.
“intesisce” non si può sentire.

hai ragione ‘intesisce’ è orribile, ma mi è uscito così, che vuoi che ti dica, il tempo dei “compiti di italiano” è purtroppo molto lontano… con tutti i neologismi che girano adesso, tra skippare, cringiare ed altre amenità simili, mi assolvo da ogni peccato! una sana ignorantezza italica

Sinceramente a me non dispiace “intesisce”. È un atto linguistico che veicola il significato corretto ed è comprensibile dal destinatario. Se verrà adottato da una comunità di parlanti, diventerà un neologismo e infine un termine di uso comune. Così funziona il linguaggio umano da sempre. Sennò parleremmo come Dante o in latino.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 07-10-2025 15:48

Scritto da Silvio

Scritto da cataflic
però se si intesisce rende poco.

Ormai ha fatto passi da gigante e riesce a limitare i casi in cui si “irrigidisce” o “entra in tensione”.
“intesisce” non si può sentire.

😀 😀 hai ragione ‘intesisce’ è orribile, ma mi è uscito così, che vuoi che ti dica, il tempo dei “compiti di italiano” è purtroppo molto lontano… con tutti i neologismi che girano adesso, tra skippare, cringiare ed altre amenità simili, mi assolvo da ogni peccato! una sana ignorantezza italica 😉

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: andrewthefirst
Spider 99 (Guest) 07-10-2025 15:37

io credo che lorenzo possa battere FAA. complessivamente è più forte, più completo, più giocatore. del resto il ranking degli ultimi 2 anni parla chiaro.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markux (Guest) 07-10-2025 15:13

Lollo farà il Musetti e Shangai sarà sua, amen.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
supermagnus 07-10-2025 14:46
17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
supermagnus 07-10-2025 14:46

@ velenopuro (#4494933)

forse voleva dire ESTICACSI

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ettore (Guest) 07-10-2025 14:42

Grande occasione per vincere il primo 1000! Forza Lorenzo!

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
supermagnus 07-10-2025 14:37

@ Alberto Rossi (#4494954)

pomodoro e piselli proprio non ci sta,al massimo prosciutto e piselli o pomodoro alla carrettiera.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spinoza (Guest) 07-10-2025 14:30

Scritto da velenopuro

Scritto da cataflic
Mah? temo che Lorenzo finirà per perdere, alla fine quando gioca i match che “deve” vincere finisce troppo spesso per perderli, vedi Davis, finali varie…è un grandissimo giocatore, però se si intesisce rende poco.
Certo è che rimane un incontro fratricida tra due che non sono dei cuor di leone…

Se si CHECOSA??
Se si INTESISCE????
Voce del verbo ?
Ma come azz parlate? E non tiratemi fuori il T9 perché non esiste come scusa

Voce del verbo Malizia profumo d’intesa…

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Rossi 07-10-2025 14:22

Leggo che Lorenzo gioca dopo mezzogiorno.. ottimo, giusto il tempo di preparare due fettuccine assassine su sugo di pomodoro e piselli

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvio (Guest) 07-10-2025 14:15

Scritto da cataflic
però se si intesisce rende poco.

Ormai ha fatto passi da gigante e riesce a limitare i casi in cui si “irrigidisce” o “entra in tensione”.
“intesisce” non si può sentire.

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
velenopuro 07-10-2025 13:49

Scritto da cataflic
Mah? temo che Lorenzo finirà per perdere, alla fine quando gioca i match che “deve” vincere finisce troppo spesso per perderli, vedi Davis, finali varie…è un grandissimo giocatore, però se si intesisce rende poco.
Certo è che rimane un incontro fratricida tra due che non sono dei cuor di leone…

Se si CHECOSA??

Se si INTESISCE????

Voce del verbo ?
Ma come azz parlate? E non tiratemi fuori il T9 perché non esiste come scusa

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Givaldo Barbosa (Guest) 07-10-2025 13:28

Mi si conceda una battuta un po’ pepata ma fondamentalmente innocua.
Tornando sull’esibizione in Arabia, ho pensato che sugli spalti potrebbe esserci il Renzi. Dunque, domando: se Ronzinante era il cavallo di Don Chisciotte, Renzinante era il somarello del Cavaliere?

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 07-10-2025 13:25

Scritto da andrewthefirst
Per la precisione, direi l’Italia meno andrewthefirst tifa musetti.

estigrandissimik…..

8
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., andrewthefirst
Sporadico (Guest) 07-10-2025 13:21

Scritto da andrewthefirst
Per la precisione, direi l’Italia meno andrewthefirst tifa musetti.

Aggiungo una precisazione: anche io non tifo Musetti, ma nemmeno il suo avversario perché non sono un esterofilo a prescindere. Diciamo che me ne sbatto abbastanza di questo incontro. Certo, senza Sinner, Alcaraz, Zverev e quant’altro, per Musetti è un’occasione più unica che rara per rompere il digiuno. Se regge emotivamente, può senz’altro vincere. Vedremo. Faccio tanti auguri ai suoi poco competenti sostenitori

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: andrewthefirst
Givaldo Barbosa (Guest) 07-10-2025 13:19

@ andrewthefirst (#4494901)

Dici: “Per la precisione, direi l’Italia meno andrewthefirst tifa musetti.”

E che bisogno c’è di arrivare a cotanta gratuità?

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
omerjno 07-10-2025 13:14

Dai che dopo 3 anni finirà per vincere un torneo.
Sinner potrà non andare a Bologna, ora abbiamo un nuovo
condottiero. Fosse vero!!!

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex77 (Guest) 07-10-2025 13:08

Come scritto in altro post, domani match tosto, ma non darei sfavorito Musetti con nessuno dei rimanenti, Djoko a parte, per cui quarti fattibili e non solo, per come sta giocando

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 07-10-2025 13:05

Mah? temo che Lorenzo finirà per perdere, alla fine quando gioca i match che “deve” vincere finisce troppo spesso per perderli, vedi Davis, finali varie…è un grandissimo giocatore, però se si intesisce rende poco.
Certo è che rimane un incontro fratricida tra due che non sono dei cuor di leone…

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrewthefirst 07-10-2025 12:58

Per la precisione, direi l’Italia meno andrewthefirst tifa musetti.

2
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Marco M.
Alberto Rossi 07-10-2025 12:58

Se vince Lorenzo al 90% la partecipazione alle atp finals è garantita, ma il canadese su cemento, specie se in giornata, è tosto da battere

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco Tullio Cicerone